I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi di ansia

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi di ansia Empty Problemi di ansia

Messaggio Da Costanza Lun Apr 23, 2012 9:30 am

Ciao a tutti, il mio Ludovico ha compiuto 2 anni il 14 aprile scorso. Da circa un anno quando lo porto a spasso si spaventa per ogni rumore improvviso e ha paura degli sconosciuti (mentre va d'accordissimo con tutti gli altri cani). Quando era cucciolo, invece, non aveva paura di niente e di nessuno.
Inoltre, quando lo porto al bar (ad esempio), lui dopo un pò di tempo che siamo lì, inizia a tremare come una foglia senza motivo. Ovviamente la cosa mette ansia anche a me e, vedendolo così, dopo pochi minuti lo porto a casa.
Mi hanno consigliato i fiori di bach, ma temo siano inutili. Mi ero anche rivolta ad una veterinaria comportamentista, la quale mi ha consigliato di dargli dei farmaci ma sinceramente non ci penso proprio ad imbottirlo di medicinali (che, peraltro, potrebbero dargli problemi al fegato).
Qualcuno sa darmi un consiglio? Preciso che Ludo non ha avuto alcun trauma.
Grazie
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Apr 23, 2012 9:33 am

Ma sicura che non sia successo nulla che lo ha spaventato? Magari a cui tu non hai dato particolare peso...Comunque io ho nottao che Emma da cucciola andava incontro a tutti, ora è adulta e lo fa molto meno.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da alessia81 Lun Apr 23, 2012 9:34 am

chiederei consiglio ad un comportamentalista, i fiori di bach sono più che altro dei placebo più utili per trasmettere sicurezza a noi che al cane
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da Costanza Lun Apr 23, 2012 9:45 am

Che io sappia non gli è successo nulla. Ovviamente non lo porto solo a spasso io, ma anche mio papà e, in passato, alcune volte, la dog sitter-educatrice. La comportamentista mi ha consigliato i farmaci, ma non mi sembra il caso. preferirei aiutarlo diversamente.
Grazie Very Happy
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da bebeking Lun Apr 23, 2012 10:49 am

mah? sai, ogni cosa andrebbe valutata bene, magari da persona esperta e soprattutto "onesta", le facili speculazioni son sempre li pronte, in certe situazioni.
al cane non possono piacere tutte le situazioni, come del resto a noi... se dovessi passare le mattinate in coda alle poste, sarei sicuramente un serial killer, ma se prima di andare alle poste, e dopo, mi faccio una bella surfata, accetto anche l'impiegato sfavato. Very Happy
penso sia importante, che la maggior parte del tempo il cane lo passi in ambienti a lui piacevoli perchè non accumuli tanto stress da svegliare poi patologie comportamentali. se poi capita che venga esposto a situazioni a lui poco piacevoli, vedi il bar, pace... sopporterà un po'... basta che dopo si cerchi di ripagarlo con un bel parchetto... Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da Costanza Lun Apr 23, 2012 2:51 pm

Di solito, prima lo porto al parco, poi al bar "a fare colazione". Non ci stiamo moltissimo x' so che dopo un pò mi entra in crisi. Tra l'altro, ci mettiamo sempre nel suo posto preferito, dove mi pare che Ludo si senta più tranquillo e... lui sta sul divanetto di fianco a me Razz
In effetti, essendo fortemente dominante, non gradisce stare x terra ma vuole sempre stare su una sedia o sul divanetto.
Grazie di cuore x i consigli Very Happy
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2012 2:58 pm

bebeking ha scritto:mah? sai, ogni cosa andrebbe valutata bene, magari da persona esperta e soprattutto "onesta", le facili speculazioni son sempre li pronte, in certe situazioni.
al cane non possono piacere tutte le situazioni, come del resto a noi... se dovessi passare le mattinate in coda alle poste, sarei sicuramente un serial killer, ma se prima di andare alle poste, e dopo, mi faccio una bella surfata, accetto anche l'impiegato sfavato. Very Happy
penso sia importante, che la maggior parte del tempo il cane lo passi in ambienti a lui piacevoli perchè non accumuli tanto stress da svegliare poi patologie comportamentali. se poi capita che venga esposto a situazioni a lui poco piacevoli, vedi il bar, pace... sopporterà un po'... basta che dopo si cerchi di ripagarlo con un bel parchetto... Wink

Ciao Costanza e Ludo bello di zia yum

A parte concordare come sempre con Bebe,aggiungo che non per forza un cane deve fare quel che per noi è normale o piacevole. Se a lui non piace stare al bar,non portarcelo. Se gli danno fastidio gli estranei non forzarlo con la socializzazione.
Nel tempo il carattere di un cane cambia. Ora se Ludo abbia avuto un "trauma" o meno,poco importa: se non gli stanno bene alcune situazioni,non intestardirti a fargliele vivere.

Un abbraccio!! :)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da Costanza Lun Apr 23, 2012 3:03 pm

Ciao Sere!!!! Che bello risentirti! come vedi il tempo passa ma la mia incapacità nel gestire Ludo resta Embarassed
Io lo porto solo x fargli vivere delle esperienze, x tenerlo con me il più possibile dato che sono sempre presa col lavoro. Vorrei condividere tante cose con lui, ma spesso, dato il suo carattere, evito.
All'inizio, appena arriviamo al bar, lui è piuttosto contento (anche x' si aspetta di ricevere un pezzettino di brioche). poi via il panico!
Quindi, secondo te, non dovrei più portarlo?
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2012 3:08 pm

Costanza ha scritto:Ciao Sere!!!! Che bello risentirti! come vedi il tempo passa ma la mia incapacità nel gestire Ludo resta Embarassed
Io lo porto solo x fargli vivere delle esperienze, x tenerlo con me il più possibile dato che sono sempre presa col lavoro. Vorrei condividere tante cose con lui, ma spesso, dato il suo carattere, evito.
All'inizio, appena arriviamo al bar, lui è piuttosto contento (anche x' si aspetta di ricevere un pezzettino di brioche). poi via il panico!
Quindi, secondo te, non dovrei più portarlo?

Ciao tesoro! yum tu Ludo lo gestisci bene,tranquilla Very Happy Ogni cane ha il suo carattere!

Se vedi che a lui da fastidio dopo un pò stare al bar,accorcia i tempi di permanenza,prima che vada in panico esci e distrailo con una bella passeggiatina,poi rientri e ripeti. Se proprio vedi che non gradisce...niente! Very Happy Alcuni cani stanno meglio in casa lasciati tranquilli che non in giro con i proprietari,non sono nè sociopatici nè strani,hanno semplicemente le loro preferenze Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da Costanza Lun Apr 23, 2012 3:29 pm

Già, lui a casa è "tranquillo" e a suo agio. quando usciamo, invece, è agitatissimo! anche nella fase guinzaglio! incubo! ma non x' non voglia uscire, anzi! appena fuori casa tira come un disperato finchè non arriviamo al parco e, una volta giunti, corre continuamente da tutte le parti (ovviamente col guinzaglio allungabile, x' col cavolo che mi ubbidisce!). Quindi, ecco la fase bar. gli dico: Ludo andiamo al bar? e lui tutto felice mi dimostra che vuole andarci dirigendosi verso il solito bar. Il problema sorge dopo un pò che siamo lì. Allora farò come dici. Lo porto ma anticipo la sua ansia andando via prima che inizi a tremare. Grazie I love you
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da catamarana Lun Apr 23, 2012 3:35 pm

Dalla serie ti fai preparare il caffè 10 minuti prima già tiepido e zucchrato, il tempo di 2 sorsi ed esci....
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ansia Empty Re: Problemi di ansia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.