I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

attacca cani di qualsiasi dimensione..

+7
bebeking
Polly Russell
Kiara
˝Chiara˝
Ilenia
MARTY con Kenya
PEF
11 partecipanti

Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da PEF Gio Mar 01, 2012 10:33 am

come già sapete Sean è MOOLTO dominante arrabbiato . Questa settimana abbiamo incontrato un cucciolone e Sean subito ha cominciato a montarlo. Il cucciolone inizialmente ha lasciato fare, poi ha cominciato a ribellarsi, alchè Sean ha cercato di morderlo.
Ieri siamo andati in un'area di sgambamento, dentro c'era un pastore tedesco maschio. Ovviamente prima di entrare ho chiesto se potevo, il padrone mi ha risposto che non aveva problemi. Ovviamente conoscendo la "bestia" non ho tolto il guinzaglio a Sean, infatti lui ha cominciato ad abbaiare (con quell'abbaio strano che secondo me indica paura) e poi ha cercato di lanciarsi sull'altro cane. Ovviamente l'altro cane, sentendosi attaccato, ha cercato di reagire. Così ho preso Sean e l'ho portato fuori.
Ma è possibile che il mio "mostro" ce l'abbia sempre con tutti? cani grandi e piccoli? e non tema di beccarsi un bel piercing da un cagnone 4 volte più grande??
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da MARTY con Kenya Gio Mar 01, 2012 10:36 am

Perillo Floriana ha scritto:come già sapete Sean è MOOLTO dominante arrabbiato . Questa settimana abbiamo incontrato un cucciolone e Sean subito ha cominciato a montarlo. Il cucciolone inizialmente ha lasciato fare, poi ha cominciato a ribellarsi, alchè Sean ha cercato di morderlo.
Ieri siamo andati in un'area di sgambamento, dentro c'era un pastore tedesco maschio. Ovviamente prima di entrare ho chiesto se potevo, il padrone mi ha risposto che non aveva problemi. Ovviamente conoscendo la "bestia" non ho tolto il guinzaglio a Sean, infatti lui ha cominciato ad abbaiare (con quell'abbaio strano che secondo me indica paura) e poi ha cercato di lanciarsi sull'altro cane. Ovviamente l'altro cane, sentendosi attaccato, ha cercato di reagire. Così ho preso Sean e l'ho portato fuori.
Ma è possibile che il mio "mostro" ce l'abbia sempre con tutti? cani grandi e piccoli? e non tema di beccarsi un bel piercing da un cagnone 4 volte più grande??

Ma reagisce così solo quando è legato o anche quando è libero? Kenya quando è al guinzaglio a volte è un po'stronzetta...!!!

infatti proprio settimana scorsa ho incontrato in passeggiata una signora con un cane grande, entrambi al guinzaglio e Kenya si è rivoltata.... 3 ore dopo l'ho ancora incrociata e questa volta entrambi erano liberi.... hanno giocato per 20 minuti come matti.... Very Happy
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Ilenia Gio Mar 01, 2012 10:52 am

MARTY con Kenya ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:come già sapete Sean è MOOLTO dominante arrabbiato . Questa settimana abbiamo incontrato un cucciolone e Sean subito ha cominciato a montarlo. Il cucciolone inizialmente ha lasciato fare, poi ha cominciato a ribellarsi, alchè Sean ha cercato di morderlo.
Ieri siamo andati in un'area di sgambamento, dentro c'era un pastore tedesco maschio. Ovviamente prima di entrare ho chiesto se potevo, il padrone mi ha risposto che non aveva problemi. Ovviamente conoscendo la "bestia" non ho tolto il guinzaglio a Sean, infatti lui ha cominciato ad abbaiare (con quell'abbaio strano che secondo me indica paura) e poi ha cercato di lanciarsi sull'altro cane. Ovviamente l'altro cane, sentendosi attaccato, ha cercato di reagire. Così ho preso Sean e l'ho portato fuori.
Ma è possibile che il mio "mostro" ce l'abbia sempre con tutti? cani grandi e piccoli? e non tema di beccarsi un bel piercing da un cagnone 4 volte più grande??

Ma reagisce così solo quando è legato o anche quando è libero? Kenya quando è al guinzaglio a volte è un po'stronzetta...!!!

infatti proprio settimana scorsa ho incontrato in passeggiata una signora con un cane grande, entrambi al guinzaglio e Kenya si è rivoltata.... 3 ore dopo l'ho ancora incrociata e questa volta entrambi erano liberi.... hanno giocato per 20 minuti come matti.... Very Happy
Infatti, anche Jackie fa così quando è legata. Il nostro è principalmente un problema di paura nei confronti dei cani grandi e credo che quando è legata si senta ancora di più in difficoltà.
Se invece è libera, dopo i primo attimi di incertezza inizia a prendere confidenza ed a giocare.

Però Floriana non portare Sean in un'area sgambatura per poi lasciarlo legato, più volentieri aspetta che esca l'altro maschio e poi entrate voi.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da ˝Chiara˝ Gio Mar 01, 2012 11:16 am

Con le femminucce è sempre tutto meno complicato! Very Happy

Parlo per esperienza.. Alex è un'attaccabrighe, principalmente con i cani piccoli come lui, ma "non disdegna" anche quelli un pò più grandi!
Può capitare che faccia solo il ganzetto, con la cresta e la codina curva, come può capitare (come spesso capita) che attacchi al collo dell'altro cane e inizi a strattonare. Nella maggior parte dei casi le da e non le prende, ma in un paio di occasioni le ha prese pure lui.
Questo comportamento si è manifestato dall'arrivo di Aria, quindi la vedo come una protezione nei confronti della sua (?) femmina.
Col tempo, e con le varie esperienze sul campo, ho imparato ad essere più tranquilla, ad accorgermi dei segnali che da, a prenderlo in contropiede e, se proprio si verifica l'attacco, ad avere il sangue fermo senza urlare sbraitare e dare di matto a toglierlo dall'altro cane.
Detto questo, però, Alex è sempre libero! Non è mai al guinzaglio, non mi fiondo su di lui se vedo un'altro cane che si avvicina (certo, se c'è l'ho vicino e un cane sopraggiunge e non so di che sesso sia, lo lego), diciamo che gli do fiducia! Perchè se sente che lo chiamo, magari con tono impaurito o urlando, percepisce il mio timore..

Questo è quello che faccio io di solito..Una sorta di vivi e lascia vivere! Magari posso sembrare insensata, però preferisco che faccia le sue esperienze di vita piuttosto che prenderlo in braccio se si avvicina un'altro cane come molti fanno, o tenerlo perennemente al guinzaglio Wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da PEF Gio Mar 01, 2012 11:24 am

Sean fa sempre così, anche da libero.. nell'area avevo aspettato a togliere il guinzaglio per vedere come reagiva..Eppure abbiamo cercato di farlo socializzare da subito, abbiamo frequentato un corso di obbedience ma non abbiamo ottenuto risultati..è aggressvio solo con gli altri cani, con le persone è bravissimo.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Kiara Gio Mar 01, 2012 11:28 am

Perillo Floriana ha scritto:Sean fa sempre così, anche da libero.. nell'area avevo aspettato a togliere il guinzaglio per vedere come reagiva..Eppure abbiamo cercato di farlo socializzare da subito, abbiamo frequentato un corso di obbedience ma non abbiamo ottenuto risultati..è aggressvio solo con gli altri cani, con le persone è bravissimo.

Visto che ormai lo sai perchè l'hai più volte sperimentato, invariabilmente, fossi in te risolverei nell'unico modo possibile: evitando di farlo entrare in contatto con altri maschi, e stop.
Sicuramente ti capiterà di incontrarne, e non poterci far nulla, ma avere un cane che regolarmente attacca briga coi maschi e insistere a portarlo in aree cani o comunque tentare lo stesso di farlo socializzare... mi sembra inutile, pericoloso ed anche un po' assurdo.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da ˝Chiara˝ Gio Mar 01, 2012 11:33 am

Kiara ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:Sean fa sempre così, anche da libero.. nell'area avevo aspettato a togliere il guinzaglio per vedere come reagiva..Eppure abbiamo cercato di farlo socializzare da subito, abbiamo frequentato un corso di obbedience ma non abbiamo ottenuto risultati..è aggressvio solo con gli altri cani, con le persone è bravissimo.

Visto che ormai lo sai perchè l'hai più volte sperimentato, invariabilmente, fossi in te risolverei nell'unico modo possibile: evitando di farlo entrare in contatto con altri maschi, e stop.
Sicuramente ti capiterà di incontrarne, e non poterci far nulla, ma avere un cane che regolarmente attacca briga coi maschi e insistere a portarlo in aree cani o comunque tentare lo stesso di farlo socializzare... mi sembra inutile, pericoloso ed anche un po' assurdo.
Io proprio eviterei le aree cani! Io non li porto mai, prediligo spazi aperti dove la probabilità di incontrare altri cani non conosciuti inevitabilmente è più bassa!
E poi l'essere "rinchiusi" in una zona delimitata con magari altri 10 cani...Darebbe noia pure a me! Wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da PEF Ven Mar 02, 2012 7:57 am

A livello teorico però un cane ben socializzato non dovrebbe avere questo tipo di problemi..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Kiara Ven Mar 02, 2012 8:24 am

Perillo Floriana ha scritto:A livello teorico però un cane ben socializzato non dovrebbe avere questo tipo di problemi..

Mah... il mio maschio era stato raccolto dalla strada a 3 mesi circa, da allora ogni santo pomeriggio trascorreva circa un'ora al parco in piena libertà in una comitiva di 8-10 cani di tutte le taglie, che peraltro si attivavano con inseguimenti e giochi vari di fatto solo quando compariva lui (che infatti si era guadagnato il titolo di animatore ufficiale Wink )... se non è socializzazione questa! Eppure dai 9-10 mesi circa abbiamo dovuto cambiare abitudini perchè la tolleranza di Eddie verso i maschi è calata di brutto Rolling Eyes e per tutta la vita s'è dimostrato sempre piuttosto ostile (ovviamente, molto più al guinzaglio che da libero) verso qualsiasi maschio, specie se grosso. A sua discolpa c'è da dire che le volte che è finito in rissa è sempre stato per causa altrui, povero...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da PEF Ven Mar 02, 2012 9:48 am

Anche Sean ha avuto questo cambiamento intorno ai 10/12 mesi!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Kiara Ven Mar 02, 2012 10:06 am

Perillo Floriana ha scritto:Anche Sean ha avuto questo cambiamento intorno ai 10/12 mesi!!

Beh, è normale, quella è più o meno l'età che fa da linea di demarcazione tra cucciolo e adulto, a maturità sessuale raggiunta
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Polly Russell Ven Mar 02, 2012 10:45 am

Il mio addestraore definisce il jack russel come "il cane con il più alto tasso di mortalità in bocca a cani grandi"!
Questo ovviamente se tu glielo permetti.
Hai detto che ha iniziato a montare un altro cane, però poi è stato l'altro a doversi difendere. In tutto quel tempo tu cosa hai fatto? Glielo hai lasciato fare!!
Lo devi correggere subito!
Abbaia a un altro cane? Gli ringhia? portarlo via non serve a nulla, lo devi correggere! SUBITO!
Ieri tanto per dirne una ero a passeggio con Scott, e un altro jack ha iniziato a dargli addosso. Io ho dato una live strattonata al mio, intimandogli la calma. L'altra signora ha cominciato ad andare nel panico arrotolandosi il cane dietro le gambe, schiaffi sul muso, misti a risatine (quindi doppio comado: non farlo, fallo!) e occhiate preoccupate a me.
Risultato: lei l'ha dovuto prendere in braccio (così si è anche caricato di più, avendo una visione sopraelevata) e fuggire, mentre noi tranquilli, tranquilli abbiamo continuato la passeggiata. Ormai ha sette mesi, lo conosci, devi prevernire le sue mosse e corregerlo nell'istante stesso in cui sta per fare qulacosa di sbagliato.
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da bebeking Ven Mar 02, 2012 12:04 pm

Perillo Floriana ha scritto:Sean fa sempre così, anche da libero.. nell'area avevo aspettato a togliere il guinzaglio per vedere come reagiva..Eppure abbiamo cercato di farlo socializzare da subito, abbiamo frequentato un corso di obbedience ma non abbiamo ottenuto risultati..è aggressvio solo con gli altri cani, con le persone è bravissimo.

non è questione di dominanza ma competitività sulle risorse... le aree cani sono tanto utili, ma purtroppo a volte, vere e proprie polveriere... se frequentate abitualmente il cane ne acquisisce possesso, come fossero la sua cuccia. per valutare bene i comportamenti, ed abbassare il livello di stress di sean, dovresti portarlo in posti che non ha mai visto in vita sua, e lasciato interagire liberamente con cani sconosciuti. si chiamano classi di socializzazione... questo sarebbe il primo step, lavorndoci su abbinando gli incontri ad associazioni positive, e non frequentando per un bel po' i posti che ormai associa a situazioni stressanti, potresti risolvere la cosa... son percorsi lunghi, ma che sembra diano grandi risultati. naturalmente dovete appoggiarvi ad un bravo profesionista.

cmq, è importante per il cane, variare il più possibile le zone che si frequenta per passeggiare e svagarsi... questo per non instaurare una terrioralità che potrebbe far accumulare e fissare comportamenti negativi. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Vavettina Mar Mar 06, 2012 3:25 pm

Anche io ho avuto lo stesso problema furiosoo Slevin da quando ha 3 mesi è sempre stato a contatto con tutti i generi e razze di cani possibili ed immaginabili, sia in varie aree cani che nel parco o in spiaggia...ha sempre mostrato un carattere forte e dominante e presto sono iniziate le sue antipatie verso un paio di cani della sua stessa età ma finiva li, con tutti gli altri era sempre andato d'accordo!Invece da un paio di mesi (dopo domani compierà un anno) al guinzaglio ringhia ed abbaia a qualsiasi cane incontriamo(se non lo lascio avvicinare), con ogni cane che si trova dietro un cancello senza che ve lo dico ed in piu anche da sciolto ha iniziato ad avere i suoi primi litigi (tanto da sentirmi dire di avere un cane aggressivo!! Shocked )! Ora cerco di evitare maschi che non conosciamo nelle aree cani, non lo sciolgo piu dove non posso controllarlo da vicino(spiaggia e parco) e cerco di sgridarlo e strattonarlo quando inizia liti furiose al guinzaglio....vorrei fargli fare un percorso di obbedienza ma ho sentito prezzi allucinanti che non posso ora permettermi!!!E' un vero peccato....spero di riuscire a correggerlo ma non so proprio da dove iniziare!!!Spesso penso di dover passare dalla pettorina al collare (alla passeggiata non tira, solo se punta qualche cane/gatto)...siamo in tanti sulla stessa barca a quanto vedo...
Vavettina
Vavettina

Numero di messaggi : 48
Età : 38
Località : pescara
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Anna&Dante Mar Mar 06, 2012 3:30 pm

Vavettina ha scritto:Anche io ho avuto lo stesso problema furiosoo Slevin da quando ha 3 mesi è sempre stato a contatto con tutti i generi e razze di cani possibili ed immaginabili, sia in varie aree cani che nel parco o in spiaggia...ha sempre mostrato un carattere forte e dominante e presto sono iniziate le sue antipatie verso un paio di cani della sua stessa età ma finiva li, con tutti gli altri era sempre andato d'accordo!Invece da un paio di mesi (dopo domani compierà un anno) al guinzaglio ringhia ed abbaia a qualsiasi cane incontriamo(se non lo lascio avvicinare), con ogni cane che si trova dietro un cancello senza che ve lo dico ed in piu anche da sciolto ha iniziato ad avere i suoi primi litigi (tanto da sentirmi dire di avere un cane aggressivo!! Shocked )! Ora cerco di evitare maschi che non conosciamo nelle aree cani, non lo sciolgo piu dove non posso controllarlo da vicino(spiaggia e parco) e cerco di sgridarlo e strattonarlo quando inizia liti furiose al guinzaglio....vorrei fargli fare un percorso di obbedienza ma ho sentito prezzi allucinanti che non posso ora permettermi!!!E' un vero peccato....spero di riuscire a correggerlo ma non so proprio da dove iniziare!!!Spesso penso di dover passare dalla pettorina al collare (alla passeggiata non tira, solo se punta qualche cane/gatto)...siamo in tanti sulla stessa barca a quanto vedo...

prova con i corsi della protezione civile, almeno dalle nostre parti molti volontari li fanno, hanno prezzi completamente differenti da quello che chiedono le normali "scuole" e per la mia esperienza sono sicuramente molto preparati!
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mar 06, 2012 3:32 pm

Perillo Floriana ha scritto:come già sapete Sean è MOOLTO dominante arrabbiato . Questa settimana abbiamo incontrato un cucciolone e Sean subito ha cominciato a montarlo. Il cucciolone inizialmente ha lasciato fare, poi ha cominciato a ribellarsi, alchè Sean ha cercato di morderlo.
Ieri siamo andati in un'area di sgambamento, dentro c'era un pastore tedesco maschio. Ovviamente prima di entrare ho chiesto se potevo, il padrone mi ha risposto che non aveva problemi. Ovviamente conoscendo la "bestia" non ho tolto il guinzaglio a Sean, infatti lui ha cominciato ad abbaiare (con quell'abbaio strano che secondo me indica paura) e poi ha cercato di lanciarsi sull'altro cane. Ovviamente l'altro cane, sentendosi attaccato, ha cercato di reagire. Così ho preso Sean e l'ho portato fuori.
Ma è possibile che il mio "mostro" ce l'abbia sempre con tutti? cani grandi e piccoli? e non tema di beccarsi un bel piercing da un cagnone 4 volte più grande??

stai sempre all'occhio!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da tinpa Mar Mar 06, 2012 5:07 pm

Non fate socializzare i cani con il guinzaglio, devono essere liberi!
Non portarlo sempre nella stessa area di sgambamento perché non la consideri sua e lascialo libero di interagire, la maggior parte delle volte si gestiscono da soli.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

attacca cani di qualsiasi dimensione.. Empty Re: attacca cani di qualsiasi dimensione..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.