I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucciolo aggressivo

3 partecipanti

Andare in basso

Cucciolo aggressivo Empty Cucciolo aggressivo

Messaggio Da Sakura87 Dom Feb 12, 2012 7:42 pm

Buonasera a tutti, spero di ricevere tanti consigli.
Dieci giorni fa ho preso un Jack di cinquantacinque giorni. Il primo giorno, probabilmente traumatizzato dal cambio di ambiente, si è comportato benissimo, calmo e affettutoso. Il secondo giorno si è mostrato vivace. Dal terzo giorno in poi, a peggiorare, è diventato aggressivo: sembra che non sappia rapportarsi a noi in modo diverso dal mordere. Quando vuole giocare, viene ad azzannare le caviglie e le mani. Rimproverato, ringhia e morde. Se sollevato da terra quando non gli va, ringhia e morde. La notte (non lo lasciamo ancora solo a dormire), sale sul letto o sul divano e mordicchia i capelli e persino il volto (anche se lì, per fortuna, molto lievemente) per svegliarci.
Le abbiamo provate tutte: coccole quando invece di mordere lecca, rimproveri più o meno severi, attirare la sua attenzione verso un rumore forte o una palla, qualche buffetto ai lati del volto o sollevarlo per la collottola. Abbiamo provato anche a rimetterlo giù e ignorarlo, ma risulta impossibile perché in quel caso morde le caviglie con maggior forza oppure inizia a correre su e giù per la stanza facendo a pezzi piante e giornali.

Premetto che casa mia è un ambiente tranquillo. Non è esposto a forti rumori, a grida che potrebbero aizzarlo. Abbiamo orari di sonno e pasti piuttosto regolari. Tutti quanti adoriamo il cucciolo e non ci siamo mai mostrati aggressivi nei suoi confronti, eppure, alla bisogna, lo abbiamo rimproverato e punito, tanto che ha già imparato a evacuare quasi sempre nel posto giusto.
Come possiamo fargli capire che non deve mordere? Il veterinario ha detto che è normale perché sta mettendo i denti e che non gli sembra un animale aggressivo (durante la vaccinazione non ha mostrato un dente), ma che dobbiamo scoraggiarlo dal mordere le mani perché in futuro avremmo problemi con gli ospiti o con gli estranei quando lo portiamo fuori casa. Ha consigliato anche di portarlo fuori e di farlo interagire con altri cani, perché è venendo morso nel gioco che impara che non deve mordere a casa, al momento però fa molto freddo.
Consigli? Non so più come fare.

Sakura87

Numero di messaggi : 9
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo aggressivo Empty Re: Cucciolo aggressivo

Messaggio Da Giuliaeco Dom Feb 12, 2012 8:11 pm

Ciao Very Happy intanto se usi il tasto cerca con la parola morde ti si aprirà un mondo Wink vedrai che ci siamo passati tutti ed i metodi che abbiamo usato Very Happy
Il veterinario ha ragione fallo uscire fallo stare con altri cani cuccioli o adulti equilibrati,generalmente il cucciolo apprende molto da loro,ne ha bisogno specialmente il tuo che è stato tolto da mamma e fratellini un po' troppo presto. Nei vecchi topic troverai molto consigli che non sto a ripeterti,ma mi sento di suggerirti di abituarlo ad un trasportino ed a chiuderlo lì di notte,non deve permettere di salire sul letto a svegliarti!!!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo aggressivo Empty Re: Cucciolo aggressivo

Messaggio Da alessia81 Dom Feb 12, 2012 8:15 pm

ma è già capace di salire sul letto da solo? allora il mio non è un gran saltatore, ha imparato a salirci verso i 5/6 mesi
comunque a Palermo non credo che ci sia tutto quel freddo, puoi portarlo tranquillamente, vedrai che sfogandosi in un prato e possibilmente con altri cani, a casa per qualche momento sarà più tranquillo
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo aggressivo Empty Re: Cucciolo aggressivo

Messaggio Da Sakura87 Lun Feb 13, 2012 1:09 pm

Grazie mille, in effetti avrei dovuto controllare bene!

Sakura87

Numero di messaggi : 9
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo aggressivo Empty Re: Cucciolo aggressivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.