I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

+22
Mizio
Utopia
irenina
Fed&Joy
Giuliaeco
Cleo
claudine
Anna&Dante
MascalzoneCanino
RoyalYuri
Mikinz
aurelio&spike
Siria
fra*rocky & alice*
tinpa
FrancescoePIPER
MarcoeByron
alessia81
VIP
GiuliaeNicola
milaria
Chiara
26 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da aurelio&spike Mer Dic 21, 2011 11:19 am

Giulia&co ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Mikinz ha scritto:
aurelio&spike ha scritto:
RoyalYuri ha scritto:Allora se non ho capito male chi ha un cane con pedigree rsr < quarta generazione, quindi senza avere la possibilità di passaggio a roi, ai fini dell'accoppiamento è "come se" fosse un meticcio senza pedigree visto l 'impossibilità di denunciare le cucciolate all' enci, giusto?
Domanda non da esperto: non sarebbe più giusto se così fosse, rendere possibile l 'accesso al registro roi tutti quei cani meritevoli indipendentemente dalla generazione del rsr ?
Secondo come ho capito io , una cucciolata con genitore gia' registrati nel RSR come I , II e III generazione potrà essere ancora registrata , e non so per quanto tempo però .
Se il/i genitore/i sono di IV allora e' necessario il passaggio al ROI.
Ciò vuol dire che , da quando entrerà in vigore il regolamento, si vedranno cucciolate tra ROI e III generazioni che daranno cuccioli di iV che drovanno richiedere il ROI .... o sbaglio ?
Invece una cucciolata tra un ROI e un RSR di I, II, III e IV??? viene dato il CT?
nn si potrà più accoppiare tra ROI ed RSR...

bene, io ho un ROI ed una RSR Shocked

Magari mi sbaglierò , ma nessuno sta dicendo che ROI e RSR ( tranne la IV generazione )non si possono accoppiare e registrare la cucciolata . La questione è che eliminare il RSR gradualmente occorre far "avanzare" di generazione fino alla IV con obbligo ROI .

Quindi se ho capito bene :
no agli accoppiamenti tra RSR IV e ROI , non avrebbero senso se il RSR IV deve prendere il ROI.
si agli accoppiamenti tra RSR/RSR e ROI/RSR se fanno avanzare verso la IV generazione .

Questa è la mia interpretazione di " buon senso" , ma , come sapete , non sempre il buon senso trionfa Suspect


aurelio&spike
aurelio&spike

Numero di messaggi : 426
Età : 66
Località : garbagnate
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Giuliaeco Mer Dic 21, 2011 11:26 am

Eheh hai ragione il buon senso ha vita dura Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Mikinz Mer Dic 21, 2011 11:30 am

aurelio&spike ha scritto:
Giulia&co ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Mikinz ha scritto:
aurelio&spike ha scritto:
RoyalYuri ha scritto:Allora se non ho capito male chi ha un cane con pedigree rsr < quarta generazione, quindi senza avere la possibilità di passaggio a roi, ai fini dell'accoppiamento è "come se" fosse un meticcio senza pedigree visto l 'impossibilità di denunciare le cucciolate all' enci, giusto?
Domanda non da esperto: non sarebbe più giusto se così fosse, rendere possibile l 'accesso al registro roi tutti quei cani meritevoli indipendentemente dalla generazione del rsr ?
Secondo come ho capito io , una cucciolata con genitore gia' registrati nel RSR come I , II e III generazione potrà essere ancora registrata , e non so per quanto tempo però .
Se il/i genitore/i sono di IV allora e' necessario il passaggio al ROI.
Ciò vuol dire che , da quando entrerà in vigore il regolamento, si vedranno cucciolate tra ROI e III generazioni che daranno cuccioli di iV che drovanno richiedere il ROI .... o sbaglio ?
Invece una cucciolata tra un ROI e un RSR di I, II, III e IV??? viene dato il CT?
nn si potrà più accoppiare tra ROI ed RSR...

bene, io ho un ROI ed una RSR Shocked

Magari mi sbaglierò , ma nessuno sta dicendo che ROI e RSR ( tranne la IV generazione )non si possono accoppiare e registrare la cucciolata . La questione è che eliminare il RSR gradualmente occorre far "avanzare" di generazione fino alla IV con obbligo ROI .

Quindi se ho capito bene :
no agli accoppiamenti tra RSR IV e ROI , non avrebbero senso se il RSR IV deve prendere il ROI.
si agli accoppiamenti tra RSR/RSR e ROI/RSR se fanno avanzare verso la IV generazione .

Questa è la mia interpretazione di " buon senso" , ma , come sapete , non sempre il buon senso trionfa Suspect


Speremmu ben! Se hai ragione tu, sono ben felice!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Chiara Mer Dic 21, 2011 11:40 am

Anna&amp;Dante ha scritto:
alessia81 ha scritto:ma che voi sappiate non ci sono state delle campagne per far pressione per includere le informazioni importanti (cioè quelle sulle malattie) nei pedigree, come succede in altri paesi? non esiste qualche petizione da poter firmare?

nooooo figurati le cose intelligenti da noi non si fanno... da noi il pedigree etc. serve quasi solo esclusivamente per far strapagare un cane... o per vendere cani che non si sappia da dove provengano a prezzi stracciati...
Il problema è che è tutta burocrazia..... io sto cercando di studiarmi tutti i regolamenti, statuti e via dicendo e ti assicuro che non è facile capire tutto e bene........lo faccio perchè mi piace e mi interessa e lo trovo davvero utile, ma quante persone lo farebbero? sono pagine e pagine e pagine.......e quindi è "facile" che le norme, le direttive o le modifiche delle stesse non arrivino all'attenzione di tante persone che pure ne saranno interessate.
Capite cosa voglio dire? Se io non fossi andata sul sito dell'ENCI, avessi letto questa informazione e ve l'avessi riportata......si sarebbe saputo più tardi, o per sentito dire....o cose così......non è giusto che che ci siano questo tipo di manovre, senza neanche informare i diretti interessati.

aurelio&amp;spike ha scritto:
Giulia&amp;co ha scritto:
aurelio&amp;spike ha scritto:Leggendo il testo del ENCI interpreto così :
Capostipiti ( RSR I ) non vengono più riconosciuti
IV generazione deve passare al ROI obbligatoriamente per poter registrare le cucciolate
RSR II e III continuano come prima fino ad arrivare alla IV e poi vale quanto sopra.
Se la mia interpretazione è giusta , ENCI vuole "chiudere" gradualmente il RSR vietando nuove iscrizioni ( I Generazione ) e "forzando" l'iscrizione al ROI della IV generazione . Se cosi' è fra qualche anno il RSR sarà chiuso definitivamente .

se è come dici tu può anche avere un senso Very Happy

Se è come dico io in effetti la finalita' è arrivare in qualche anno ad annulare il RSR .
Forse se la ENCI avesse specificato anche la data stabilita per l'annullamente del RSR sarebbe stato tutto più chiaro . Probabilmente aspettano le reazione degli allevatori per prendere una decisione in merito.
Si è giusto quello che hai detto, ed è possibile anche che stiano ancora temporeggiando.....

Anna&amp;Dante ha scritto:
FedJoy ha scritto:Che casin!!
Per quanto riguarda test genetici su malattie ereditarie etc, non credo metteranno mai un obbligo sui riproduttori...altrimenti sai poi quanti cani sarebbero esclusi dalla riproduzione?!!
Penso sempre comunque che se uno alleva come si deve non ha bisogno della legge che gli impone i test sui riproduttori....li fa e basta!! Agendo poi in base agli esiti.

Io non vorrei far arrabbiare nessuno ma credo che questo debba venire prima di come piuttosto sono portate le orecchie o le code...
Credo che una selezione corretta prima di passare dalla morfologia di un cane debba passare dalla sua salute...
Ben vengano le restrizioni nelle registrazioni etc. ma devono essere fatte con la testa... non certo solo esclusivamente a migliorare la razza esteticamente ma anche a salvaguardare la trasmissione di possibili malattie...
Se no veramente perde completamente di significato...
vero......ma quanti la vedono così?

Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da milaria Mer Dic 21, 2011 11:54 am

anche perchè homepage dell'enci fa riferimento ai border quindi non sembra riferirsi a tutte le razze
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da VIP Mer Dic 21, 2011 12:57 pm

Chiara ha scritto:Riprendo il post perchè ho notizie fresche.
Mi hanno infatti confermato che quanto ho riportato, preso dal sito dell'Enci, è ufficiale e valido per tutte le razze (anche se la cosa è stata elegantemente camuffata).
Quindi, a partire da Luglio, i jack di IV gen. non potranno riprodursi se non avranno prima ottenuto il passaggio al ROI.
Una cosa poco utile, secondo me.
Intanto, dovrebbero dare più tempo perchè 7 mesi sono pochi (per chi vorrebbe provare a fare il passaggio, per chi ha il cane ancora troppo piccolo d'età, per chi magari non può andare ad una expò molto lontana.....ecc.)
Poi, penso, i cani di IV gen. oramai sono nella quasi totalità bei cani (senza grossi difetti) perciò non vedo il motivo e l'utilità di dare questa limitazione......arrivare ad avere solo ROI in riproduzione?
Ma se non chiudi i riconoscimenti RSR non risolvi nulla lo stesso......visto che le generazioni I, II, e III potranno continuare a riprodursi Suspect
E quella (la chiusura) è una cosa che prima o poi andrà fatta sul serio, anche se bisognerà trovare una soluzione per i cani provenienti dall'Inghliterra.

Questa direttiva molto probabilmente non farà altro che aumentare le consanguineità (ed è negativo, soprattutto per le patologie ereditarie), ed escludere dalla riproduzione ad esempio dei bei cani da lavoro ma considerati "brutti". Bisogna infatti pensare ai cani che lavorano ma che non vanno in expò.....hanno un pedigree ma non rispecchiano il tipo ideale o hanno dei difettucci, spesso solo estetici, e per questo perderebbero il diritto di riprodursi......penso che si otterrebbe solo la perdita di una grossa ed importante fetta del patrimonio genetico della razza.
Sarebbe molto più giusto, equo ed utile chiedere la presentazione di certificati medici per poter fare accedere i cani alla riproduzione.
Ma guardacaso sulla salute nessuno fa mai battaglie, anzi, tutti tengono ben nascosti problemi e tare che saltano fuori dalle riproduzioni.

Si dovrebbero fare più controlli (perchè siamo realisti, ma non viene controllato un bel niente) e si dovrebbe avere più attenzione......sia per le patologie trasmissibili, che per il carattere e la taglia (ho detto taglia, non standard)......forse così si aggiusterebbe qualcosa.....non sarebbe male anche un maggior controllo sugli "allevamenti" amatoriali o le riproduzioni fatte da privati. Così come i controlli sulle esposizioni e sulla veridicità o la serietà nell'attribuire i giudizi.

Ho sentito anche che è stata proposta la regola per cui la società specializzata può chiedere la chiusura RSR e vietare la riproduzione a tutte e quattro le generazioni RSR. Mi sembra una cosa inimmaginabile, attualmente.......sarebbe una sciocchezza, ma forse non è tanto sciocco pensare di eliminare una grossa fascia di cani dal mercato (concorrenza nelle vendite) Suspect ?!?!

Un allevatore che apprezzo ha scritto:
"se qualcuno volesse fare le cose per bene, sarebbe molto facile farle.... si partirebbe intanto dal pretendere la massima severità proprio ai roi, non agli rsr.... e si comincerebbe molto facilmente con la salute. Portatemi certificati medici per la vista e per la lussazione della rotula e la necrosi della testa del femore. Prima cosa. Poi andiamo a guardare il carattere e togliamo dalla riproduzione tutti i jack nevrastenici e paurosi (e ce ne sono tanti), poi dopo tutto questo se vogliamo diamo anche una minima guardata alla morfologia. un jack deve sempre somigliare a un jack e questo dovrebbe essere l'unico requisito...che siano sempre tipici. poi se sono belli non dovrebbe importare più di tanto. l'importante è che siano tipici...che il loro carattere rispetti quello della razza.... poi amen, ognuno si scelga il proprio con la propria testa"
E' stata fatta una raccolta di firme, contro questa nuova direttiva (esclusione degli RSR IV gen. dalla riproduzione a meno che non passino al ROI), tra i soci iscritti all'enci, e tramite avvocato sarà presto inviata a chi di dovere.

Ciao a tutti cattivo nanna

Mi spiace Chiara, ma quanto ti hanno riferito e' ERRATO.
Dai colloqui intercorsi in data odierna con l'Ufficio Libri genealogici dell'ENCI, e' emerso che quanto pubblicato in data 06 Dicembre 2011, ed in particolare:
"Visto l’articolo 10 del disciplinare del Libro genealogico del cane di razza in ordine all’iscrizione di cani nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR), conformemente al parere della Commissione Tecnica Centrale, si precisa che a fronte delle specifiche esigenze di carattere zootecnico trasmesse all’ENCI dall’Associazione Specializzata di riferimento la chiusura del RSR può anche essere effettuata solo per i capostipiti, oltre che per capostipiti ed eventuali generazioni successive.
Le iscrizioni di cucciolate di riproduttori iscritti al RSR dalla quarta generazione, a partire dal 1 luglio 2012, non potranno essere registrate al RSR. Pertanto, i riproduttori dovranno essere trascritti al ROI dopo l’acquisizione della qualifica di Molto Buono o del Certificato di Tipicità .
Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti"

E' VALIDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE RAZZA GIA' "CHIUSE", tipo Labrador, etc.

Questi tipi di informazioni vanno saggiate...considerato l'eco che possono avere...senza fare allarmismi sterili oppure critiche non costruttive verso un Ente che (secondo me) ultimamente sta' facendo passi "significativi"
VIP
VIP

Numero di messaggi : 203
Età : 56
Località : S.CECILIA di EBOLI
Data d'iscrizione : 29.08.10

http://www.jackdellamagnagraecia.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da irenina Mer Dic 21, 2011 1:22 pm

A me hanno detto la stessa cosa che ha riportato Chiara all'enci di Milano...quando ho iscritto la cucciolata di quarta generazione mi hanno detto che dovranno fare il passaggio al roi perchè la questione è valida anche per i jack russell..
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da aurelio&spike Mer Dic 21, 2011 1:32 pm

VIP ha scritto:
Chiara ha scritto:Riprendo il post perchè ho notizie fresche.
Mi hanno infatti confermato che quanto ho riportato, preso dal sito dell'Enci, è ufficiale e valido per tutte le razze (anche se la cosa è stata elegantemente camuffata).
Quindi, a partire da Luglio, i jack di IV gen. non potranno riprodursi se non avranno prima ottenuto il passaggio al ROI.
Una cosa poco utile, secondo me.
Intanto, dovrebbero dare più tempo perchè 7 mesi sono pochi (per chi vorrebbe provare a fare il passaggio, per chi ha il cane ancora troppo piccolo d'età, per chi magari non può andare ad una expò molto lontana.....ecc.)
Poi, penso, i cani di IV gen. oramai sono nella quasi totalità bei cani (senza grossi difetti) perciò non vedo il motivo e l'utilità di dare questa limitazione......arrivare ad avere solo ROI in riproduzione?
Ma se non chiudi i riconoscimenti RSR non risolvi nulla lo stesso......visto che le generazioni I, II, e III potranno continuare a riprodursi Suspect
E quella (la chiusura) è una cosa che prima o poi andrà fatta sul serio, anche se bisognerà trovare una soluzione per i cani provenienti dall'Inghliterra.

Questa direttiva molto probabilmente non farà altro che aumentare le consanguineità (ed è negativo, soprattutto per le patologie ereditarie), ed escludere dalla riproduzione ad esempio dei bei cani da lavoro ma considerati "brutti". Bisogna infatti pensare ai cani che lavorano ma che non vanno in expò.....hanno un pedigree ma non rispecchiano il tipo ideale o hanno dei difettucci, spesso solo estetici, e per questo perderebbero il diritto di riprodursi......penso che si otterrebbe solo la perdita di una grossa ed importante fetta del patrimonio genetico della razza.
Sarebbe molto più giusto, equo ed utile chiedere la presentazione di certificati medici per poter fare accedere i cani alla riproduzione.
Ma guardacaso sulla salute nessuno fa mai battaglie, anzi, tutti tengono ben nascosti problemi e tare che saltano fuori dalle riproduzioni.

Si dovrebbero fare più controlli (perchè siamo realisti, ma non viene controllato un bel niente) e si dovrebbe avere più attenzione......sia per le patologie trasmissibili, che per il carattere e la taglia (ho detto taglia, non standard)......forse così si aggiusterebbe qualcosa.....non sarebbe male anche un maggior controllo sugli "allevamenti" amatoriali o le riproduzioni fatte da privati. Così come i controlli sulle esposizioni e sulla veridicità o la serietà nell'attribuire i giudizi.

Ho sentito anche che è stata proposta la regola per cui la società specializzata può chiedere la chiusura RSR e vietare la riproduzione a tutte e quattro le generazioni RSR. Mi sembra una cosa inimmaginabile, attualmente.......sarebbe una sciocchezza, ma forse non è tanto sciocco pensare di eliminare una grossa fascia di cani dal mercato (concorrenza nelle vendite) Suspect ?!?!

Un allevatore che apprezzo ha scritto:
"se qualcuno volesse fare le cose per bene, sarebbe molto facile farle.... si partirebbe intanto dal pretendere la massima severità proprio ai roi, non agli rsr.... e si comincerebbe molto facilmente con la salute. Portatemi certificati medici per la vista e per la lussazione della rotula e la necrosi della testa del femore. Prima cosa. Poi andiamo a guardare il carattere e togliamo dalla riproduzione tutti i jack nevrastenici e paurosi (e ce ne sono tanti), poi dopo tutto questo se vogliamo diamo anche una minima guardata alla morfologia. un jack deve sempre somigliare a un jack e questo dovrebbe essere l'unico requisito...che siano sempre tipici. poi se sono belli non dovrebbe importare più di tanto. l'importante è che siano tipici...che il loro carattere rispetti quello della razza.... poi amen, ognuno si scelga il proprio con la propria testa"
E' stata fatta una raccolta di firme, contro questa nuova direttiva (esclusione degli RSR IV gen. dalla riproduzione a meno che non passino al ROI), tra i soci iscritti all'enci, e tramite avvocato sarà presto inviata a chi di dovere.

Ciao a tutti cattivo nanna

Mi spiace Chiara, ma quanto ti hanno riferito e' ERRATO.
Dai colloqui intercorsi in data odierna con l'Ufficio Libri genealogici dell'ENCI, e' emerso che quanto pubblicato in data 06 Dicembre 2011, ed in particolare:
"Visto l’articolo 10 del disciplinare del Libro genealogico del cane di razza in ordine all’iscrizione di cani nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR), conformemente al parere della Commissione Tecnica Centrale, si precisa che a fronte delle specifiche esigenze di carattere zootecnico trasmesse all’ENCI dall’Associazione Specializzata di riferimento la chiusura del RSR può anche essere effettuata solo per i capostipiti, oltre che per capostipiti ed eventuali generazioni successive.
Le iscrizioni di cucciolate di riproduttori iscritti al RSR dalla quarta generazione, a partire dal 1 luglio 2012, non potranno essere registrate al RSR. Pertanto, i riproduttori dovranno essere trascritti al ROI dopo l’acquisizione della qualifica di Molto Buono o del Certificato di Tipicità .
Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti"

E' VALIDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE RAZZA GIA' "CHIUSE", tipo Labrador, etc.


Questi tipi di informazioni vanno saggiate...considerato l'eco che possono avere...senza fare allarmismi sterili oppure critiche non costruttive verso un Ente che (secondo me) ultimamente sta' facendo passi "significativi"

Senza nilla togliere al lavoro dell' ENCI , credo che una nota di tale importanza potrebbe essere descritta in modo più esaustivo , se non altro per evitare che vengano date interpretazioni approssimative o sbagliate e arrivino moltissime richieste di chiarimento .
aurelio&spike
aurelio&spike

Numero di messaggi : 426
Età : 66
Località : garbagnate
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da VIP Mer Dic 21, 2011 1:49 pm

aurelio&spike ha scritto:
VIP ha scritto:
Chiara ha scritto:Riprendo il post perchè ho notizie fresche.
Mi hanno infatti confermato che quanto ho riportato, preso dal sito dell'Enci, è ufficiale e valido per tutte le razze (anche se la cosa è stata elegantemente camuffata).
Quindi, a partire da Luglio, i jack di IV gen. non potranno riprodursi se non avranno prima ottenuto il passaggio al ROI.
Una cosa poco utile, secondo me.
Intanto, dovrebbero dare più tempo perchè 7 mesi sono pochi (per chi vorrebbe provare a fare il passaggio, per chi ha il cane ancora troppo piccolo d'età, per chi magari non può andare ad una expò molto lontana.....ecc.)
Poi, penso, i cani di IV gen. oramai sono nella quasi totalità bei cani (senza grossi difetti) perciò non vedo il motivo e l'utilità di dare questa limitazione......arrivare ad avere solo ROI in riproduzione?
Ma se non chiudi i riconoscimenti RSR non risolvi nulla lo stesso......visto che le generazioni I, II, e III potranno continuare a riprodursi Suspect
E quella (la chiusura) è una cosa che prima o poi andrà fatta sul serio, anche se bisognerà trovare una soluzione per i cani provenienti dall'Inghliterra.

Questa direttiva molto probabilmente non farà altro che aumentare le consanguineità (ed è negativo, soprattutto per le patologie ereditarie), ed escludere dalla riproduzione ad esempio dei bei cani da lavoro ma considerati "brutti". Bisogna infatti pensare ai cani che lavorano ma che non vanno in expò.....hanno un pedigree ma non rispecchiano il tipo ideale o hanno dei difettucci, spesso solo estetici, e per questo perderebbero il diritto di riprodursi......penso che si otterrebbe solo la perdita di una grossa ed importante fetta del patrimonio genetico della razza.
Sarebbe molto più giusto, equo ed utile chiedere la presentazione di certificati medici per poter fare accedere i cani alla riproduzione.
Ma guardacaso sulla salute nessuno fa mai battaglie, anzi, tutti tengono ben nascosti problemi e tare che saltano fuori dalle riproduzioni.

Si dovrebbero fare più controlli (perchè siamo realisti, ma non viene controllato un bel niente) e si dovrebbe avere più attenzione......sia per le patologie trasmissibili, che per il carattere e la taglia (ho detto taglia, non standard)......forse così si aggiusterebbe qualcosa.....non sarebbe male anche un maggior controllo sugli "allevamenti" amatoriali o le riproduzioni fatte da privati. Così come i controlli sulle esposizioni e sulla veridicità o la serietà nell'attribuire i giudizi.

Ho sentito anche che è stata proposta la regola per cui la società specializzata può chiedere la chiusura RSR e vietare la riproduzione a tutte e quattro le generazioni RSR. Mi sembra una cosa inimmaginabile, attualmente.......sarebbe una sciocchezza, ma forse non è tanto sciocco pensare di eliminare una grossa fascia di cani dal mercato (concorrenza nelle vendite) Suspect ?!?!

Un allevatore che apprezzo ha scritto:
"se qualcuno volesse fare le cose per bene, sarebbe molto facile farle.... si partirebbe intanto dal pretendere la massima severità proprio ai roi, non agli rsr.... e si comincerebbe molto facilmente con la salute. Portatemi certificati medici per la vista e per la lussazione della rotula e la necrosi della testa del femore. Prima cosa. Poi andiamo a guardare il carattere e togliamo dalla riproduzione tutti i jack nevrastenici e paurosi (e ce ne sono tanti), poi dopo tutto questo se vogliamo diamo anche una minima guardata alla morfologia. un jack deve sempre somigliare a un jack e questo dovrebbe essere l'unico requisito...che siano sempre tipici. poi se sono belli non dovrebbe importare più di tanto. l'importante è che siano tipici...che il loro carattere rispetti quello della razza.... poi amen, ognuno si scelga il proprio con la propria testa"
E' stata fatta una raccolta di firme, contro questa nuova direttiva (esclusione degli RSR IV gen. dalla riproduzione a meno che non passino al ROI), tra i soci iscritti all'enci, e tramite avvocato sarà presto inviata a chi di dovere.

Ciao a tutti cattivo nanna

Mi spiace Chiara, ma quanto ti hanno riferito e' ERRATO.
Dai colloqui intercorsi in data odierna con l'Ufficio Libri genealogici dell'ENCI, e' emerso che quanto pubblicato in data 06 Dicembre 2011, ed in particolare:
"Visto l’articolo 10 del disciplinare del Libro genealogico del cane di razza in ordine all’iscrizione di cani nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR), conformemente al parere della Commissione Tecnica Centrale, si precisa che a fronte delle specifiche esigenze di carattere zootecnico trasmesse all’ENCI dall’Associazione Specializzata di riferimento la chiusura del RSR può anche essere effettuata solo per i capostipiti, oltre che per capostipiti ed eventuali generazioni successive.
Le iscrizioni di cucciolate di riproduttori iscritti al RSR dalla quarta generazione, a partire dal 1 luglio 2012, non potranno essere registrate al RSR. Pertanto, i riproduttori dovranno essere trascritti al ROI dopo l’acquisizione della qualifica di Molto Buono o del Certificato di Tipicità .
Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti"

E' VALIDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE RAZZA GIA' "CHIUSE", tipo Labrador, etc.


Questi tipi di informazioni vanno saggiate...considerato l'eco che possono avere...senza fare allarmismi sterili oppure critiche non costruttive verso un Ente che (secondo me) ultimamente sta' facendo passi "significativi"

Senza nilla togliere al lavoro dell' ENCI , credo che una nota di tale importanza potrebbe essere descritta in modo più esaustivo , se non altro per evitare che vengano date interpretazioni approssimative o sbagliate e arrivino moltissime richieste di chiarimento .

Condivido pienamente, la pecca sta' nel fatto che l'ENCI ( o chi per esso) ha usato una forma grammaticale non proprio "limpida", per l'amor del Cielo...assolutamente corretta...ma un po' "ambigua" nell'interpretazione; comunque, lungi da me dal peccare di presunzione, io (cosi' pure altri utenti ,...se non erro milaria) gia' avevo ribadito a Chiara forti dubbi interpretativi al riguardo,..[b]in quanto lo spirito e l'essenza della nota dell'ENCI si coglievano in chiusura della nota stessa
VIP
VIP

Numero di messaggi : 203
Età : 56
Località : S.CECILIA di EBOLI
Data d'iscrizione : 29.08.10

http://www.jackdellamagnagraecia.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Chiara Mer Dic 21, 2011 2:48 pm

VIP ha scritto:
aurelio&spike ha scritto:
VIP ha scritto:Mi spiace Chiara, ma quanto ti hanno riferito e' ERRATO.
Dai colloqui intercorsi in data odierna con l'Ufficio Libri genealogici dell'ENCI, e' emerso che quanto pubblicato in data 06 Dicembre 2011, ed in particolare:
"Visto l’articolo 10 del disciplinare del Libro genealogico del cane di razza in ordine all’iscrizione di cani nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR), conformemente al parere della Commissione Tecnica Centrale, si precisa che a fronte delle specifiche esigenze di carattere zootecnico trasmesse all’ENCI dall’Associazione Specializzata di riferimento la chiusura del RSR può anche essere effettuata solo per i capostipiti, oltre che per capostipiti ed eventuali generazioni successive.
Le iscrizioni di cucciolate di riproduttori iscritti al RSR dalla quarta generazione, a partire dal 1 luglio 2012, non potranno essere registrate al RSR. Pertanto, i riproduttori dovranno essere trascritti al ROI dopo l’acquisizione della qualifica di Molto Buono o del Certificato di Tipicità .
Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti"

E' VALIDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE RAZZA GIA' "CHIUSE", tipo Labrador, etc.


Questi tipi di informazioni vanno saggiate...considerato l'eco che possono avere...senza fare allarmismi sterili oppure critiche non costruttive verso un Ente che (secondo me) ultimamente sta' facendo passi "significativi"
Senza nulla togliere al lavoro dell' ENCI , credo che una nota di tale importanza potrebbe essere descritta in modo più esaustivo , se non altro per evitare che vengano date interpretazioni approssimative o sbagliate e arrivino moltissime richieste di chiarimento .
Condivido pienamente, la pecca sta' nel fatto che l'ENCI ( o chi per esso) ha usato una forma grammaticale non proprio "limpida", per l'amor del Cielo...assolutamente corretta...ma un po' "ambigua" nell'interpretazione; comunque, lungi da me dal peccare di presunzione, io (cosi' pure altri utenti ,...se non erro milaria) gia' avevo ribadito a Chiara forti dubbi interpretativi al riguardo,..in quanto lo spirito e l'essenza della nota dell'ENCI si coglievano in chiusura della nota stessa
ok, può essere anche sbagliato o inesatto quello che ho scritto, ma di queste cose bisogna comunque parlarne......non sono solo polemiche sterili......parliamo di un sacco di cose tranne che della burocrazia, dei regolamenti e dei diritti e doveri di un proprietario/allevatore di cani......avere un cane significa anche essere a conoscenza di queste cose, non dico che uno debba per forza interessarsene, ma almeno saperle.....non dobbiamo essere solo tanti pecoroni e fare quello che altri decidono per noi o lasciare tutta le decisioni in mano a pochi "eletti".
Neutral
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da VIP Mer Dic 21, 2011 3:06 pm

Chiara ha scritto:
VIP ha scritto:
aurelio&spike ha scritto:
VIP ha scritto:Mi spiace Chiara, ma quanto ti hanno riferito e' ERRATO.
Dai colloqui intercorsi in data odierna con l'Ufficio Libri genealogici dell'ENCI, e' emerso che quanto pubblicato in data 06 Dicembre 2011, ed in particolare:
"Visto l’articolo 10 del disciplinare del Libro genealogico del cane di razza in ordine all’iscrizione di cani nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR), conformemente al parere della Commissione Tecnica Centrale, si precisa che a fronte delle specifiche esigenze di carattere zootecnico trasmesse all’ENCI dall’Associazione Specializzata di riferimento la chiusura del RSR può anche essere effettuata solo per i capostipiti, oltre che per capostipiti ed eventuali generazioni successive.
Le iscrizioni di cucciolate di riproduttori iscritti al RSR dalla quarta generazione, a partire dal 1 luglio 2012, non potranno essere registrate al RSR. Pertanto, i riproduttori dovranno essere trascritti al ROI dopo l’acquisizione della qualifica di Molto Buono o del Certificato di Tipicità .
Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti"

E' VALIDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE RAZZA GIA' "CHIUSE", tipo Labrador, etc.


Questi tipi di informazioni vanno saggiate...considerato l'eco che possono avere...senza fare allarmismi sterili oppure critiche non costruttive verso un Ente che (secondo me) ultimamente sta' facendo passi "significativi"
Senza nulla togliere al lavoro dell' ENCI , credo che una nota di tale importanza potrebbe essere descritta in modo più esaustivo , se non altro per evitare che vengano date interpretazioni approssimative o sbagliate e arrivino moltissime richieste di chiarimento .
Condivido pienamente, la pecca sta' nel fatto che l'ENCI ( o chi per esso) ha usato una forma grammaticale non proprio "limpida", per l'amor del Cielo...assolutamente corretta...ma un po' "ambigua" nell'interpretazione; comunque, lungi da me dal peccare di presunzione, io (cosi' pure altri utenti ,...se non erro milaria) gia' avevo ribadito a Chiara forti dubbi interpretativi al riguardo,..in quanto lo spirito e l'essenza della nota dell'ENCI si coglievano in chiusura della nota stessa
ok, può essere anche sbagliato o inesatto quello che ho scritto, ma di queste cose bisogna comunque parlarne......non sono solo polemiche sterili......parliamo di un sacco di cose tranne che della burocrazia, dei regolamenti e dei diritti e doveri di un proprietario/allevatore di cani......avere un cane significa anche essere a conoscenza di queste cose, non dico che uno debba per forza interessarsene, ma almeno saperle.....non dobbiamo essere solo tanti pecoroni e fare quello che altri decidono per noi o lasciare tutta le decisioni in mano a pochi "eletti".
Neutral

Non si tratta di essere inesatto o sbagliato quello che scrivi..."errare e' umano" Very Happy , certamente una notizia del genere, ancorpiu' se ritenuta "ambigua" ( pare che tutti noi l'abbiamo ritenuta ambigua o no?) secondo me va' "accertata" inconfutabilmente, cosa che non e' successa, anzi hai ripreso il "topic", e semplicemente basandoti a quanto ti hanno riferito altri, l'hai buttata li' x notizia "certa", anzi l'hai messa in rilievo in colore diverso..e NON E' FINITO...hai aggiunto "qualificazioni non belle" quando dici "notizia abilmente camuffata"; bene, la maggior parte degli utenti, chiaramente, ha cominciato a dimenarsi ed a dire la sua, GIUSTAMENTE, risultato e' a questo momento molti hanno la tua notizia che non corrisponde al vero, unitamente all'idea ormai indelebile dell'ENCI "carrozzone"; sono il primo a parlare insieme di problematiche varie,burocrazia,regolamenti etc.. che dir si voglia,..ma basate su UN VERO PROBLEMA e NON PROBLEMI CHE NON ESISTONO (e' gia' difficile la vita Sad ). Infatti, coerentemente a quanto hai scritto ( parlarne insieme) stava bene il 1° topic tuo, hai avvisato tutti su un propabile problema,...ma il 2° NO, perche' hai dato per CERTO una cosa risultata IL CONTRARIO,lasciando stare le altre aggettivazioni, ed ecco le cosiddette "polemiche sterili", sterili perche' il problema non sussiste ne' nella forma e ne' nella sostanza


Ultima modifica di VIP il Mer Dic 21, 2011 3:43 pm - modificato 1 volta.
VIP
VIP

Numero di messaggi : 203
Età : 56
Località : S.CECILIA di EBOLI
Data d'iscrizione : 29.08.10

http://www.jackdellamagnagraecia.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Utopia Mer Dic 21, 2011 3:27 pm

Serena77 ha scritto:Ah...bene...sempre meglio....così si va incontro a quello che è successo ai Pastori Tedeschi,ai Cavalier King,ai Bulldog inglesi,ai Carlini,ai Mastini,ai Bassetthound,purtroppo ai sempre più numerosi e relativamente recenti Lupi cecoslovacchi e tante altre razze....vai con le patologie genetiche gravi!!! Ottimo,facciamo circolare sempre lo stesso sangue che così nei ring sono contenti,basta che i cani siano belli! Evviva!!!!
Invece immettendo sangue di jack di dubbia origine mai controllati per nulla (carattere,malattie ereditarie)il rischio di far nascere cani malati non c'è?Come fai a sapere che accoppiando Fuffi con Pallino non stai accoppiando due fratelli se non hanno il pedigree?
Per quel che sò il Jack non è una razza in via di estinzione e di linee di sangue,controllate da generazioni,ne mondo ce ne sono quante ne vuoi.
Il problema è che semmai siccome a tutti piace vincere si importano sempre le stesse..
Altro problema sono i Jack importati dall'Inghilterra per il quale riconoscimento bisognerà trovare soluzione ma si tratta di cani con caratteristiche ben fissate.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Mikinz Gio Dic 22, 2011 12:11 pm

Allora,
sono andata all'enci questa mattina a chiedere spiegazioni...
Ho chiesto per i riconoscimenti dei capostipiti, delle cucciolate RSR, di tutto e di più... mi hanno risposto dicendo : si tratta di JRT, giusto? O.O non sono la prima probabilmente che va a chiedere queste informazioni!

mi hanno detto che, come al solito, quelli di milano hanno fatto un casino!
intanto che sul sito hanno spiegato male... e mi ha detto di leggere attentamente quello che c'è scritto sotto, cioè :
"Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti.
ciò significa che questa norma vale solo per i border collie!
per il jack russell invece è tutto come prima e che non c'è alcun cambiamento ne per richiedere il CT ai capostipiti, ne per il passaggio al ROI e ne per i cuccioli nati tra due RSR!
Ed ha aggiunto anche, che il Jack è una razza troppo giovane per chiudere gli RSR... (e vorrei ben vedere)

Bhè, io direi che è così per forza se me lo hanno confermato loro... non credo che mi piglino per i fondelli...
...spero :)

Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da alessia81 Gio Dic 22, 2011 12:21 pm

ah meno male! certo se non scrivessero in carabinierese capirebbero anche gli esseri umani lol!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Mikinz Gio Dic 22, 2011 12:31 pm

Appunto! bisogna decifrare tutto con quelli li!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Dic 22, 2011 12:33 pm

boh?
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da VIP Gio Dic 22, 2011 1:55 pm

Mikinz ha scritto:Allora,
sono andata all'enci questa mattina a chiedere spiegazioni...
Ho chiesto per i riconoscimenti dei capostipiti, delle cucciolate RSR, di tutto e di più... mi hanno risposto dicendo : si tratta di JRT, giusto? O.O non sono la prima probabilmente che va a chiedere queste informazioni!

mi hanno detto che, come al solito, quelli di milano hanno fatto un casino!
intanto che sul sito hanno spiegato male... e mi ha detto di leggere attentamente quello che c'è scritto sotto, cioè :
"Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti.
ciò significa che questa norma vale solo per i border collie!
per il jack russell invece è tutto come prima e che non c'è alcun cambiamento ne per richiedere il CT ai capostipiti, ne per il passaggio al ROI e ne per i cuccioli nati tra due RSR!
Ed ha aggiunto anche, che il Jack è una razza troppo giovane per chiudere gli RSR... (e vorrei ben vedere)

Bhè, io direi che è così per forza se me lo hanno confermato loro... non credo che mi piglino per i fondelli...
...spero :)


Quoto. Se leggi gli ultimi miei post, dico la stessa cosa; ieri ho parlato direttamente con l'ENCI di MILANO, insomma con gli autori del disastro, quindi non c'e' dubitare!
VIP
VIP

Numero di messaggi : 203
Età : 56
Località : S.CECILIA di EBOLI
Data d'iscrizione : 29.08.10

http://www.jackdellamagnagraecia.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Mikinz Gio Dic 22, 2011 3:36 pm

VIP ha scritto:
Mikinz ha scritto:Allora,
sono andata all'enci questa mattina a chiedere spiegazioni...
Ho chiesto per i riconoscimenti dei capostipiti, delle cucciolate RSR, di tutto e di più... mi hanno risposto dicendo : si tratta di JRT, giusto? O.O non sono la prima probabilmente che va a chiedere queste informazioni!

mi hanno detto che, come al solito, quelli di milano hanno fatto un casino!
intanto che sul sito hanno spiegato male... e mi ha detto di leggere attentamente quello che c'è scritto sotto, cioè :
"Facendo seguito alla richiesta dell’Associazione Specializzata Italian Border Collie Club (IBC), si accoglie la chiusura del RSR solo per i capostipiti.
ciò significa che questa norma vale solo per i border collie!
per il jack russell invece è tutto come prima e che non c'è alcun cambiamento ne per richiedere il CT ai capostipiti, ne per il passaggio al ROI e ne per i cuccioli nati tra due RSR!
Ed ha aggiunto anche, che il Jack è una razza troppo giovane per chiudere gli RSR... (e vorrei ben vedere)

Bhè, io direi che è così per forza se me lo hanno confermato loro... non credo che mi piglino per i fondelli...
...spero :)


Quoto. Se leggi gli ultimi miei post, dico la stessa cosa; ieri ho parlato direttamente con l'ENCI di MILANO, insomma con gli autori del disastro, quindi non c'e' dubitare!
Si! Li ho letti solo dopo aver scritto il mio!
Bhè! allora direi che la questione è chiarita!
E menomale che è rimasto tutto com'era prima :)
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Mizio Gio Dic 22, 2011 3:53 pm

Ma non dovevano sopprimere gli ENTI INUTILI???? Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da elena&eric Sab Dic 31, 2011 8:13 am

Mizio ha scritto:Ma non dovevano sopprimere gli ENTI INUTILI???? Shocked


L'ente inutile sarebbe l' ENCI?
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da bebeking Sab Dic 31, 2011 8:56 am

allora sarò costretto a partecipare ad una expo, ma soprattuto a trovare un giudice corruttibile. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da paolamea Mer Feb 15, 2012 3:45 pm

Beato chi ci capisce qualcosa.....................Prima le fanno e poi disfanno! Stamani all'ENCI Lucca nessuno ne sapeva niente

Copio dal sito ENCI:

Passaggio RSR - ROI: sospensione determina
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2012
Sentito il Presidente, si comunica la sospensione della seguente determina, contenuta in una più ampia delibera, pubblicata il 6.12.11 sul sito dell'ENCI:
"Le iscrizioni di cucciolate di riproduttori iscritti al RSR dalla quarta generazione, a partire dal 1 luglio 2012, non potranno essere registrate al RSR."
Pertanto, i riproduttori iscritti al RSR dopo la terza generazione potranno continuare ad essere iscritti al RSR anche dopo il 1.7.12 oppure potranno essere trascritti al ROI dopo l'acquisizione della qualifica di Molto Buono o del Certificato di Tipicità.
La sospensione della determina, che non era comunque ancora efficace, si è resa necessaria al fine di una migliore armonizzazione con l'art 5.5 delle Norme Tecniche.

paolamea
paolamea

Numero di messaggi : 114
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Claudio&Paky Mer Feb 15, 2012 4:06 pm

paolamea ha scritto:Beato chi ci capisce qualcosa.....................Prima le fanno e poi disfanno! Stamani all'ENCI Lucca nessuno ne sapeva niente

Copio dal sito ENCI:

Passaggio RSR - ROI: sospensione determina
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2012
Sentito il Presidente, si comunica la sospensione della seguente determina, contenuta in una più ampia delibera, pubblicata il 6.12.11 sul sito dell'ENCI:
"Le iscrizioni di cucciolate di riproduttori iscritti al RSR dalla quarta generazione, a partire dal 1 luglio 2012, non potranno essere registrate al RSR."
Pertanto, i riproduttori iscritti al RSR dopo la terza generazione potranno continuare ad essere iscritti al RSR anche dopo il 1.7.12 oppure potranno essere trascritti al ROI dopo l'acquisizione della qualifica di Molto Buono o del Certificato di Tipicità.
La sospensione della determina, che non era comunque ancora efficace, si è resa necessaria al fine di una migliore armonizzazione con l'art 5.5 delle Norme Tecniche.


mamma mia questi comunicati vanno veramente ad interpretazione... ma come cavolo scrivono?!?!Mi pare di capire che da luglio non potranno più essere registrate le cucciolate RSR, quelli di 4° generazione dovrebbero passare a ROI dopo un opportuna valutazione, però mi chiedo e tutti quelli che arrivano fino alla 3° generazione che fine fanno???non saranno più considerati di razza?
E tutti quelli che hanno avuto il riconoscimento recentemente? hanno speso soldi inutili per farli riconoscere? BHo.... confused
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Siria Mer Feb 15, 2012 4:13 pm

Ma per tutte le razze che hanno l'RSR aperto ?
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da paolamea Mer Feb 15, 2012 4:13 pm

da quanto ho capito (ma qui ci vorrebbe un buon avvocato) hanno sospeso la determina che diceva che blah, blah, blah... cioè si torna ai santi vecchi! Qualcuno conferma?
La Mea ha rischiato di andare a fare una expo! ti immagini le risate tra i giudici Very Happy

OT: ma Paky al carnevale non viene????
paolamea
paolamea

Numero di messaggi : 114
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR) - Pagina 3 Empty Re: ENCI: Precisazioni iscrizioni e chiusura RSR (ex LIR)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.