I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gradazioni di colore

+18
Vanna
ElyJackieAndre
Midori
~Marta~
Kikka&Chicco
Raffaella&Lucky
Sara&Olivia
Prugna
Chiara
SOUTHJACK
milaria
Siria
Stefano Del Cucina
Giuliaeco
VIP
Fed&Joy
giacomo
GiuliaeNicola
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Siria Sab Ott 29, 2011 8:11 am

GiuliaeNicola ha scritto:A tutti ci piace il casantagna cyclops

Comunque Sara provo a risponderti io dicendo che, se ho ben capito, la tua olivia geneticamente è un tricolore sella (vuol dire che di nero ne ha poco ora che è adulta, mentre probabilmente da cucciola ne aveva di più)...per la gradazione del tan invece il muso è un tan molto chiaro, ben più chiaro della mia Emma che è arancio...

Forse non ho ben capito io ! Pensavo che la variante "sella" fosse la definizione di un soggetto adulto tricolore con testa tan e macchia nera sul corpo. confused
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ott 29, 2011 8:37 am

Siria ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:A tutti ci piace il casantagna cyclops

Comunque Sara provo a risponderti io dicendo che, se ho ben capito, la tua olivia geneticamente è un tricolore sella (vuol dire che di nero ne ha poco ora che è adulta, mentre probabilmente da cucciola ne aveva di più)...per la gradazione del tan invece il muso è un tan molto chiaro, ben più chiaro della mia Emma che è arancio...

Forse non ho ben capito io ! Pensavo che la variante "sella" fosse la definizione di un soggetto adulto tricolore con testa tan e macchia nera sul corpo. confused

Allora...da quel che ho capito...e potrei anche aver preso un granchio eh....i tricolori possono essere o sella o focati...il che significa che se sono sella il nero che hanno da cuccioli pian piano sbiadisce e diventa marrone (e spesso gli rimane il nero nelle tempie e magari nel corpo), mentre i focati mantengono la maggior parte del nero che avevano sin da cuccioli...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ott 29, 2011 8:42 am

Sara&Olivia ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:A tutti ci piace il casantagna cyclops

Comunque Sara provo a risponderti io dicendo che, se ho ben capito, la tua olivia geneticamente è un tricolore sella (vuol dire che di nero ne ha poco ora che è adulta, mentre probabilmente da cucciola ne aveva di più)...per la gradazione del tan invece il muso è un tan molto chiaro, ben più chiaro della mia Emma che è arancio...
hai ragione in effetti da piccola era così Gradazioni di colore - Pagina 2 Img_2810 quindi il tan di olivia voi come lo definireste? a me sembra tipo caramello....però ha anche dei peletti neri

I peletti neri immagino che ci siano perchè è una tricolor...il colore tan della tua olivia mi ricorda un pò le caramelle mou flower
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Chiara Sab Ott 29, 2011 10:25 am

Siria ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:A tutti ci piace il casantagna cyclops

Comunque Sara provo a risponderti io dicendo che, se ho ben capito, la tua olivia geneticamente è un tricolore sella (vuol dire che di nero ne ha poco ora che è adulta, mentre probabilmente da cucciola ne aveva di più)...per la gradazione del tan invece il muso è un tan molto chiaro, ben più chiaro della mia Emma che è arancio...
Forse non ho ben capito io ! Pensavo che la variante "sella" fosse la definizione di un soggetto adulto tricolore con testa tan e macchia nera sul corpo. confused
GiuliaeNicola ha scritto:Allora...da quel che ho capito...e potrei anche aver preso un granchio eh....i tricolori possono essere o sella o focati...il che significa che se sono sella il nero che hanno da cuccioli pian piano sbiadisce e diventa marrone (e spesso gli rimane il nero nelle tempie e magari nel corpo), mentre i focati mantengono la maggior parte del nero che avevano sin da cuccioli...
Dunque, lo spiego in modo che sia comprensibile per tutti.
La base da cui partire è che guardando il jack, dovete immaginarlo totalmente colorato. Il bianco infatti è l'espressione di un gene che elimina il colore dalle cellule del pelo (lo sto spiegando terra-terra eh cyclops ), e nel jack è stato selezionato per fare in modo che il mantello fosse molto bianco.
Quindi, se parliamo di un tricolore, dovete immaginarlo come se fosse tutto colorato......ora immaginate di aggiungere il bianco, e lasciare solo delle zone di colore, tipiche del Jack sono la testa colorata e una-due macchie sul corpo.
Bene, ora esaminiamo il tricolore, a livello genetico ne esistono due tipi, il focato, che sarebbe quello dello Jagd Terrier, ovvero tutto nero con le marche tan sulle sopracciglia, guance, interno delle zampe e parte inferiore del corpo, ed il sella, che è tan con due piccole macchie nere in corrispondenza delle tempie ed una "sella" nera più o meno estesa, che parte dal garrese ed arriva alla coda, coprendo la schiena ed in parte il costato.

ecco un tipico tricolore focatoGradazioni di colore - Pagina 2 Deutscher_Jagdterrier

ed ecco un tipico tricolore sella
Gradazioni di colore - Pagina 2 1257758037WELSHTERRIER119V.GROSSEMY

Se andiamo a mettere il bianco in questi cani, lasciando solo alcune macchie colorate, avremo una distribuzione di nero e marrone variabile.....nel focato le macchie saranno sempre nere, perchè si trovano più facilmente nella parte superiore del corpo; nel sella possiamo avere macchie metà nere e metà marroni, a seconda di dove sono localizzate, ad esempio solo marrone se la macchia si trova sulla spalla.
Ecco un esempio di tricolore focato con il bianco
Gradazioni di colore - Pagina 2 1467-09

ed un esempio di tricolore sella con il bianco Gradazioni di colore - Pagina 2 WireFoxPayback
Esercizio lol! questo è focato o sella?
Gradazioni di colore - Pagina 2 0930a04af021bd58062ab6ba3e8d5c05

Ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Raffaella&Lucky Sab Ott 29, 2011 10:28 am

Che bello ho sempre cercato di capire come definire il colore di Lucky.
Sarebbe un tricolore?Il marrone sarebbe color "castagna"?Ha del nero in viso e sul finale della coda.
Non so se si sono possono definire carbonature cosi evidenti.

Gradazioni di colore - Pagina 2 Dscn7818

Gradazioni di colore - Pagina 2 Dscn7819

Gradazioni di colore - Pagina 2 Dscn8022
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Chiara Sab Ott 29, 2011 10:33 am

*Lucky* ha scritto:Che bello ho sempre cercato di capire come definire il colore di Lucky.
Sarebbe un tricolore?Il marrone sarebbe color "castagna"?Ha del nero in viso e sul finale della coda.
Non so se si sono possono definire carbonature cosi evidenti.
Gradazioni di colore - Pagina 2 Dscn7818
decisamente bianco-tan con carbonature (non ha nero sul corpo cyclops ) , ed è anche una bella tonalità di tan Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Raffaella&Lucky Sab Ott 29, 2011 11:26 am

Grazie Chiara,gentilissima!!! flower
Finalmente adesso,dopo nove mesi,ho ben chiaro il colore del mio nano. lol!
Ho notato che crescendo la tonalità del marrone si sta scurendo adesso che ha nove mesi sarà già definito oppure potrà cambiare ancora?
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Siria Sab Ott 29, 2011 11:59 am

Grazie Chiara Wink clap
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ott 29, 2011 5:50 pm

Chiara ha scritto:
Esercizio lol! questo è focato o sella?
Gradazioni di colore - Pagina 2 0930a04af021bd58062ab6ba3e8d5c05

Ciaooo

Io dico focato...c'ho preso??? study


Pure io avrei detto che Lucky è un tan con carbonature, quindi forse qualcosina ci sto capendo...

Grazie mille Chiara per le spiegazioni e la pazienza! rosee
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Raffaella&Lucky Sab Ott 29, 2011 6:04 pm

Ciao Giulia,anche per me è un focato!!! Very Happy
A questo punto abbiamo indovinato Chiara??? fischio

Grazie davvero anche da parte mia. rolleyes
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Chiara Sab Ott 29, 2011 7:31 pm

Bravi, avete risposto correttamente thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Siria Dom Ott 30, 2011 2:28 pm

Questo ha proprio una perfetta sella inglese disegnata Very Happy Gradazioni di colore - Pagina 2 Fox%20Run%20Rivet%206.5%20yrs.%20NICE%20R%20profile,%20EMAIL%20size_small
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Ott 30, 2011 8:20 pm

eheh!sembra dipinta apposta lol!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ago 22, 2012 1:54 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Attenzione a giudicare la tonalità tan dalle foto, basta modificare un attimo bilanciamento del bianco, luminosità, tono, etc.... per trasformare un terra di siena bruciata in beige, o viceversa.
Anche in questo caso il cane va visto dal vivo.
quoto!!!
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Kikka&Chicco Dom Set 02, 2012 8:38 pm

Chiara ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Buonasera a tutti! E' già da un pò che mi frulla in testa questa richiesta...e stasera, complice un film poco allettante in tv, mi ha portata a porvela.

scratch Potreste per favore postare le foto di jack russell di colore tan di diverse gradazioni e specificando anche il nome di tale colorazione specifica (sempre che ce l'abbia)? Ovviamente il tipo di pelo (liscio, broken o ruvido) è indifferente...

Faccio questa richiesta perchè già da tempo ho letto tutti i vari topic a proposito della genetica sul colore e li ho trovati interessanti, ma questo punto qua mi sfugge...però almeno grazie al topic di Diana sulla genetica dei colori ho capito cosa vuol dire sella e focato nei tricolori! study

Grazie mille a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere... Very Happy
Dallo standard originale n° 345 FCI
COLOUR : White MUST predominate with black and/or tan markings. The tan markings can be from the lightest tan to the richest tan (chestnut).
dice da un tan più chiaro ad un tan più scuro (color castagna)......sostanzialmente per tan si intende il marrone, ma ci sono molte tonalità di marrone, lo standard cerca di darne i limiti estremi.
giacomo ha scritto:ciao! guarda io ti posso dire che il mio è definito sul certificato "bianco tan con carbonature" anche se praticamente è bianco tan ma il marrone varia, soprattutto sulla testa, dal chiaro allo scuro. ecco la foto:
Giacomo, per me non è tan con carbonature......è si tan = marrone, ma credo che abbia a che fare con il tricolore (geneticamente) perchè la distribuzione dei due colori, sebbene siano due marroni, è significativa......mentre un tan con carbonature presenta solitamente un tan non chiaro, che viene arricchito in alcuni punti precisi (contorno tartufo- punta del muso, contorno occhi, contorno orecchie e a volte anche contorno delle macchie presenti sul corpo) da peli neri più o meno estesi. La carbonatura si riduce leggermente con la crescita del soggetto.
GiuliaeNicola ha scritto:Grazie Federica! E che tu abbia sentito esiste anche il miele? Sarebbe paragonabile al limone?

Emma sarebbe un Tan Arancio o un Tan "pieno"?
Il color limone non è accettato nel jack (non è tan chiaro, è praticamente un beige-crema) ma è accettato nel Parson. I soggetti jack con macchie limone sono rari e di solito indici di cattiva selezione.
Per me Emma è un tan arancio, direi Wink .
Siria ha scritto:Ecco Dynamo con il suo particolare tan scuro (non so come definirlo)
io direi che è un tan con carbonature molto accentuate, anche dal fatto di non essere un liscio (i peli lunghi sfalsano macchie e colori) oppure, può capitare in alcuni soggetti di avere una mescolanza di peli neri e marrone (sicuramente legato a qualcosa di ereditario).

Ciaooooo Very Happy

Ciao Chiara, siccome ti vedo abbastanza ferrata sull'argomento, puoi dare un'occhiata al mio post e darmi un tuo giudizio? Ovviamente anche per gli altri un parere è ben accetto! Wink
http://www.jackrussellitalia.com/t16471-pigmentazione-occhi-orecchie-bocca-e-naso#411224
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da ~Marta~ Dom Set 02, 2012 10:20 pm

milaria ha scritto:
Siria ha scritto:Ecco Dynamo con il suo particolare tan scuro (non so come definirlo)

Gradazioni di colore - Pagina 2 Dsc_0023
ma è rimasto così ..di oslito non diventano più chiari da grandi???

Visto che è stato citato il mio patato, mi permetto di metterti una foto in cui secondo me si vedono bene le variazioni:
Gradazioni di colore - Pagina 2 263851_108493905909996_5980621_n

Praticamente ha perduto la "mascherina scura" ma gli è rimasta la "cuffietta"... :)
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Midori Mer Apr 17, 2013 4:42 pm

Ragazzi la mia domanda è....puo nascere da un babbo Bianco Arancio e una mamma Tan (castagna) una figliolina con carbonature e macchia sulla coda nera???
insomma vista cosi, sembra un tricolore, ma nella sua genealogia non ci sono geni di questo tipo (per lo meno da parte di madre - linee Tabarrino-), secondo voi come mai? E' possibile cio??
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Fed&Joy Mer Apr 17, 2013 10:32 pm

Midori ha scritto:Ragazzi la mia domanda è....puo nascere da un babbo Bianco Arancio e una mamma Tan (castagna) una figliolina con carbonature e macchia sulla coda nera???
insomma vista cosi, sembra un tricolore, ma nella sua genealogia non ci sono geni di questo tipo (per lo meno da parte di madre - linee Tabarrino-), secondo voi come mai? E' possibile cio??

Le macchie nere sono solo sulla coda?
E' molto probabile che sia un tan scuro e con il tempo si schiarisca. Ma potrebbe essere anche un tricolore. Se vuoi prova a caricare una foto Wink
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da ElyJackieAndre Gio Apr 18, 2013 8:19 am

uuuuuhh.... bello questo post.... anche io ho dei dubbi sulla mia topastra.....
come si definisce?

..qui è in versione pecora prima che la strippassi ( io... quindi il risultato non è che sia proprio un gran che!!! )

Gradazioni di colore - Pagina 2 Foto1010

.. a lavoro fatto... victorry

Gradazioni di colore - Pagina 2 Foto1011

Gradazioni di colore - Pagina 2 Foto1012

Gradazioni di colore - Pagina 2 Foto1013
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Midori Gio Apr 18, 2013 7:21 pm

Ecco le foto della piccina di cui vi ho parlato poco sopra:

[URL='http://qikr.co/9rhs2']Gradazioni di colore - Pagina 2 Befunkynes83739

[URL='http://qikr.co/4x865']Gradazioni di colore - Pagina 2 Befunkynes53785

[URL='http://qikr.co/nkk8m']Gradazioni di colore - Pagina 2 Befunkynes26962

[URL='http://qikr.co/sa4bw']Gradazioni di colore - Pagina 2 013nes65518




in pratica le parti piu scurette le ha sul muso, e la coda ha uno stop metà marrone e metà nero (spero si veda bene dalla foto)...secondo voi resterà nero o schiarirà? Non capiamo se lei sia una tricolore, pur non avendo nessuno nella genealogia, oppure è una tan che puo schirire... secondo voi??
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Fed&Joy Gio Apr 18, 2013 7:55 pm

Tutte e due Tan tongue
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Midori Gio Apr 18, 2013 7:57 pm

ohhhh quindi mi dai ragione Fede!!! bene bene, no perche il veterinario voleva farmi scrivere tricolore, e a me pareva proprio strano!!!
Infatti ho insistito sul Tan e l'ho spuntata ^_^

ps. percio il colore scuro sulla coda, dovrebbe schiarire o potrebbe restar cosi scuro?
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Vanna Gio Apr 18, 2013 8:07 pm

secondo me l'anello nero sulla coda resta nero
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Midori Gio Apr 18, 2013 8:16 pm

Mmmmm dici eh Vanna? pero comunque è un Tan anche x te??
(cmq mi piace troppo lo stop metà marrone e età nero ^.^ hehe)
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da ElyJackieAndre Ven Apr 19, 2013 7:08 am

Fed&Joy ha scritto:Tutte e due Tan tongue

grazie..siccome nelle macchie laterali ha dei peli neri, mi è stato anche detto che è tricolore scratch
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gradazioni di colore - Pagina 2 Empty Re: Gradazioni di colore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.