I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè pretendere il pedigree?

+10
Fed&Joy
Utopia
Claudio&Paky
GIULYeZED
fra*rocky & alice*
GiuliaeNicola
Giuliaeco
Mizio
tinpa
Chiara
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Chiara Mar Ott 04, 2011 11:32 am

Domanda posta da chi si avvicina alla cinofilia per la prima volta o vuole prendere un cane di razza per la prima volta: Perché pretendere il pedigree?

Se il cane non ha il pedigree pur essendo figlio di due cani certificati, nonostante la sua genealogia a livello di ENCI risulta comunque un meticcio.
Tuttavia non è solamente un discorso burocratico… per molti il pedigree non è importante, molta gente pensa che sia solo per chi vuole fare esposizioni, o per chi è interessato ad avere campioni… ma non è un discorso di velleità del padrone.

Quando si acquista un cane di razza si presuppone che una persona faccia una scelta consapevole, dettata non unicamente dall’aspetto gradevole di una razza piuttosto che di un’altra, ma da una serie di fattori, quale indole e temperamento, a ciò si ipotizza anche un piacere dello standard fisico di quella determinata razza, perché non bastano le orecchie lunghe e magari un colore piuttosto che un altro a fare quel cane, questo è infatti frutto di una selezione di decenni e decenni e se oggi abbiamo una razza così com’è è solo grazie anche a documenti e carte, che per molti sono solo fogli ma che in realtà sono parte stessa del cane di razza.
Detto ciò si presuppone che chi prenda coscientemente un cane di razza, ami quella determinata razza e amarla vuol dire anche pretendere il pedigree del cane.
Il pedigree non è unicamente figlio di, nipote di… ma è anche e soprattutto sapere chi ha il cane alle spalle, che non consiste unicamente nel sapere se sono campioni, ma sapere se ci sono cani con problematiche fisiche ereditarie, quindi è una garanzia di avere un cane senza determinate patologie. È importante non solo per chi voglia allevare, o fare una cucciolata o per chi vuol fare esposizioni, è fondamentale per tutti quelli che decidono di avere un cane di razza.
Diffidate da chi fa due prezzi e due misure per cani con pedigree e senza pedigree, quando nasce una cucciolata andrebbe dichiarata tutta, e il pedigree non fa raddoppiare il prezzo come purtroppo molti oggi vogliono far credere. Un pedigree, all'allevatore, costa all'incirca 50€ a cucciolo, non ci sono estenuanti lungaggini burocratiche, non è perciò giustificabile il non dotare un cucciolo di pedigree, o fare altre distinzioni. Non è il pedigree che pesa sul prezzo di un cucciolo, ma le spese durante i primi mesi di vita del cucciolo, oltre a quelle della madre, durante la gravidanza: spese per cibo e controlli veterinari periodici, che garantiscono la buona salute dei piccoli e della loro mamma.

Se a tutto questo aggiungiamo la terribile piaga dell'importazione clandestina di cuccioli dall'est, si può ben capire che esigere il pedigree italiano è un'arma che l'acquirente ha per poter distinguere chi alleva con passione e onestà e chi ha come unico obiettivo il mero guadagno a discapito della salute dei cuccioli e delle loro madri.


fonte:http://www.lacasadimaia-cavalierking.it/home.html

Con o senza pedigree?

Personalmente ritengo che un cane senza pedigree sia un meticcio. A volte alcuni allevatori vi propongono cani sprovvisti del documento che ne comprova la razza da quattro generazioni ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Dovete però sapere che un cane sprovvisto di pedigree non potrà mai fare esposizioni e tantomeno cuccioli con pedigree, pertanto è privo di ogni valore commerciale. Il pedigree non vi da la garanzia che il cane sia un campione ma ne certifica semplicemente la razza e la provenienza. Il pedigree è la base dell'allevamento. Un pedigree ha un costo di meno di 50 Euro e non può giustificare una differenza di prezzo del cane. Dietro a cani senza pedigree spesso si celano importazioni clandestine. Se non desiderate un cane di razza potete rivolgervi al canile e salvare un animale dalla gabbia. Vedi campagna ENCI 2006

fonte: http://www.cavalier.it/index.html
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da tinpa Mar Ott 04, 2011 12:17 pm

Io avevo fatto un intervento a riguardo, leggetelo se ritenete.
http://www.jackrussellitalia.com/t10176-l-importanza-del-pedigree
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Mizio Mar Ott 04, 2011 2:18 pm

Discorso condivisibile anche se l'uso della parola "meticcio" ha tutt'altro significato ed è usato a sproposito.
Parlando del genere umano indica chi nasce da genitori antropologicamente differenti, in zootecnia dall'incrocio tra due razze ma della stessa specie.
Quindi da due cani certificati di razza non può che nascere un cane di razza, a prescindere dal certificato di pedigree e da quello che sostiene l'enci.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Giuliaeco Mar Ott 04, 2011 2:34 pm

Mizio ha scritto:Quindi da due cani certificati di razza non può che nascere un cane di razza, a prescindere dal certificato di pedigree e da quello che sostiene l'enci.

si ma è una cosa senza senso!! Perché se ho due cani di razza non denuncio la cucciolata???? Tu conosci un valido motivo?? Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Ott 04, 2011 2:39 pm

Giulia&co ha scritto:
Mizio ha scritto:Quindi da due cani certificati di razza non può che nascere un cane di razza, a prescindere dal certificato di pedigree e da quello che sostiene l'enci.

si ma è una cosa senza senso!! Perché se ho due cani di razza non denuncio la cucciolata???? Tu conosci un valido motivo?? Very Happy

Perché, e scusatemi il francesismo, "gli pesa il culo"? Very Happy (era per scherzare...Giulia ormai credo tu abbia capito come la penso).

GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Mizio Mar Ott 04, 2011 2:41 pm

Giulia&co ha scritto:
Mizio ha scritto:Quindi da due cani certificati di razza non può che nascere un cane di razza, a prescindere dal certificato di pedigree e da quello che sostiene l'enci.

si ma è una cosa senza senso!! Perché se ho due cani di razza non denuncio la cucciolata???? Tu conosci un valido motivo?? Very Happy

Non mi risulta che un privato abbia l'obbligo di denunciare una cucciolata. Mi compro i due campioni del mondo li faccio accoppiare poi dei cuccioli ne faccio quello che voglio.
Però io mi riferiro all'uso improprio della parola meticcio.

ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Giuliaeco Mar Ott 04, 2011 2:50 pm

Certo Giulia Wink
Mizio io ho capito che ritieni impropria la parola meticcio,così come io ritengo un furbetto chi non denuncia una cucciolata Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Ott 04, 2011 3:03 pm

Mizio ha scritto:Discorso condivisibile anche se l'uso della parola "meticcio" ha tutt'altro significato ed è usato a sproposito.
Parlando del genere umano indica chi nasce da genitori antropologicamente differenti, in zootecnia dall'incrocio tra due razze ma della stessa specie.
Quindi da due cani certificati di razza non può che nascere un cane di razza, a prescindere dal certificato di pedigree e da quello che sostiene l'enci.



Ok, l'ultima frase ci può stare, da 2 jack con pedigree nasce un jack.Ma se quest'ultimo non ha un pedigree, io Pincopallino che lo vedo in giro e lo voglio per la mia cagnolina come faccio a sapere che non è figlio di un bassotto x un carlino?O io proprietario di una femmina, come posso pretendere che qualcuno mi dia il maschio x accoppiamento se non posso dimostrare di che razza è la mia cagna?...certo, si potrebbero sterilizzare tutti i cani senza documenti...sei d'accordo?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da GIULYeZED Mar Ott 04, 2011 4:22 pm

Si ma a livello pratico come faccio a provare a terzi che Fido ha genitori appartenenti alla stessa razza al fine di definirlo tale? Mi rivolgo ad una struttura che certifica questo ottenendo il pedigree. Quindi se Fido non ha la certificazione rilasciata dall'organo a ciò preposto come deve essere definito il cane dal mondo esterno? meticcio fino a prova contraria! di certo non può essere definito di razza oltre ogni ragionevole dubbio.
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Claudio&Paky Mar Ott 04, 2011 5:58 pm

Giuly75 ha scritto:Si ma a livello pratico come faccio a provare a terzi che Fido ha genitori appartenenti alla stessa razza al fine di definirlo tale? Mi rivolgo ad una struttura che certifica questo ottenendo il pedigree. Quindi se Fido non ha la certificazione rilasciata dall'organo a ciò preposto come deve essere definito il cane dal mondo esterno? meticcio fino a prova contraria! di certo non può essere definito di razza oltre ogni ragionevole dubbio.

Si ma se dobbiamo parlare di certezza assoluta che Fido sia figlio di X e Y purtroppo nemmeno il pedigree ti dà questa garanzia al 100 %.
Ovvio che non voglio fare di tutta l'erba un fascio... però ci sono molti che sul modulo della denuncia di monta mettono come stallone X e invece la cagna è stata ingravidata chissà da chi.... in questo caso l'unico modo per avere la certezza assoluta del patrimonio genetico del cane è fare il test del DNA e chi lo fa??? Nessuno....
Poi è da considerare anche che il grande ente cinofilo non fa nessun sopralluogo per verificare la veridicità dei moduli che gli arrivano.... sicuramente a qualcuno invece è capitato di avere un controllo... ma se dovessimo fare delle statistiche la percentuale delle cucciolate verificate dall'Enci è molto bassa, se non nulla.
La verita è che all'Enci interessa relativamente la salvaguardia delle razze... a loro interessa quello che interessa a tutti...cagnari compresi.... MONEY!!!


Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Utopia Mar Ott 04, 2011 6:52 pm

http://www.tipresentoilcane.com/2011/10/03/razza-pura-pedigree-standard-e-amore-di-mamma/
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da GIULYeZED Mar Ott 04, 2011 10:08 pm

Certo le critiche al sistema che non funziona perchè ci sono poche controlli, o le cose potrebbero andare meglio ecc, ci stanno tutte....ma l'esistenza del sistema ovvero l'esistenza di un ente che si prefigga di certificare la razza rilasciando un pedigree è almeno un punto di partenza.
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Fed&Joy Mar Ott 04, 2011 10:14 pm

Perchè se si vogliono fare le cose le si fanno a metà? O ad "un tanto al kilo"?
Se voglio fare una cucciolata con una cagnina dotata di pedigree non è che vado a risparmiare sul mangime scadente da somministrare durante i 4-5 mesi alla madre...sì perchè la madre la devi mantenere prima durante, ma anche dopo il parto e lo svezzamento dei cuccioli!
Voglio fare sta benedetta cucciolata e sono una semplice privata che vuole provare questa esperienza...così come mi informerò dal mio veterinario per ottenere tutte le informazioni inerenti al parto, così mi dovrò informare alla anagrafe canina della regione per quanto riguarda l iscrizione e altrettando così dovrò informarmi presso l enci per quanto riguarda la parte del pedigree.
Un privato non è obbligato a fare una cucciolata registrata con pedigree?? Un privato non è allora obbligato nemmeno ad accoppiarlo con un cane che pensa appartenere alla stessa razza..e nemmeno a registrarli all anagrafe canina (ma se li non lo fai poi ricevi delle multe e quindi per non prenderle iscrivi i cuccioli...tanto è gratuito e non mi pesa economicamente)

Nel pacchetto benessere del cucciolo è incluso anche il pedigree (sempre se si tratta di cani di razza e con pedigree presenti anche nei genitori)
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Siria Mer Ott 05, 2011 7:02 am

Ma solo qui in provincia di Rovigo ,la delegazione ENCI viene a controllare tutte le cucciolate ?

Naturalmente controllano solo che i piccoli siano figli della mamma denunciata, invece per quanto riguarda i maschi, dalla terza monta è obbligatorio il deposito del campione di DNA.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da PEF Mer Ott 05, 2011 9:13 am

La mia veterinaria dice che in giro ci sono milioni di pedigree falsi, anche se vedi quello dei genitori non è detto che gli antenati l'avessero giusto.. Io conosco un allevatore che ha venduto cani a personaggi importanti dello sport, della politica, dello spettacolo,ha vinto gare ecc... che importa cani dalla Polonia, Partiva col camper, famiglia al seguito e tornava con 5/6 cucciolini nel bagno del camper. Una volta l'hanno fermato per un controllo, gli è andata bene che hanno controllato solo i documenti... Quindi in mezzo a cani perfetti mescolava cani non controllati, e se poi qualche cucciolo moriva..poco importava..tanto costano pochissimo. Gli costa molto dipiù seguire una gravidanza, un parto e uno svezzamento...
Io sono per gli allevamenti amatoriali familiari...solo 3 o 4 cuccioli da vendere al massimo 2 volte all'anno..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Claudios Mer Ott 05, 2011 9:27 am

Perillo Floriana ha scritto:La mia veterinaria dice che in giro ci sono milioni di pedigree falsi, anche se vedi quello dei genitori non è detto che gli antenati l'avessero giusto.. Io conosco un allevatore che ha venduto cani a personaggi importanti dello sport, della politica, dello spettacolo,ha vinto gare ecc... che importa cani dalla Polonia, Partiva col camper, famiglia al seguito e tornava con 5/6 cucciolini nel bagno del camper. Una volta l'hanno fermato per un controllo, gli è andata bene che hanno controllato solo i documenti... Quindi in mezzo a cani perfetti mescolava cani non controllati, e se poi qualche cucciolo moriva..poco importava..tanto costano pochissimo. Gli costa molto dipiù seguire una gravidanza, un parto e uno svezzamento...
Io sono per gli allevamenti amatoriali familiari...solo 3 o 4 cuccioli da vendere al massimo 2 volte all'anno..
Che bella personcina che è questo "allevatore" .... !! arrabbiato uppset thumdownn
Da denuncia immediata !!!!! rranting
Claudios
Claudios

Numero di messaggi : 1252
Età : 63
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 30.04.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da PEF Mer Ott 05, 2011 9:30 am

Infatti la mia amica, sua moglie..si è separata!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Claudios Mer Ott 05, 2011 11:36 am

Perillo Floriana ha scritto:Infatti la mia amica, sua moglie..si è separata!!!!

...... e te credo ...... era il minimo che potesse fare !! Evil or Very Mad
Claudios
Claudios

Numero di messaggi : 1252
Età : 63
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 30.04.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da ptata Mer Ott 05, 2011 12:29 pm

.....propio una bella presa x il c....., d' accordissimo con voi..pero aiutatemi un po....ho avuto una cucciolata lunedi 3 ottobre....sono nati due piccoli, un maschio e una femmina, la femmina e macchiata mentre il maschio e 'completamente bianco, i loro genitori hanno il pedegree di 4 generazione lir, le "prenotazioni" per il maschio mi sono state disdette tutte, per motivi di gusto (a messuno piace tutto bianco) cosa dovrei fare per il pedegree?

ptata

Numero di messaggi : 77
Età : 40
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Claudio&Paky Mer Ott 05, 2011 12:33 pm

ptata ha scritto:.....propio una bella presa x il c....., d' accordissimo con voi..pero aiutatemi un po....ho avuto una cucciolata lunedi 3 ottobre....sono nati due piccoli, un maschio e una femmina, la femmina e macchiata mentre il maschio e 'completamente bianco, i loro genitori hanno il pedegree di 4 generazione lir, le "prenotazioni" per il maschio mi sono state disdette tutte, per motivi di gusto (a messuno piace tutto bianco) cosa dovrei fare per il pedegree?

il pedigree è assolutamente da fare per entrambi i cuccioli!!!!
Il cucciolo tutto bianco è fuori standard per via del 100% bianco.... ma non vuol dire che non è di razza e' un jack russell terrier a tutti gli effetti e soprattutto è un cane che potrebbe riprodurre bene se accoppiato con la femmina giusta!
Tranquillo che il cucciolo bianco lo venderai comunque...magari ad un prezzo più basso e assicurati che vada in famiglia a persone che amanti dei cani!
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Mizio Mer Ott 05, 2011 12:36 pm

Giuly75 ha scritto:Certo le critiche al sistema che non funziona perchè ci sono poche controlli, o le cose potrebbero andare meglio ecc, ci stanno tutte....ma l'esistenza del sistema ovvero l'esistenza di un ente che si prefigga di certificare la razza rilasciando un pedigree è almeno un punto di partenza.

Non ci dimentichiamo che stiamo in italia, tant'è che l'Enci alla fine degli anni '90 fu travolta da uno scandalo dove il presidente si dovette dimettere a causa di certificati di pedigree falsi.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da ptata Mer Ott 05, 2011 12:42 pm

il pedigree è assolutamente da fare per entrambi i cuccioli!!!!
Il cucciolo tutto bianco è fuori standard per via del 100% bianco.... ma non vuol dire che non è di razza e' un jack russell terrier a tutti gli effetti e soprattutto è un cane che potrebbe riprodurre bene se accoppiato con la femmina giusta!
Tranquillo che il cucciolo bianco lo venderai comunque...magari ad un prezzo più basso e assicurati che vada in famiglia a persone che amanti dei cani![/quote]


Speriamo....ma comincio ad avere dei dubbi....se sapete di qualcuno che cerca un maschietto in provincia di torino......

ptata

Numero di messaggi : 77
Età : 40
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da ptata Mer Ott 05, 2011 12:43 pm

ho fatto casino.....scusate....ho copiato x sbaglio messaggio.....opsss

ptata

Numero di messaggi : 77
Età : 40
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Claudio&Paky Mer Ott 05, 2011 12:53 pm

ptata ha scritto:ho fatto casino.....scusate....ho copiato x sbaglio messaggio.....opsss
Tranquillo!
mi raccomando fai il pedigree anche al cucciolo bianco.... è un Jack a tutti gli effetti.... il colore 100% bianco non credo sia un difetto cosi grave!abbassi solamente il prezzo rispetto alla sorella metti gli annunci vedrai che troverà casa.... qui sul forum ci sono tanti Jack completamente bianchi e sono bellissimi....
Perchè non apri un post e non ci presenti i nuovi nati e la neo mamma???? ;-)
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Chiara Mer Ott 05, 2011 1:03 pm

Claudio&Paky ha scritto:il pedigree è assolutamente da fare per entrambi i cuccioli!!!!
Il cucciolo tutto bianco è fuori standard per via del 100% bianco.... ma non vuol dire che non è di razza e' un jack russell terrier a tutti gli effetti e soprattutto è un cane che potrebbe riprodurre bene se accoppiato con la femmina giusta!
Tranquillo che il cucciolo bianco lo venderai comunque...magari ad un prezzo più basso e assicurati che vada in famiglia a persone che amanti dei cani!
concordo thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Perchè pretendere il pedigree? Empty Re: Perchè pretendere il pedigree?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.