I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

+2
Domenica & Nenè
ya
6 partecipanti

Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da ya Sab Set 24, 2011 6:34 pm

ciao ragazzi,
so che post simili son stati aperti,ma vorrei lo stesso porvi il MIO personale mini-dramma...

Sofia ha compiuto da poco 8 mesi. e nonostante le innumerevoli uscite,le lunghe passeggiate,i premi,i biscottini,continua a sporcare in casa.

non so più cosa fare,le ho provate tutte! premetto che quest'estate al lago (abbiamo una casina col giardino davanti, in prossimità del lago trasimeno) si è comportata EGREGIAMENTE! si tratteneva e non faceva nemmeno pipì in giardino,aspettava la portassi a spasso!!
al mare a casa di amici idem,è stata bravissima!!

eppure tornata a casa...puff!! nulla! continua a fare pipì e cacca dove vuole (nemmeno sulla traversina la fa più!!!a 3 mesi era più disciplinata!)!
oppure al ritorno dalla lunga passeggiata sale e casa e dove si libera!? ovviamente in camera mia!!!

ad 8 mesi non credo sia più una cosa normale...capisco avere pazienza! ma non so più cosa fare!
anche perchè veramente le dedico tantissimo tempo,non mi sembra di trascurare questo aspetto!!

dove sbaglio!?!?! aiutttttt!!!

vi giuro,esce spessissimo! sta sempre in giro con me,mio fratello ed i miei genitori! quindi non credo sia un problema di uscite!
ya
ya

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da ya Lun Set 26, 2011 1:27 pm

p.s.= sapete eventualmente se posso rivolgermi ad un addestratore fidato a roma!?
ya
ya

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da Domenica & Nenè Lun Set 26, 2011 2:05 pm

io non sono un'esperta, però vediamo se la mia "pratica sul campo" ti può essere utile.............
Nenè è arrivata a casa mia esattamente a 8 mesi, nessuno l'aveva mai educata, nell'ultima famiglia era arrivata a farla sulla tavola in cucina Twisted Evil
in casa mia la traversina non l'ha mai vista, ho iniziato a farla uscire ogni 3 ore, la prima uscita era alle 8 del mattino e l'ultima a mezzanotte, dopo i pasti c'era la passeggiata lunga e sino a quando non aveva fatto tutto non si tornava in casa Very Happy
ha sgarrato solo 2 volte, quando devo lasciarla a casa prima di uscire la porto a fare i suoi bisogni.
Ora ha 16 mesi, quando ha bisogno di uscire, mi viene vicina ....si siede.... io le dico "ti scappa la pipì??" lei va verso la porta ..... e si esce
scappa

porta pazienza.... se hai un pochino di costanza ce la puoi fare
Domenica & Nenè
Domenica & Nenè

Numero di messaggi : 75
Età : 69
Località : Bassa Val di Susa
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da Minnie Lun Set 26, 2011 2:10 pm

sì credo ke il segreto è farla uscire spesso (quindi prima che le scappi) e non rientrare mai in casa prima ke abbia fatto tutto. All'inizio puoi metterci anke tanto tempo ma l'importante è non cedere e...premiala sempre con un croccantino e una carezza.
Minnie
Minnie

Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Garlasco
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da Kiara Lun Set 26, 2011 2:20 pm

Domanda: ma quando è fuori, come si comporta? E' tranquilla e disinvolta? Vi capita anche di stare in mezzo ad altri cani? Non è stimolata a fare i suoi bisogni nemmeno "per emulazione"?
Altra ipotesi: non è che abbia preso l'abitudine a sporcare sull'erba(faccio riferimento al vostro giardinetto al lago) nel momento in cui ha definitivamente smesso di farla in casa, ed ora in passeggiata sia sempre su asfalto? Perchè la boxerina di mio zio fa così, quando va in calore e per isolarla dal maschio viene trasferita dalla casa con giardino all'apparatamento in città, o la portano ai giadinetti o non cede manco una goccia di pipì, figuriamoci il resto!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da ya Lun Set 26, 2011 2:32 pm

ecco si esattamente questo!!!! anche quando la porto in giro,la pipì la deve fare sull'erba,idem la cacca!!! quindi io vado diretta in quelle rare macchie erbose cittadine!!

ma spesso sto fuori con le 45 minuti senza che faccia nulla! segue gli odori,segue le piste,poi mi guarda e va dritta verso casa...

la porto fuori almeno 4 volte al giorno,2 delle quali all'area cani dove gioca come una matta e si scorda di fare pure pipì!!


la sera ad esempio ha il terrore di TUTTO. la porto giù ma lei è tesa...e non fa NIENTE. quindi poi ovviamente se la mattina non la porto giù per le 7 mi innaffia casa!

il fatto che mi incuriosisce è: perchè nonostante tutto il tempo fuori con me e non solo, preferisce cmq liberarsi su in casa appena risalita dalla passeggiata!?

mi fa imbestialire,non la capisco!!! quando gira da sola per casa tremo,non so mai cosa stia combinando!!
ya
ya

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da bebeking Lun Set 26, 2011 3:12 pm

innanzi tutto via le traversine. non ce ne è più bisogno ha il controllo di se a quanto pare. poi quando uscite stai fuori ad oltranza fino a che non la fa', specie nell'uscita prima di andare a letto. mi sembra che abbia remore a farla fuori e si senta legittimata a farla in casa.
se ci sono luoghi che predilige farcela, puliscili bene, e servigli il pasto li qualche volta.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da Kiara Lun Set 26, 2011 3:15 pm

ya ha scritto:ecco si esattamente questo!!!! anche quando la porto in giro,la pipì la deve fare sull'erba,idem la cacca!!! quindi io vado diretta in quelle rare macchie erbose cittadine!!

ma spesso sto fuori con le 45 minuti senza che faccia nulla! segue gli odori,segue le piste,poi mi guarda e va dritta verso casa...

la porto fuori almeno 4 volte al giorno,2 delle quali all'area cani dove gioca come una matta e si scorda di fare pure pipì!!


la sera ad esempio ha il terrore di TUTTO. la porto giù ma lei è tesa...e non fa NIENTE. quindi poi ovviamente se la mattina non la porto giù per le 7 mi innaffia casa!

il fatto che mi incuriosisce è: perchè nonostante tutto il tempo fuori con me e non solo, preferisce cmq liberarsi su in casa appena risalita dalla passeggiata!?

mi fa imbestialire,non la capisco!!! quando gira da sola per casa tremo,non so mai cosa stia combinando!!

Beh, la mia in 4 anni avrà fatto la pipì al parco (anzi, in entrambi i grandi parchi che frequentiamo almeno 2 volte al giorno per giochi e corse) forse 4 volte, il resto dei bisogni, poi, manco a parlarne: evidentemente c'è chi ha bisogno dell'erbetta per trovare lo stimolo e chi è convinta che sia un delitto sporcare dove si gioca Very Happy ! Quindi che nei posti dove gioca con gli altri cani la tua non faccia nulla, non è strano...
La frase che ho nerettato, piuttosto, mi fa pensare che in generale (tu dici la sera, ma il resto della giornata non può essere molto diverso, per lei) la tua cagnolina a spasso non sia affatto serena, motivo per cui si arriva alla risposta alla tua domanda: sporca in casa perchè lì invece si sente sicura, non a disagio come fuori, e quindi "marca".
Quando siete stati in quei contesti (casa al lago/al mare da amici) dove lei non sporcava se non fuori, le uscite erano frequenti e regolari come ora? Nel senso, non è che visto che c'era il giardino avete trascurato le passeggiatine igieniche? Perchè in questo caso si tratta di riabituarla al fatto che si sta in giro per giocare con altri cani, ok, ma anche per sporcare. E, soprattutto, bisogna che si convinca che fuori non c'è niente di cui preoccuparsi.
Ho un po' l'impressione che si stia creando un circolo vizioso: forse inizialmente lei era poco tranquilla in passeggiata (per motivi suoi, magari per il lungo periodo di vacanza in cui le abitudini erano diverse), ora sei tu che ti innervosisci ad ogni uscita all'idea che starete fuori chissà quanto ma lei non sporcherà e la farà poi in casa... e quindi lei forse è a disagio anche per questo, percepisce il tuo malumore ma siccome non può sapere esattamente da cosa deriva si è fatta l'idea che se uscire mette te a disagio, non è una bella cosa...
E' solo un'ipotesi, eh...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da ya Lun Set 26, 2011 5:11 pm

si probabilmente anche questo è vero...anche perchè ho notato che mi fissa spesso durante la passeggiata,durante i bisogni...

al lago la portavo fuori in continuazione veramente,almeno 6-7 volte se non di più...le piaceva talmente tanto nuotare che la portavo su e giù in continuazione,idem al mare! quindi si era regolarizzata lei benissimo con le uscite ed i bisogni!! momenti piangevo dalla gioia!!

non vorrei percepisse la mia frustrazione e si inibisse per questo...ma davvero ultimamente le dedico il 70% della giornata ma continua a non andare!!

sarà che non l'ho mai "punita"? o che i miei decisi "NO" non son poi così decisi!? mistero gaudioso.
ya
ya

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da Andrea Lun Set 26, 2011 6:09 pm

probabilmente è intimorita dall'odore degli altri cani che in città, per forza di cose, è inevitabile; si relaziona bene con i suoi simili? gioca? si mostra impaurita? ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da ya Lun Set 26, 2011 6:13 pm

è la pulce più socievole della piazza!!! gioca come una pazza con tutti, american staffordshire,terranova,pastori tedeschi!! non teme confronti nè le taglie eccessive degli altri cani!!veramente è fenomenale,ha una vita sociale da far invidia a parecchie persone ahahah ;P
ya
ya

Numero di messaggi : 32
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da Minnie Mar Set 27, 2011 7:16 am

ya ha scritto:si probabilmente anche questo è vero...anche perchè ho notato che mi fissa spesso durante la passeggiata,durante i bisogni...

al lago la portavo fuori in continuazione veramente,almeno 6-7 volte se non di più...le piaceva talmente tanto nuotare che la portavo su e giù in continuazione,idem al mare! quindi si era regolarizzata lei benissimo con le uscite ed i bisogni!! momenti piangevo dalla gioia!!

non vorrei percepisse la mia frustrazione e si inibisse per questo...ma davvero ultimamente le dedico il 70% della giornata ma continua a non andare!!

sarà che non l'ho mai "punita"? o che i miei decisi "NO" non son poi così decisi!? mistero gaudioso.

guarda.. il mio consiglio è di non punirla con sculacciate o altro (niente naso strofinato nei bisognini, sarebbe solo traumatizzata) ma solo di urlare un bel NO deciso quando la fa in casa e portarla subito fuori in giardino dicendo "pipì (o cacca) qui!" . Poi cerca sempre di anticiparla...cioè se sai che lei la fa ogni 3 ore, allo scoccare delle 2 ore e 50 minuti la porti fuori e stai fuori fino a quando non la fa...appena la fa, le fai un sacco di feste e le dai il premietto. Ci metterai un pò e sicuramente succederà ancora che sporchi in casa ma prima o poi capirà...fidati e abbi pazienza!
Minnie
Minnie

Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Garlasco
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!! Empty Re: 8 mesi ed ancora sporca...AIUTTT!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.