I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info alimentazione senza carne per i cani

+15
DjSeta
Luca e Taby
Fed&Joy
Giuliaeco
MARTY con Kenya
giacomo
la cri
Andrea
milaria
marti
bebeking
irenina
ziobax
Ale_Bessie
SerenaLL
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da SerenaLL Mer Set 07, 2011 6:06 pm

Ciao a tutti :)
Mi rivolgo in particolare ai veterinari presenti sul forum... è consigliato dare da mangiare ai cani croccantini senza carne? Nel caso, bisogna integrare con qualche cosa (vitamine ecc...)?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Serena
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da Ale_Bessie Mer Set 07, 2011 6:35 pm

ma posso farti una domanda?
lo chiedi perchè pensi che il tuo cane possa esserne intollerante o per una tua scelta/STILE DI VITA?
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da SerenaLL Mer Set 07, 2011 6:54 pm

Ciao Ale_Bessie. :)
Certo che me la puoi fare! :)
Io sono vegetariana, sono convinta che mangiare animali sia sbagliato, per vari motivi, uno su tutti l'inquinamento. Volevo sapere se, appunto, c'era la possibilità di dargli crocchette senza carne di altri animali per questo motivo :)
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da ziobax Mer Set 07, 2011 6:58 pm

Il cane ha bisogno delle proteine della carne, noi possiamo essere vegetariani per vari motivi, di salute, etici, ecc. ma il cane "deve" mangiare carne.
Non per niente appartiene alla famiglia dei carniovori, noi umani siamo onnivori e possiamo vivere banissimo anche senza carne.
E comunque credo non esistano alimenti per cani privi di carne.... Wink
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da SerenaLL Mer Set 07, 2011 7:15 pm

Eh ziobax, infatti per quello (per il fatto che son carnivori) intendevo aspettare la risposta di chi è veterinario, perchè ho pareri discordanti a tal proposito e volevo avere una conferma, in un senso, o in un altro, scientifica :)
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da irenina Mer Set 07, 2011 11:11 pm

regolarsi come natura comanda non è mai sbagliato....se un cane è carnivoro deve mangiare carne....

per noi è diverso perchè per millenni ci siamo nutriti anche senza carne..come dice appunto ziobax noi siamo onnivori...

(nel caso inverso abbiamo visto cosa provoca una alimentazioni ricca di proteine animali per es. nelle mucche...)

è semplicemente una questione di buon senso...a mio parere non c'è bisogno di spiegazioni scientifiche...
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da bebeking Gio Set 08, 2011 7:24 am

quoto zio.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da marti Gio Set 08, 2011 8:11 am

se tu sei vegetariana perchè deve esserlo anche il tuo cane? chiediglielo almeno... devi dargli la possibilità di scegliere, no? prova pure a dargli cibo vegetariano ma se dandogli la carne lui la mangia... beh, rassegnati che il tuo cane non ha le tue stesse convinzioni... scusa ma mi sembra assurdo costringere un cane ad essere vegetariano Shocked
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da milaria Gio Set 08, 2011 8:59 am

marti ha scritto:se tu sei vegetariana perchè deve esserlo anche il tuo cane? chiediglielo almeno... devi dargli la possibilità di scegliere, no? prova pure a dargli cibo vegetariano ma se dandogli la carne lui la mangia... beh, rassegnati che il tuo cane non ha le tue stesse convinzioni... scusa ma mi sembra assurdo costringere un cane ad essere vegetariano Shocked



a me hanno dato delle crocchette vegane e ho detto non le mangerà mai.. lui con le crocchette fa il difficile e invece le ha mangiate.. certo non gli ho dato solo quelle ... pirat
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da Andrea Gio Set 08, 2011 9:17 am

no ma io....non posso rispondere...ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da SerenaLL Gio Set 08, 2011 9:20 am

Ziobax e Irenina (scusate ma non riesco a quotare con 'sto pc..), volevo sentire un parere anche perchè le proteine si trovano in molti cibi senza carne, e che ne sappia io, ho letto qualcosa in giro così di sfuggita, i cani possono essere vegetariani, gli unici animali domestici che hanno bisogno di una cosa che si trova solo nella carne sono i gatti, cui si somministra la taurina.
Marti, il mio cane non ha scelto di mangiare le crocchette con la carne (anche perchè non credo che il sapore di manzo si senta poi tanto...), gliel'ho sempre date io senza pensarci, quindi l'ho educato io al sapore di quelle crocchette (tant'è che quando cambio marca mi guarda storto, anche se sono sempre di manzo...). In ogni caso la mia non è una scelta religiosa, io ho smesso di mangiar carne perchè allevare un animale per macellarlo e poi mangiarcelo dal punto di vista ambientale è veramente costoso, si inquina tantissimo (tantissima acqua sprecata e tantissimi alberti tagliati) è la prima causa di inquinamento nel mondo, per cui mi piacerebbe non dargli da mangiare carne per questo, e in questo nessuno ha scelta, a mio avviso. Il gusto è qualcosa che si rieduca, non è un problema, credo. E' un problema ovviamente se ha bisogno assolutamente della carne.
Milaria, che crocchette erano, di che marca? E insieme che gli davi?
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da la cri Gio Set 08, 2011 9:21 am

Andrea ha scritto:no ma io....non posso rispondere...ciao!

no, nemmeno io...
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da milaria Gio Set 08, 2011 9:25 am

SerenaLL ha scritto:Ziobax e Irenina (scusate ma non riesco a quotare con 'sto pc..), volevo sentire un parere anche perchè le proteine si trovano in molti cibi senza carne, e che ne sappia io, ho letto qualcosa in giro così di sfuggita, i cani possono essere vegetariani, gli unici animali domestici che hanno bisogno di una cosa che si trova solo nella carne sono i gatti, cui si somministra la taurina.
Marti, il mio cane non ha scelto di mangiare le crocchette con la carne (anche perchè non credo che il sapore di manzo si senta poi tanto...), gliel'ho sempre date io senza pensarci, quindi l'ho educato io al sapore di quelle crocchette (tant'è che quando cambio marca mi guarda storto, anche se sono sempre di manzo...). In ogni caso la mia non è una scelta religiosa, io ho smesso di mangiar carne perchè allevare un animale per macellarlo e poi mangiarcelo dal punto di vista ambientale è veramente costoso, si inquina tantissimo (tantissima acqua sprecata e tantissimi alberti tagliati) è la prima causa di inquinamento nel mondo, per cui mi piacerebbe non dargli da mangiare carne per questo, e in questo nessuno ha scelta, a mio avviso. Il gusto è qualcosa che si rieduca, non è un problema, credo. E' un problema ovviamente se ha bisogno assolutamente della carne.
Milaria, che crocchette erano, di che marca? E insieme che gli davi?
io ho preso le crocche su un sito www.patatino.it
e quelle vegane erano un campioncino guarda

io davo carne e un do vegano per le verdure!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da SerenaLL Gio Set 08, 2011 9:30 am

io ho preso le crocche su un sito www.patatino.it
e quelle vegane erano un campioncino guarda

io davo carne e un do vegano per le verdure!
evviva riesco a quotare! okay, grazie!!
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da giacomo Gio Set 08, 2011 9:30 am

SerenaLL ha scritto:Ciao Ale_Bessie. :)
Certo che me la puoi fare! :)
Io sono vegetariana, sono convinta che mangiare animali sia sbagliato, per vari motivi, uno su tutti l'inquinamento. Volevo sapere se, appunto, c'era la possibilità di dargli crocchette senza carne di altri animali per questo motivo :)

prossima volta comprati un coniglio e non un cane. così con una foglia di insalata te la cavi!
ma stai scherzando, vero? il cane è un CARNIVORO!!! ha bisogno della carne prima cosa per la sua salute e seconda cosa per mantenere intatta la natura!

no ragazzi ma io non ci voglio credere! questo è sconvolgimento della natura, e poi ci lamentiamo dei gas di scarico delle auto, ma qui c'è gente che vuole cambiare i connotati agli animali. e il wwf si preoccupa dell'estinzione dei panda? linkiamogli questo topic!
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da MARTY con Kenya Gio Set 08, 2011 9:32 am

Serena non prenderla male... ma secondo me va contro la natura del cane.....

Il cane è carnivoro e come tale deve rimanere.... ed in più il jack è pure un cane da caccia.... caccia di animali......

Scusa ma sta cosa proprio non la capisco..... un animale vegetariano può essere un coniglio, un criceto.... ma non un cane.....
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da MARTY con Kenya Gio Set 08, 2011 9:32 am

giacomo ha scritto:
SerenaLL ha scritto:Ciao Ale_Bessie. :)
Certo che me la puoi fare! :)
Io sono vegetariana, sono convinta che mangiare animali sia sbagliato, per vari motivi, uno su tutti l'inquinamento. Volevo sapere se, appunto, c'era la possibilità di dargli crocchette senza carne di altri animali per questo motivo :)

prossima volta comprati un coniglio e non un cane. così con una foglia di insalata te la cavi!
ma stai scherzando, vero? il cane è un CARNIVORO!!! ha bisogno della carne prima cosa per la sua salute e seconda cosa per mantenere intatta la natura!

no ragazzi ma io non ci voglio credere! questo è sconvolgimento della natura, e poi ci lamentiamo dei gas di scarico delle auto, ma qui c'è gente che vuole cambiare i connotati agli animali. e il wwf si preoccupa dell'estinzione dei panda? linkiamogli questo topic!

Giacomo che simultaneità...... Very Happy Very Happy
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da Giuliaeco Gio Set 08, 2011 9:39 am

Serena io sono in parte d'accordo sul discorso dell'allevamento della carne e dell'inquinamento ma a livello mondiale sono le persone - che hanno un cervello e dovrebbero usarlo - che dovrebbero modificare questo sistema che non funziona più e anzi distrugge l'ambiente. Di tutta la carne che si produce al mondo forse l'uno per mille viene usata per l'alimentazione dei cani che nascono come carnivori e non si possono snaturare! Se fai una campagna ambientalista contro sprechi - e spregi - umani mi unisco, ma non coinvolgere il tuo cane che ha bisogno delle proteine di carne e pesce Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da SerenaLL Gio Set 08, 2011 9:41 am

giacomo ha scritto:
SerenaLL ha scritto:Ciao Ale_Bessie. :)
Certo che me la puoi fare! :)
Io sono vegetariana, sono convinta che mangiare animali sia sbagliato, per vari motivi, uno su tutti l'inquinamento. Volevo sapere se, appunto, c'era la possibilità di dargli crocchette senza carne di altri animali per questo motivo :)

prossima volta comprati un coniglio e non un cane. così con una foglia di insalata te la cavi!
ma stai scherzando, vero? il cane è un CARNIVORO!!! ha bisogno della carne prima cosa per la sua salute e seconda cosa per mantenere intatta la natura!

no ragazzi ma io non ci voglio credere! questo è sconvolgimento della natura, e poi ci lamentiamo dei gas di scarico delle auto, ma qui c'è gente che vuole cambiare i connotati agli animali. e il wwf si preoccupa dell'estinzione dei panda? linkiamogli questo topic!

scusami veramente non riesco a capire la ragione di questo tono. non sto somministrando al mio cane, attualmente, nessun cibo senza carne. da vegetariana mi è balenata in testa l'idea, dopo aver letto un po' di letteratura scientifica su internet, che volevo informarmi sulla questione. Esistono tante persone che non danno da mangiare carne ai loro cani, ma io senza il parere di un veterinario le cose non le faccio.

Nemmeno il beneficio del dubbio e della ricerca si può avere? Boh, vabbè. Sì lo so che il cane è carnivoro, ma capisci che molto probabilmente le crocchette con su scritto sopra "manzo", bè, forse hanno gli _scarti_ del "manzo". Per questo motivo volevo capire se forse una alimentazione a base di alimenti non-carnei e contenenti le stesse cose delle carne poteva fargli meglio. Aspetto ancora la risposta del veterinario.
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da SerenaLL Gio Set 08, 2011 10:21 am

Siccome i toni di questa discussione non mi sono piaciuti, e non perchè sono stata contraddetta (ci sono abituata e mi piace scambiarmi opinioni anche con persone che non la pensano come me), ma perchè sono stata aggredita con toni fin troppo accesi ad una semplice domanda che avevo posto (nessuna affermazione, solo una domanda), vi volevo comunicare che non guarderò più le risposte a questo argomento. Chi volesse interagire (pacificamente) con me, come ho fatto io, mi può mandare un messaggio privato, e soprattutto il veterinario, che era quello che volevo sentire.
Di persone arroganti e piene di sé la mia vita purtroppo n'è piena, dall'università al lavoro, e non ho le forze né le energie necessarie per rispondere come si deve a chi vuole ridicolizzare la mia domanda, che, fino a prova contraria, è legittima.
Grazie, infine, a chi mi ha risposto gentilmente.

Serena
SerenaLL
SerenaLL

Numero di messaggi : 187
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da Fed&Joy Gio Set 08, 2011 10:39 am

Penso che la veterinaria ti potrà rispondere con argomenti motivati sul perchè sia giusto o non giusto.
Io però sono contro il principio di impartire al mio cane cose in cui credo e che so di certo non fare bene a lui.
Ognuno è libero di mangiare ciò che vuole basta che sia consapevole che è sempre una scelta/opinione propria e che riguarda l individuo...il cane non penso che si faccia scrupoli davanti ad un coniglio o un pulcino.
Per certi versi penso che loro siano più intelligenti di noi Rolling Eyes
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da Giuliaeco Gio Set 08, 2011 11:15 am

Forse dovresti spostare il topic nell'angolo del veterinario se no magari Diana non lo vede Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da Luca e Taby Gio Set 08, 2011 11:27 am

Ciao Serena, io ti rispondo qui perchè il link è pubblico. Di solito sono uno che tende ad incazzarsi subito ma la questione che sollevi era anche presente in un film, dove un alano veniva costretto a mangiare vegetali. Io credo che il cane non sia carnivoro quanto il gatto, ma bensì "tendente" all'onnivoro e questo perchè abituato da millenni a mangiare come mangia l'uomo. Per cui ritengo che con l'attuale scienza dell'alimentazione si possa tenere in vita un cane senza eccessivi squilibri. Il problema però secondo il mio parere è un altro. Io ritengo che chi segua le leggi "naturali" (per quanto possibile) sbagli il meno possibile. Mi spiego meglio.... Io mangio carne e alterno però periodi ad alimentarmi in modo macrobiotico per disintossicarmi... Però mi rendo conto del cambiamento in me quando mi siedo a mangiare... La soddisfazione e l'allegria di un pasto completo di proteine animali (io prediligo carni bianche e pesce) non è paragonabile a quella di un buon pasto vegetariano. Ritengo che chi cura un cane debba tenere conto della sua natura e della sua felicità e quindi opto per una alimentazione che contiene proteine animali... Io ogni tanto diminuisco le crocche e metto un po' di carne appena scottata e i cani fanno i salti di gioia.... Non offenderti se qualcuno usa toni canzonieri o esagerati, qui è normale. Un saluto!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da DjSeta Gio Set 08, 2011 11:33 am

Fai una prova, porta il tuo cane in un campo di grano, mollalo e poi butta un hamburger per terra. Vediamo se assale le spighe oppure la carne... in base a quello decidi cosa fargli mangiare. lol!
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da irenina Gio Set 08, 2011 11:36 am

SerenaLL ha scritto:Siccome i toni di questa discussione non mi sono piaciuti, e non perchè sono stata contraddetta (ci sono abituata e mi piace scambiarmi opinioni anche con persone che non la pensano come me), ma perchè sono stata aggredita con toni fin troppo accesi ad una semplice domanda che avevo posto (nessuna affermazione, solo una domanda), vi volevo comunicare che non guarderò più le risposte a questo argomento. Chi volesse interagire (pacificamente) con me, come ho fatto io, mi può mandare un messaggio privato, e soprattutto il veterinario, che era quello che volevo sentire.
Di persone arroganti e piene di sé la mia vita purtroppo n'è piena, dall'università al lavoro, e non ho le forze né le energie necessarie per rispondere come si deve a chi vuole ridicolizzare la mia domanda, che, fino a prova contraria, è legittima.
Grazie, infine, a chi mi ha risposto gentilmente.

Serena





io sono vegetariana da 30 anni....quindi da un po'....ma non ho mai pensato di far diventare i miei cani vegetariani...scusa il tono ma secondo me è veramente una assurdità...anche solo pensarlo....

per quanto riguarda le crocche è vero che in alcune marche ci sono solo scarti di carne(le proteine animali comunque non mancano)...quindi il mio consiglio per far stare meglio il tuo cane è quello di cercare delle buone crocche...magari proprio ricche di proteine !(carne e pesce)
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Info alimentazione senza carne per i cani Empty Re: Info alimentazione senza carne per i cani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.