I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

+8
Stefano Del Cucina
anninathea
Cleo
Giuliaeco
tinpa
Kiara
ziobax
LetiziaJ
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da LetiziaJ Gio Ago 11, 2011 10:11 am

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza per fare del mio meglio. Sabato adotterò un jackino di 8 mesi, maschietto, che mi ha detto l'attuale proprietaria essere esuberante, fare continuamente feste ed abbaiare a tutti. Non mi stupisce visto che si tratta di un jack...la mi adomanda è questa, secondo voi posso educare un cane che ha già 8 mesi a non abbaiare a chiunque senza motivo? Dovrò tenerlo con me nella mia agenzia viaggi e non vorrei che mi facesse scappare i clienti. Io in passato ho avuto (in realtà c'è ancora ma vive a casa dei miei genitori, io sono andata via qualche anno fa quando mi sono sposata) una cagnetta, ma molto mansueta devo dire la verità, a malapena ne conosco la voce. Quand'era piccola (i miei hanno il giardino per cui lei vive li) quando faceva qualcosa di sbagliato la sgridavamo e poi la legavamo vicino la sua cuccia per qualche ora e poi la slegavamo, così ha imparato tutto ciò che non poteva fare. Secondo voi questo metodo col jack potrebbe funzionare? Io temo di no perchè essendo un cane esuberante, stando legato potrebbe "ribellarsi" abbaiando ancora più forte. Voi che dite? Poi un'altra cosa, mi piacerebbe anche insegnarli ad uscire da solo quando siamo in agenzia, insegnandogli però che deve restare su questo marciapiede senza cambiare isolato, farsi il suo giretto tra le piante e poi ritornare. Dite che si può fare? Come?
Grazie a tutti
Presto aggiungerò la foto del mio nuovo bimbo! 1016
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da ziobax Gio Ago 11, 2011 10:25 am

LetiziaJ ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza per fare del mio meglio. Sabato adotterò un jackino di 8 mesi, maschietto, che mi ha detto l'attuale proprietaria essere esuberante, fare continuamente feste ed abbaiare a tutti. Non mi stupisce visto che si tratta di un jack...la mi adomanda è questa, secondo voi posso educare un cane che ha già 8 mesi a non abbaiare a chiunque senza motivo? Dovrò tenerlo con me nella mia agenzia viaggi e non vorrei che mi facesse scappare i clienti. Io in passato ho avuto (in realtà c'è ancora ma vive a casa dei miei genitori, io sono andata via qualche anno fa quando mi sono sposata) una cagnetta, ma molto mansueta devo dire la verità, a malapena ne conosco la voce. Quand'era piccola (i miei hanno il giardino per cui lei vive li) quando faceva qualcosa di sbagliato la sgridavamo e poi la legavamo vicino la sua cuccia per qualche ora e poi la slegavamo, così ha imparato tutto ciò che non poteva fare. Secondo voi questo metodo col jack potrebbe funzionare? Io temo di no perchè essendo un cane esuberante, stando legato potrebbe "ribellarsi" abbaiando ancora più forte. Voi che dite? Poi un'altra cosa, mi piacerebbe anche insegnarli ad uscire da solo quando siamo in agenzia, insegnandogli però che deve restare su questo marciapiede senza cambiare isolato, farsi il suo giretto tra le piante e poi ritorittare. Dite che si può fare? Come?
Grazie a tutti
Presto aggiungerò la foto del mio nuovo bimbo! 1016

Ciao, educare un jack di 8 mesi è una bella impresa, ormai è quasi un cucciolone e l'abbaiare, l'esuberanza e altre cose sono fortemente radicate in lui.
Ci puoi provare, nulla è impossibile, con molto amore e pazienza può darsi che qualcosina la impari.
Quello che ti sconsiglio è di farlo uscire solo, il jack è un cane da caccia, quindi qualsiasi cosa si muove per lui è una preda e comunque dubito fortemente che imparerà a stare sul marciapiede che gli indichi tu.
Se per caso passasse un gatto o un uccellino il tuo jack partirebbe a razzo al suo inseguimento.
Molti incidenti con conseguenti gravissimi danni se non addirittura morte del cane, capitano proprio per questo.
Il mio è solo un consiglio ma credo che molti altri la pensino come me.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da LetiziaJ Gio Ago 11, 2011 10:28 am

Grazie mille! Detta così però pare che non ce la farò... pale
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da ziobax Gio Ago 11, 2011 10:31 am

LetiziaJ ha scritto:Grazie mille! Detta così però pare che non ce la farò... pale

Ce l'avrai dura ma tentar non nuoce, il jack è un cane intelligentissimo e se riuscirai a fargli accettare il fatto che sei tu il capo branco imparerà molte cose.
Come ti ho detto prima ci vuole moltissimo amore, moltissima pazienza e moltissima fermezza.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Kiara Gio Ago 11, 2011 10:35 am

Circa l'abbaio, so che il segreto è insegnare a farlo a comando, in maniera da poter poi inserire il comando STOP e bloccare il cane quando abbaia di sua iniziativa. Questa, la teoria Wink ... non l'ho mai sperimentato di persona, quindi non posso garantire nulla Very Happy

Quanto alle uscite "in autonomia", capisco che sia comodo ma secondo me per un bel pezzo è meglio che tu non ci provi: il cucciolone deve prima imparare a vedere in te un riferimento e comunque non è detto che le tempistiche che garbano a te (giretto tra le piante e poi ritorno) garbino anche a lui. C'è poi il margine di rischio non indifferente rappresentato dalla strada: se non sei lì a guardare, anche qualora imparasse ad obbedire all'istante al tuop richiamo, come fai ad essere sicura che non attraverserà mai (magari per andare verso un altro cane o per seguire un odore)?

Ultimissima cosa, il metodo educativo che hai descritto (negare la libertà al cane quando fa qualcosa di proibito) non mi convince molto, men che meno per un jack
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da tinpa Gio Ago 11, 2011 10:36 am

A mio parere lo puoi educare alla grande, può imparare tutto ciò che vuoi a patto che tu ci metta tanto amore e tanta, tanta pazienza.
Può imparare quasi tutto, nel senso che io solo fuori non lo lascerei andare perché se vede qualche cosa di interessante parte e torna quando vuole!
Per il fatto di abbaiare vedrai che imparerà bene, i miei abbaiano solo quando dico la parolina magica che gli ho insegnato!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 11, 2011 10:37 am

LetiziaJ ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza per fare del mio meglio. Sabato adotterò un jackino di 8 mesi, maschietto, che mi ha detto l'attuale proprietaria essere esuberante, fare continuamente feste ed abbaiare a tutti. Non mi stupisce visto che si tratta di un jack...la mi adomanda è questa, secondo voi posso educare un cane che ha già 8 mesi a non abbaiare a chiunque senza motivo? Dovrò tenerlo con me nella mia agenzia viaggi e non vorrei che mi facesse scappare i clienti. Io in passato ho avuto (in realtà c'è ancora ma vive a casa dei miei genitori, io sono andata via qualche anno fa quando mi sono sposata) una cagnetta, ma molto mansueta devo dire la verità, a malapena ne conosco la voce. Quand'era piccola (i miei hanno il giardino per cui lei vive li) quando faceva qualcosa di sbagliato la sgridavamo e poi la legavamo vicino la sua cuccia per qualche ora e poi la slegavamo, così ha imparato tutto ciò che non poteva fare. Secondo voi questo metodo col jack potrebbe funzionare? Io temo di no perchè essendo un cane esuberante, stando legato potrebbe "ribellarsi" abbaiando ancora più forte. Voi che dite? Poi un'altra cosa, mi piacerebbe anche insegnarli ad uscire da solo quando siamo in agenzia, insegnandogli però che deve restare su questo marciapiede senza cambiare isolato, farsi il suo giretto tra le piante e poi ritornare. Dite che si può fare? Come?
Grazie a tutti
Presto aggiungerò la foto del mio nuovo bimbo! 1016
Posso capire qualche minuto di isolamento ma legarla ore vicino alla cuccia lo trovo piuttosto inutile e un pochino crudele.
Hai chiesto ai padroni se facevano uscire regolarmente e sufficientemente questo cucciolone? Ed i motivi che lo portano ad abbaiare? I cani trattati come bambini o come persone e non come cani spesso hanno comportamenti che noi definiamo sbagliati per colpa nostra, non per colpa loro. Ce la puoi fare a "recuperarlo" ma prima informati sulla gestione del cane e magari raccontacela e ti aiuteremo a scovare gli errori Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da LetiziaJ Gio Ago 11, 2011 10:49 am

Grazie mille a tutti ragazzi!!! Quindi prima lezione imparata: no l'uscita in autonomia, ok! thumbsup Quando andrò a prenderlo mi informerò sulle sue abitudini e stili di vita (anche perchè voglio cercare di non sconvolgerle completamente poverino...già deve adattarsi ad un nuovo padrone ed una nuova casa). La proprietaria mi ha detto che fà i bisogni sul giornale (fico!!! almeno questo non glielo devo insegnare). Fondamentalmente le due cose che secondo me sono importantissime sono quelle che non faccia i bisogni ovunque (e qui pare che già ci siamo) e che non abbai a tutti, poi l'uscita in autonomia pazienza..esco con lui, quello era più che altro un "piccio" mio al quale posso rinunciare.
Grazie ancora ragazzi, preparatevi perchè da sabato vi assillerò con le mie domande (non ho mai avuto un jack mamma mia, sono così entusiasta...non vedo l'ora). Se qualcuno ha altri consigli...prego si accomodi, io sono tutto orecchi
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 11, 2011 10:53 am

Non gioire troppo x i bisogni sul giornale perché a 8 mesi dovrebbe già saperli fare solo fuori!!!!!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da ziobax Gio Ago 11, 2011 10:55 am

Giulia&co ha scritto:Non gioire troppo x i bisogni sul giornale perché a 8 mesi dovrebbe già saperli fare solo fuori!!!!!

Quoto...ma diamogli un pò di tempo e imparerà.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 11, 2011 11:04 am

ziobax ha scritto:
Giulia&co ha scritto:Non gioire troppo x i bisogni sul giornale perché a 8 mesi dovrebbe già saperli fare solo fuori!!!!!

Quoto...ma diamogli un pò di tempo e imparerà.

si certo! Ma è proprio x questo che le ho consigliato di informarsi sulle abitudini del cane perché sicuramente sono stati commessi e perdurano diversi errori tra cui - e temo di non sbagliarmi - un tempo insufficiente dedicato alle uscite ed allo svago..
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Cleo Gio Ago 11, 2011 11:09 am

LetiziaJ ha scritto:Grazie mille a tutti ragazzi!!! Quindi prima lezione imparata: no l'uscita in autonomia, ok! thumbsup Quando andrò a prenderlo mi informerò sulle sue abitudini e stili di vita (anche perchè voglio cercare di non sconvolgerle completamente poverino...già deve adattarsi ad un nuovo padrone ed una nuova casa). La proprietaria mi ha detto che fà i bisogni sul giornale (fico!!! almeno questo non glielo devo insegnare). Fondamentalmente le due cose che secondo me sono importantissime sono quelle che non faccia i bisogni ovunque (e qui pare che già ci siamo) e che non abbai a tutti, poi l'uscita in autonomia pazienza..esco con lui, quello era più che altro un "piccio" mio al quale posso rinunciare.
Grazie ancora ragazzi, preparatevi perchè da sabato vi assillerò con le mie domande (non ho mai avuto un jack mamma mia, sono così entusiasta...non vedo l'ora). Se qualcuno ha altri consigli...prego si accomodi, io sono tutto orecchi

Ma il cane sei andata a vederlo prima di decidere di adottarlo?!?

Il fatto che faccia i bisogni sul giornale a 8 mesi mi fa pensare che è un cane non abituato ad essere portato a spasso..perchè un cane che ha modo di uscire spesso, non ha bisogno dei giornali in casa.
Inoltre un cane non abbaia mai senza motivo. I motivi ci sono, sta a noi capirli. Probabilmente è un cane poco socializzato e che sfoga il suo stress abbaiando e mostrandosi esuberante (che poi sarebbe da specificare meglio questi comportamenti esuberanti).

Io ti consiglierei di cominciare da subito con molte passeggiate (ovviamente al guinzaglio) e di insegnargli per prima cosa i comandi fondamentali: il NO in primis e a seguire a fare solo i bisognini fuori casa (premiandolo) e i comandi come "resta","lascia","seduto".

Il cane ha solo 8 mesi, sarà più complicata l'educazione rispetto ad un cucciolo di 2/3 mesi ma è ancora un cucciolone e io credo che con tanto impegno ce la farai tranquillamente.


Ultima modifica di Cleo il Gio Ago 11, 2011 11:11 am - modificato 1 volta.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da ziobax Gio Ago 11, 2011 11:11 am

Giulia&co ha scritto:
ziobax ha scritto:
Giulia&co ha scritto:Non gioire troppo x i bisogni sul giornale perché a 8 mesi dovrebbe già saperli fare solo fuori!!!!!

Quoto...ma diamogli un pò di tempo e imparerà.

si certo! Ma è proprio x questo che le ho consigliato di informarsi sulle abitudini del cane perché sicuramente sono stati commessi e perdurano diversi errori tra cui - e temo di non sbagliarmi - un tempo insufficiente dedicato alle uscite ed allo svago..

Giusto, per questo ritengo che ce l'abbia dura a sradicare le sue abitudini, non è impossibile ma è dura.
Per l'abbaio, dipende anche dal cane, Artù è un abbaiatore e non sono mai riuscito a farlo abbaiare a comando, nè con le bione nè con le cattive e ormai ha 4 anni e mi sono rassegnato.
D'altronde lui fa il suo lavoro anche se a volte può essere fastidioso, l'unico modo che sono riuscito a trovare per fargli smettere di abbaiare è l'indifferenza, quando abbaia faccio finta che lui non ci sia e la smette prima.
Il problema sorge però con gli altri due, smette lui e attaccano gli altri, per fortuna loro obbediscono al mio BASTA.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da anninathea Gio Ago 11, 2011 11:19 am

Io aspetterei a preoccuparmi per l'abbaiare. magari lo fa perchè con i suoi vecchi padroni non aveva occasione di sfogo, si annoiava.
Portalo tanto fuori, appena ti è possibile, fallo sfogare nei campi e nei prati e quando deve stare in agenzia da te proponigli dei giochini divertenti che lo prendano di testa. dagli i biscottini quando fa le cose giuste, piuttosto che punirlo quando fa cose sbagliate... vedrai che appena capirà di essere con una persona che lo rende felice si calmerà.. e se sta tanto fuori imparerà anche a fare i bisognini! buona fortuna!
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 11, 2011 11:21 am

anninathea ha scritto:Io aspetterei a preoccuparmi per l'abbaiare. magari lo fa perchè con i suoi vecchi padroni non aveva occasione di sfogo, si annoiava.
Portalo tanto fuori, appena ti è possibile, fallo sfogare nei campi e nei prati e quando deve stare in agenzia da te proponigli dei giochini divertenti che lo prendano di testa. dagli i biscottini quando fa le cose giuste, piuttosto che punirlo quando fa cose sbagliate... vedrai che appena capirà di essere con una persona che lo rende felice si calmerà.. e se sta tanto fuori imparerà anche a fare i bisognini! buona fortuna!
sono d'accordo Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Kiara Gio Ago 11, 2011 11:24 am

Cleo ha scritto: Il fatto che faccia i bisogni sul giornale a 8 mesi mi fa pensare che è un cane non abituato ad essere portato a spasso..perchè un cane che ha modo di uscire spesso, non ha bisogno dei giornali in casa.

Concordo Suspect ... non vorrei pensare male, ma mi vengono in mente le troppe persone che prendono un cane di taglia piccola con la brillante idea che "Almeno quando non ho voglia di portarlo fuori può usare il giornale o la lettiera!"... poi si stupiscono se il cane in questione è sempre "agitato", lo definiscono ingestibile e se ne liberano Evil or Very Mad .
A maggior ragione, secondo me avrai un po' da faticare all'inizio in un lavoro di "correzione", ma visto che hai già esperienza di cani di sicuro lui si troverà meglio con te che nella vecchia casa.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Ago 11, 2011 1:37 pm

http://www.dallapartedelcane.it/index.htm

Qui trovi molti consigli utili.
Per domande specifiche, dopo aver fatto una ricerca nel forum, apri pure dei topic specifici, vedrai che le risposte non mancheranno.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da LetiziaJ Gio Ago 11, 2011 5:54 pm

Grazie a tutti ragazzi, a proposito di farlo stare all'aperto e farlo svariare, voi non lo slegate mai in un campo a lasciarlo correre? Io pensavo di farlo, dite di no? Anche in spiaggia (dove non c'è gente ovviamente), dite che è lo stesso discorso della passeggiata in autonomia sul marciapiede di cui parlavamo prima o si può fare? Con la mia cagnetta lo facevo quand'era giovane (ora ha 16 e mezzo la nonnina) anche lei è un cane da caccia (più da ferma che da caccia veramente) perchè è una spinoncina, si ogni tanto aveva gli scatti che se ne andava per fatti suoi presa dall'entusiasmo o da qualche odore, ma era sufficiente che gridassi con tono fermo "Lucky qua!" che tornava guardandomi dal basso in alto con lo sguardo colpevole (che amore!!!)
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Cleo Gio Ago 11, 2011 5:56 pm

LetiziaJ ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, a proposito di farlo stare all'aperto e farlo svariare, voi non lo slegate mai in un campo a lasciarlo correre? Io pensavo di farlo, dite di no? Anche in spiaggia (dove non c'è gente ovviamente), dite che è lo stesso discorso della passeggiata in autonomia sul marciapiede di cui parlavamo prima o si può fare? Con la mia cagnetta lo facevo quand'era giovane (ora ha 16 e mezzo la nonnina) anche lei è un cane da caccia (più da ferma che da caccia veramente) perchè è una spinoncina, si ogni tanto aveva gli scatti che se ne andava per fatti suoi presa dall'entusiasmo o da qualche odore, ma era sufficiente che gridassi con tono fermo "Lucky qua!" che tornava guardandomi dal basso in alto con lo sguardo colpevole (che amore!!!)

in un luogo recintato (vedi parchetto cani), se sei sicura che non abbia problemi con altri cani o è da solo puoi slegarlo..anzi, potresti usare il parchetto per cani per insegnargli il richiamo quando sei fuori casa...
perla spiaggia non saprei, non è recintata e quindi, almeno all'inizio, non mi fiderei.
Non basarti sempre e solo sulla tua esperienza, ogni cane e a sè Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da LetiziaJ Gio Ago 11, 2011 5:57 pm

Grazie Cleo thumbsup
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da bebeking Gio Ago 11, 2011 6:15 pm

letizia, la cosa che stai per fare è nobile, ma attenzione...
avevi detto del disagio di una cagnolina in calore che ti avrebbe procurato per il tuo lavoro, ed ora stai per andare a prendere un cucciolone, forse, un po' difficile.
sappi che dovrai lavorarci un bel po', e da alcune cose scritte deduco, si che c'è una certa esperienza dato che in famiglia avete una cagnolina, ma poca cognizione. un'altra separazione per il cane, sarebbe un'ingiustizia gravissima, quind: sei pronta al peggio? e magari cominciare a vedere i risultati tra un paio di mesi?
fino a che non avrai conquistato la sua fiducia, non potrai ottenere gran che. la fiducia ed il rispetto non si ottengono, con sgrida, continui rimproveri ecc ecc. sei pronta e stare con il cane in agenzia che abbaia a chiunque entri ignorando la cosa? perchè mi sembra che sia una condizione più che plausibile, ed è la condotta che dovrai tenere almeno all'inizio.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da LetiziaJ Gio Ago 11, 2011 6:28 pm

Si bebeking, ti ringrazio, infatti pensavo all'inizio (siccome lo prenderò sabato) di aprire l'agenzia sabto e domenica qualche minuto simulando l'entrata dei clienti con mia sorella e mio cognato (che il cagnetto ovviamente non conosce) e vedere come si comporta...se è proprio pestifero magari lo faccio stare in agenzia solo la mattina quando entra meno gente, lasciandolo a casa il pomeriggio che c'è più via vai di gente finchè non impara a non abbaiare alle persone che entrano. Non è mia intenzione sgridarlo ad orltranza, speravo piuttosto che essendo un ambiente nuovo per lui fosse un po' più spaesato e quindi meno"prepotente" sfruttando io la situazione per fargli capire che quello è territorio mio e si fa a modo mio. Comunque non ho intenzione di ignorarlo quando abbaia alla gente, pensavo di dirgli il famoso NO secco premiandolo poi quando smette (se smette...speriamo!!!)
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 11, 2011 6:45 pm

..prima di pensare al rimedio dovrai capire perché abbaia! Nel caso in cui volesse qualcosa da te devi ignorarlo, nel caso in cui avesse paura (magari lo fa x questo non x dominanza) il lavoro da fare sarà lungo e delicato non saprei se il no basti e cmq prima devi insegnarglielo Wink hai letto il sito consigliato?
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da elena&eric Gio Ago 11, 2011 6:47 pm

Si può educare tranquillamente. Se non ce la fai da sola trova un buon campo.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da giacomo Gio Ago 11, 2011 9:30 pm

io considererei un corso con un'educatrice.

assolutamente NO le uscite autonome!!! con un terrier?? scherzi? puoi insegnarli tutto quello che vuoi ma se è fuori e vede un uccellino in mezzo alla strada e nessuno gli da il comando di fermarsi lui va.

assolutamente non esiste legarlo per ore se fa qualcosa di sbagliato, peggiori solo la situazione, ma che metodo è?
comincia a premiarlo sempre quando fa le cose giuste e vedrai che quelle sbagliate non le farà.

per un jack russell non è abbastanza, oltretutto, l'uscita di 40 secondi in mezzo alle piante, il jack russell è vivace e molto energico, ha bisogno di spazi e tempi da dedicargli. quindi valuta bene se stai facendo la cosa giusta e se sarai in grado di renderlo un cane felice.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Info. Educare un jack che ha già 8 mesi Empty Re: Info. Educare un jack che ha già 8 mesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.