I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio scampagnata!

+10
Prugna
folletta
bebeking
Chiara
GiuliaeNicola
Andrea
Erika
Stefano Del Cucina
Kiara
Tipotogo84
14 partecipanti

Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Tipotogo84 Ven Ago 05, 2011 10:15 am

Allora domanda da un milione di dollari; tragitto di 19 km tutti in discesa per un sentiero sui colli vicino alla mia città, il mio kobe di tre mesi e tre settimane potrebbe farcela o è meglio evitare?
Tipotogo84
Tipotogo84

Numero di messaggi : 69
Età : 39
Località : Messina
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Kiara Ven Ago 05, 2011 10:22 am

19 km non son pochi... ma se non intendi farli in un tempo da maratoneta, godendoti con calma una bella giornata per intero a spasso con lui e preventivando di portarlo un po' in braccio quando (e se Wink ) si mostrerà sfinito... secondo me è fattibile.
Tra l'altro, tieni presente che per un cane, diversamente che per noi, salita/piano/discesa fan poca differenza Very Happy
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Ago 05, 2011 11:18 am

Tipotogo84 ha scritto:Allora domanda da un milione di dollari; tragitto di 19 km tutti in discesa per un sentiero sui colli vicino alla mia città, il mio kobe di tre mesi e tre settimane potrebbe farcela o è meglio evitare?

Quindi vi fate paracadutare? Very Happy

Concordo con Kiara, il cucciolo è piccolo e sicuramente si stancherà e vorrà riposarsi, è un percorso da fare con calma e con diverse pause, oppure te lo metti nello zaino.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Erika Ven Ago 05, 2011 11:29 am

Nel mio caso, nello zaino, non ci starebbe xchè ci metterei una bombola di ossigeno!!!!!

Ma 19 km sono tanti!!!!!ha solo 3 mesi!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Andrea Ven Ago 05, 2011 12:00 pm

19 km a piedi non sono illegali? Very Happy siamo sicuri? ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ago 05, 2011 3:41 pm

Andrea ha scritto:19 km a piedi non sono illegali? Very Happy siamo sicuri? ciao! Very Happy

bounce secondo me sono illegali bounce
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Tipotogo84 Sab Ago 06, 2011 8:11 am

ma in discesa in un sentiero si possono fare ricordate il vostro passato scoutistico :)
Tipotogo84
Tipotogo84

Numero di messaggi : 69
Età : 39
Località : Messina
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Chiara Sab Ago 06, 2011 4:20 pm

Tipotogo84 ha scritto:ma in discesa in un sentiero si possono fare ricordate il vostro passato scoutistico :)
beh, dipende.....a parte che anche secondo me per un cucciolo sono tanti 19 km, dovresti portarlo tu almeno per metà percorso penso. Poi non tutti hanno fatto gli Scout (io si Very Happy).......noi facevamo ogni anno un pellegrinaggio a piedi di 12 km, all'inizio un pò di salita e piano, poi una discesa continua di 9 km fino al santuario.......beh, ti assicuro che arrivati giù tanto bene non si stava.....soprattutto per il dolore alle gambe che devono frenare continuamente nella discesa in questione Wink ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da bebeking Sab Ago 06, 2011 5:40 pm

Andrea ha scritto:19 km a piedi non sono illegali? Very Happy siamo sicuri? ciao! Very Happy

ahahahahah...
19 km, anche se discesa, son tanti davvero... e son peggiori che in piano, a meno che uno non li faccia ruzzoloni, perchè son altri i muscoli che si usano. se non sei allenato faranno mooooooolto male anche a te.
non ci pensare prorpio a portare un cucciolo di 3 mesi per una missione del genere, anche se lo metti poi nello zaino, mi sembra una tortura. praticamente quasi tutto il giorno a sballonzolare nello zaino...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Tipotogo84 Mer Ago 10, 2011 3:10 pm

Alla fine il tragitto è stato accorciato di un 5 km e grazie anche alla borsa pr kobe (che ho dovuto usare solo a fine camminata per l'eccessivo caldo) siamo riusciti a fare tutto il percorso e coby si è divertito! :)
Tipotogo84
Tipotogo84

Numero di messaggi : 69
Età : 39
Località : Messina
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da folletta Lun Ago 22, 2011 1:19 pm

La veterinaria mi ha detto di evitare lunghe passeggiate almeno fino ai 6 mesi! Per evitare problemi alle anche e alle rotule che sono il "tallone d'achille" dei Jack... ma magari è troppo prudente lei!

folletta

Numero di messaggi : 8
Età : 44
Località : Stabio
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Chiara Lun Ago 22, 2011 3:14 pm

folletta ha scritto:La veterinaria mi ha detto di evitare lunghe passeggiate almeno fino ai 6 mesi! Per evitare problemi alle anche e alle rotule che sono il "tallone d'achille" dei Jack... ma magari è troppo prudente lei!
per niente......in teoria fino ad una certa età non dovrebbero fare neanche le scale, o comunque sforzi eccessivi cyclops sforzi eccessivi per un cucciolo, non per un adulto.......anche se ai nostri occhi il cane cammina volentieri e non sembra stanco, non vuol dire che il suo apparato scheletrico/muscolare in formazione non venga iperstimolato. Diciamo che già un'ora di sforzo intenso come può essere un sentiero di montagna per un cucciolo molto piccolo è tanto......diverso è se lo facciamo giocare per un'ora al parco. ....bisogna anche saper distinguere Wink
ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Prugna Lun Ago 29, 2011 8:23 pm

Chiara ha scritto:
folletta ha scritto:La veterinaria mi ha detto di evitare lunghe passeggiate almeno fino ai 6 mesi! Per evitare problemi alle anche e alle rotule che sono il "tallone d'achille" dei Jack... ma magari è troppo prudente lei!
per niente......in teoria fino ad una certa età non dovrebbero fare neanche le scale, o comunque sforzi eccessivi cyclops sforzi eccessivi per un cucciolo, non per un adulto.......anche se ai nostri occhi il cane cammina volentieri e non sembra stanco, non vuol dire che il suo apparato scheletrico/muscolare in formazione non venga iperstimolato. Diciamo che già un'ora di sforzo intenso come può essere un sentiero di montagna per un cucciolo molto piccolo è tanto......diverso è se lo facciamo giocare per un'ora al parco. ....bisogna anche saper distinguere Wink
ciao

Come non devono fare le scale??? Fa male???
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da folletta Lun Ago 29, 2011 8:28 pm

io non le ho fatto fare le scale fino a settimana scorsa! ogni tanto mi è scappata su o giù dalle scale... ma di regola sempre in braccio fino ai 7 mesi! in teoria mi avevano detto fino a nove ma poi mi han detto che la sua struttura ossea ormai è definitiva!

folletta

Numero di messaggi : 8
Età : 44
Località : Stabio
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Prugna Lun Ago 29, 2011 8:53 pm

ok...allora provvedo immediatamente!!
Grazie del consiglio!
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Kiara Mar Ago 30, 2011 7:08 am

folletta ha scritto:io non le ho fatto fare le scale fino a settimana scorsa! ogni tanto mi è scappata su o giù dalle scale... ma di regola sempre in braccio fino ai 7 mesi! in teoria mi avevano detto fino a nove ma poi mi han detto che la sua struttura ossea ormai è definitiva!

Mi sembra davvero un'esagerazione Shocked ! Oltretutto, immagino che invece nessuno abbia detto che non doveva giocare con altri cani, o saltare , o correre su terreni accidentati: credete davvero che tutte questa sollecitazioni siano meno robuste per un cane in crescita, rispetto al movimento su qualche rampa di scale?!?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Elena Mar Ago 30, 2011 8:13 am

Concordo con Kiara, soprattutto visto che i nostri sorci hanno un modo tutto loro di giocare, con scarti velocissimi a destra e sinistra Razz

Concordo anche con Chiara per quanto riguarda le scale, però non credo intendesse di non fargliele fare fino ai 9 mesi di età Shocked
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da folletta Mar Ago 30, 2011 11:15 am

Io vi dico solo cosa mi ha detto la veterinaria... e so di tante altre persone con altri cani che per evitare problemi all'anca gli evitano le scale! Tanto Macchia è leggera. Un mio collega si è portato su e giù dalle scale il suo labrador fino a 9 mesi!

folletta

Numero di messaggi : 8
Età : 44
Località : Stabio
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Kiara Mar Ago 30, 2011 11:27 am

folletta ha scritto:Io vi dico solo cosa mi ha detto la veterinaria... e so di tante altre persone con altri cani che per evitare problemi all'anca gli evitano le scale! Tanto Macchia è leggera. Un mio collega si è portato su e giù dalle scale il suo labrador fino a 9 mesi!

Se non ha appurato, prima dell'acquisto, che i genitori fossero esenti da displasia (comune per la razza), ha fatto tanto sforzo per nulla Wink ...
Secondo me, patologie di razza a parte, il problema maggiore resta che per un cucciolone affrontare poi le scale non è uno scherzo: molti soggetti non più cuccioli, provenienti da canili o allevamenti dove nessuno ha mai insegnato loro a far le scale, le vivono proprio male, con timore, specie in discesa... i cani già hanno scarsa dimestichezza col proprio treno posteriore, in termini di coordinazione, se non si abituano a muoverlo adeguatamente quando sono piccolini e in piena fase di adattamento (esattamente come un bimbo cui i genitori limitano l'attività sportiva, facendone potenzialmente un imbranato), dopo è tutto molto più difficile.
Insomma, va bene la cautela, ma certi eccessi a mio parere diventano più dannosi di quel che dovrebbero evitare
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da tinpa Mar Ago 30, 2011 11:34 am

Il mio Basset aveva dei problemi a fare le scale in discesa non per paura ma per due altri problemi... faceva le scale di traverso!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Kiara Mar Ago 30, 2011 12:04 pm

tinpa ha scritto:Il mio Basset aveva dei problemi a fare le scale in discesa non per paura ma per due altri problemi... faceva le scale di traverso!

E certo, con quella lunghezza si ritrovava per forza con gli anteriori 4 gradini più in basso dei posteriori, povero Wink
Comunque anche Tina in discesa preferisce fare la rampa in diagonale (e rigorosamente a tre zampe, non so perchè...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da alessia81 Mar Ago 30, 2011 12:25 pm

Toby qualche giorno fa ha provato a fare le scale in discesa ma poverino, le ha fatte a mò di scivolo Razz
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da tinpa Mar Ago 30, 2011 12:36 pm

Kiara ha scritto:
E certo, con quella lunghezza si ritrovava per forza con gli anteriori 4 gradini più in basso dei posteriori, povero Wink
Comunque anche Tina in discesa preferisce fare la rampa in diagonale (e rigorosamente a tre zampe, non so perchè...)

Il problema non è quello della differenza tra anteriore e posteriore, il problema era che ad ogni gradino, essendo basso, picchiava gli attributi! Aveva imparato a scendere di traverso!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da giacomo Mar Ago 30, 2011 12:42 pm

casa mia ha 4 piani e il mio cane ha imparato a fare gli scalini a 3 mesi. devo preoccuparmi? a me il veterinario non ha mai detto niente in riguardo...
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Kiara Mar Ago 30, 2011 1:09 pm

tinpa ha scritto:
Kiara ha scritto:
E certo, con quella lunghezza si ritrovava per forza con gli anteriori 4 gradini più in basso dei posteriori, povero Wink
Comunque anche Tina in discesa preferisce fare la rampa in diagonale (e rigorosamente a tre zampe, non so perchè...)

Il problema non è quello della differenza tra anteriore e posteriore, il problema era che ad ogni gradino, essendo basso, picchiava gli attributi! Aveva imparato a scendere di traverso!

Quando si dice "la necessità aguzza l'ingegno" lol! !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scampagnata! Empty Re: Consiglio scampagnata!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.