I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiutatemi vi prego..

+17
Paolo-Lilly-Simo
Lucia
spyke09
Enrico_Teresa
jackofsun
Veronique
Cleo
Stefano Del Cucina
tito75
la cri
Pupa
Elena
bebeking
Claudio&Paky
Kiara
MarcoeByron
mhc5560
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty aiutatemi vi prego..

Messaggio Da mhc5560 Lun Ago 01, 2011 8:20 am

ragazzi..bgiorno..ho il mio ares di 2 mesi da 1 settimana..i primi giorni uscivo ogni 5 min di notte per sgridarlo sculacciarlo anche forte per non farlo piangere..ma lui continuava sempre imperterrito a piangere..
ora sono due notti che lo faccio dormire vicino a me..per terra..e sta abbastanza buono..
cmq stanotte ha fatto i bisogni in casa e questo mi da molto fastidio....
volevo chiedervi..ma se per i primi mesi lo faccio stare in casa per non farlo piangere poi capirà quando diventa grande che deve stare fuori?..ha il suo trasportino fuori sul balcone con un asciugamano con cui gioca,un osso,una mia tshirt..una mia sccarpa ma tutte le volte che gli dico vai a cuccia lui viene sotto di me..
uffa ragazza...io ci tengo gli voglio bene..non vedo l'ora che faccia tutti i vaccini per farlo uscire fuori ma no posso stare tutto il giorno con lui...sfido chiunque a non andare a lavoro per stare con il cane...

datemi qualche consiglio..bgiornata!!

mhc5560

Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da MarcoeByron Lun Ago 01, 2011 8:28 am

Di fondo mi sembra tu abbia un pò di confusione nella gestione del tuo nuovo amico.
No te la prendere, ma la tua ansia stai attento che il tuo peloso la percepisce e come.
Per quanto riguarda la notte, se vorrai stare sereno in futuro accollati qualche notte insonne adesso.
Se piange e tu ci vai, non fai altro che fargli capire che piangendo attira la tua attenzione.
Con le sculacciate non ottieni nulla.
Il metodo migliore sarebbe lasciarlo piangere ma se proprio non puoi, portalo vicino la tua stanza da letto per poi col tempo e gradualmente allontanarlo di notte in notte. Usa il trasportino chiuso.
Per i bisogni, non DEVE darti fastidio che li faccia a casa vista la sua tenera età.
Se un bambino ti caga il pannolino tre , 4 volte al giorno va tutto bene, se il cucciolo te la fa a casa apriti cielo!!
Io penso che prima di adottare un cucciolo, si deve essere consapevoli a cosa si va incontro.
Detto ciò, con un pò di pazienza e col tempo risolverai i tuoi problemi. Very Happy
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Kiara Lun Ago 01, 2011 8:35 am

mhc5560 ha scritto:ragazzi..bgiorno..ho il mio ares di 2 mesi da 1 settimana..i primi giorni uscivo ogni 5 min di notte per sgridarlo sculacciarlo anche forte per non farlo piangere..ma lui continuava sempre imperterrito a piangere..
ora sono due notti che lo faccio dormire vicino a me..per terra..e sta abbastanza buono..
cmq stanotte ha fatto i bisogni in casa e questo mi da molto fastidio....
volevo chiedervi..ma se per i primi mesi lo faccio stare in casa per non farlo piangere poi capirà quando diventa grande che deve stare fuori?..ha il suo trasportino fuori sul balcone con un asciugamano con cui gioca,un osso,una mia tshirt..una mia sccarpa ma tutte le volte che gli dico vai a cuccia lui viene sotto di me..
uffa ragazza...io ci tengo gli voglio bene..non vedo l'ora che faccia tutti i vaccini per farlo uscire fuori ma no posso stare tutto il giorno con lui...sfido chiunque a non andare a lavoro per stare con il cane...

datemi qualche consiglio..bgiornata!!

Ti è già stato detto, da più persone e con argomentazioni solide, che pretendere di isolare un cucciolo sul balcone (che sia di notte o di giorno) è sbagliato, gli genera ansia e quindi sofferenza. Adesso risulta pure che quando di notte si lamenta esci, lo sgridi e lo meni pure, nonostante il perdurare dei suoi lamenti indichi chiaramente che la situazione che gli imponi lo fa star male e non riesce ad adattarsi...
Inoltre, ti scocci perchè stando in casa ha sporcato: guarda che lo farà, più o meno di frequante almeno per i prossimi 4-5 mesi, anche più a lungo se continuerai con questi metodi educativi che lo renderanno sempre più ansioso e insicuro.
Tirando le somme: ma perchè hai preso un cane, se tutti i suoi normali comportamenti da cane ti irritano?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Ago 01, 2011 8:53 am

mi aggrego a kiara.... è assolutamente normale che un cucciolo di 2 mesi faccia i bisogni in casa... devi essere un minimo capace di relazionarti con il cane... sculacciarlo e anche forte mi fai salire un nervoso che non ti immagini neppure!!
il cane non va sculacciato....non è colpa sua se tu non sei in grado di fargli capire cosa è giusto fare.
Se fa i bisogni in casa devi sgridarlo con un NO...e portarlo nel posto dove deve farla... il fatto che non abbia i vaccini non vuol dire che deve stare segregato in casa... l'importante è che non lo porti dove ci sono gli escrementi degli altri cani... quindi trova un posto pulito e portalo fuori spesso per farlo abituare a fare i bisogni fuori.
Sappi che fino a 6/7 mesi almeno,capiterà che farà i bisogni a casa.
La notte piange perchè tu vai da lui....non devi andarci...se piange a maggior ragione non devi andare da lui o non smetterà mai e non si abituerà a stare solo...
Scusa ma stare fuori intendi nel balcone???
Quindi il cane dovrà vivere la sua vita nel balcone???
Detto questo visto che è solo una settimana che c'è l'hai io ti invito a riflettere sul motivo che ti ha spinto a prendere un cane...ma soprattutto a riflettere e a chiederti se davvero sei la persona giusta per possedere un cane... nella vita capiterà che starà male, vomiterà magari su qualche divano o letto, avrà la dissenteria e dunque potrebbe non trattenersi e farla in casa,potrebbe fare la pipi negli angoli di casa per marcare il territorio,mangiarti i mobili,fare qualche danno ecc ecc...i cani non sono robot , ma esseri viventi che vanno capiti e rispettati, hanno le loro esigenze delle quali non potrai mai infischiartene... se in questa settimana ti sei chiesto almeno una volta : ma chi me l'ha fatto fare?!?!? io non aspetterei altro tempo...trova dei buoni padroni a questo cucciolo e cedilo.... meglio ora che ha 2 mesi piuttosto che farlo tra uno o due anni.... tanto , vorrei sbagliarmi ma credo di no, non mi sembri la persona giusta per un animale.... nulla di personale... ma da quello che scrivi non potevo farmi un idea diversa.
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da bebeking Lun Ago 01, 2011 9:56 am

http://www.jackrussellitalia.com/t12074-heeelp

ma dico, un cervello lo hai? non voglio usare la diplomazia con te, perchè mi sembra che non sia un argomento a te consono. ti è già stato risposto nell'atro post, e te ne vieni fuori che meni il cucciolo per farlo star zitto... ma siamo fuori dal mondo? comprati qualche libro ed impara cose è un cane... speri che il tuo datore di lavoro, ti frusti, non ti paghi, e ti cazzia se piangi mentre ti frusta.
suvvia!!!
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Elena Lun Ago 01, 2011 10:10 am

Povero cucciolo, sarà impaurito e timoroso a causa della separazione da mamma e fratellini e ora si ritrova a:

- essere chiuso sul balcone e vedere il suo umano all'interno della casa
- prendersi le botte se fa una cosa del tutto naturale per lui

E tu a 2 mesi pretendi:

- che non sporchi in casa
- che resti chiuso sul balcone anche quando voi siete dentro
- che non pianga di notte

Con tutta la diplomazia di cui sono capace ti dico che forse è meglio se ti prendi un peluche. In questo caso non mi sento di dire "Non infieriamo, aiutiamolo", perché non c'è una mancanza di basi riguardo all'interazione uomo-cane, c'è un'insofferenza verso comportamenti del tutto naturali. E questo non va bene.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da mhc5560 Lun Ago 01, 2011 10:13 am

ok ok..ho capito..spero solo che facendo tesoro dei vostri consigli vada meglio!
grz

mhc5560

Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Elena Lun Ago 01, 2011 10:14 am

Ma poi scusatemi...ora fatemi capire CON CHE CUORE si MENA un cucciolo di 2 mesi! Un esserino che lo tocchi con un dito e rotola da una parte, che ti guarda con certi occhioni, che ha fiducia in te. Scusate sono davvero arrabbiata.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Ago 01, 2011 10:16 am

si si fanne tesoro soprattutto di uno: trova un altro padrone al cucciolo!!! oppure cambia totalmente il tuo modo di vivere... accettalo in casa, impara a convivere con i peli sui tappeti e prenditi cura di lui per il resto della sua vita 15 anni in media forse di più... se non te la senti trovagli delle brave persone e prenditi un criceto!
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Ago 01, 2011 10:17 am

Elena ha scritto:Ma poi scusatemi...ora fatemi capire CON CHE CUORE si MENA un cucciolo di 2 mesi! Un esserino che lo tocchi con un dito e rotola da una parte, che ti guarda con certi occhioni, che ha fiducia in te. Scusate sono davvero arrabbiata.
lascia perdere Elena.... ho un nervoso che non immagini!!!! da stamattina che borbotto!!!!!
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da bebeking Lun Ago 01, 2011 10:21 am

mhc5560 ha scritto:ok ok..ho capito..spero solo che facendo tesoro dei vostri consigli vada meglio!
grz

cosa pretendi e quanto sei disposto a pazientare? perchè probabile che tu non riesca a ottenere quello che vuoi, o cmq, ci vorranno mesi, cercando di instaurare un rapporto di collaborazione. ed al momento sei lontano anni luce.
ripeto. leggi.
graeme sims. oppure:

http://www.ibs.it/code/9788883721403/fisher-john/perche-mio-cane.html
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__altro_capo_del_guinzaglio.php
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Pupa Lun Ago 01, 2011 10:23 am

Guarda che gli stessi problemi li ho anch'io .
Pupa ha 2 mesi ed e' in casa da una settimana .
Ho passato le prime tre notti insonni adesso va meglio.
La notte mi viene a cercare quando si sveglia e mugola se non mi vede .
Io ho messo una barriera davanti alla porta della camera da letto e quando piange la ignoro e lei o rimane per terra sul tappetino e t-shirt che ho lasciato davanti alla porta oppure corre nella sua cuccia sistemata nel soggiorno.
Considera che le prime notti la porta della mia camera era spalancata e andavo a prendere la cuccia e la sistemavo vicino al letto.
Devi tranquillizzare il tuo cane e far capire che ci 6 .
Le pipi popo' adesso le fa piu' volentieri sul tappetino igienizzante e sul balcone ma puo' capitare di trovarne ancora qualcuna per casa, cosa ci vuoi fare e' piccolo.
Attrezzati di mocho vileda spray igienizzanti e spugnette ..
Ci vuole tantaaaaa pazienza se no niente jack !!!
Pupa
Pupa

Numero di messaggi : 251
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da mhc5560 Lun Ago 01, 2011 10:24 am

grz pupa..!!

mhc5560

Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Ago 01, 2011 10:26 am

Pupa ha scritto:Guarda che gli stessi problemi li ho anch'io .
Pupa ha 2 mesi ed e' in casa da una settimana .
Ho passato le prime tre notti insonni adesso va meglio.
La notte mi viene a cercare quando si sveglia e mugola se non mi vede .
Io ho messo una barriera davanti alla porta della camera da letto e quando piange la ignoro e lei o rimane per terra sul tappetino e t-shirt che ho lasciato davanti alla porta oppure corre nella sua cuccia sistemata nel soggiorno.
Considera che le prime notti la porta della mia camera era spalancata e andavo a prendere la cuccia e la sistemavo vicino al letto.
Devi tranquillizzare il tuo cane e far capire che ci 6 .
Le pipi popo' adesso le fa piu' volentieri sul tappetino igienizzante e sul balcone ma puo' capitare di trovarne ancora qualcuna per casa, cosa ci vuoi fare e' piccolo.
Attrezzati di mocho vileda spray igienizzanti e spugnette ..
Ci vuole tantaaaaa pazienza se no niente jack !!!

se no niente cane......
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Pupa Lun Ago 01, 2011 10:26 am

Niente sculaccioni e' molto grande concordo con gli altri .
Solo dei NO decisi se e' il caso, ma se trovi pipi' per terra e' inutile sgridarlo e non esiste sculacciarlo.
Cosi' rischi che cresca male e che non si fidi di te.
PAZIENZA PAZIENZA PAZIENZA
Deve essere questo il tuo motto!
Pupa
Pupa

Numero di messaggi : 251
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da mhc5560 Lun Ago 01, 2011 10:29 am

grz ancora pupa..

mhc5560

Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Pupa Lun Ago 01, 2011 10:30 am

SI niente cane !!!! Confermo!
Siamo in estate ed io l e mie vacanze con le faccio con Pupa e per il resto non mi importa perche' mi sono fatto il piu' grande ragalo della vita!
la mia piccola e' bellisima ed e' fantastico vederle aumentare il pancino e vederle allungare il corpicino.
Assolutamente F A N T A S T I C O
GODITI IL TUO CUCCIOLO E PAZIENZA CACCHE !!!
Pupa
Pupa

Numero di messaggi : 251
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Elena Lun Ago 01, 2011 10:30 am

Ah, e visto che magari potrebbe saltarti in mente, non ti sognare di sfregare il muso del cucciolo sulla sua pipì...non serve a nulla, se non ad umiliarlo e mortificarlo!

Te lo dico giusto a scopo preventivo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Pupa Lun Ago 01, 2011 10:32 am

Se vuoi chiedimi qualsiasi cosa per confrontare i ns cuccioli , ma se lo sculacci per cose inutili non ti rivolgo piu' la parola.
Parola di JACKRT !!!! Pupa
Pupa
Pupa

Numero di messaggi : 251
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Pupa Lun Ago 01, 2011 10:38 am

dai ragazzi non inveite tantissimo ... ci sono momenti che si e' demoralizzati per quello che sta succedendo con l'arrivo del cucciolo nella nuova casa , ci vuole tanta forza d'animo ed essere anche aiutati.
io ho praticamente litigato con tutti in famiglia per far capire che e' come un bambino piccolo e che ha bisogno di mille attenzioni e ci sono giorni che sono super nervoso ma mai con Pupa.
Si deve trasmettere solo buon umore al cucciolo e non ansie ed esaperazioni.
Vedrete che imparera' se ama il suo cucciolo.
Pupa
Pupa

Numero di messaggi : 251
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da mhc5560 Lun Ago 01, 2011 10:51 am

ma io lo amo il mio cucciolo..forse non lo avete capito..
solo che non ho mai avuto animali e non so proprio come fare..
ho paura di sbagliare facendo qualsiasi cosa..

mhc5560

Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.11

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da la cri Lun Ago 01, 2011 11:00 am

prova a leggere Graeme Sims :
"l'uomo che sussurra ai cani" e "portami con te".

prova anche a leggere con attenzione questo sito:
http://www.dallapartedelcane.it/

mi raccomando, evita come la peste Ceasar Millan!!!!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da tito75 Lun Ago 01, 2011 11:15 am

Pupa ha scritto:dai ragazzi non inveite tantissimo ... ci sono momenti che si e' demoralizzati per quello che sta succedendo con l'arrivo del cucciolo nella nuova casa , ci vuole tanta forza d'animo ed essere anche aiutati.
Ma vi ha messo qualcuno di colpo ,a sorpresa il cuciolo in casa e voi non vi aspetavate a tutto questo (pipi,caca ,pianti,abbai.....) ? E 'sto "maschione" sch5560 che spaca di botte il cane perchè piange di notte.... non ci sono parole. Ma perchè non sei venuto prima di prendere il cane su questo forum per chiedere qualche informazione o leggere qualche topic?
tito75
tito75

Numero di messaggi : 279
Età : 49
Località : Lazise
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Ago 01, 2011 11:21 am

mhc5560 ha scritto:ma io lo amo il mio cucciolo..forse non lo avete capito..
solo che non ho mai avuto animali e non so proprio come fare..
ho paura di sbagliare facendo qualsiasi cosa..

Che tipo di amore è il tuo?
Quello di rinchiudere in isolamento?
Quello di far soffrire?
Quello di umiliare?
Quello di picchiare?

Quoto gli altri, inizia a procurarti un paio di buoni libri e consulta il sito postato da Cristina che è pieno di preziosi consigli.
Abiti troppo lontano altrimenti mi avresti trovato sotto casa tua pronto a rendere pan per focaccia quello che hai fatto "per amore" al tuo cane.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Kiara Lun Ago 01, 2011 11:23 am

Pupa ha scritto:dai ragazzi non inveite tantissimo ... ci sono momenti che si e' demoralizzati per quello che sta succedendo con l'arrivo del cucciolo nella nuova casa , ci vuole tanta forza d'animo ed essere anche aiutati.
io ho praticamente litigato con tutti in famiglia per far capire che e' come un bambino piccolo e che ha bisogno di mille attenzioni e ci sono giorni che sono super nervoso ma mai con Pupa.
Si deve trasmettere solo buon umore al cucciolo e non ansie ed esaperazioni.
Vedrete che imparera' se ama il suo cucciolo.

La questione è che riguardo all'impostazione del padrone di Ares c'erano stati parecchi interventi già sull'altro topic, tutti volti a sottolineare che non è così che si tratta un cucciolo.
Qui non c'entra l'inesperienza o l'essere demoralizzati: quando ci si sente dire ad una voce "stai sbagliando seriamente" e ci si limita a confermare in un nuovo topic che l'impostazione quella è e quella resta (il cucciolo deve star fuori, non abbaiare, non sporcare, obbedire e stop... praticamente NON essere un cucciolo di cane), non ci si può aspettare che nessuno se la prenda... Io in particolare ho pensato al piccolo Ares, per il quale per la maggior parte del tempo il padrone è quello che gli grida contro, che lo isola e lo picchia (e non importa se stiamo parlando di una semplice sculacciata o di altro) : eppure quando gli viene comandato di filare a cuccia, lui ancora cerca riparo ai suoi piedi... ecco, l'immagine mi ha davvero immagonata, io fossi nel padrone mi sentirei abbastanza uno schifo.

Infine, quoto Stefano: amare un cucciolo indifeso non si riduce ad una bella frase, ma passa in primo luogo per lo sforzo di capirlo e di adattarsi alle sue esigenze (anche quando possono risultare poco compatibili col proprio quieto vivere)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi vi prego.. Empty Re: aiutatemi vi prego..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.