I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SI' AI CANI IN TRENO...

+6
GaGu
Donata&Lea
Kiara
LIDIA
TGaia22
Mizio
10 partecipanti

Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Mizio Mer Nov 19, 2008 9:37 am

SI' AI CANI IN TRENO, MA NON LE RAZZE PERICOLOSE

ROMA - Via libera ai cani in treno ma stop alle razze ritenute pericolose. Inoltre, scompartimento ad hoc per le razze di qualunque taglia. Questa la nuova disciplina di Trenitalia, che partirà dal prossimo 1 dicembre. Le norme sono state presentate questa mattina alle Ferrovie dello Stato, alla presenza del sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, e del sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla, insieme ai dirigenti di Trenitalia e Ferrovie dello Stato. In particolare, dal 1 dicembre prossimo i cani di piccola taglia, i gatti e gli altri piccoli animali da compagnia sono ammessi gratuitamente su tutti i treni nell'apposito trasportino.

I cani di qualunque taglia, muniti di museruola e guinzaglio, sono ammessi sui treni Ic Plus, Ic ed Espressi a pagamento, nell'ultimo scompartimento (negli ultimi sei posti delle carrozze a salone) dell'ultima carrozza di seconda classe. Il posto di fronte al viaggiatore con il cane non è prenotabile da un altro cliente. Per quanto riguarda i cani reattivi, quelli appartenenti a razze ritenute pericolose non sono ammessi. E' obbligatorio per tutti i cani ammessi al trasporto il certificato di iscrizione all'anagrafe canina.

Per quanto riguarda i treni regionali, i cani di qualunque taglia muniti di museruola e guinzaglio, sono ammessi, a pagamento, sulla piattaforma o vestibolo dell'ultima carrozza con la sola esclusione delle ore di punta del mattino, (tra le 7 e le 9) dei giorni feriali, salva diversa indicazione da parte della regione competente. I cani di qualunque taglia (a pagamento) e gli altri piccoli animali da compagnia (negli appositi contenitori e gratuitamente), sono ammessi nelle carrozze cuccette e letto solo nel caso di disponibilità dell'intero compartimento.

Le norme non riguardano i cani guida per ciechi, ammessi gratuitamente su tutti i treni, senza vincoli. Infine i cani di qualunque taglia ammessi a pagamento nello scompartimento ad hoc dovranno essere sempre muniti di museruola e guinzaglio. L'eventuale presenza contemporanea di cani "incompatibili" sarà, volta per volta, gestita dal personale di bordo, appositamente istruito.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da TGaia22 Mer Nov 19, 2008 9:57 am

Si ieri ho visto il servizio al TG e c'era un Jack troppo simpatico al guinzaglio!!Ed un bassottino vecchietto dolcissimissimo!!!

Cmq...LA VITTORIA E' NOSTRA!!! campione
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da LIDIA Mer Nov 19, 2008 9:59 am

ma quindi se io devo prendere un treno regionale, il mio cane posso tenerlo vicino a me?sempre nel trasportino?(se è così non cambia molto dall'ultima volta)... lo scompartimento ad hoc è solo nei treni che percorrono lunghe tratte? ad esempio la settimana prossima devo andare a roma: se prendo l'IC devo metterla nello scompartimento, ma se prendo il regionale?

e cmq anche l'idea del trasportino mi sembra un'assurdità!!!cioè se devo prendere un treno perchè magari da napoli voglio andare a fare una passeggiata a salerno? per la strada che faccio, porto il trasportino in mano?!? a questo punto ci vado in macchina e le ferrovie dello stato ci vanno solo a perdere!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Kiara Mer Nov 19, 2008 10:02 am

Condivido le perplessità di Lidia, e nello specifico ecco i miei dubbi:
1) se porto Tina in treno senza trasportino (quando rientro dal weekend fuori Torino e vado direttamente in ufficio, proprio non posso tirarmi dietro anche la gabbia), devo metterle guinzaglio e museruola, giusto? E pagare il biglietto (spero ridotto...)?
2) fatto questo e premesso che viaggio su convogli regionali, possiamo occupare un posto qualsiasi, o devo cercare le aree apposite?
Ho cercato risposte a questi dubbi anche sul sito di Trenitalia, ma c'è una specie di rassegna stampa sull'argomento talmente lunga (non hanno manco tolto la vecchia ordinanza di divieto, poi abolita!) che non si capisce cosa valga al momento... In compenso giusto stamattina ho chiesto le stesse cose allo sportello informativo in stazione e poi a due controllori, ottenendo praticamente tre risposte diverse (da "Non saprei, son regole nuove che devo ancora leggermi; guardi sul sito" a "sì, posson salire tutti i cani, ma solo ingabbiati"....).
AIUTOOOOOOO!!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Donata&Lea Mer Nov 19, 2008 10:07 am

come al solito nessuno sa MAI niente di preciso.................. boh
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da LIDIA Mer Nov 19, 2008 10:09 am

"sì, posson salire tutti i cani, ma solo ingabbiati"....).
kiara se t'hanno dato pure sta risposta allora vuol dire che non è cambiata na mazza??!!? io non ho parole cattivo
2) fatto questo e premesso che viaggio su convogli regionali, possiamo occupare un posto qualsiasi, o devo cercare le aree apposite?
in effetti sui regionali non c'è bisogno della prenotazione... mi sto facendo delle pippe mentali assurde...
io prendo spesso e volentieri il treno soprattutto per percorrere delle piccole tratte, quindi sono per lo più regionali e juny viene con me a volte... ma se ci fanno usare per forza il trasportino, che faccio? gli monto le rotelle sotto così mi faccio prendere per pazza???!!!???

oggi proverò ad andare alla stazione, ma dubito che riescano a darmi qualchhe informazione giusta, del resto: viviamo sempre in italia! occhionero
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Kiara Mer Nov 19, 2008 10:17 am

[quote="LIDIA"]
"sì, posson salire tutti i cani, ma solo ingabbiati"....).
kiara se t'hanno dato pure sta risposta allora vuol dire che non è cambiata na mazza??!!? io non ho parole cattivo

Tranquilla, Lidia, l'unica cosa certa anche stando ai giornale è che è possibile portare sul treno un cane privo di trasportino, purchè dotato di guinzaglio & museruola... anche perchè avendo deciso, come sembra, che pure i cani grossi possono accedere, non pretenderanno mica che i passeggeri girino con gabbioni da tigre, Shocked no?!?
Il controllore che mi ha dato quella risposta, evidentemente, era solo più disinformato e più cinofobo della media, sospetto...
Resta il fatto che non so dove rivolgermi per avere risposte attendibili sull'intera faccenda boh : già prima, a proposito della necessità o meno di fare il biglietto per Tina, avevo avuto discussioni con alcuni controllori, come se non esistesse una regola precisa (il regolamento scritto sul sito parlava esplicitamente di TRASPORTO GRATUITO PER CANI DI PICCOLA TAGLIA TENUTI SULLE GINOCCHIA, CON GUINZAGLIO E MUSERUOLA) ed ognuno interpretasse a suo piacimento arrabbiato
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da GaGu Mer Nov 19, 2008 2:46 pm

Per quanto riguarda i cani reattivi, quelli appartenenti a razze ritenute pericolose non sono ammessi.

Per me non esistono razze pericolose..esistono soltanto, purtroppo, padroni deficienti!! arrabbiato
GaGu
GaGu

Numero di messaggi : 1001
Età : 37
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 12.05.08

http://dumyan4.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Lynx72 Ven Nov 21, 2008 5:48 pm

Non ho letto tutta la discussione........ma metto il link della notizia..........

http://www.corriere.it/animali/08_novembre_19/cani_novita_trasporto_treno_ce5a5186-b65a-11dd-8c29-00144f02aabc.shtml

Non vorrei dire baggianate.......ma Emilio Fede si lamentava di questo provvedimento al TG4
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da TGaia22 Ven Nov 21, 2008 5:54 pm

Non vorrei dire baggianate.......ma Emilio Fede si lamentava di questo provvedimento al TG4

Se ne vada a fan censura quest'idiota!!! arrabbiato
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da LIDIA Sab Nov 22, 2008 10:20 am

Si voleva così controllare l'igiene delle carrozze. «Un accordo soddisfacente — dice il sottosegretario —. Problemi di pulizia possono dipendere da parassiti umani. Stiamo collaborando per trovare sistemi di pulizia più efficaci».
ho estrapolato questo pensiero dall'articolo che ha postato michele... vogliono l'igiene sui treni? e poi mi fanno vedere su internet la foto di una donna seduta in treno con il suo cane sulle ginocchia e il piede appoggiato credo sul sedile che ha di fronte ... bell'igiene direi!!!! Neutral
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da LSD & Casey Sab Nov 22, 2008 10:48 am

la soluzione che mi pare di aver capito è un vagone in coda per i cani in gabbia, o sbaglio?
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da GaGu Sab Nov 22, 2008 2:55 pm

no Luisa. a me sembra di aver capito che l'ultima carrozza, salottino seconda classe, sia riservato ai cani di grossa cilindrata coool con guinzaglio e museruola.
GaGu
GaGu

Numero di messaggi : 1001
Età : 37
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 12.05.08

http://dumyan4.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da LSD & Casey Sab Nov 22, 2008 3:04 pm

ma che cazzata due rott maschi insieme nello steso scompartimento? non sono due bauli e anche se con museruola che viaggio fai?
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da GaGu Sab Nov 22, 2008 3:09 pm

booo...che ti devo dire..guarda io sono felicissimo che sono stati riammessi i cani sui treni..però dovrebbero curare meglio la questione.
mi vengono a dire che i treni viaggeranno pure più adagio per evitare scompensi agli animali. Cioè voglio dire..che è la scusa per i disagianti ritardi ai quali trenitalia ci ha ormai abituati. se adesso andranno meno veloce mi conviene prendere la bici! help
GaGu
GaGu

Numero di messaggi : 1001
Età : 37
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 12.05.08

http://dumyan4.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Erika Sab Nov 22, 2008 3:12 pm

MI sa che alla fine fai prima!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da LIDIA Sab Nov 22, 2008 3:22 pm

a me piace tanto questo passaggio che si trova proprio all'inizio dell'articolo:
ROMA — C'è un cambiamento culturale a sostegno delle nuove regole sul trasporto degli animali in treno. Cani e gatti non più considerati bagagli. Diventano viaggiatori veri e propri, quindi portatori di diritti e doveri.
i cani e i gatti non sono considerati bagagli e però me li fate portare nel traportino boh?!? diventano viaggiatori veri e propri, però ingabbiati e con museruola, portatori di diritti e doveri... doveri: beh sicuramente non permetterò mai che il mio jack rompa le scatole a qualcuno, e i diritti? se devo fare un viaggio di 10 ore ad esempio e me la sto facendo sotto ho a disposizione la "ritirata" del treno e per il cane?!? dubito che la mia juny riesca per 10 ore ininterrotte a tenersela... e che faccio allora in questo caso? le dico: tesoro falla nel trasportino?!? e se l'odore buonissimo della sua pupù da fastidio a qualcuno?!? ma questo ovviamente è solo un esempio!!!ma di quali diritti del cavolo parlano... vorrei vedere loro costretti a stare 10 ore in una gabbia!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Marianna Lun Nov 24, 2008 12:13 pm

l'unica cosa che io so, e che non è cambiata, è che a Natale andiamo dai nonni in puglia e io e Maya ce ne stiamo nel nostro vagone letto, senza che nessuno roma le p***e.
Ho prenotato la nostra stanzetta adorata (che sarà più bella del solito! a quanto pare sono tutti nuovi quei vagoni), e lei ha il suo biglietto CHE NON HA PREZZO, è solo un pezzo di carta che faccia sapere al cuccettista che in quel vagone c'è que cane.


Di certo lei si comporterà molto meglio di tanti altri "umani".
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da GaGu Lun Nov 24, 2008 2:44 pm

Marianna ha scritto:Di certo lei si comporterà molto meglio di tanti altri "umani".

questo è poco ma sicuro! bravo
GaGu
GaGu

Numero di messaggi : 1001
Età : 37
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 12.05.08

http://dumyan4.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

SI' AI CANI IN TRENO... Empty Re: SI' AI CANI IN TRENO...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.