I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità su insetto

+7
Miki con Phebe e Kaos
Kiara
Chiara
MascalzoneCanino
Irene
Erika
Fed&Joy
11 partecipanti

Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Curiosità su insetto

Messaggio Da Fed&Joy Gio Mag 26, 2011 10:21 am

Stamani ero in cucina a prepararmi la colazione, quando noto che Joy osserva insistentemente un angolo creato da un mobile e la porta-finestra. In genere li ci teniamo le scope e quindi capita che ogni tanto ci sia qualche briciola.
Non ci do molto conto, così mi sposto dalla cucina.
Dopo circa 2 minuti torno per vedere se sta ancora a fissare, scosto la porta-finestra e non vedo nulla.
Ma Joy punta la scopa...allora la sollevo e Shocked Shocked Shocked

Trovo un insetto nero nero nero mai visto prima che non appena cade dalla scopa comincia ad alzare la coda/sedere in modo minaccioso. Allontano Joy che già si stava fiondando per papparselo.
All incirca sembrava una insetto a forbice ma completamente nero e con 6 zampe, ho trovato questo che ci assomiglia (anzi forse è proprio lui)
Curiosità su insetto Staphylinus.olens
Volevo chiedere a chi è esperto di ste "bestie" che tipo di insetto sia e se ha uno scopo utile in casa. Da dire che la porta-finestra da sulla terrazza dove abbiamo un po' di piante verdi e da fiore.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Erika Gio Mag 26, 2011 10:27 am

Anke da me ci sono...fanno parecchio schifetto... Curiosità su insetto 139627
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Irene Gio Mag 26, 2011 10:29 am

Ciao Federica, è un coleottero, eccone la descrizione:
Staphylinidae

La maggioranza di questi coleotteri è di dimensioni piccole con corpo liscio e allungato, somigliano molto a delle forbicine (dermatteri) anche se non hanno le pinze terminali.
Gli Stafilinidi hanno elitre corte e le ali membranose, l'addome che rimane scoperto è mobile, e le antenne sono sottili o a forma di clava.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Fed&Joy Gio Mag 26, 2011 10:38 am

Grazie Irene.
Volevo più che altro sapere se è un insetto utile...anche perchè ha fatto una brutta fine, ma si trovava nel posto sbagliato e nel momento più sbagliatissimo...mentre mangiavo Evil or Very Mad

E' la prima volta che ne vedo uno così e onestamente mi stavo chiedendo come poteva essere arrivato fin qui.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Mag 26, 2011 10:48 am

si, ha lo scopo, di essere "scopato" via!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Mag 26, 2011 10:49 am

se no, puoi sempre preparargli una cuccetta e dargli qualche crocca...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Chiara Gio Mag 26, 2011 12:50 pm

Fed&Joy ha scritto:Grazie Irene.
Volevo più che altro sapere se è un insetto utile...anche perchè ha fatto una brutta fine, ma si trovava nel posto sbagliato e nel momento più sbagliatissimo...mentre mangiavo Evil or Very Mad

E' la prima volta che ne vedo uno così e onestamente mi stavo chiedendo come poteva essere arrivato fin qui.
era Rolling Eyes uno stafilinide, credo Ocypus (ex Staphylinus) olens. malgrado l'aspetto non troppo accattivante ed il carattere "spinoso" (che mi pare anche appropriato visto che c'era un predatore che voleva papparselo Very Happy) non sono pericolosi per noi e sono insetti utili nell'orto e nel giardino perchè si nutrono di chiocciole e altri insetti che vivono al suolo. Non si vedono spesso allo scoperto perchè preferiscono rimanere sotto i sassi e sul terreno dove cacciano le loro prede.

Phylum Arthropoda
Classe Hexapoda
Ordine Coleoptera
Famiglia Staphylinidae
32000 specie

Gli Stafilinidi sono coleotteri polifagi e saprofagi e sono presenti in tutto il mondo.

Sono ottimi bioindicatori e interagiscono con altri gruppi utilizzati da bioindicatori come: carabidi e ragni. Si rinvengono in particolare in boschi di latifoglie.

Sono caratterizzati da corpo liscio e allungato e generalmente di colorazione nera o bruna.
Il capo è più o meno quadrato con mandibole che si incrociano al vertice.

Le sue potenti mandibole lo annoverano tra i più aggressivi insetti, infatti poche prede possono avere la meglio su di lui.

Possiede ghiandole che secernono sostanze maleodoranti per dissuadere i predatori.

Il tipico atteggiamento che assume quando si sente minacciato è quello di sollevare l'addome e spalancare le mandibole in una posizione che ricorda molto gli scorpioni..
E' conosciuto anche con il nome di "cocchiere del diavolo" dall'inglese "Devil’s coach horse".


Ciao e la prossima volta liberalo fuori di casa Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Irene Gio Mag 26, 2011 1:24 pm

Fed&Joy ha scritto:Grazie Irene.
Volevo più che altro sapere se è un insetto utile...anche perchè ha fatto una brutta fine, ma si trovava nel posto sbagliato e nel momento più sbagliatissimo...mentre mangiavo Evil or Very Mad

E' la prima volta che ne vedo uno così e onestamente mi stavo chiedendo come poteva essere arrivato fin qui.

Very Happy Very Happy Very Happy non è che te lo sei mangiata.........

scherzo, comunque non è un insetto cattivo, io per principio non uccido nessun insetto o animali, uomini, donne, bambini, solo mosche, e zanzare Evil or Very Mad
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Kiara Gio Mag 26, 2011 1:32 pm

MascalzoneCanino ha scritto:se no, puoi sempre preparargli una cuccetta e dargli qualche crocca...

Poche, mi raccomando ............................

Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Gio Mag 26, 2011 3:17 pm

Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:se no, puoi sempre preparargli una cuccetta e dargli qualche crocca...

Poche, mi raccomando ............................

Wink


1025 1025 1025
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Ospite Gio Mag 26, 2011 3:20 pm

Miki&Jack ha scritto:
Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:se no, puoi sempre preparargli una cuccetta e dargli qualche crocca...

Poche, mi raccomando ............................

Wink


1025 1025 1025

supersmile

Huahahahahahhahahahahhahahahahahahhahaha!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Cleo Gio Mag 26, 2011 3:24 pm

Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:se no, puoi sempre preparargli una cuccetta e dargli qualche crocca...

Poche, mi raccomando ............................

Wink

lol! lol!
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Ilenia Gio Mag 26, 2011 4:16 pm

Miki&Jack ha scritto:
Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:se no, puoi sempre preparargli una cuccetta e dargli qualche crocca...

Poche, mi raccomando ............................

Wink


1025 1025 1025
lol2 lol2 lol2
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Fed&Joy Gio Mag 26, 2011 5:26 pm

Chiara ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:Grazie Irene.
Volevo più che altro sapere se è un insetto utile...anche perchè ha fatto una brutta fine, ma si trovava nel posto sbagliato e nel momento più sbagliatissimo...mentre mangiavo Evil or Very Mad

E' la prima volta che ne vedo uno così e onestamente mi stavo chiedendo come poteva essere arrivato fin qui.
era Rolling Eyes uno stafilinide, credo Ocypus (ex Staphylinus) olens. malgrado l'aspetto non troppo accattivante ed il carattere "spinoso" (che mi pare anche appropriato visto che c'era un predatore che voleva papparselo Very Happy) non sono pericolosi per noi e sono insetti utili nell'orto e nel giardino perchè si nutrono di chiocciole e altri insetti che vivono al suolo. Non si vedono spesso allo scoperto perchè preferiscono rimanere sotto i sassi e sul terreno dove cacciano le loro prede.

Phylum Arthropoda
Classe Hexapoda
Ordine Coleoptera
Famiglia Staphylinidae
32000 specie

Gli Stafilinidi sono coleotteri polifagi e saprofagi e sono presenti in tutto il mondo.

Sono ottimi bioindicatori e interagiscono con altri gruppi utilizzati da bioindicatori come: carabidi e ragni. Si rinvengono in particolare in boschi di latifoglie.

Sono caratterizzati da corpo liscio e allungato e generalmente di colorazione nera o bruna.
Il capo è più o meno quadrato con mandibole che si incrociano al vertice.

Le sue potenti mandibole lo annoverano tra i più aggressivi insetti, infatti poche prede possono avere la meglio su di lui.

Possiede ghiandole che secernono sostanze maleodoranti per dissuadere i predatori.

Il tipico atteggiamento che assume quando si sente minacciato è quello di sollevare l'addome e spalancare le mandibole in una posizione che ricorda molto gli scorpioni..
E' conosciuto anche con il nome di "cocchiere del diavolo" dall'inglese "Devil’s coach horse".


Ciao e la prossima volta liberalo fuori di casa Wink

Il che mi fa pensare come mai si trovasse al 4 piano quando orti qui non ne abbiamo affraid
Per brutta fine intendo che l ho preso, contro sua volonta perchè si dimenava con quel culetto provocante, e l ho buttato giù...ma alla fine è atterrato sul balcone sottostante... affraid
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Mag 26, 2011 5:59 pm

ma... mi prendete in giro? ;-)

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da giacomo Sab Mag 28, 2011 8:55 pm

qualsiasi cosa sia fa veramente schifo e se fosse successo a me sicuramente mi sarei rintanato dietro al culo del mio cane spingendolo verso l'essere schifoso per farlo cacciare via!

bleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da *Kia* Dom Mag 29, 2011 11:44 am

schifo fa schifo Very Happy se lo avesse visto mia mamma si sarebbe messa ad urlare come un'ossessa e l'avrebbero sentita fino in perù! xò bravA fede che nn l'hai ucciso! Very Happy
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su insetto Empty Re: Curiosità su insetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.