I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ENCI ed uso del collare elettrico

+4
*Kia*
Luca e Taby
Anna&Dante
Kiara
8 partecipanti

Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2011 9:27 am

Non so se ne siete al corrente,cari amici,ma questo è quello che si legge sulle pagine dell'ENCI,che dovrebbe TUTELARE il BENESSERE dei cani.

Data di pubblicazione: 06 aprile 2011

Riscontrata la bozza di testo unificato recante nuove norme in materia di animali di affezione e di prevenzione al randagismo, l’ENCI, rappresentato dal Presidente Francesco Balducci e dal Vice Presidente Dino Muto, ha espresso le proprie osservazioni durante l’Audizione del 5 aprile 2011 presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
In materia di “attività economiche con animali d’affezione”, l’ENCI ha proposto che l’allevamento e la cessione a titolo oneroso "anche di un solo animale di affezione" non debba rientrare in tale tipo di attività, con le relative conseguenze regolamentari. Ha proposto, invece, che l’attività di allevamento sia ricondotta alla legge 349/1993, che definisce nel merito l’attività cinotecnica, e ai conseguenti decreti attuativi. Ha richiesto altresì di poter organizzare corsi di formazione propedeutici per l’attività di allevamento previsti dalla bozza di legge in discussione.
Con riferimento all’anagrafe canina e alla istituenda banca dati nazionale, l’ENCI ha sottolineato che oggi garantisce l’allineamento del Libro genelogico alle anagrafi regionali attraverso l’invio trimestrale dei propri dati, proponendo che l’Ente possa implementare e alimentare, tramite le proprie sedi periferiche, la banca dati dell’anagrafe canina al momento dell’iscrizione dei cani nei registri genealogici, evitando così l’eccessiva burocratizzazione a cui è attualmente sottoposto l’allevatore cinofilo.
In merito alle questioni relative al benessere animale, l’ENCI ha rimandato ogni considerazione sulle mutilazioni alle disposizioni tecniche emanate dal Ministro della Salute il 16.3.11 rivolte alla legge di ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. Tali disposizioni forniscono chiare indicazioni, nell’interesse dei cani, dell'allevamento cinofilo e nel rispetto del benessere animale. Quanto alla possibilità di usare il collare elettrico, l’ENCI ha richiesto l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto, al fine di consentire l’assunzione di decisioni che poggino su reali dati scientifici e ha lanciato l’idea di effettuare appositi corsi per il giusto utilizzo dello strumento. Quanto all’uso dei trasportini, l’ENCI ha proposto di aggiungere anche il periodo connesso alla verifica zootecnica, oltre a quelli già previsti dalla bozza in discussione relativi al trasporto e alla degenza.
La Commissione ha apprezzato le proposte dell’ENCI, tese in gran parte ad accordare la bozza in discussione con la normativa già in essere e a tutelare la cultura cinofila in Italia e i legittimi interessi degli allevatori.

E poi la precisazione....che nulla può contro pensieri maligni che ormai mi sono fatta....

Precisazioni ENCI in merito al collare elettrico

Data di pubblicazione: 18 aprile 2011

Con riferimento al comunicato ENCI del 6.4.2011, riguardante l'audizione del 05.04.2011 in Commissione Affari Sociali, in merito alla richiesta di un confronto concernente i collari elettrici, si precisa che la richiesta scaturisce dalla assoluta necessità di tutelare il cane nell'ambito di una sempre più ampia e profonda attenzione al benessere animale.
La constatazione che attualmente non esistono norme che vietano efficacemente e neppure regolamentano l'utilizzo di collari elettrici, lasciando dunque aperta la possibilità che possano di fatto essere utilizzati in modo incivile e dannoso, richiede che sulla questione venga posta urgentemente la massima attenzione del legislatore.
La richiesta dell'ENCI è stata fatta, esclusivamente, per porre fine a possibili usi barbari di siffatti strumenti e non presuppone alcuna sollecitazione a favore di un utilizzo di strumenti coercitivi sugli animali e in particolare sul cane, come maldestramente interpretato da alcuni.
Vale la pena ricordare che ogni qualvolta l'ENCI è venuto a conoscenza di comportamenti di propri associati riferiti a maltrattamenti di animali, anche attraverso l'uso del collare elettrico, è intervenuto attivando gli organi preposti ai controlli, l'Autorità giudiziaria e gli organi disciplinari previsti dallo Statuto. Il benessere del cane è infatti la condizione che sta alla base di ogni attività legata alle verifiche zootecniche autorizzate dall'ENCI.
I regolamenti nazionali dell'ENCI, nel rispetto delle leggi vigenti, sottolineano l'assoluto divieto di utilizzare strumenti coercitivi sui cani in rispetto anche ai principi emanati della Federazione Cinologica Internazionale.
L'ENCI respinge con fermezza ogni tentativo di strumentalizzazione e interpretazione faziosa della propria posizione nei confronti del collare elettrico. Darà mandato ai propri legali di tutelare l'immagine dell'Ente in ogni sede.

Il Presidente
Francesco Balducci

Io non ho parole...se non una: VERGOGNA!





Fonte1

Fonte 2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Kiara Mar Apr 19, 2011 9:39 am

Condivido il commento, non lo stupore, visto che già da molto tempo ho messo da parte la pia illusione che l'Ente in questione sia preposto innanzitutto alla tutela ed al benessere dei cani Suspect
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Anna&Dante Mar Apr 19, 2011 9:57 am

E cosa ci sarebbe da verificare... ci arriva pure mia nipote di 5 anni che sono delle boiate...
Beh ma che schifo...

Beh però se volessero fare la prova mettendoselo loro... Suspect
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2011 11:34 am

Dal titolo pensavo che dovevo buttare via i mie collari ma da quello ce leggo be sono soddisfatto che posso utilizzarli tranquillamente Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Luca e Taby Mar Apr 19, 2011 12:04 pm

Ciao Sere, capisco la tua irritazione ma per gente che è in cinofilia da anni (quest'anno faccio i miei 30 anni a contatto con la cinofilia da lavoro) come me e ne ha viste di trasformazioni nelle tecniche di addestramento devo dire che il collare in se non è niente di straordinario, ne in positivo ne in negativo.. Mi spiego meglio..In certe situazioni può essere un toccasana es. cane incallito inseguitore di caprioli che rischia di finire sotto le macchine o perdersi. Oppure cane forte abbaiatore notturno, ed altri ancora che potrei citare...
Però esiste l'altra faccia della medaglia... La libera vendita di tale strumento ha fatto si che molti ignoranti si credessero grandi esperti solo perchè si sentivano in mano il potere (vedi il classico esempio della paletta e del berretto) ed usandolo in modo completamente errato rovinassero in modo permanente, o quasi, la psiche dei soggetti sottoposti a tale trattamento.
Premetto che io seguo altri metodi educativi che mi permettono di arrivare ai risultati voluti senza uso del collare e sinceramente non saprei nemmeno usarlo... Però capisco che chi per lavoro addestra cani da utilità o varie altre prove di lavoro ne abbia necessità.La mia personale posizione è che tale collare sia dato solo ed esclusivamente in mano a riconosciuti esperti che operano nel settore e che l'uso sia limitato solo ed esclusivamente per quei comportamenti canini errati che possono portare ad un pericolo per i cani stessi o per altri. Anche qui avrei esempi da fare ma non mi dilungo.
Sperando di essere capito e non frainteso vi saluto tutti cordialmente.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da *Kia* Mar Apr 19, 2011 12:16 pm

io la trovo una barbaria bella e buona. non ci credo che x per correggere comportamenti sbagliati non ci sia un metodo meno crudele che dare una bella scossa elettrica al nostro cane! ma x favore!
che poi immagino gli alri effetti collaterali! oltre alla scossa che, con buona probabilità influirà psicologicamente in maniera negativa sul cane, ci sarà pure la bruciatura del pelo e conseguente epidermide!
bella roba..e poi chi lo usa avrà pure il coraggio di dire che ama il proprio animale?
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Kiara Mar Apr 19, 2011 12:24 pm

Solo una nota: amici che frequentano da oltre 10 anni l'ambito agonistico dell'agility mi riferiscono che oltre 10 anni fa questo bello strumentino si vedeva anche lì... certo non in gara, ma l'uso era moderatamente diffuso, anche in Francia dove la disciplina era già affermata da un po'...
Quello che vorrei sottolineare è, però, proprio quello che ho grassettato.
Esiste una cosa che si chiama evoluzione, comprende risvolti tecnici ma anche etico-morali, specie riguardo a certe scelte... non sarebbe male un po' di impegno, in tal senso. Anzi diciamo che se l'impegno fosse solo un quinto della tolleranza che domina al momento verso pratiche MOLTO discutibili, sarebbe già una conquista eccezionale
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Anna&Dante Mar Apr 19, 2011 12:38 pm

sinceramente non condivido, io non sono un'esperta cinofila per carità, e magari sbaglio, però mi è capitato di vedere cani difficili e situazioni difficili e quasi sempre la mancata educazione del cane è sempre da rapportare al padrone...
Credo che ci siano mille modi migliori per addestrare un cane e sinceramente l'impressione che ho è che chi utilizzi questi metodi lo faccia quasi esclusivamente perchè non dedica il tempo e l'amore sufficiente all'addestramento di un cane...
Non credo che il modo migliore per educare un cane sia attraverso il dolore e la paura...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Luca e Taby Mar Apr 19, 2011 12:56 pm

adonesana ha scritto:sinceramente non condivido, io non sono un'esperta cinofila per carità, e magari sbaglio, però mi è capitato di vedere cani difficili e situazioni difficili e quasi sempre la mancata educazione del cane è sempre da rapportare al padrone...
Credo che ci siano mille modi migliori per addestrare un cane e sinceramente l'impressione che ho è che chi utilizzi questi metodi lo faccia quasi esclusivamente perchè non dedica il tempo e l'amore sufficiente all'addestramento di un cane...
Non credo che il modo migliore per educare un cane sia attraverso il dolore e la paura...
Infatti il problema è proprio il tempo se si parla degli addestratori e l'ignoranza se si parla degli altri. Comunque di bruciature non se ne vedono e per molti cani è solo come ricevere una sberla. Mentre per altri è traumatizzante. Infatti ho detto che io non lo adotto come sistema educativo e devo dire che sempre più professionisti che lo usano cominciano ad accorgersi di avere esagerato e ora si informano su sistemi di dressaggio alternativi. Ne parlavo proprio questa mattina con un dresseur che gareggia in Nazionale e mi ha chiesto informazioni. Credo che col tempo sarà un sistema che sparirà da solo. Porta a risultati immediati ma a lungo termine fa troppi danni.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Anna&Dante Mar Apr 19, 2011 1:01 pm

sai cosa mi fa paura... cani di mole imponenti in mano a persone incapaci e inadeguate...
Non credo sinceramente che un addestratore in gamba usi sistemi del genere...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Luca e Taby Mar Apr 19, 2011 1:10 pm

adonesana ha scritto:sai cosa mi fa paura... cani di mole imponenti in mano a persone incapaci e inadeguate...
Non credo sinceramente che un addestratore in gamba usi sistemi del genere...
Questo è un altro problema e lo condivido, io sono per il patentino legato a certe razze. E non solo, avrei altre idee, ma non sono commerciali purtroppo e sai bene che le mode da noi trovano le porte aperte. In Italia non c'è la cultura cinofila che esiste in altre nazioni.. Comunque i collari sono in mani a tutti i professionisti dei cani da lavoro e pure alle forze dell'ordine, proprio perchè per certi utilizzi è utile anche se non indispensabile.
In pratica lo capisco anche se non lo condivido.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Anna&Dante Mar Apr 19, 2011 1:19 pm

LucaWZ ha scritto:
adonesana ha scritto:sai cosa mi fa paura... cani di mole imponenti in mano a persone incapaci e inadeguate...
Non credo sinceramente che un addestratore in gamba usi sistemi del genere...
Questo è un altro problema e lo condivido, io sono per il patentino legato a certe razze. E non solo, avrei altre idee, ma non sono commerciali purtroppo e sai bene che le mode da noi trovano le porte aperte. In Italia non c'è la cultura cinofila che esiste in altre nazioni.. Comunque i collari sono in mani a tutti i professionisti dei cani da lavoro e pure alle forze dell'ordine, proprio perchè per certi utilizzi è utile anche se non indispensabile.
In pratica lo capisco anche se non lo condivido.

Si sono d'accordo, il riferimento alle razze era perchè per esperienza personale mi è capitato di sentire di addestratori che li usano e sono sempre addestratori che si occupano di determinate razze...
Il vero problema è che sono troppo facilmente reperibili...
Certo li useranno anche dei professionisti seri... ma credimi mi risulta difficile credere nella loro utilità...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Kiara Mar Apr 19, 2011 1:45 pm

...a me poi sembra che davvero l'ENCI si risponda da sola, riconoscendo la "possibilità" di usi barbari, incivili e dannosi, così li definisce. Ammettendo che tale possibilità esiste, dovrebbe automaticamente spingere per la messa al bando di questi strumenti: se nessuno li vende, chi potrebbe potenzialmente farne un uso sbagliato resta a piedi, non mi pare difficile da capire... e chi li usa "per comodo", compie la famosa evoluzione e si sforza di imparare a fare finalmente un lavoro serio coi suoi cani.
Ma forse più di qualche socio che foraggia l'ente ed ama le "scorciatoie educative" (o, più probabilmente, non è del tutto in grado di svolgere un lavoro di addestramento sensato) storcerebbe il naso, di fronte ad una simile presa di posizione...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 9:02 am

Luca,guarda,io gli animali li studio da un altro punto di vista,per cui non sono d'accordo su molte cose,tra le quali l'addestramento coercitivo del cane o di qualsiasi altro animale assoggettato all'uomo.

Non tollero il collare a strangolo,figurati quello elettrico.

So bene di cosa parli e non ti ho per niente frainteso,ho amici cacciatori,c'è chi lo usa e chi no.

Ovviamente per me,chi lo usa,per sapere il voltaggio giusto della scarica da elargire e farne quindi un corretto uso,dovrebbe provare a cingerselo nelle balle,provare le varie intensità delle scosse e poi eventualmente usarlo su un cane.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Luca e Taby Mer Apr 20, 2011 10:46 am

Serena77 ha scritto:Luca,guarda,io gli animali li studio da un altro punto di vista,per cui non sono d'accordo su molte cose,tra le quali l'addestramento coercitivo del cane o di qualsiasi altro animale assoggettato all'uomo.

Non tollero il collare a strangolo,figurati quello elettrico.

So bene di cosa parli e non ti ho per niente frainteso,ho amici cacciatori,c'è chi lo usa e chi no.

Ovviamente per me,chi lo usa,per sapere il voltaggio giusto della scarica da elargire e farne quindi un corretto uso,dovrebbe provare a cingerselo nelle balle,provare le varie intensità delle scosse e poi eventualmente usarlo su un cane.
Mi vengono i brividi al solo pensiero!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da AlessiAeJacK Mer Apr 20, 2011 11:08 am

Serena77 ha scritto:Ovviamente per me,chi lo usa,per sapere il voltaggio giusto della scarica da elargire e farne quindi un corretto uso,dovrebbe provare a cingerselo nelle balle,provare le varie intensità delle scosse e poi eventualmente usarlo su un cane.

clap clap clap
AlessiAeJacK
AlessiAeJacK

Numero di messaggi : 780
Età : 37
Località : Meda
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Anna&Dante Mer Apr 20, 2011 12:37 pm

Alessia&Jack ha scritto:
Serena77 ha scritto:Ovviamente per me,chi lo usa,per sapere il voltaggio giusto della scarica da elargire e farne quindi un corretto uso,dovrebbe provare a cingerselo nelle balle,provare le varie intensità delle scosse e poi eventualmente usarlo su un cane.

clap clap clap


bounce bounce bounce
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da ~Marta~ Mer Apr 20, 2011 1:54 pm

Serena77 ha scritto:
Io non ho parole...se non una: VERGOGNA!
C'è altro da dire? censura
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Irene Mer Apr 20, 2011 5:25 pm

ciao ragazzi, vi stupirò, io l'avevo comprato per il setter inglese che non voleva saperne di smettere di abbaiare ripetutamente per tutta la giornata, abbiamo provato di tutto, poi i vicini ci hanno denunciati ed i vigili ci hanno chiesto gentilmente di fare qualcosa, l'abbiamo tenuta dentro casa il più possibile e poi, non essendo abituata l'abbiamo fatta uscire, le optioni erano due, o sedarla o provare con il collare, visto che non ho nessuna intenzione di avvelenarmi il cane per far felici i mie vicini ho voluto comprare il collare e provarlo io sulla gola, quando "abbaiavo" provavo una senzazione tipo pizzico, non provocava dolore, calore, irritazione ma dava solo un piccolo pizzico, c'erano tre tipi di intensità, la più piccola si sentiva come quando vibra il cellulare, la seconda in modo più intenso, la più forte ovviamente te ne accorgevi, ma era veloce.
Avete presente quelle macchine mediche o estetiche che ti fanno vibrare i muscoli....... ebbene, quella era la sensazione, cmq detto questo, ed essendo nella settimana santa, cercando di evitare di crocifiggermi, io l'ho provato ed il mio cane manco sè girato due secondi, dopo due giorni, capito il funzionamento è ritornato ad abbaiare, ed il collare...... sapete che non so dove l'ho messo?
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Giuliaeco Mer Apr 20, 2011 7:35 pm

Cioè nonostante il collare abbaiava ugualmete?? Ahah se ho capito bene sai che smacco x chi lo usa senza indugio se spende tanti soldi e non funziona Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Irene Mer Apr 20, 2011 8:28 pm

Mi ricordo che il costo si aggirava attorno ai 100/120 euro, non e' che non funzionasse, e' che probabilmente con tutto quel pelo che si ritrova, il collare non fosse al massimo delle sue potenzialita', cmq non e', almeno quello che avevo comprato io doloroso, serviva solo a distrarla, della serie ”ma chi mi sta' toccando?” Scropendo il trucco il collare non gli ha più fatto paura.
Cmq sapete come ha smesso, scusate dovrei dire, si e' limitata notevolmete ad abbaiare? Quando sono arrivati a casa Fox e Terry a fargli compagnia. Le si provano tutte, ed in fine lei cercava solo compagnia.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Giuliaeco Mer Apr 20, 2011 8:57 pm

Oh dolce!! Imo invece abbaia proprio xche' c'è Lia se lei non c'è non abbaia Suspect
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

ENCI ed uso del collare elettrico Empty Re: ENCI ed uso del collare elettrico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.