I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La guerra del croccantino

+8
Elena
Vanna
daysleeper
LIDIA
Erika
Chiara
Kiara
Mizio
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La guerra del croccantino Empty La guerra del croccantino

Messaggio Da Mizio Gio Ott 23, 2008 11:11 am

Quasi 2 anni di battaglie e stratagemmi ma questo "puzzone" del croccantino non ne vuol sapere. Peggio di Pannella con i suoi scioperi delle fame. Ho cambiato diversi prodotti cercando quello più appetibile, ma quando sembrava di aver trovato quello giusto, dopo 2 giorni si stufava e la razione rimaneva nella ciotola per più giorni. Questo mi ha portato a cedere al ricatto, specialmente nella fase della crescita e dello sviluppo, faticava a mettere massa ed era sempre sottopeso. Quindi giù a carne e riso soffiato. Nonostante ciò continuavo a proporre croccantino, perchè la mia idea era che quella fosse la strada giusta. Poi è venuto il momento delle scatolette, alternativa che personalmente detesto, ma che ha rappresentato l'ultima spiaggia e la razione K nelle situazioni in cui ero alle strette. Una considerazione sulle scatolette, più sono di bassa qualità più gli piacciono, un aspetto che anche noi umani conosciamo, le cose più schifose e poco salutari sono le più buone. Ad oggi continua il braccio di ferro, peggio della vertenza Alitalia, è un'osso duro, non c'è che dire. Dal canto suo devo ammettere che malgrado tutto Rocco gode di buona salute ed ha una forma fisica invidiabile, asciutto e muscoloso quanto basta, non'è stato mai un gran mangione e si vede che quel poco che assimila gli basta.

Qualche consiglio Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Kiara Gio Ott 23, 2008 11:32 am

Ahem, Mizio, essendo io del "partito della pappa casalinga" (perchè non mi pesa poi molto surgelare le porzioni di carne e prepare riso e verdure, perchè ero abituata così col cane precedente e non ho mai avuto nessun problema, perchè diffido per natura delle preparazioni industriali in generale e se posso le evito, perchè non riesco a non pensare che mangiare possa essere un piacere anche per un cane, etc etc etc) mi sa che risulto più adatta a sostenere la causa di Rocco che non la tua Wink ... che peraltro trovo assolutamente legittima e immagino sia legata a indiscutibili questioni di praticità, in primo luogo.
A prescindere da questo, non saprei comunque cosa consigliarti perchè hai già detto di averle provate tutte, in termini di marche, gusti etc: Rocco oltretutto è la riprova che, diversamente dalle opinioni correnti, non son solo i gatti quelli che se non han quello che vogliono nella ciotola, piuttosto digiunano... e credo di essere la persona meno indicata Rolling Eyes per dirti che si deve perseverare comunque ed essere inflessibili fin quando la ciotola non viene spazzata.
Sospetto che se proponessi a Rocco una pappa cucinata, la sua inappetenza svanirebbe all'istante, ma è ovvio che poi avresti ancora più difficoltà a farlo tornare all'"arida crocchetta" o al cibo in scatola... Visto che però lui è in forma, forse non è il caso di paranoiarsi più di tanto: come tra le persone, anche tra i cani ci saranno gli "asceti della ciotola", contrapposti agli "scrofolatori indefessi" (modello Tina rolleyes , per dire)!
Unico consiglio (ma sicuramente ci avrai pensato da solo), non cedere alle sottomarche dello scatolame, perchè se il contenuto e la preparazione del mangime umido sono di per sè già discutibili, meglio non pensare da dove derivano wacko sughetti e gelatine varie che abbondano nel tipico "scatolame da canile", per intenderci (e che lo rendono indiscutibilmente più attraente per i nostri pelosetti, senza eccezioni!).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Chiara Gio Ott 23, 2008 12:10 pm

Consolati Mizio, io a casa ho la compagnia ideale per Rocco cattivo Patty non ha un grande fisico ed è schizzinosa, paranoica e molto contenuta nel modo di mangiare.........per quanto riguarda la quantità, se gradita una razione normale la mangia volentieri, altrimenti si lascia morire di fame........e non scherzo, ho provato varie volte a convincerla con il metodo "o quello che hai nella ciotola o niente" ma non cede assolutamente. Ed essendo lei molto piccola di costituzione, anche un giorno senza mangiare e le si vedono le costole Sad ...........su una cosa io però non cedo, mangia croccantini! Infatti lei ha seri problemi di tartaro, e impiastricciarli con preparazioni casalinghe non mi sembra il caso, così più cose dure riesco a farle mangiare meglio è.
Sarà anche che con lei da principio il cibo casalingo era stato il mio ideale, ma adesso con tre non mi è davvero possibile; integro con ottimi cibi della Almonature e cerco di non prendere marche di croccantini troppo basse come qualità.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Erika Gio Ott 23, 2008 12:26 pm

Se avete vecchie scatole di crocchette in disuso....ci pensa Heidi!!!!
Le spazzola in un nanosecondo di qualunque marca, prezzo, dimensione....una fogna!!!!!!!!!!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Mizio Gio Ott 23, 2008 12:34 pm

Un momento, quando parlavo di bassa qualità mi riferivo allo scatolame, un paio di porzioni, che hanno rappresentato un caso di emergenza, ero in montagna ed avevo finito le scorte. Quando invece ho fatto esperimenti con scatolame di alta qualità ho notato che lo snobba al pari dei croccantini. Riguardo quest'ultimi ho usato esclusivamente Nutro e Royal.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da LIDIA Gio Ott 23, 2008 12:39 pm

ah chi lo dici... io sto iniziando a detestare il momento colazione e cena... juny ogni volta è na tragedia... fosse per lei dovrei darle da mangiare sempre pasta e carne, mica scema!!! a

anche io ho provato varie marche di crocchette, prima eukanuba, poi nova food e ora la royal canin... ma succede anche a me la stessa cosa: se le pappa per due, tre giorni e poi quando credo che sia quasi fatta non le vuole più... sarà la novità!!

veri e propri pranzi non li preparo, ma le do sempre crocchette insaporite con qualcosa!!! sto provando questa nuova tecnica da qualche settimana, e finalmente sono riuscita ad avere dei risultati soddisfacenti!!!

mi hanno detto che se si abitua a mangiare cibo casaligo, poi per ritornare alle crocchette è un'impresa titanica..

le scatolette me le hanno sconsigliate, non so perchè, e quindi non ho mai provato a dargliele!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da daysleeper Gio Ott 23, 2008 12:52 pm

Io con Zoe ho iniziato con eukanuba perchè era quello che mangiava in allevamento, ma non lo ha mia gradito molto e così son passato al nature best della hills che gradisce molto di più, anche se all'inizio lo adorava, ora mangia se proprio vede che non becca altro.
Mi piacerebbe preparargli la pappa in casa, ma non so che quanto dosare e che ingredienti usare nel caso di una pappa casalinga.
E poi a volte non ho voglia di preparare la pappa per me....dubito riuscirei a prepararla per Zoe. Mmmh poi non so quanto risparmierei a farle la pappa io invece di prendere i croccantini.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Chiara Gio Ott 23, 2008 1:02 pm

daysleeper ha scritto:Io con Zoe ho iniziato con eukanuba perchè era quello che mangiava in allevamento, ma non lo ha mia gradito molto e così son passato al nature best della hills che gradisce molto di più, anche se all'inizio lo adorava, ora mangia se proprio vede che non becca altro.
Mi piacerebbe preparargli la pappa in casa, ma non so che quanto dosare e che ingredienti usare nel caso di una pappa casalinga.
E poi a volte non ho voglia di preparare la pappa per me....dubito riuscirei a prepararla per Zoe. Mmmh poi non so quanto risparmierei a farle la pappa io invece di prendere i croccantini.

Preparare la pappa in casa non è così difficile come potrebbe sembrarlo a parole, ma si deve esserne davvero convinti, organizzarsi e portarlo avanti. Io ho dovuto rinunciarci, purtroppo. I costi sono all'incirca pari, ma bisogna considerare che nella preparazione casalinga c'è anche il lavoro, l'uso e il consumo di varie cose, come pentole, acqua, gas, elettricità ecc. ecc......
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Mizio Gio Ott 23, 2008 1:09 pm

Per preparazioni "casalinghe" intendo carne bianca(petto di pollo o tacchino) o in alternativa macinato scelto di bovino, tutto rigorosamente sgrassato(bollito) e accompagnato da riso soffiato precedentemente bagnato con acqua. E' un signor mangiare che tutto sommato non porta via tanto tempo e considerando che ormai il "signorino" mi mangia una volta al giorno(sera) è una cosa fattibilissima. Unico neo un peggioramento dell'igiene orale, col croccantino ha la bocca sempre pulita, denti bianchissimi e un'alito a prova di baci Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Kiara Gio Ott 23, 2008 1:23 pm

Quanto alla differenza di costi tra crocchette e "pappa casalinga", non saprei dire: rispetto a quanto scritto da Mizio, al supermercato io trovo la cosiddetta "polpa formato famiglia", tranci sui 6-7 hg di muscolo poco grasso, a 5,80 euro al kg, quindi un po' più economico rispetto a pollo, tacchino e macinato scelto... in più non vi dico la soddisfazione di Tina per tutta l'opera masticatoria che i bocconi richiedono (non li faccio mai troppo piccoli apposta)! Certo, c'è la rottura di dover fare le porzioni (e senza un bel coltellaccio non ti passa più), ma ormai ci ho preso la mano e non ci perdo più di 10-12 minuti ogni 3-4 giorni (nel senso che dal blocco ricavo l'equivalente in monoporzioni da surgelare di 3-4 giorni di pasti).
E per la cottura, ciotola in ceramica, due minuti scarsi di microonde, aggiunta successiva del "pastone" (riso+pasta+verdure)...et voilà!

Un'aggiunta per Mizio: probabilmente nella tua "ricerca della crocchetta ideale" ci sei già passato, ma... che dice Rocco della Nova Food? Io trovo solo la linea Trainer con quel marchio, ma qualcuno qui sul forum aveva segnalato altro: considerando che Tina non manca certo di appetito ma tendenzialmente snobba le crocchette (persino quelle del gatto, quando mi dimentico di spostare la ciotola fuori della sua portata), ne ho comprate solo per il periodo in campeggio e con mia grande sorpresa quella marca le va a genio, molto più della Purina di cui avevo un campioncino da smaltire... Magari è un caso, ma considerando che le scorte di Royal Canin e Hill's che mi avevan dato i padroni di sua mamma per i primi tempi son finite ai cuccioli del canile...... Sarà solo una questione di formato? Ho preso i medium, perchè le crocchette mini Tina non le considera minimamente... Idem sua sorella Francy, rimasta a vivere con la madre e tendenzialmente anoressica: la tentano solo le crocchettone del Labrador di casa (stessa marca e gusto delle sue), ma quando nei weekend ha ospite quel cinghialotto ambulante del fratellino Rocco, allora spazza tutto!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Mizio Gio Ott 23, 2008 1:39 pm

ma... che dice Rocco della Nova Food?

Proverò...comunque grazie a tutti per i preziosi consigli Very Happy

O farò la fine di quelle persone che vedo nei parchi che si portano dietro la razione di croccantini. Sembra che in quel contesto o per timore di esser fatto fesso da altri cani si sbafano tutto in un battibaleno Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Vanna Gio Ott 23, 2008 3:22 pm

io ho quasi sempre preparato ai miei cani la pappa casalinga con pasta carne ecc ecc aggiungendo sempre un po di mangime Royal canin e mi son trovata sempre bene. lo faccio con piavcere e non mi pesa . Ma da un 5 - 6 mesi per motivi vari non l'ho più potuta preperare e ho dato mangime però ne do quasi mezza razione ed integro con carne macinata . Loro deve dire che sono passati dal cotto al secco senza problemi . Forse perchè son tanti e mangiando tutti vicini sanno che se lasciano viene tolto o magiato da qualcun altro, forse perchè nel cotto univo sempre un po di mangime che è rimasto lo stesso .
Comunque adesso per l'inverno intendo riprendere un pò con la pappa casalinga anche perchè sono 10 ed 8 Kg di Royal canin costano € 31 e poi integro anche con la carne . e non ce la faccio più !!!!!!!!!!
PS
per evitare il tartaro do le ossa di bufalo
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da LIDIA Gio Ott 23, 2008 3:51 pm

Nova Food? Io trovo solo la linea Trainer con quel marchio, ma qualcuno qui sul forum aveva segnalato altro

in effetti anche io ho avuto lo stesso problema... in passato ho usato la linea trainer professional e un giorno cercando qualcosa di nuovo,ho scoperto dal rivenditore che la nova food fa anche la linea trainer fitness, la linea trainer natural, la ok dog, la class' preference dog e la dog 21/8 (sul sito c'è tutto), ma come tutte le cose, non si vede manco l'ombra in giro per i negozi!!
oltretutto sono combattuta: il mio veterinaro mi ha dato un sacco di buoni sconto per la nova food, ma juny non ne vuole nemmeno sentire parlare... grrrrr
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Chiara Gio Ott 23, 2008 3:53 pm

Vanna ha scritto:PS
per evitare il tartaro do le ossa di bufalo
ho provato, ma a Patty provocano il vomito.........è proprio sensibile lei No

Per quanto riguarda la Novafood, io qui riesco a trovare tutto, anche a buon prezzo (sacco da 15 kg 23 euro) .......la mangiano perciò non ho motivo di provare altro. Come snack o premi uso altre marche, ma per le piccole quantità si può spendere un pochino in più............ pagare un sacco di cibo per l'alimentazione giornaliera 66 euro pale per quanto mi riguarda è eccessivo! Parlo per me, ovviamente, che oltre a tre cani ho anche una colonia di gatti (compro il sacco di croccantini da 20 kg anche per loro), i maialini, i vari volatili ed altre cosette Very Happy lol!
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da LIDIA Gio Ott 23, 2008 5:50 pm

Per quanto riguarda la Novafood, io qui riesco a trovare tutto, anche a buon prezzo (sacco da 15 kg 23 euro)

WOW... a me il sacchetto da due chili costa 11 euro... ammazza è un affare quello che compri te!!!

per fortuna juny le royal canin le sta mangiando, ma le devo insaporire sempre con qualche altra cosa, altrimenti al massimo ci mette il musino dentro le gira e le rigira per un pò e poi se ne va... che biiiiiip Rolling Eyes
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Elena Ven Ott 24, 2008 9:31 am

Mizio ha scritto:Riguardo quest'ultimi ho usato esclusivamente Nutro e Royal.
Anche Burton snobbava le crocchette...finché non ho provato quelle della Hill's...se le divora letteralmente. In effetti hanno un profumo molto allettante anche per me! lol2
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Ospite Ven Ott 24, 2008 9:44 am

perche non provi invecie i croccantini con un pizzico di scatoletta di marca buona,tipo almonature o forza10.Ank'io ho avuto questi problemi con i miei cani,e in questa maniera lo risolti Wink Solo un pizzico ,tipo mezza forchettata Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da LadyDarkness Ven Ott 24, 2008 10:22 am

io ho lo stesso problema con maggie, ma essendo in tre lei mangia malvolentieri ma mangia, perchè altrimenti le altre due la lasciano senza cibo.
Gilda idem, quando era sola, non mangiava PER GIORNI ma alla fine, presa per fame cedeva. Mangiava ogni tre giorni 200gr di crocchette di qualità. Era un'acciuga ma stava bene. Quello era il suo fabbisogno.
Non spaventiamoci se non mangiano, di fame non si lasceranno mai morire.
Io avendo tre cani non potrei mai fare nulla di casalingo! Uso il purina pro plan al salmone e devo dire che finora è quello che mangiano con gusto!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Chiara Ven Ott 24, 2008 10:41 am

LadyDarkness ha scritto:
Gilda idem, quando era sola, non mangiava PER GIORNI ma alla fine, presa per fame cedeva. Mangiava ogni tre giorni 200gr di crocchette di qualità. Era un'acciuga ma stava bene. Quello era il suo fabbisogno.
Non spaventiamoci se non mangiano, di fame non si lasceranno mai morire.
Lo so, ma non riesco a vedere Patty che mi gira come uno scheletro per casa Sad iperattiva com'è scende facilmente sotto i 5 kg. Con gli altri due non mi preoccupo così, Chibi è un porcello e Zoe sa badare a se stessa Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Vanna Ven Ott 24, 2008 10:55 am

Quando Kaki è stato operato per riprendersi post intervento io gli davo delle scatolette della Hill's che si chiamano a/d e sono super energetiche, super caloriche e molto appetibili. perchè non provi ad aggiungere al mangime di Patty un po di questa scatoletta
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da LadyDarkness Ven Ott 24, 2008 11:02 am

ottima scatoletta Vanna! io ho dato a maggie per rimetterla su di peso dopo che era stata male recovery della royal canin... appetibilissime e molto energetiche Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da LIDIA Sab Ott 25, 2008 6:26 am

raga io nelle crocchette sto mettendo un pò di mollica di pane frullata, ho fatto una cremina tipo omogeneizzato(ma solo con pane e acqua)... secondo voi se ci aggiungo una punta di olio per insaporire ancora di più può far male a juny?
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Chiara Sab Ott 25, 2008 6:34 am

Io so che il pane non è molto adatto all'alimentazione canina, a meno che non si dia bello duro, da sgranocchiare per pulire i denti. L'aggiunta dell'olio non so se è una buona idea, se lo fai solo per insaporire......quello di semi si può dare se il cane ha problemi di stitichezza.......
Ma se queste cose le metti per insaporire le crocchette e ti va di cucinare (nel senso che non vuoi aggiungerci una forchettata di scatoletta), è meglio aggiungere, ad esempio, un pò di parmigiano grattugiato, oppure del macinato scottato........secondo me è meglio thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da LadyDarkness Sab Ott 25, 2008 6:49 am

io le integrazioni non le vedo mai di buon occhio perchè sbilanciano la dieta. Infatti aggiungendo macinato vai a dare una quota proteica superiore a quella necessaria perchè le proteine adate al fabbisogno del cane sono già presenti nelle crocche di buona qualità.
una spolveratina di parmigiano, o un filo di olio extravergine (quantità infinitesimali) aumentano la quota di grassi ma di solito sono aggiunti in quantità inferiori rispetto al macinato e ciò incide pochissimo.
E' più un piacere nostro vederli mangiare soddisfatti Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Chiara Sab Ott 25, 2008 7:19 am

Si, eventualmente la razione di croccantini andrebbe ridotta.............sono d'accordo sul fatto che potendo dovrebbero mangiare o solo croccantini o solo casalingo..........per me sarebbe un sogno...........poco fa ho dato la colazione, e ora sento le ciotole che rotolano, segno che non gli piace quello che c'è dentro..........
Con Patty inizia a non funzionarmi più neanche mischiare la scatoletta (una forchettata di Almo)...........legga i croccantini uno ad uno ratz 1402 e li lascia lì...........
Io proprio non capisco come mi sono ridotta così Sad ...................
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La guerra del croccantino Empty Re: La guerra del croccantino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.