I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.

4 partecipanti

Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.

Messaggio Da Loge Dom Gen 16, 2011 6:22 pm

Una perla fresca fresca dalla Cassazione... Wink

Il cane abbaia di notte e disturba? Per la Cassazione il proprietario paga dazio

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-01-14/cane-abbaia-notte-disturba-191700.shtml?uuid=Aazk1jzC
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Cani abbaiano di notte, padroni in cella

Messaggio Da Loge Ven Feb 11, 2011 10:23 am

Sempre sul tema del disturbo della quiete da abbaio canino...

http://www.corriere.it/animali/11_febbraio_10/caccia-cani-abbaiano_bdd43e2a-34e4-11e0-b824-00144f486ba6.shtml
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Re: Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Ven Feb 11, 2011 12:00 pm

mah....certi articoli mi lasciano un pò cosi....addirittura nel primo articolo si dice chiaramente che i cani sono di guardia,e ovviamente stanno all'esterno,logico pensare che se li intorno c'è più di un cane randagio,per forza di cose può essere che non siano solo i 2 pastori tedeschi a far baccano...e poi,dovrebbero star zitti ogni qualvolta passa il panettiere piuttosto di un'altro cane!???!!!!!
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty FIRMATE LE PETIZIONI DELL'ENPA: SPIAGGE APERTE E AREE COMUNALI ATTREZZATE PER CANI!

Messaggio Da Loge Sab Feb 12, 2011 5:48 pm

Per chi non lo sapesse (non ho trovato topic al riguardo), l'Ente Nazionale Protezione Animali ha lanciato due petizioni: una per la creazione o la ristrutturazione di aree comunali attrezzate per i cani; e un'altra per "superare" le limitazioni (quando non divieti) che molte spiagge pubbliche oppongono all'ingresso dei cani.
qui i link:

http://www.enpa.it/it/iniziative/spazio_vitale/spiagge/firma.html

http://www.enpa.it/it/iniziative/spazio_vitale/aree/firma.html

Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Re: Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.

Messaggio Da iLLy & LiLy Sab Feb 12, 2011 6:07 pm

«Sentenza sproporzionata - commenta amara Luisella Battaglia, docente all'università di Genova e membro del Comitato di bioetica -. Le persone non vanno in carcere per fatti molto più gravi...»

Questo Paese è pieno, zeppo, stracolmo di delinquenti.. viviamo nella paura e nell'incertezza ed andrà sempre peggio. La criminalità regna sovrana sulla giustizia (e questo a tutti livelli, a partire da quelli "più alti"..); i valori sono andati perduti, non esistono più i sentimenti genuini di una volta.
Ammazza pure una persona, e la farai franca.. coi tempi che corrono è molto più grave che il tuo cane abbai (del resto, cos'è l'abbaiare? Sarà mica come il nostro parlare neh.. noooooooo).. ti sbattiamo in prigione e ti ammazziamo anche il cane, se è per questo.
Stato di M!! Quest'Italia non è la mia e non la condivido. Condivido solo la Crisi, ma non volontariamente.

«L'opinione pubblica e le istituzioni devono capire che il cane non è che si accende e si spegne a piacimento, anche lui ha un diritto di cittadinanza e le sue esigenze devono essere prese in considerazione»

Gli esseri umani si stanno sempre più auto-convincendo che il mondo sia SOLO il loro, che la vita e le leggi naturali funzionino sotto il suo controllo.. Un giorno la Natura si risveglierà e le false credenze, piene di egoismo e violenza, verranno messe a tacere una volta per tutte. I disastri sono merito nostro. Pagheremo per questo!

Scusate se sono andata OT, ma un discorso tira l'altro, in questo contesto. Sono troppo inca censura ta!!!

arrabbiato arrabbiato arrabbiato arrabbiato arrabbiato
iLLy & LiLy
iLLy & LiLy

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : motta visconti
Data d'iscrizione : 23.01.10

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Sentenza del 11.01.2010 , del giudice di pace di Gragnano di risarcimento danni a seguito di " morso di cane" randagio

Messaggio Da Loge Gio Apr 07, 2011 9:01 am

http://www.diritto.it/docs/31443-sentenza-del-11-01-2010-del-giudice-di-pace-di-gragnano-di-risarcimento-danni-a-seguito-di-morso-di-cane-con-cui-stata-ritenuta-la-responsabilit-dell-asl?page=2
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Disposizioni per la protezione degli animali che si trovano sulle strade di cui all'art. 189 C.d.S., come modificato dall'art. 31 della Legge 120/2011

Messaggio Da Loge Mer Giu 01, 2011 10:27 am

nuove norme su come comportarsi in caso di incidente stradale che coinvolge animali da compagnia e non solo... sanzioni a carico dell'investitore, ecc.. una specie di "omissione di soccorso" nei confronti di animali.

http://www.asaps.it/leggi/circolari/ministero_interno/2011_circ_n.4631_18_05_2011.pdf
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Re: Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.

Messaggio Da DjSeta Mer Giu 01, 2011 11:41 am

Non ho approfondito i casi, mi sono limitato a leggere gli articoli e io ho una mia opinione in merito.
Se hai un cane che rompe le censura di notte è tuo preciso dovere impedire che disturbi i vicini, non importa in che modo (ovviamente parlando di metodi non violenti, sia chiaro), magari mettendolo dentro casa o in garage o roba del genere. Non è ammissibile che un cane abbai tutta la notte e che il padrone se ne freghi altamente, in questo caso è giusto che paghi, magari non con il carcere xchè lo ritengo eccessivo, ma una bella multazza ci starebbe bene.
Io ho sempre pensato che la mia libertà finisca dove inizia quella degli altri, quindi per me avere un cane che da fastidio ai vicini e fregarmene è impensabile, e questo vale anche per l'ansia da separazione, bisogna fare tutto il possibile ed anche di più per evitare che il cane dia fastidio, poi se non ci si riesce proprio è un altro paio di maniche, ma almeno provarci!
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Re: Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.

Messaggio Da Loge Mer Giu 01, 2011 12:47 pm

DjSeta ha scritto: ... Non è ammissibile che un cane abbai tutta la notte e che il padrone se ne freghi altamente, in questo caso è giusto che paghi, magari non con il carcere xchè lo ritengo eccessivo, ma una bella multazza ci starebbe bene. ...
concordo pienamente, Armando. non hai idea di quante volte son dovuto intervenire per richieste di gente che non sopportava più l'abbaio continuo dei cani dei vicini. il problema è che a volte ci prendiamo un animale pensando che poi se ne stia lì buono in un angolo tutto il giorno e che venga a farsi accarezzare solo quando glielo chiediamo... nulla di più sbagliato!! Razz
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.  Empty Re: Legislazione/giurisprudenza in tema di animali da compagnia.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.