I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

paura Leishmaniosi

+3
frajody
LadyDarkness
Gin
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty paura Leishmaniosi

Messaggio Da Gin Mer Gen 12, 2011 1:53 am

salve chiedo aiuto in quest'angolo perchè da oggi pomeriggio che parlando di questo mio problema con una mia amica mi ha messo in testa una brutta cosa che spero non si verifichi. da una decina di giorni la mia Jack russel di un anno e mezzo Gin quando usciamo al guinsaglio e quindi come suo solito tira e non poco oppure quando fa degli sforzi tipo salti, scale di corsa etc sanguina sulla testa..non è proprio sangue a getto ma compare una piccola striscia rossa proprio in testa quasi al centro piu' verso l'orecchio sinistro e controllando nel pelo con le mani ad occhio nudo non si nota niente ne ferite ne tagliuzzi ne croste ne tanto meno parassiti anche perchè applico sempre ogni mese il frontline. La mia amica mi ha parlato della leishmaniosi e sono parecchio spaventato perchè tra i tanti sintomi che però la mia cucciola non mostra c'è il sintomo della dermatite con perdita di sangue. so che ci sono altri sintomi tipo perdita di pelo, inappetenza, depressione, ma non presenta niente di simile. solo questo sanguinamento ogni volta che si sforza un pò piu' del solito e una piccola crosticina sulla punta dell orecchio destro. sono parecchio spaventato tanto che ho già fissato una visita per la settimana prossima ma volevo sapere se a voi è mai successo qualcosa del genere o se sapete darmi qualche spiegazione in piu'. inoltre è normale che quando corre un pò piu' del solito poi zoppichi? zoppica sempre dalla zampa anteriore destra che sin dalla nascita ha un pò piu' storta rispetto alla sinistra ma credo sia anche una caratteristica di questa razza e delle razze simili però ora son due giorni dall ultima scampagnata in campagna che continua a zoppicare, cosa può esser successo?? e come posso intervenire?? grazie

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 12, 2011 8:09 am

Ciao,
la leishmaniosi si accerta con un esame del sangue. Andrebbe fatto almeno una volta l'anno per escludere la patologia o appurare il contatto con il vettore (flebotomo) e quindi con il parassita. Da noi in puglia è molto presente, quindi consiglio di effettuare il prelievo con regolarità.
Potrebbe essere un arrossamento della cute che tu noti perchè lì i jack (soprattutto lisci) hanno meno pelo. Ma portala dal veterinario per una visita e ti togli ogni dubbio.

Per il problema ortopedico: NON E' UNA CARATTERISTICA della razza avere le zampe storte (quindi gli appiombi non perfetti) ma un difetto. Così come è un problema la zoppia. Probabilmente ha qualche problema di incongruità articolare o alterazioni dello sviluppo delle ossa che vanno indagate con cura.
Ora puoi soltanto tenerlo a riposo e portarlo dal veterinario.

Infine... la zoppia può essere uno dei sintomi della leishmaniosi. Ma non ti allarmare perchè racconti che ha sempre zoppicate e presenta una asimmetria nei due arti, quindi è più probabilmente un problema ortopedico Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Grazie

Messaggio Da Gin Mer Gen 12, 2011 12:50 pm

grazie per le spiegazioni e consigli comunque credevo fosse una caratteristica perchè ho visto parecchi Jack sia in foto che dal vivo che ad esempio in posizione seduta tendono a mettere le zampe alle 12 e 5!! non so se rendo l idea e comunque per quanto riguarda lo zoppicare lo ha sempre fatto ogni volta che ritorna a casa dopo una giornata in campagna con mio padre dove si sfoga con corse pazze su un terreno ke può creare problemi xk in alcune zone non è molto stabile però di solito dopo una bella dormita si sistemava tutto mentre ora lo zoppicare sta durando anke se già oggi va molto meglio mentre il sanguinamento sulla testa continua ogni qualvolta come poco fa che siam usciti per una passeggiata, ha visto un gatto e ha iniziato a tirare come una pazza..la crosticina sulla punta dell'orecchio destro c'è ancora anche se sembra stia seccando solo ke son due settimane ke c'è. comunque ho già la visita fissata per martedì mattina e chiederò di fare un test tipo prelievo del sangue xk da ieri non faccio altro ke pensare sempre ad una stessa cosa..comunque grazie ancora..

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 12, 2011 5:52 pm

facci sapere! Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da frajody Mer Gen 12, 2011 10:33 pm

Tienici informati mi raccomando Wink
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty esito test

Messaggio Da Gin Mer Gen 26, 2011 12:51 am

Rieccomi! una decina di giorni fa facemmo il prelievo del sangue per il test per la Leishmaniosi, sangue che è stato inviato a Padova dove col metodo Elisa è stato esaminato. Sabato mi chiamò il veterinario per avvisarmi dell'arrivo dell'esito del test e dalla chiamata non ho percepito segnali positivi, mi disse di passare oggi dallo studio per parlar di persona e darmi la copia del referto. Praticamente da 0 a 10 % l'esito del test è negativo, dal 10 al 13 c'è dubbio e da 13 in poi c'è la malattia e a Gin hanno trovato il 10.8 %.
Sarebbe dubbio e in teoria andrebbe ripetuto il test ma lui mi ha assicurato che non si tratta affatto di Leishmaniosi perchè non ha sintomi il cane e l esito non deve preoccupare nonostante il dubbio teorico..comunque ora mi ha detto che dobbiamo ripeterlo fra un sei sette mesi perchè può darsi che nel frattempo sviluppi anticorpi così come potrebbe aumentare la percentuale e quindi si avrebbe una risposta piu' certa ma spero veramente di non averne di brutti esiti, mai.
Per quanto riguarda il sanguinamento e la crosticina sull orecchio che continua ad esserci e a sanguinare contemporaneamente quando sanguina sulla testa, mi ha detto di continuare a curare con acqua ossigenata e mi ha prescritto un cicatrizzante (fitosomatoline) però ha detto che occorre effettuare un esame del sangue completo tipo emocromo o qualcosa del genere mi par di aver capito, perchè potrebbe essere un problema di piastrine o comunque solo da questo esame completo si può capire il motivo di questo sanguinamento che continua tuttoggi..però siccome ha un bel costo quest'esame per il momento vediamo per un altro paio di settimane la situazione come si evolve, disinfettanto ogni giorno e poi magari lo effettueremo per toglierci ogni dubbio.
per il resto lo zoppicamento è del tutto passato anche perchè non è piu' tornata in campagna e quindi ha avuto modo di riposarsi.
La dottoressa cosa ne pensa di tutto questo? grazie ciao a tutti!!

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LadyDarkness Ven Gen 28, 2011 12:32 pm

Senza un esame completo del sangue (emocromo, biochimico e soprattutto elettroforesi) abbiamo le mani legate, per valutare il caso in maniera appropriata. Quindi devi andare avanti con gli accertamenti.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty ...

Messaggio Da Gin Ven Gen 28, 2011 12:35 pm

si infatti di questi esami mi ha parlato però ora continuiamo a disinfettare e ad usare la crema cicatrizzante e vediamo come va per un pò di giorni..

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LadyDarkness Sab Gen 29, 2011 5:42 pm

Si ma bisognerebbe capirne la causa.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da daniela&modì Gio Gen 12, 2012 7:56 pm

Ciao a tutti!si è saputo poi cos'era?
Modì ha lo stesso problema e per ora oltre a curare una forte otite sta' prendendo antibiotico e cortisone...stessi sintomi alle orecchie...Gin ci sei?La tua storia potrebbe essermi d'aiuto...Grazie!
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da HyumaLeonAnnalisaEmanuele Gio Gen 12, 2012 8:11 pm

Gin ha scritto solo 6 messaggi sul forum e l'ultimo è di un anno fa.
Pertanto credo che sia meglio che tu scriva direttamente in MP a LadyDarkness che forse può ricordare qualcosa.
Facci sapere!
HyumaLeonAnnalisaEmanuele
HyumaLeonAnnalisaEmanuele

Numero di messaggi : 110
Età : 44
Località : Penne
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LadyDarkness Gio Gen 12, 2012 9:28 pm

daniela&modì ha scritto:Ciao a tutti!si è saputo poi cos'era?
Modì ha lo stesso problema e per ora oltre a curare una forte otite sta' prendendo antibiotico e cortisone...stessi sintomi alle orecchie...Gin ci sei?La tua storia potrebbe essermi d'aiuto...Grazie!

Non è che modì invece è un soggetto allergico?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da daniela&modì Gio Gen 12, 2012 10:16 pm

?....Ma che addirittura ti ricordi che l'anno scorso di questi tempi tribolavamo per un problema di vomito????O.O....
se è per quello innanzitutto complimenti per la memoria Very Happy

Con Il vomito non siamo andati oltre con analisi ed ora si nutre solo di Hill's tonno e riso...Una settimana fa' invece causa perdita di sangue ci siamo accorti di tre escoriazioni(sotto il mento,sopra latesta e alla punto di un orecchio...che addirittura non ha piu' la punta)
Il vet ha detto forte otite ma vuole rivederlo tra una settimana (post cura di antibiotico e cortisone)per capire meglio se era una reazione al dolore per l'otite o ha ipotizzato leshmaniosi...immagino facendogli fare analisi opportune.Mi stai facendo riflettere pero'...
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da daniela&modì Gio Gen 12, 2012 10:19 pm

Grazie per la vostra attenzione... I love you
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da Gin Ven Gen 13, 2012 1:04 pm

Ciao a tutti e chiedo scusa se poi non ho fatto sapere più niente comunque per il problema che ebbe un annetto fa la mia cucciola non ho mai saputo le cause e le cure nonostante passai a far visite da almeno 3 veterinari so solo che in preda alla disperazione a mia madre venne in mente un giorno di darle lo ZIMOX che dovrebbe essere un antiallergico ad uso umano che pero ha funzionato alla grande nel giro di una settimana!!

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da daniela&modì Ven Gen 13, 2012 3:29 pm

Mmmmmmmmmmmmm
grazie Gin!!!!
Quindi anche tu ipotizzi che dipenda da un'allergia...e visti i risultati immagino proprio di si!
Per ora modì sta' prendendo cortisone e antibiotico (deltacortene e Keforal) per curare anche una forte otite...semmai faro' presente il farmaco... ma ancora glielo dai?Grazie per il confronto!:)
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da Gin Sab Gen 14, 2012 5:18 pm

No no dopo un 5 giorni cioè dopo un ciclo tipico degli antibiotici visto il successo smettemmo di darglielo!! Nel mio caso si credo fosse una dermatite anche se feci vari controlli tra cui quello per la leishmania per sicurezza!! Il problema poi non di e' più ripresentato per fortuna!

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LetiziaJ Sab Gen 14, 2012 5:37 pm

Ciao, vedo che hai già avuto la consulenza del veterinario on line e quello del tuo veterinario di zona, però tanto per "tranquillizarti" intrvengo anch'io per dirti che la mia cagnetta (non il jack della foto) un po' di anni fa ha preso la lehismaniosi e i sintomi sono molto evidenti perchè i cani malati bevono in continuazione, hanno problemi epatici e di deambulazione, in alcuni casi anche le chiazze sul pelo. Mi sento anche di dirti che ammesso e non concesso che con le prossime analisi venga confermata la malattia, se curata per bene non ti porterà via il tuo amico peloso. La mia Lucky ha passato senz'altro un periodaccio, con punture (che costano anche l'ira di Dio) e pastiglie (che si prendono a vita perchè la malattia benchè latente rimane) ma poi è stata bene. Certo le siamo stati vicini perchè poverina non riusciva ad alzarsi per arrivare alla ciotola per mangiare e bere e se non le mettevo il cibo direttamente in bocca non mangiava. Questo non per spaventarti, ma per dirti che nonostante noi l'abbiamo scoperta in un stadio abbastanza avanzato, l'abbiamo salvata. Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo e...tienici aggiornati, tifiamo tutti per lei.

P.s. colgo l'occasione per fare una domanda che voglio fare da un po' di tempo ma me ne dimentico sempre...qualcuno sa se esiste qualche antiparassitario in pipetta come il frontline che protegga anche dalla Lehismania? So che c'è il collare ma Ezechiele non lo sopporta, si gratta sempre...siccome vorrei appunto evitare di fargli passare quello che ha passato la povera Lucky, preferirei comprare una fialetta al mese, ogni due mesi o quello che sia e tenerlo sempre protetto. Grazie a tutti
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da Gin Sab Gen 14, 2012 5:51 pm

Advantix in pipette protegge da pulci zecche e zanzare e ha durata trimestrale se non ricordo male!!

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LetiziaJ Sab Gen 14, 2012 5:57 pm

Gin ha scritto:Advantix in pipette protegge da pulci zecche e zanzare e ha durata trimestrale se non ricordo male!!

Grazie!!!! Wink
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da MarcoeByron Sab Gen 14, 2012 6:02 pm

advatix a pipette ogni 20 giorni non un giorno in più consigliato dal veterinario.
Io dalla primavera (vista la zona in cui abito) uso lo scalibor ma solo advantix è già ottima.
La certezza matematica che il cane non venga a contatto col flebotomo, vettore della lesh NON TE LA PUO' DARE NESSUNO dico NESSUNO. ratz
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da Gin Sab Gen 14, 2012 6:08 pm

Si giusto e' vero ogni 20 giorni!

Gin

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : Ginosa
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da LetiziaJ Sab Gen 14, 2012 6:10 pm

MarcoeByron ha scritto:advatix a pipette ogni 20 giorni non un giorno in più consigliato dal veterinario.
Io dalla primavera (vista la zona in cui abito) uso lo scalibor ma solo advantix è già ottima.
La certezza matematica che il cane non venga a contatto col flebotomo, vettore della lesh NON TE LA PUO' DARE NESSUNO dico NESSUNO. ratz

Beh certo che la certezza non c'è, però senz'altro ci sono molte possibilità in meno che non mettendo niente.Anch'io gli avevo comprato scalibor ma si gratta sempre poverino, si fa proprio le croste con le unghie e allora gliel'ho tolto e gli metto frontline ogni mese ma quello nn protegge dai flebotomi
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da MarcoeByron Sab Gen 14, 2012 6:13 pm

infatti io uso il frontline abbinato allo scalibor, ma tutto l'anno advantix! e incrocio le dita........ ho sentito parlare di un vaccino per la lesh ma in Italia ancora non se ne parla e mi sembra c'è una discussione in proposito

http://www.jackrussellitalia.com/t13958-vaccino-contro-leishmaniosi?highlight=vaccino
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da daniela&modì Dom Gen 15, 2012 12:20 pm

ciao!...Ma l'antiparassitario (io usavo advantix ma ultimamente ho scoperto scalibor)non va' usato fino a ottobre?????O.O
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

paura Leishmaniosi Empty Re: paura Leishmaniosi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.