I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i jacks e i cavalli

+5
Giuliaeco
Elena
Tunia
VIP
Costanza
9 partecipanti

Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty i jacks e i cavalli

Messaggio Da Costanza Ven Ott 29, 2010 3:59 pm

Ciao, ho una curiosità. Recentemente ho sentito dire da un altro proprietario di jack che il suo adora i cavalli e viceversa. Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, poichè dal forum ho intuito essere una cosa frequente. Tra l'altro mi è capitato di vedere alcune foto su internet di jacks insieme a cavalli. Se è così, porterò il mio Ludo a fare una gita nel maneggio vicino a casa mia dove andavo anni fà a prendere lezioni di equitazione!!
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da VIP Ven Ott 29, 2010 4:23 pm

Ciao Costanza,...io abitualmente ( x professione...ma anche x tanta passione) vivo nei cavalli , proprio cosi'..anche la mia casa e' all'interno della scuderia; ho dei jack che "convivono" benissimo con i cavalli,nel senso che ognuno,sia cavallo e sia jack, si rispettano reciprocamente, consentendo anche quei "minuti di pazzia" ai jack,...ma ripeto, si conoscono e si rispettano, anche perche' sono ben consapevoli che (entrambi) hanno un leader (me).
Vuol dire quindi che, come ogni cosa, il tuo jack che ancora non conosce il /i cavallo/i deve intraprendere un periodo di "avviamento" e "conoscenza" da te controllato; sarebbe assurdo recarsi presso un centro ippico e, solo perche' si e' sentito dire della compatibilita' jack/cavallo, lasciare indisturbati il tuo jack con i cavalli : sarebbe deleterio, volerebbe sicuramente qualche calcio e ti assicuro con danni "gravissimi".Assisti tu alla conoscenza di entrambi, fai capire al tuo Ludo con un secco "NO" di non annusare e mordicchiare i posteriori del cavallo; incentiva la conoscenza, dapprima, con qualche cavallo anziano, piu' esperto ( sicuramente e' piu' consapevole dei cani in genere!!!) il quale x prima cosa si assicurera' di te annusandoti, e poi del cane ugualmente; vedrai che dopo un periodo variabile entrambi non saranno piu' una novita' e tutto si sara' "equilibrato".
VIP
VIP

Numero di messaggi : 203
Età : 56
Località : S.CECILIA di EBOLI
Data d'iscrizione : 29.08.10

http://www.jackdellamagnagraecia.it

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Tunia Ven Ott 29, 2010 4:31 pm

ciao Costanza,
i jacks adorano i cavalli?
beh ti posso dire che avendo entrambi la mia jackina adora i cavalli come tutti gli altri animali (gatti in primis..) ma non hanno l'atteggiamento tipico di cani da lavoro come i pastori australiani o i cattle dogs che li accerchiano e vogliono tenerli in branco.
penso che il detto derivi dal fatto che prima lo tenevano nelle stalle (ma anche adesso ne ho visti parecchi), faceva la caccia ai topi e quindi stava a contatto con i cavalli (e in più la storia della caccia alla volpe..) per questo è un po' di 'moda' nel mondo equestre (sia nella monta americana che inglese).. (ed è sempre meglio che sentire: ho visto 'the mask' e voglio un milo)
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Costanza Ven Ott 29, 2010 4:49 pm

Ho capito, grazie. E soprattutto ho capito che ho ancora molto da imparare. Ludovico ha 6 mesi e sto ancora imparando a interagire con lui. Mi sembrava di aver capito che ci fosse una sorta di affinità naturale tra jacks e cavalli. Ovviamente, se mi capitasse la possibilità di farli interagire, starei più che attenta. Tra l'altro Ludo è particolarmente vivace ed invadente, quindi a serio rischio calci! per carità! preferirei prendermelo io!
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Elena Ven Ott 29, 2010 7:09 pm

Quando sono andata a prendere Burton, era uno scricciolo di poco più di due mesi messo dentro una scuderia con 3 cavalli...indovinate chi comandava lì dentro Razz

Ora se li mangerebbe Very Happy
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Giuliaeco Dom Nov 07, 2010 8:37 pm

Oggi ho portato Lia a conoscere i cavalli nel maneggio dove va mia figlia ma la cosa che le interessava di più era il letame da mangiare wacko A parte questo inconveniente si è divertita un sacco ogni volta che un cavallo si avvicinava lei faceva le corse ed il balletto della tarantola Twisted Evil L'ho lasciata libera dove non c'erano pericoli e poi l'ho presa in braccio e le ho fatto annusare i cavalli che a loro volta annusavano lei erano dolcissimi!! Quelli che trottavano in campo le davano fastidio e gli abbaiava!!
Costanza io ti consiglio di portarci l'esuberante Ludo, magari non slegarlo ma concedigli questa esperienza, la mia dopo corse e pazzie è stata mansueta ed ha dormito della grossa Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Costanza Dom Nov 07, 2010 9:12 pm

E' bellissimo "l'esuberante Ludo", un eufemismo ma troppo forte! Ok, allora provo a portarlo al più presto! tra l'altro il maneggio di Salice Terme, dove andavo da piccola, è a 5 minuti da casa mia. Il pericolo letame è quasi una certezza. Com'è noto, Ludo va ghiotto dei bisognini dei gatti, quindi chissà che gioia nel vederne di tanto giganti! Comunque non vedo l'ora di portarlo. Tutto per farlo felice e soprattutto per farlo stancare!!!!! Wink Ti faccio sapere com'è andata. grazie per avermi scritto di questa bellissima esperienza! cheers
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Giuliaeco Lun Nov 08, 2010 5:44 am

Be' a meno che qualcuno sappia che il letame è assolutamente da evitare e fa malissimo io credo che x un assaggino ogni tanto non succeda nulla,la mia sta bene,andrebbe evitato ma era la prima volta e ci siamo concesse qualche sgarro Very Happy l'ho portata dentro un box dove c'erano dei topolini,pensavo le interessassero quelli e invece..! Al maneggio c'erano anche dei cani ed abbiamo preso due piccioni con una fava visto che lei li adora tutti e loro hanno sopportato la sua agitazione! Peccato solo che non ho fatto foto Sad
Fammi sapere come va e se trovate dei cani buoni anche voi ancora meglio! bounce
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Tunia Lun Nov 08, 2010 9:46 am

e quando glieli avvicini e loro li annusano e dalle nari gli esce un vento che scompiglia tutto il pelo??? che meraviglia..
la mia gattina dormiva regolarmente sulla schiena della cavalla di mia mamma, chissà se Tana un giorno ce la farà a salire.. hihihi!

p.s. per me una cosa a cui stare attenti sono le unghie, se le trovano in giro (a volte il maniscalco magari non le butta via tutte) per loro sono una PRELIBATEZZA assurda!!.. solo che poi vomitano regolarmente..
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Tonino Lun Nov 08, 2010 10:19 am

In sostanza il JRT dovrebbe cacciare insieme al cavallo lo dovrebbe avere nel sangue e quindi essere amici del cavallo ma il dubbio c'è sempre...Teo quando li vede al galoppo ed è al guinzaglio, gli abbaia non sempre ma alle volte ha questa reazione...mentre quando è sciolto al parco quando li bede abbassa il capino e li guarda dall'alto dei ciele sapendo che non è roba per lui, però ecco quello che voglio dire mai sottovalutare il proprio cane a prescindere dalla razza...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Lucilla Lun Nov 15, 2010 2:06 pm

Noi, oltre ad avere due jackine, abbiamo due cavalli e due capre, nel week end passiamo l'intera giornata in maneggio, tra cavalli, capre, oche, cani... e le due birbantelle preferiscono di gran lunga tediare le mie due caprette... fino a quando la mamma capra non le intimidisce. Ultimamente si fanno anche qualche corsa col mio cavallo, ma so per certo che lui, anche quando calcia, prende fin troppo bene le misure... con il puledro, invece ho qualche timore. Però, effettivamente preferiscono altri tipi di interazione piuttosto che con i cavalli. Lucilla è anche salita a cavallo, Menta, invece, ha troppa paura Very Happy
Lucilla
Lucilla

Numero di messaggi : 420
Età : 46
Località : filottrano
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Costanza Lun Nov 15, 2010 3:11 pm

Ciao! che meraviglia avere tutti questi animaletti! e poi chissà come si divertono le tue jacckine! un quadretto da sogno! non hai qualche foto di Lucilla e Menta che giocano con le caprette?
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Giuliaeco Ven Lug 15, 2011 1:18 pm

Riprendo questo topic per avere qualche consiglio Wink
Mia figlia va in maneggio 3 volte alla settimana, io l'accompagno e naturalmente vengono anche i mostri. Durante la lezione li tengo legati perché non mi fido ma prima e dopo a volte li libero. Loro pensano soprattutto a giocare con i cani del maneggio ma anche i cavalli talvolta destano il loro interesse. La domanda è: sono abbastanza furbi da non farsi schiacciare??!! Gli zoccoli sono l'unica cosa alla loro altezza e tentano di annusarli ma non sono mai tranquilla..
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Lug 15, 2011 1:45 pm

Giulia.... io porto sempre Kenya in passeggiata con me quando vado a cavallo........ lei è un demonio.... gli morsica la coda, gli corre tra gli zoccoli ma cmq devi sempre fare attenzione.... è abbastanza una piccola distrazione del cane mentre il cavallo si sposta che te lo calpesta......

Purtroppo con Kenya è già successo... per fortuna senza nessuna conseguenza.....

Poi cmq dipende anche dal carattere del cavallo e soprattutto se il cavallo è abituato ai cani..... il mio cavallo è abituato quindi in passeggiata lui fa il suo e kenya anche (quasi sempre)...... quella volta che è stata calpestata il cavallo non l'ha fatto di proposito....

Il puledro invece di proposito le ha mollato una pedata...... quindi sta sempre attenta.....
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da iLLy & LiLy Ven Lug 15, 2011 4:02 pm

Secondo me non esiste una predisposizione genetica all'amore per i cavalli. Esiste però un GRANDE CORAGGIO da parte dei Jacks, che li rende forse più predisposti ad avere a che fare coi grossi animali. E' risaputo, come già è stato detto, che vengono spesso e volentieri allevati e tenuti assieme con successo. Bella coppiata! Wink
iLLy & LiLy
iLLy & LiLy

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : motta visconti
Data d'iscrizione : 23.01.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Giuliaeco Ven Lug 15, 2011 5:53 pm

Kenya&Marty ha scritto:Giulia.... io porto sempre Kenya in passeggiata con me quando vado a cavallo........ lei è un demonio.... gli morsica la coda, gli corre tra gli zoccoli ma cmq devi sempre fare attenzione.... è abbastanza una piccola distrazione del cane mentre il cavallo si sposta che te lo calpesta...... Purtroppo con Kenya è già successo... per fortuna senza nessuna conseguenza..... Poi cmq dipende anche dal carattere del cavallo e soprattutto se il cavallo è abituato ai cani..... il mio cavallo è abituato quindi in passeggiata lui fa il suo e kenya anche (quasi sempre)...... quella volta che è stata calpestata il cavallo non l'ha fatto di proposito....
Il puledro invece di proposito le ha mollato una pedata...... quindi sta sempre attenta.....
ti dirò che i cavalli del maneggio sono abituati ai cani perché l'istruttore ne ha 3 e ne girano ogni giorno almeno altri 2 di privati. Il fatto è che i miei cani non sono abituati ai cavalli Razz anche se li frequentano da quando sono piccoli non credo che abbiano ancora capito che sono pericolosi in caso di pestoni!!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

i jacks e i cavalli Empty Re: i jacks e i cavalli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.