I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Displasia del ginocchio?

+20
cinghiale77
Utopia
Andrea
Supro
Mathys e Santy
yasmi
Siria
Chiara
EleGiò&SuperZoe
frajody
bebeking
Eliot T.
Vanna
Kiara
Claudio&Mac
emlin
LadyDarkness
Donata&Lea
Ottavia
Erika
24 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Dom Gen 17, 2010 8:23 pm

Supro ha scritto:E come si cura?

dipende dal grado, si arriva fino a interventi chirurgici.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da cinghiale77 Mer Gen 27, 2010 12:01 pm

Anche Toky c'è l'ha, da cica un anno a iniziato a fare questo salto di passo e subito sono corso dal veterinario, fatto lastra e confermata la diagnoosi, inizialmente mi ha detto di operarlo pero per darmi la certezza ha chiesto un consulto ad un veterinario suo amico con piu esperienza, arrivato il consulto mi ha consigliato di evitare l'operazione perche e abbastanza complicata e poi bisogna tenere il piccolo in gabbia per 30 giorni (si opera una zampa alla volta a istanza di qualche mese).
E per rassicurarmi mi ha prescritto per 20 giorni circa della cartilagine di squalo per aiutare le giunture e dicendomi che fino a che il cane non si lamenta o fa fatica a camminare si puo evitare l'operazione

pero tra qualche mese lo faccio ricontrollare per sicurezza
cinghiale77
cinghiale77

Numero di messaggi : 9
Località : Truccazzano
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Elena Mer Gen 27, 2010 12:25 pm

Mi spiace...piccolo Toky!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Gio Apr 22, 2010 1:33 pm

Metto su questa discussione perchè ho trovato il protocollo sul sito Enci:
http://www.anmvioggi.it/files/PROTOCOLLO%20PATOLOGIE%20GENETICHE.pdf


ALLEGATO N° 6

DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLA LUSSAZIONE DELLA ROTULA E MODALITÀ DI ESECUZIONE DEI RELATIVI CONTROLLI SANITARI

1. Definizione della lussazione della rotula

La rotula non rimane ridotta nella sua sede all’interno della troclea femorale, ma saltuariamente o permanentemente si trova spostata medialmente o lateralmente alla trcoclea stessa.
La lussazione della rotula, mediale o laterale, è classificata in 4 gradi:
1. Grado 1: la rotula può essere lussata dalla troclea femorale solo mediante pressione manuale diretta mantenendo il ginocchio in estensione e non può invece essere lussata attraverso manipolazioni della zampa;
2. Grado 2: la rotula può essere lussata dalla troclea femorale mediante manipolazioni della zampa; in particolare la lussazione mediale mediante rotazione interna del garretto mantenendo l’anca ed il ginocchio in estensione, la lussazione laterale mediante rotazione esterna del garretto mantenendo l’anca flessa ed il ginocchio in estensione;
3. Grado 3: la rotula si trova in posizione di lussazione e può ancora essere ridotta nella sua sede mediante pressione manuale e manipolazione dell’arto:
4. Grado 4: la rotula è permanentemente lussata e non può essere ridotta nella sua sede con nessuna manovra.

2. Protocollo della visita ortopedica

2.1. L’accertamento e la gradazione della displasia della rotula sono ottenuti mediante una visita ortopedica effettuata sul cane non sedato secondo le seguenti modalità:
1. Osservazione del movimento del cane condotto al guinzaglio al passo per rilevare eventuali zoppie o portamento alterato;
2. Palpazione bimanuale delle ginocchia con il cane in stazione quadrupedale sollevando ripetutamente e alternativamente le zampe per sollecitare la contrazione dei muscoli della coscia e rilevare l’eventuale presenza di lussazione rotulea;
3. Palpazione di ciascuna zampa posteriore con il cane in decubito laterale, dapprima estendendo la zampa e manipolando la rotula per accertarne la posizione, la stabilità o la lassità, intraruotando poi il piede sempre con anca e ginocchio estesi per valutare l’eventuale lussazione spontanea mediale della rotula, ed infine extraruotando il piede tenendo l’anca ed il ginocchio flessi per valutare l’eventuale lussazione laterale della rotula.
2.2. La certificazione, redatta su moduli predisposti come fac-simile dalla CTC, deve riportare, oltre al segnalamento del cane e la sua identificazione conformemente a quanto indicato sul certificato genealogico, la presenza o meno di zoppia, il grado di lussazione della rotula riscontrato per ciascun arto e la sua localizzazione mediale o laterale.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty anche diego

Messaggio Da lallaby73 Gio Giu 09, 2011 1:23 pm

purtroppo oggi devo riportare diego dall'ortopedico x' zoppica. mi aveva diagnosticato - dopo le lastre - una possibile microfrattura al ginocchio sinistro.
ora, visto che non sono riuscita a farlo stare a riposo manco a legarlo, zoppica ancora e dopo un mese e mezzo dall'ultima visita, mi tocca a riportarlo.
nei vari topic ho letto di molti casi simili al mio, con cagnolini zoppicanti soprattutto nel passo lento e non nella corsa, che sono stati valutati dai vari vet come affetti da displasia al ginocchio.
l'ortopedico a cui mi sono rivolta però non ha assolutamente valutato questa ipotesi e mi sa che oggi vorrà rifare a diego la seconda radiografia (con anestesia totale) nel giro di pochissimo tempo, a mio avviso.
sono molto preoccupata, non tanto x la zoppia, che comunque è proprio antipatica x il povero diego, quanto per la visita e conseguente radio...
qualcuno sa che cosa posso fare in alternativa? non mi sembra di aver letto comunque nessuna cura x questo problema se non l'intervento...
grazie in anticipo per le risposte.
ilaria
lallaby73
lallaby73

Numero di messaggi : 28
Età : 50
Località : dairago
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da bebeking Gio Giu 09, 2011 1:54 pm

lallaby73 ha scritto:purtroppo oggi devo riportare diego dall'ortopedico x' zoppica. mi aveva diagnosticato - dopo le lastre - una possibile microfrattura al ginocchio sinistro.
ora, visto che non sono riuscita a farlo stare a riposo manco a legarlo, zoppica ancora e dopo un mese e mezzo dall'ultima visita, mi tocca a riportarlo.
nei vari topic ho letto di molti casi simili al mio, con cagnolini zoppicanti soprattutto nel passo lento e non nella corsa, che sono stati valutati dai vari vet come affetti da displasia al ginocchio.
l'ortopedico a cui mi sono rivolta però non ha assolutamente valutato questa ipotesi e mi sa che oggi vorrà rifare a diego la seconda radiografia (con anestesia totale) nel giro di pochissimo tempo, a mio avviso.
sono molto preoccupata, non tanto x la zoppia, che comunque è proprio antipatica x il povero diego, quanto per la visita e conseguente radio...
qualcuno sa che cosa posso fare in alternativa? non mi sembra di aver letto comunque nessuna cura x questo problema se non l'intervento...
grazie in anticipo per le risposte.
ilaria

poro cicco... speriamo non sia nulla..
facci sapere come va a finire.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Gio Giu 09, 2011 2:53 pm

incrociamo le dita....facci sapere
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Vanna Gio Giu 09, 2011 4:39 pm

lallaby73 ha scritto:purtroppo oggi devo riportare diego dall'ortopedico x' zoppica. mi aveva diagnosticato - dopo le lastre - una possibile microfrattura al ginocchio sinistro.
ora, visto che non sono riuscita a farlo stare a riposo manco a legarlo, zoppica ancora e dopo un mese e mezzo dall'ultima visita, mi tocca a riportarlo.
nei vari topic ho letto di molti casi simili al mio, con cagnolini zoppicanti soprattutto nel passo lento e non nella corsa, che sono stati valutati dai vari vet come affetti da displasia al ginocchio.
l'ortopedico a cui mi sono rivolta però non ha assolutamente valutato questa ipotesi e mi sa che oggi vorrà rifare a diego la seconda radiografia (con anestesia totale) nel giro di pochissimo tempo, a mio avviso.
sono molto preoccupata, non tanto x la zoppia, che comunque è proprio antipatica x il povero diego, quanto per la visita e conseguente radio...
qualcuno sa che cosa posso fare in alternativa? non mi sembra di aver letto comunque nessuna cura x questo problema se non l'intervento...
grazie in anticipo per le risposte.
ilaria

Povero, mi dispiace tanto. Se non ho capito male è la zampina posteriore sinistra . Una mi cagnolina ha avuto la rottura di un legamento crociato e non poggiava la zampina o meglio non ci gravava, insomma l'ho fatta operare, adesso sta benissimo corre e salta ma è sempre un intervento, speriamo non sia qualcosa di simile.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da itan84 Ven Giu 10, 2011 5:44 pm

Anche la mia ha un passo falso ogni tanto con la zampa posteriore destra, e quando fa le scale la tiene completamente su dal primo all'ultimo scalino, mi devo preoccupare?
itan84
itan84

Numero di messaggi : 27
Età : 39
Località : pioltello
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Vanna Ven Giu 10, 2011 7:42 pm

itan84 ha scritto:Anche la mia ha un passo falso ogni tanto con la zampa posteriore destra, e quando fa le scale la tiene completamente su dal primo all'ultimo scalino, mi devo preoccupare?

non so dovresti farla vedere ad un veterinario , della mia mi sono subito resa conto che era successo qualcosa perchè lei camminava sempre bene e all'improvviso ha iniziato a sollevarla e a camminarci gravandoci pochissimo e se correva la teneva su
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 3 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.