I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analisi del sangue di routine?

5 partecipanti

Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Kiara Lun Set 06, 2010 1:05 pm

Eravamo entrati in argomento nelle settimane passate, chiedendoci se e quali esami sarebbe bene effettuare periodicamente per controllare lo stato di salute dei nostri cani.
In particolare, sentendo di recente diversi casi di malattie acute (infezioni renali ed epatiche, per esempio) in cani anziani, scoperte troppo tardi, io mi chiedo se un controllo periodico dei valori ematici da una certa età in avanti non sarebbe particolarmente opportuno (a patto di sapere cosa indagare).
Grazie, Diana!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da steffy86 Lun Set 06, 2010 1:21 pm

L'avevo aperto io quel topic kiara. hai fatto bene a rispolverarlo. Aspettiamo la risp di diana...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da LadyDarkness Lun Set 06, 2010 1:51 pm

Perchè no? Wink
un emocromo, un biochimico ed un elettroforesi associato ai test per la leishmania/filaria e malattie da zecche.. li farei in un cane non più giovanissimo.
In realtà le malattie parassitarie sarebbe bene testarle una volta l'anno.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Tonino Lun Set 06, 2010 2:02 pm

Teo quest'anno ne ha fatte ben due esami, quella per la leishmania/filaria, ed in più una per una sospetta tosse dei canili, che in quest'ultima viene visualizzato se ci sono altre infezioni, fortunatamente non risultava nulla di grave...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da steffy86 Mar Set 07, 2010 7:51 am

Diana io ad esempio avevo in mente di far fare le analisi a boss x vedere se ha tutti i parametri ok siccome ha da poco compiuto 1 anno, tu cosa mi consigli?
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Chiara Mar Set 07, 2010 1:25 pm

Ho una domanda, per Diana ma per chiunque abbia esperienze diverse dalla mia: ma è sempre necessario fare quel pasticcio per il prelievo Suspect ? Non c'è un altro metodo/metodologia????
Per pasticcio intendo: rasare la zampa anteriore, cercare la vena che scappa, infilare l'ago con il tubicino per la raccolta del sangue, raccogliere quell'unica goccia che esce, estrarre ago e annessi, tamponare il fiume di sangue che ne consegue, e dopo tamponare ancora con acqua ossigenata per togliere l'estesa macchia marrone rossastro che copre dal gomito al polso del cane.....nel caso di cani bianchi come i nostri. Tutto ciò mentre io tengo fermo il cane in una posa da lotta greco-romana Rolling Eyes
Proprio non c'è un altro modo sigh ?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Kiara Mar Set 07, 2010 1:29 pm

Chiara ha scritto:Ho una domanda, per Diana ma per chiunque abbia esperienze diverse dalla mia: ma è sempre necessario fare quel pasticcio per il prelievo Suspect ? Non c'è un altro metodo/metodologia????
Per pasticcio intendo: rasare la zampa anteriore, cercare la vena che scappa, infilare l'ago con il tubicino per la raccolta del sangue, raccogliere quell'unica goccia che esce, estrarre ago e annessi, tamponare il fiume di sangue che ne consegue, e dopo tamponare ancora con acqua ossigenata per togliere l'estesa macchia marrone rossastro che copre dal gomito al polso del cane.....nel caso di cani bianchi come i nostri. Tutto ciò mentre io tengo fermo il cane in una posa da lotta greco-romana Rolling Eyes
Proprio non c'è un altro modo sigh ?

Tolta la rasatura, no ho mai visto macelli simili in occasione di un normale prelievo di sangue Shocked . Vero che il mio campione è limitato solo ad un gatto e due cani (uno dei quali "siringato" tre volte in 14 anni), ma trovo quel che descrivi un po' inquietante: cambiare veterinario, no?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Ospite Mar Set 07, 2010 1:36 pm

Chiara ha scritto:Ho una domanda, per Diana ma per chiunque abbia esperienze diverse dalla mia: ma è sempre necessario fare quel pasticcio per il prelievo Suspect ? Non c'è un altro metodo/metodologia????
Per pasticcio intendo: rasare la zampa anteriore, cercare la vena che scappa, infilare l'ago con il tubicino per la raccolta del sangue, raccogliere quell'unica goccia che esce, estrarre ago e annessi, tamponare il fiume di sangue che ne consegue, e dopo tamponare ancora con acqua ossigenata per togliere l'estesa macchia marrone rossastro che copre dal gomito al polso del cane.....nel caso di cani bianchi come i nostri. Tutto ciò mentre io tengo fermo il cane in una posa da lotta greco-romana Rolling Eyes
Proprio non c'è un altro modo sigh ?

Chiara,ma da chi li porti??? Very Happy

A Paco non è mai stata neppure rasata la zampa!La vena è evidente,basta mettere il laccio emostatico,come quando facciamo il prelievo noi.Si piega un pò l'ago per farlo penetrare e in mezzo secondo il prelievo di sangue è fatto.

Io generalmente faccio fare emocromo,elettroforesi + test leishmania e malattie parassitarie.Ogni 6-10 mesi,Paco ha 5 anni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Kiara Mar Set 07, 2010 1:45 pm

Serena77 ha scritto: Io generalmente faccio fare emocromo,elettroforesi + test leishmania e malattie parassitarie.Ogni 6-10 mesi,Paco ha 5 anni.

...per un totale di euro...? Se posso chiedere. Tanto per avere un'idea di massima, poi devo ritarare la cifra sui prezzi correnti dalle mie parti, sigh...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Ospite Mar Set 07, 2010 1:50 pm

Kiara ha scritto:
Serena77 ha scritto: Io generalmente faccio fare emocromo,elettroforesi + test leishmania e malattie parassitarie.Ogni 6-10 mesi,Paco ha 5 anni.

...per un totale di euro...? Se posso chiedere. Tanto per avere un'idea di massima, poi devo ritarare la cifra sui prezzi correnti dalle mie parti, sigh...

Chiarè,appunto,ritarare necesse est Razz ....40 euro prelievo con tutti i test annessi.....c'è da dire che col Vet ho un ottimo rapporto...pago solo quello che devo al laboratorio di analisi.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Tonino Mar Set 07, 2010 1:56 pm

Serena77 ha scritto:
Kiara ha scritto:
Serena77 ha scritto: Io generalmente faccio fare emocromo,elettroforesi + test leishmania e malattie parassitarie.Ogni 6-10 mesi,Paco ha 5 anni.

...per un totale di euro...? Se posso chiedere. Tanto per avere un'idea di massima, poi devo ritarare la cifra sui prezzi correnti dalle mie parti, sigh...

Chiarè,appunto,ritarare necesse est Razz ....40 euro prelievo con tutti i test annessi.....c'è da dire che col Vet ho un ottimo rapporto...pago solo quello che devo al laboratorio di analisi.

Rolling Eyes Sto scherzando naturalmente tongue

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da LadyDarkness Mar Set 07, 2010 8:28 pm


comunque i prezzi sono diversi a seconda della città.
Chiara non c'è altro metodo, se il cane poi non è tranquillo la vena si rompe. se sta fermo è solo un buchino.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Chiara Mar Set 07, 2010 9:09 pm

Allora sarò io che ho beccato un vet che ha problemi con i prelievi......vi giuro che a Zoe il sangue è colato giù fino al piede pale mentre quello del "prelievo" dubitavano fosse sufficiente! Per due secondi e un buchino,ci sono voluti minuti e un bel bucone Wink Very Happy Altra domanda, ma perchè non si può usare una siringa, invece del tubicino e del dover stare a vedere se il sangue scende o no....... confused
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Set 08, 2010 7:03 am

Dipende dalla manualità del tuo medico e da come si trova più comodo. Con la butterfly hai più possibilità di movimento, con la siringa ad ago fisso no.
poi ci sono cani che sono particolarmente difficili.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue di routine? Empty Re: Analisi del sangue di routine?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.