I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fischietto ultrasuoni

+8
Irene
Miki con Phebe e Kaos
Chiara
Tonino
Matteo, Fra e Jack!
bebeking
Elena
Farfy
12 partecipanti

Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Farfy Ven Lug 02, 2010 1:29 pm

....ciao a tutti!!! mio marito ieri è tornato con un regalo per me e il piccolo mizar....un fischietto da utilizzare come richiamo...perchè dice che in montagna è più sicuro e pratico il fischietto che sgolarsi anche perchè ha un raggio d'azione più ampio...
che ne pensate?
da fastidio al cane...
gli fa male?
ho pensato che se non è avvertito come fastidio ad associare il fischio alla cosa più bella del mondo non ci vuole molto...
e se non gli fa male...che altre applicazioni in campo di addestramento può avere?
Farfy
Farfy

Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : palermo
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Elena Ven Lug 02, 2010 2:38 pm

Non ti so dire.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da bebeking Ven Lug 02, 2010 3:07 pm

sofia, funziona benissimo, ma va addestrato al fischietto...
il difficile è non (permettetemi la parola) sputtanarlo, e farlo diventare un suono inutile.
fate i primi giorni di addestramento in casa. inizia con il "caricare" il cane.
fischi davanti a lui e come alza lo sguardo, un bocconcino BUONISSIMO e bravooooooo... cosi una 10ina di volte. poi cominci a farlo da una stanza all'altra, sempre con ricchi premi e se sei sicura che è cmq concentrato su di te. meglio essere in due, uno tiene il cane, l'altro si va a nascondere con premio e quando viene raggiunto zac... ricco premio e bravooooo...
poi si passa a all'esterno ma in posti conosciuti e senza distrazioni. sempre meglio essere in 2, e fare il gioco di uno lo trattiene e l'altro fischia e premia. andando avanti con la difficoltà nascondendoti. però all'inizio deve sapere che ora è il momento; gioco con fischietto e ricco cibo... tante tante tantissime volte. deve diventare un riflesso incondizionato. almeno 2-3 giorni in casa. poi 2-3 giorni fuori ma in 2 ed in modo facile, e poi uno può cominciare a farlo da solo, tutti i giorni, qualche richiamo facile facile, a volte legandolo al guinzaglio mentre lo premi, per poi rilasciarlo giocare qualche minuto.

il fischio deve essere UNO. se non da attenzione non continuare all'infinito, altrimenti lo sputtani. al massimo se sei nascosta e non trova l'orientamento, un altro fischio per fargli capire la provenienza del suono.

spero sia stato chiaro. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Matteo, Fra e Jack! Mer Nov 24, 2010 11:30 am

ripesco questo topic perchè stavo pensando di prenderlo...(e così dimostro di usare il "cerca" buahahah)...
seguirò i consigli di bebeking che poi sono gli stessi che ho usato per insegnargli il "vieni"...
Matteo, Fra e Jack!
Matteo, Fra e Jack!

Numero di messaggi : 106
Età : 36
Località : Galliate
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Tonino Mer Nov 24, 2010 11:37 am

Io fischietto con la bocca...non c'è cosa migliore, Teo mi sente anche a 10/15 metri di distanza fisciettando piano anche perchè forte non mi riesce Razz

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Matteo, Fra e Jack! Mer Nov 24, 2010 11:45 am

si bè quello anche io però pensavo più che altro a quando andiamo per boschi...:)
Matteo, Fra e Jack!
Matteo, Fra e Jack!

Numero di messaggi : 106
Età : 36
Località : Galliate
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Chiara Mer Nov 24, 2010 5:03 pm

Tonino ha scritto:Io fischietto con la bocca...non c'è cosa migliore, Teo mi sente anche a 10/15 metri di distanza fisciettando piano anche perchè forte non mi riesce Razz
In realtà fischiare con la bocca non è così utile come si potrebbe pensare. Ad esempio io (che sono quella che addestra i cani di casa) oltre ai comandi vocali e a quelli gestuali ho insegnato ai cani un dato fischio per "qui" e uno per "vai" che uso in passeggiata quando andiamo per prati e loro sono liberi di esplorare. Bene, il mio fischio è solo mio, e mio marito pur riproducendolo non lo fa uguale e i cani non rispondono bene.
Ecco perchè servono i fischietti o il clicker, per "eliminare" la parte personale (legata al tono di voce, stato emozionale ecc....) e "depurare" il comando impartito....così il cane non può confondersi Wink
La cosa positiva dell'uso del fischietto è, invece, la possibilità di ricezione su lunghe distanze. Nel suo libro Graeme Sims utilizza un particolare fischietto (quello da pastore) per impartire ordini precisi ai suoi cani anche a 1 km di distanza affraid
Ciaoooooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mar Mar 15, 2011 10:23 am

Chiara ha scritto:
Tonino ha scritto:Io fischietto con la bocca...non c'è cosa migliore, Teo mi sente anche a 10/15 metri di distanza fisciettando piano anche perchè forte non mi riesce Razz
In realtà fischiare con la bocca non è così utile come si potrebbe pensare. Ad esempio io (che sono quella che addestra i cani di casa) oltre ai comandi vocali e a quelli gestuali ho insegnato ai cani un dato fischio per "qui" e uno per "vai" che uso in passeggiata quando andiamo per prati e loro sono liberi di esplorare. Bene, il mio fischio è solo mio, e mio marito pur riproducendolo non lo fa uguale e i cani non rispondono bene.
Ecco perchè servono i fischietti o il clicker, per "eliminare" la parte personale (legata al tono di voce, stato emozionale ecc....) e "depurare" il comando impartito....così il cane non può confondersi Wink
La cosa positiva dell'uso del fischietto è, invece, la possibilità di ricezione su lunghe distanze. Nel suo libro Graeme Sims utilizza un particolare fischietto (quello da pastore) per impartire ordini precisi ai suoi cani anche a 1 km di distanza affraid
Ciaoooooo


Riapro questo topic per chiedervi:secondo voi può andar bene provare con il fischietto ora? Quel che capita a Chiara capita anche a me. Jack viene ascoltato e Phebe torna. Quando fischio io non mi considera proprio. Seguendo le spiegazioni di bebeking vorrei provare,cosi poi il richiamo quello è e non dovrebbero esserci problemi.
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Irene Mar Mar 15, 2011 10:49 am

Interessante questo discorso sul fischietto, condivido pienamente la mancanza di personalità nel suono, ma una domanda mi sorge spontanea, ma se ci troviamo più di uno ad usarlo in diversi posti ma raggiungibili sonoramente dal cane, cosa succede?
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mar Mar 15, 2011 10:56 am

Irene ha scritto:Interessante questo discorso sul fischietto, condivido pienamente la mancanza di personalità nel suono, ma una domanda mi sorge spontanea, ma se ci troviamo più di uno ad usarlo in diversi posti ma raggiungibili sonoramente dal cane, cosa succede?


Bravissima Irene,una delle domande che mi son fatta io. Non me ne intendo proprio per nulla. Me ne hanno regalato uno,tra l'altro non so nemmeno se ce ne siano di diversi tipi,fino a che distanze il cane lo sente.
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Irene Mar Mar 15, 2011 11:13 am

miki&jack ha scritto:
Irene ha scritto:Interessante questo discorso sul fischietto, condivido pienamente la mancanza di personalità nel suono, ma una domanda mi sorge spontanea, ma se ci troviamo più di uno ad usarlo in diversi posti ma raggiungibili sonoramente dal cane, cosa succede?


Bravissima Irene,una delle domande che mi son fatta io. Non me ne intendo proprio per nulla. Me ne hanno regalato uno,tra l'altro non so nemmeno se ce ne siano di diversi tipi,fino a che distanze il cane lo sente.

mi sa che gli metto un collare con la piastrina identificativa, nome e numero di cellulare, pensa che fin'ora non mi ero mai passato per l'anticamera del cervello di farlo. Almeno se qualcuno la trova nell'eventualità che dovessi perdesi almeno sa chi è il propiretario.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da bebeking Mar Mar 15, 2011 5:52 pm

miki&jack ha scritto:
Irene ha scritto:Interessante questo discorso sul fischietto, condivido pienamente la mancanza di personalità nel suono, ma una domanda mi sorge spontanea, ma se ci troviamo più di uno ad usarlo in diversi posti ma raggiungibili sonoramente dal cane, cosa succede?


Bravissima Irene,una delle domande che mi son fatta io. Non me ne intendo proprio per nulla. Me ne hanno regalato uno,tra l'altro non so nemmeno se ce ne siano di diversi tipi,fino a che distanze il cane lo sente.

li devo ancora vedere più persone che usano il fischietto in contemporanea... Very Happy

premettendo che lo comprammo, si fece l'addestramento, ma poi lo ho regalato perchè mi trovo meglio con le dita, Very Happy , ci sono dei fischietti, come descritto da chiara, che modulano il suono, quindi hanno diverse tonalità. uno ne può impostare una e renderla personale. oppure render personale i tempi. che sò; anzichè un fischio lungo continuo, due colpi secchi. uno secco ed uno lungo.. ecc ecc. addirittura, potrebbe, (con tantissime capacità e pazienza) insegnare al cane che un tipo di fischio vuol dire "resta", l'altro, "torna", destra, sinistra, capriola, salta ecc ecc ecc. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mar Mar 15, 2011 5:59 pm

bebeking ha scritto:
miki&jack ha scritto:
Irene ha scritto:Interessante questo discorso sul fischietto, condivido pienamente la mancanza di personalità nel suono, ma una domanda mi sorge spontanea, ma se ci troviamo più di uno ad usarlo in diversi posti ma raggiungibili sonoramente dal cane, cosa succede?


Bravissima Irene,una delle domande che mi son fatta io. Non me ne intendo proprio per nulla. Me ne hanno regalato uno,tra l'altro non so nemmeno se ce ne siano di diversi tipi,fino a che distanze il cane lo sente.

li devo ancora vedere più persone che usano il fischietto in contemporanea... Very Happy

premettendo che lo comprammo, si fece l'addestramento, ma poi lo ho regalato perchè mi trovo meglio con le dita, Very Happy , ci sono dei fischietti, come descritto da chiara, che modulano il suono, quindi hanno diverse tonalità. uno ne può impostare una e renderla personale. oppure render personale i tempi. che sò; anzichè un fischio lungo continuo, due colpi secchi. uno secco ed uno lungo.. ecc ecc. addirittura, potrebbe, (con tantissime capacità e pazienza) insegnare al cane che un tipo di fischio vuol dire "resta", l'altro, "torna", destra, sinistra, capriola, salta ecc ecc ecc. Very Happy


se ciao....io quello che ho è il più sbindato missà....soffi,fischia,basta... grazie Bebeking
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da bebeking Mar Mar 15, 2011 6:02 pm

non ti preoccupare, sono sottigliezze, l'importante, è far bene l'addestramento (cosa non facilissima) con costanza, quotidianeità e praticamente per sempre. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mar Mar 15, 2011 6:05 pm

si cavolo,ma detto da te che poi ha smesso....mi hai smontato il tutto,uff..... Sad
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da tito75 Mar Mar 15, 2011 6:30 pm

Anche iò uso il fischietto e va alla grande. Quando vado nell bosco lo uso spesso. Ho cominciato in casa: nascosto do un fischio e lo premio quando mi trova. Girato di spalle do un fischio e lo premio quando mi viene davanti e abbiamo contato visivo.
tito75
tito75

Numero di messaggi : 279
Età : 49
Località : Lazise
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Siria Mar Mar 15, 2011 6:53 pm

Anche io uso il fischietto ad ultrasuoni quando non vedo o sento le piccole e sono stanca di aspettarle, normalmente arrivano velocemente da direzione solitamente inaspettata e premio immediatamente con un pezzo di wuster.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Giuliaeco Mar Mar 15, 2011 6:54 pm

Al corso l'addestratrice mi ha detto di non usare mai fischi o versi come richiamo per il cane ma solo il nome.. Da quel che leggo però non è una regola rigida sbaglio? Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Siria Mar Mar 15, 2011 6:58 pm

Guarda io di solito le chiamo per nome e vengono, ma se incontrano una lepre vanno talmente distante che mi sgolavo per niente, invece il fischietto è più efficace.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Giuliaeco Mar Mar 15, 2011 7:21 pm

Siria ha scritto:Guarda io di solito le chiamo per nome e vengono, ma se incontrano una lepre vanno talmente distante che mi sgolavo per niente, invece il fischietto è più efficace.
allora mi allenerò con il fischio x le lunghe distanze Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da iLLy & LiLy Mar Mar 15, 2011 8:29 pm

Se ad ogni stimolo uditivo tramite fischietto si associa una ricompensa, esso può essere utilizzato come richiamo. Per l'addestramento in generale, più suoni ripetuti o variazioni di intensità, possono essere fatti corrispondere a determinati esercizi. La cosa importante è premiare SEMPRE il cane. Me l'hanno regalato tempo fa.. comodo, ma non essenziale WinkWinkWink
iLLy & LiLy
iLLy & LiLy

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : motta visconti
Data d'iscrizione : 23.01.10

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mer Mar 16, 2011 10:21 am

Siria ha scritto:Guarda io di solito le chiamo per nome e vengono, ma se incontrano una lepre vanno talmente distante che mi sgolavo per niente, invece il fischietto è più efficace.


Esatto,era proprio per questo che pensavo per l'utilizzo del fischietto. Quando scheggia e in un men che non si dica è lontana,ho voglia di chiamarla sgolandomi!! Alcune volte per carità sentirà e se ne frega,ma altre volte probabilmente proprio non sente...e io se non torna vado in panico totale!!
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

fischietto  ultrasuoni Empty Re: fischietto ultrasuoni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.