I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

+9
bea e penelope
Chiara
Kiara
frajody
Stefano Del Cucina
Elena
MascalzoneCanino
Silvietta90
taz
13 partecipanti

Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da taz Mer Giu 16, 2010 10:51 am

ecco
espongo qui il problema del mio jack che per quanto mi riguarda per me e' il problema piu' grave.
ce poco da dire e molto da comprendere... ebbene il mio jack abbaia su tutti che sia un cane in lontananza o che sia una persona che lo vorrebbe accarezzare lui e' sempre li pronto ad abbaiare e se sei abbastanza vicino e' probabile che morda,.quando viene per esempio un amico a casa abbaia dall' inizo alla fine senza sosta per me e' davvero snervante e non riesco a farglielo capire.

mi servirebbe un buon consiglio da mettere in pratica perche capite che con un jack cosi "aggressivo" e' impossibile fare qualcosa o che sia un agility sport o che sia il lancio del fresbie o mare. ci sara sempre qualcuno li vicino a me.

confido in voi dunque :)

taz

Numero di messaggi : 6
Età : 38
Località : marsala
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Silvietta90 Mer Giu 16, 2010 10:59 am

Ciao e benvenuto!!
Il problema che poni è identico a quello che ha mia sorella con il suo cane: Luna abbaia ad ogni persone, cane od essere in movimento che sia nelle vicinanze oppure in lontanaza. La spiegazione per mia sorella credo risieda nel fatto che lei non è riuscita e stabilire una corretta gerarchia, di conseguenza Luna è convinta di essere la capo branco e di dover "difendere" mia sorella da ogni possibile minaccia, l'attacco è la miglior difesa perciò abbaiando allontana il possibile pericolo. Occorrerebbe vedere come hai educato il tuo cane per capire la causa del problema perché appunto ti ho presentato il caso di mia sorella ma ce ne sono svariati e sempre diversi.
La mia cucciola anche lei abbaia a volte quando sente un rumore insolito ma è normale, oppure abbaia perché imita i 2 cani che stanno nell'appartamento di sopra al mio.
E' importante che cerchi di correggere questo comportamento il prima possibile perché Luna ringhia pure ai bambini e non ti dico che ansia.
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 16, 2010 11:07 am

Ri-ciao! Very Happy

Per prima cosa dovresti dirci a che età è stato tolto alla sua mamma e ai suoi fratellini Sonny,da dove proviene,se da cucciolata privata,se da allevamento,se da negozio(mi auguro di no),che tipo di vita fa,quanti e quali stimoli ha ricevuto fino ad ora,se ha le sue ore giornaliere di sfogo=stare con i suoi simili,libero di correre,che tipo di rapporto avete voi in famiglia con lui e che ruolo hai tu nei suoi confronti.

Chiarito questo,forse possiamo provare a darti una mano,anche se si ridurrà a dare qualche consiglio.Sarebbe meglio rivolgersi ad un comportamentalista,che osservando il tuo cucciolo di presenza,sicuramente potrebbe essere più utile di qualsiasi altro consiglio Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Giu 16, 2010 11:09 am

taz ha scritto:ecco
espongo qui il problema del mio jack che per quanto mi riguarda per me e' il problema piu' grave.
ce poco da dire e molto da comprendere... ebbene il mio jack abbaia su tutti che sia un cane in lontananza o che sia una persona che lo vorrebbe accarezzare lui e' sempre li pronto ad abbaiare e se sei abbastanza vicino e' probabile che morda,.quando viene per esempio un amico a casa abbaia dall' inizo alla fine senza sosta per me e' davvero snervante e non riesco a farglielo capire.

mi servirebbe un buon consiglio da mettere in pratica perche capite che con un jack cosi "aggressivo" e' impossibile fare qualcosa o che sia un agility sport o che sia il lancio del fresbie o mare. ci sara sempre qualcuno li vicino a me.

confido in voi dunque :)

il Jack è un abbaiatore! fagli fare la tana...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Elena Mer Giu 16, 2010 11:21 am

MascalzoneCanino ha scritto:
taz ha scritto:ecco
espongo qui il problema del mio jack che per quanto mi riguarda per me e' il problema piu' grave.
ce poco da dire e molto da comprendere... ebbene il mio jack abbaia su tutti che sia un cane in lontananza o che sia una persona che lo vorrebbe accarezzare lui e' sempre li pronto ad abbaiare e se sei abbastanza vicino e' probabile che morda,.quando viene per esempio un amico a casa abbaia dall' inizo alla fine senza sosta per me e' davvero snervante e non riesco a farglielo capire.

mi servirebbe un buon consiglio da mettere in pratica perche capite che con un jack cosi "aggressivo" e' impossibile fare qualcosa o che sia un agility sport o che sia il lancio del fresbie o mare. ci sara sempre qualcuno li vicino a me.

confido in voi dunque :)

il Jack è un abbaiatore! fagli fare la tana...

Ciao

Beh in teoria deve abbaiare quando ce n'è ragione...in tana come hai detto tu. Da quanto dice lui invece è un abbaio continuo anche senza motivo. Che motivo c'è di abbaiare ininterrottamente se hai un amico a casa?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Giu 16, 2010 11:22 am

Elena ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
taz ha scritto:ecco
espongo qui il problema del mio jack che per quanto mi riguarda per me e' il problema piu' grave.
ce poco da dire e molto da comprendere... ebbene il mio jack abbaia su tutti che sia un cane in lontananza o che sia una persona che lo vorrebbe accarezzare lui e' sempre li pronto ad abbaiare e se sei abbastanza vicino e' probabile che morda,.quando viene per esempio un amico a casa abbaia dall' inizo alla fine senza sosta per me e' davvero snervante e non riesco a farglielo capire.

mi servirebbe un buon consiglio da mettere in pratica perche capite che con un jack cosi "aggressivo" e' impossibile fare qualcosa o che sia un agility sport o che sia il lancio del fresbie o mare. ci sara sempre qualcuno li vicino a me.

confido in voi dunque :)

il Jack è un abbaiatore! fagli fare la tana...

Ciao

Beh in teoria deve abbaiare quando ce n'è ragione...in tana come hai detto tu. Da quanto dice lui invece è un abbaio continuo anche senza motivo. Che motivo c'è di abbaiare ininterrottamente se hai un amico a casa?

certo... era una battuta...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Elena Mer Giu 16, 2010 11:23 am

MascalzoneCanino ha scritto:
Elena ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
taz ha scritto:ecco
espongo qui il problema del mio jack che per quanto mi riguarda per me e' il problema piu' grave.
ce poco da dire e molto da comprendere... ebbene il mio jack abbaia su tutti che sia un cane in lontananza o che sia una persona che lo vorrebbe accarezzare lui e' sempre li pronto ad abbaiare e se sei abbastanza vicino e' probabile che morda,.quando viene per esempio un amico a casa abbaia dall' inizo alla fine senza sosta per me e' davvero snervante e non riesco a farglielo capire.

mi servirebbe un buon consiglio da mettere in pratica perche capite che con un jack cosi "aggressivo" e' impossibile fare qualcosa o che sia un agility sport o che sia il lancio del fresbie o mare. ci sara sempre qualcuno li vicino a me.

confido in voi dunque :)

il Jack è un abbaiatore! fagli fare la tana...

Ciao

Beh in teoria deve abbaiare quando ce n'è ragione...in tana come hai detto tu. Da quanto dice lui invece è un abbaio continuo anche senza motivo. Che motivo c'è di abbaiare ininterrottamente se hai un amico a casa?

certo... era una battuta...

Ciao

lol! lol! lol! scusa lol! lol! lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da taz Mer Giu 16, 2010 11:27 am

Serena77 ha scritto:Ri-ciao! Very Happy

Per prima cosa dovresti dirci a che età è stato tolto alla sua mamma e ai suoi fratellini Sonny,da dove proviene,se da cucciolata privata,se da allevamento,se da negozio(mi auguro di no),che tipo di vita fa,quanti e quali stimoli ha ricevuto fino ad ora,se ha le sue ore giornaliere di sfogo=stare con i suoi simili,libero di correre,che tipo di rapporto avete voi in famiglia con lui e che ruolo hai tu nei suoi confronti.

Chiarito questo,forse possiamo provare a darti una mano,anche se si ridurrà a dare qualche consiglio.Sarebbe meglio rivolgersi ad un comportamentalista,che osservando il tuo cucciolo di presenza,sicuramente potrebbe essere più utile di qualsiasi altro consiglio Wink
si allora..
e' stato tolto da sua medre a circa 1 mese e mezzo

proviene da una cucciolata privata

il tipo di vita che conduce e' quello di un normale cane domestico che gironzola per casa Very Happy

di stimoli positivi ne ha avuto un bel po, l'apice l'ha toccato qualche settimana fa quando l'ho partato in una riserva naturale qui nel mio paese, spazio immenso e tante ma tante cose da scoprire per lui(per intenderci ero in un bosco XD) figurati che il cane l'ho lasciato libero senza il guinzaglio e mi seguiva in ogni dove!.

pochi, pochissimi scambi con i suoi simili (purtroppo conosco pochi amici col cane)

in famiglia e' considerato il figlioletto^^

il rapporto che io con lui? deve considerarmi il capo, stop! XD

taz

Numero di messaggi : 6
Età : 38
Località : marsala
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Giu 16, 2010 11:30 am

Il cane che abbaia in maniera inopportuna ed esagerata è sicuramente insicuro e forse anche teso e/o pauroso.
Rivolgersi ad un comportamentalista è sicuramente la soluzione migliore.
Probabilmente c'è da ripartire da zero con l'educazione e l'inserimento gerarchico del cane nella famiglia.
Non è una cosa semplice, ma devi affrontarla quanto prima.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da frajody Mer Giu 16, 2010 11:46 am

Stefano Del Cucina ha scritto:Il cane che abbaia in maniera inopportuna ed esagerata è sicuramente insicuro e forse anche teso e/o pauroso.
Rivolgersi ad un comportamentalista è sicuramente la soluzione migliore.
Probabilmente c'è da ripartire da zero con l'educazione e l'inserimento gerarchico del cane nella famiglia.
Non è una cosa semplice, ma devi affrontarla quanto prima.

D'accordissimo..poi forse la poca socializzazione con i suoi simili e' rilevante nel suo comportamento..
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 16, 2010 11:50 am

taz ha scritto:
Serena77 ha scritto:Ri-ciao! Very Happy

Per prima cosa dovresti dirci a che età è stato tolto alla sua mamma e ai suoi fratellini Sonny,da dove proviene,se da cucciolata privata,se da allevamento,se da negozio(mi auguro di no),che tipo di vita fa,quanti e quali stimoli ha ricevuto fino ad ora,se ha le sue ore giornaliere di sfogo=stare con i suoi simili,libero di correre,che tipo di rapporto avete voi in famiglia con lui e che ruolo hai tu nei suoi confronti.

Chiarito questo,forse possiamo provare a darti una mano,anche se si ridurrà a dare qualche consiglio.Sarebbe meglio rivolgersi ad un comportamentalista,che osservando il tuo cucciolo di presenza,sicuramente potrebbe essere più utile di qualsiasi altro consiglio Wink
si allora..
e' stato tolto da sua medre a circa 1 mese e mezzo

proviene da una cucciolata privata

il tipo di vita che conduce e' quello di un normale cane domestico che gironzola per casa Very Happy

di stimoli positivi ne ha avuto un bel po, l'apice l'ha toccato qualche settimana fa quando l'ho partato in una riserva naturale qui nel mio paese, spazio immenso e tante ma tante cose da scoprire per lui(per intenderci ero in un bosco XD) figurati che il cane l'ho lasciato libero senza il guinzaglio e mi seguiva in ogni dove!.

pochi, pochissimi scambi con i suoi simili (purtroppo conosco pochi amici col cane)

in famiglia e' considerato il figlioletto^^

il rapporto che io con lui? deve considerarmi il capo, stop! XD


Allora Very Happy

1) E' stato tolto un pò troppo presto dal resto della cucciolata...non tantissimo,ma per un cucciolo 15-20 gg in più con mammà sono importantissimi.Erroneamente,alcune persone,pensano che quando un cucciolo sa mangiare da solo e non allatta più è svezzato.Il vero svezzamento è completo,quando il cucciolo ha ricevuto i giusti insegnamenti dagli adulti(madre e padre) e ha imparato a relazionarsi con gli altri fratellini.

Più tempo stanno con la loro famiglia,più equilibrati saranno in futuro.

2) Male (non per colpa tua,ovvio!) Un cane deve imparare ad interagire con i suoi simili,non solo con gli umani.Lui fa il matto abbaione con gli altri cani perchè non è abituato a vedere,giocare,correre e relazionarsi con altri cani.Non può imparare i segnali base che esistono nella società canina.

3) E' in relazione col punto 2.... Un cane è un cane,non un bambino.Ha la sua dignità di animale.Se lo trattate come un umano,lui si confonde.Non fate il suo bene.

scusa se ti sembro un pò rompi Very Happy Però giuro che il tono non è affatto di rimprovero yum è solo per chiarire i comportamenti non coretti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Kiara Mer Giu 16, 2010 11:50 am

taz ha scritto:si allora..
e' stato tolto da sua medre a circa 1 mese e mezzo

proviene da una cucciolata privata

il tipo di vita che conduce e' quello di un normale cane domestico che gironzola per casa abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Icon_biggrin

di stimoli positivi ne ha avuto un bel po, l'apice l'ha toccato qualche settimana fa quando l'ho partato in una riserva naturale qui nel mio paese, spazio immenso e tante ma tante cose da scoprire per lui(per intenderci ero in un bosco XD) figurati che il cane l'ho lasciato libero senza il guinzaglio e mi seguiva in ogni dove!.

pochi, pochissimi scambi con i suoi simili (purtroppo conosco pochi amici col cane)

in famiglia e' considerato il figlioletto^^

il rapporto che io con lui? deve considerarmi il capo, stop! XD

A costo di sembrare pignola...
1) oltre a gironzolare per casa, quante volte al giorno esce, che tipo di passeggiata fa (giro dell'isolato, sgambamento in area cani, passeggiata -seppur al guinzaglio- di oltre un'ora....)?

2) per stimoli positivi, non si intende la sporadica mezza giornata in escursione... se il resto del tempo il cane lo trascorre poi su un balconcino di 2 mq (per dire, non è certo il caso di Taz). E' stato da sempre abituato a situazioni diverse, tipo entrare nei negozi, su un autobus...? Oppure questo non è mai successo perchè da sempre Taz abbaia a chiunque?

3) visto che Taz incontra pochi cani, deduco che non abiti in città... o no? Perchè allora è dura evitare tutti i cani in passeggiata, per fargliene incontrare non è che si debba esser membri di un club cinofilo...

4) in quanto "figlioletto", come viene trattato? Quanto spesso giocate con lui? In che modo? Chi prende l'iniziativa (voi o lui)? Dove dorme?

5) il fatto che tu sia il capo... è una convinzione tua, o è evidente che vale anche per Taz? Nel caso, da cosa deduci che è così?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Chiara Mer Giu 16, 2010 11:53 am

D'accordissimo con Serena e Kiara Wink

taz ha scritto:
si allora..
e' stato tolto da sua medre a circa 1 mese e mezzo
troppo presto, per legge i cuccioli non possono essere allontanati dalla madre prima dei 60-70 giorni; il tuo cucciolo ha perso una parte fondamentale della sua educazione canina
taz ha scritto:il tipo di vita che conduce e' quello di un normale cane domestico che gironzola per casa Very Happy
non credo che avere un cane in casa possa essere definito come normale Suspect come vi rapportate con lui tu e i tuoi familiari?
taz ha scritto:di stimoli positivi ne ha avuto un bel po, l'apice l'ha toccato qualche settimana fa quando l'ho partato in una riserva naturale qui nel mio paese, spazio immenso e tante ma tante cose da scoprire per lui(per intenderci ero in un bosco XD) figurati che il cane l'ho lasciato libero senza il guinzaglio e mi seguiva in ogni dove!.
una passeggiata come l'hai appena descritta non è di stimolo=incitamento, incoraggiamento per il cane, ma è stimolo=seguire l'impulso di esplorare......quindi il cane non è stato stimolato a fare nulla, non è una persona che può godere o gioire di un bel panorama, o dell'aria di montagna, è diverso perchè diverse sono le percezioni. Infatti il cane, non sentendosi sicuro nel nuovo e sconosciuto ambiente, ti è stato vicino.......non perchè voleva stare vicino a te, ma perchè voleva la tua protezione
taz ha scritto:pochi, pochissimi scambi con i suoi simili (purtroppo conosco pochi amici col cane)
questo è un errore, il cane deve socializzare, e se non ne hai a portata di mano, cercali.....vai nei posti frequentati da altri cani e relativi padroni, nel giardino pubblico o cose del genere......fatti una compagnia canina Very Happy
taz ha scritto:in famiglia e' considerato il figlioletto^^
abbastanza errato come comportamento, il cane non riesce a capire tale situazione e la interpreta secondo la sua psicologia, può tendere a diventare disubbidiente e/o strafottente, dominante e/o possessivo, anche aggressivo....
taz ha scritto:il rapporto che io con lui? deve considerarmi il capo, stop! XD
da quello che dici, non so se hai fatto qualcosa per essere visto come capo dal cane Neutral

C'è da impegnarsi, buon lavoro thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da bea e penelope Mer Giu 16, 2010 12:26 pm

Voto Chiara e le risposte che ti ha dato! abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Icon_biggrin
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da la cri Mer Giu 16, 2010 1:08 pm

taz ha scritto:


il rapporto che io con lui? deve considerarmi il capo, stop! XD


abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? 327750 mamma mia! io trovo che questa frase sia proprio brutta!

il cane ti sente capo, anche se io preferisco dire "punto di riferimento", quando gli dai amore, rispetto in quanto cane (e non figlioletto!), e stimoli giusti, allora, e solo allora è lui che decide di seguirti e di riconoscere in te il suo "padrone" ( e non "il capo sono io e stop!")
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Elena Mer Giu 16, 2010 1:21 pm

fabioecri & samsam ha scritto:
taz ha scritto:


il rapporto che io con lui? deve considerarmi il capo, stop! XD


abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? 327750 mamma mia! io trovo che questa frase sia proprio brutta!

il cane ti sente capo, anche se io preferisco dire "punto di riferimento", quando gli dai amore, rispetto in quanto cane (e non figlioletto!), e stimoli giusti, allora, e solo allora è lui che decide di seguirti e di riconoscere in te il suo "padrone" ( e non "il capo sono io e stop!")

Quoto.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da taz Gio Giu 17, 2010 6:18 pm

ok mi pare di capire che non ce ne ho azzeccata una una!^^

mettero in pratica i vostri suggerimenti e vi faro sapere Wink

taz

Numero di messaggi : 6
Età : 38
Località : marsala
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Giu 17, 2010 6:57 pm

taz ha scritto:ok mi pare di capire che non ce ne ho azzeccata una una!^^

mettero in pratica i vostri suggerimenti e vi faro sapere Wink
ristabilisci la gerarchia e magari dopo potresti anche provare a fare un corso puppy o obbedience così passate più tempo insieme nel giusto modo e può imparare a socializzare con gli altri cagnolini :)
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da daniela&milo Gio Giu 17, 2010 7:28 pm

davvero strano questo Jack!! In linea di massima di massima abbaiano molto poco! Se pensano di non poter cavarsela senza branco o se cè qualcosa da segnalargli di sospetto! Purtroppo serena e chiara hanno ragionissima su tutto!! Inoltre spesso quando i cani abbaiano, noi li sgridiamo, ma in questo modo loro si sentono più incitati! Non riesci a distrarlo con niente quando comincia a mitragliare di bau qualunque cosa??
Quando entrano in casa amici che non conosce, anche il mio abbaia e abbaia, allora io lo ignoro, vado dalle nuove persone le tocco, e cerco di non agitarmi. se proprio non smette dò agli amici qualcosa da dargli da mangiare, così piano piano vede che tutti siamo rilassati e lui si calma. però abbaiare a tutti gli oggetti in movimento...il tuo cane deve avere un bel po' di paura!!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Patrizia Gio Giu 17, 2010 10:04 pm

Ciao, che grande problema....
l'abbaio in un cane seleziona to per la caccia con segnalazione,ABBAIO, che ha questo problema non è facile da correggere, ma se ha pochi mesi lo puoi aiutare. Come gli altri forumisti ti hanno già detto probabilmente ha molta paura, e questo che se ne volgia è genetica!
Quando abbaia , con calma se libero ti avvicini lo metti al guinzaglio come se non abbaiasse...con naturalezza lo metti seduto con le mani senza parlare, sarà interrotta la sua azione dell'abbaio perchè lo stai toccando.....in casa quando arrivano ospiti, fai esattamente la stessa cosa, o lo metti al guinzaglio e quando entrano gli ospiti cerchi sempre con le mani di metterlo seduto " senza pronunciare parola", oppure metti fuori dalla porta qualsiasi cosa piaccia tantissimo al tuo cane, io uso croccantini da gatto o addirittura scatolette da gatto, e come arrivano gli ospiti prendono i croccantini e li mettono per terra appena entrano in casa, come se buttassero del cibo alle galline,con l'umido si usa un piatto, funzionano tutte e due i metodi soprattutto se oltre che abbaione è curioso!!!!
In questo momento in casa con me ho 14 cani e se tutti abbaiassero mi manderebbero via, tra questi ho cinque Jack, due adulti e tre cuccioli, i piccoli stanno imparando a non abbaiare con le crocchete, sono talmente contenti che arrivino ospiti abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Icon_cheers

Patrizia

Numero di messaggi : 13
Età : 62
Località : Cogliate
Data d'iscrizione : 19.05.10

http://patriziazampiero.myblog.it  http://Jack-Russell-Cavalier-

Torna in alto Andare in basso

abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare? Empty Re: abbaiare per difendersi o abbaiare per attaccare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.