I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fa un po' il furbetto...

+12
rebecca
Silvietta90
Birillo & Silvia
Cleo
Elena
L e l e
Fed&Joy
Ale_Bessie
bebeking
Chiara
Andrea
DjSeta
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da DjSeta Dom Mag 02, 2010 6:14 pm

Fa un po' il furbetto... 507662
E' da un po' che Oliver mi sta facendo arrabbiare quando usciamo perchè ha capito di essere più veloce di me e pur sapendo benissimo che io non voglio, continua a mangiare ogni sorta di schifezze che trova per terra (cacche di uccelli, cartacce ecc..). Per l'erba non gli dico più niente, anche perchè ho sempre visto i cani mangiarla e credo sia un istinto atavico e che in fondo gli faccia anche bene.
Il comportamento che mi manda in bestia si verifica ogni qual volta è libero dal guinzaglio, trova qualche schifezza, la prende in bocca, io gli dico "NOO" e lui scappa via con la schifezza in bocca, guadagna qualche metro e se la mangia con tutta calma GUARDANDOMI. Ora io non voglio arrivare a rimedi drastici, ma o mi date un consiglio valido oppure mi faccio prestare il collare elettrico da un mio amico... non posso tornare a casa inkazzato in questa maniera ogni volta che usciamo.
Sono nelle vostre mani.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Andrea Dom Mag 02, 2010 6:20 pm

dovresti provare ad insegnargli il comando lascia. comunque da cuccioli sono degli autentici aspirapolveri; probabilmente lo prende come gioco per farsi rincorrere un po'. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Chiara Dom Mag 02, 2010 6:22 pm

La scena non mi è nuova opss lol! i miei mangiano popò di gatto, diciamo che riesco a gestirli abbastanza con il lascia, ma non sempre. A volte Chibi scappa con quello che ha in bocca, altre volte Zoe mi vede che mi avvicino e si ingozza velocemente in modo che non abbia nulla da "lasciare" Rolling Eyes ...................devi proporgli uno scambio.......i miei in realtà hanno imparato con la pallina il lascia, e quindi lasciare significa "posare quello che ho in bocca".........dopodichè do qualcosa di buono o di meglio, ad esempio un premietto o la pallina (scambio). Prova ad esercitarti nel riporto (prendi-porta-lascia sono i tre comandi da usare) in un luogo privo di distrazioni. Io riesco a farmi riportare e lasciare anche i biscotti senza mangiarli Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Chiara Dom Mag 02, 2010 6:24 pm

ps: non inseguirlo per fargli mollare quello che ha o non aprirgli la bocca a forza......non faresti che confermare che se la vuoi anche tu, quella cosa deve essere "buona" e "importante".......
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da DjSeta Dom Mag 02, 2010 6:24 pm

Andrea ha scritto:dovresti provare ad insegnargli il comando lascia. comunque da cuccioli sono degli autentici aspirapolveri; probabilmente lo prende come gioco per farsi rincorrere un po'. ciao!

Ma io non lo rincorro, proprio perchè so che potrebbe prenderlo proprio come un gioco, cerco di dirgli di no da lontano avvicinandomi con passo calmo, ma lo str Fa un po' il furbetto... 1622 etto fa orecchie da mercante... Il problema è che si mangia veramente delle schifezze allucinanti, roba che non so neanche come faccia a prendere in considerazione di prendere in bocca... non è un aspirapolvere, è una fogna a forma di Jack!

PS: cmq scherzavo per il collare elettrico, non so se si era capito, in ogni caso il mio amico ce l'ha davvero... Fa un po' il furbetto... 134548
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da DjSeta Dom Mag 02, 2010 6:25 pm

Ah, come gli insegno il comando lascia???
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Chiara Dom Mag 02, 2010 6:26 pm

Non dirgli no, insegnagli il lascia e usalo in queste situazioni Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Chiara Dom Mag 02, 2010 6:40 pm

DjSeta ha scritto:Ah, come gli insegno il comando lascia???
Ti metti in casa (ambiente familiare e privo di distrazioni) e giochi con lui (con una cosa che sia facilmente riportabile tipo pallina dura). Tu stai fermo e ti metti dei premietti vicino (non tenere i premi in mano, magari in un sacchettino alla cintola, perchè potrebbe dedicare l'attenzione al premio e lasciare la palla; prenderai il premio solo ad azione compiuta), quindi lo inviti al gioco. Solitamente rispondono spontaneamente alla sollecitazione. Quando lanci dici "prendi" quando lo prende dici "porta" e quando arriva ai tuoi piedi dici "lascia" e lo premi. Inizialmente non assocerà molto, ma tu insisti ripetendo sempre allo stesso modo, ogni tanto cambiando la direzione dei lanci. All'inizio non fare lanci lunghi, un paio di metri e poi manmano aumenti, le prime volte dovrai intercettarlo con il gioco in bocca dicendo porta e quindi lascia e premietto. Quando ho insegnato a Patty, eravamo arrivate al punto che lanciavo le davo il prendi e poi mi spostavo in un'altra stanza dandole il porta dopo pochi secondi, e lei mi trovava......abbiamo giocato un inverno così Razz e poi sempre più difficile, tipo mettevo il gioco a terra e le davo il seduto-resta, mi allontanavo e le davo il porta Razz sono giochi che fanno crescere la mente del cane........non ti dico di quando ho organizzato un percorso di agility in cucina (Patty aveva 5 mesi e lo facevo quando non c'erano i miei) saltando sulla sedia, sulla sdraio di gomma, intorno al tavolo e comandi vari.............. Al mio segnale
Se sarai costante e continuo nell'insegnamento, aumentando le situazioni e le difficoltà, potrai arrivare a fare il gioco (prendi-porta-lascia una volta capiti possono essere usati separatamente) con tutto, dal legnetto al tartufo Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da bebeking Dom Mag 02, 2010 7:23 pm

DjSeta ha scritto:
PS: cmq scherzavo per il collare elettrico, non so se si era capito, in ogni caso il mio amico ce l'ha davvero... Fa un po' il furbetto... 134548

armando ti sei salvato in corner, ti stavo per rispondere dove mettere il collare elettrico... Fa un po' il furbetto... Icon_biggrin
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Ale_Bessie Dom Mag 02, 2010 8:03 pm

ascolta chiara, ti ha dato degli ottimi consigli...ma soprattutto: non lo inseguire...
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Fed&Joy Dom Mag 02, 2010 8:10 pm

bebeking ha scritto:
DjSeta ha scritto:
PS: cmq scherzavo per il collare elettrico, non so se si era capito, in ogni caso il mio amico ce l'ha davvero... Fa un po' il furbetto... 134548

armando ti sei salvato in corner, ti stavo per rispondere dove mettere il collare elettrico... Fa un po' il furbetto... Icon_biggrin

Idem con patate...

Anche Joy ha passato quel bruttissimo momento, e ora quando è libera spesso si ripropone (quando va a bere nelle pozzanghere poi Fa un po' il furbetto... Icon_evil )
Io giravo, e lo faccio anche ora che ha un anno, con dei biscottini o cibo che so che le piace. Appena prende in bocca la schifezza mostro il premio e contemporaneamente il comando "lascia".
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da DjSeta Lun Mag 03, 2010 5:09 am

Anche stamattina ha fatto la solita "fuga con la schifezza"... ormai è una consuetudine.
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, ora proverò a insistere un po' col lascia, lui è bravissimo col riporto, mi porta la pallina praticamente in mezzo ai piedi tutte le volte e la lascia automaticamente, quindi non so se riuscirò ad applicare la cosa perchè difficilmente me ne da l'occasione. Stavo pensando una cosa, se gli metto per terra qualcosa senza che se ne accorga, lui prende in bocca questa cosa e io gli do il premio quando la lascia potrei ottenere buoni risultati o è un metodo inefficace???
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da L e l e Lun Mag 03, 2010 7:36 am

Fed&Joy ha scritto:
bebeking ha scritto:
DjSeta ha scritto:
PS: cmq scherzavo per il collare elettrico, non so se si era capito, in ogni caso il mio amico ce l'ha davvero... Fa un po' il furbetto... 134548

armando ti sei salvato in corner, ti stavo per rispondere dove mettere il collare elettrico... Fa un po' il furbetto... Icon_biggrin

Idem con patate...

Anche Joy ha passato quel bruttissimo momento, e ora quando è libera spesso si ripropone (quando va a bere nelle pozzanghere poi Fa un po' il furbetto... Icon_evil )
Io giravo, e lo faccio anche ora che ha un anno, con dei biscottini o cibo che so che le piace. Appena prende in bocca la schifezza mostro il premio e contemporaneamente il comando "lascia".

La pensiamo tutti alla stessa maniera... Fa un po' il furbetto... Icon_biggrin Fa un po' il furbetto... Icon_biggrin Fa un po' il furbetto... Icon_biggrin
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di dire al tuo amico di metterselo lui il collare e di dare il telecomando alla ragazza o al cane..
Riguardo Oliver, quoto quanto detto da Chiara, inoltre puoi provare a portarti qualche premietto tipo i frolic (solitamente ne vanno matti) e non appena mettera qualcosa in bocca gli dai il comando lascia mostrandogli il premietto, a quel punto lui dovrebbe lasciare l'oggetto e venire verso di te..premialo e lodalo...
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da DjSeta Lun Mag 03, 2010 11:33 am

I frolic non li ho mai visti, io per il momento uso i biscottini dell'Eukanuba, anche quelli sembrano molto gustosi e profumati, però se mi dici che i frolic sono ancora più gustosi provo a cercarli meglio...
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Elena Lun Mag 03, 2010 11:36 am

Ti hanno già detto tutto gli altri. Comunque è un periodo. Anche Acquolina fa così, c'è di bello che lei vuole essere la mia ombra, e se mi allontano piuttosto che restare indietro sputa quello che ha in bocca e parte.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Cleo Lun Mag 03, 2010 11:40 am

DjSeta ha scritto:I frolic non li ho mai visti, io per il momento uso i biscottini dell'Eukanuba, anche quelli sembrano molto gustosi e profumati, però se mi dici che i frolic sono ancora più gustosi provo a cercarli meglio...

NOOOO I FROLIC NOOOOO!!!!

li ho presi perchè non ricordo più chi (Elena????) avevo letto li usava...

MA PUZZANO DA MORIRE!!!

mi hanno inpuzzolentito una borsa e una maglia..un odore..ma un odore ti dico!!!
bleeeah...
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Elena Lun Mag 03, 2010 11:44 am

A me non sembra che puzzino più di altri...puzzano perché sono "umidi"...non sono biscotti "secchi" Wink per questo sono più gustosi!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Cleo Lun Mag 03, 2010 11:46 am

Elena ha scritto:A me non sembra che puzzino più di altri...puzzano perché sono "umidi"...non sono biscotti "secchi" Wink per questo sono più gustosi!

eh ma Cleo è una principessa, è abituata a quelli al gusto vaniglia eheheh Fa un po' il furbetto... Icon_razz

però i Frolic puzzano da morire veramente..come dice mia madre "sanno di oliva acida"..e non ti dico le altre parole che mi ha detto quando le ho restituito la borsa visto che era sua... Fa un po' il furbetto... Icon_twisted
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Mag 03, 2010 11:59 am

per i bocconcini puoi usare i wurstel al pollo fai dei piccoli dadini a loro piaciono molto e potrebbe gradirli più dei biscottini, per quanto riguarda mangiare le schifezze, il mio addirittura le gomme da masticare non ti dico quante volte gli ho tolto dalla bocca le big babol che poi non sono neanche piccole forse voleva imparare a fare le bolle.... il mio ora ha 8 mesi e va già decisamente meglio.. abbi fede...
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da DjSeta Mar Mag 04, 2010 5:21 am

Birillo & Silvia ha scritto:per i bocconcini puoi usare i wurstel al pollo fai dei piccoli dadini a loro piaciono molto e potrebbe gradirli più dei biscottini, per quanto riguarda mangiare le schifezze, il mio addirittura le gomme da masticare non ti dico quante volte gli ho tolto dalla bocca le big babol che poi non sono neanche piccole forse voleva imparare a fare le bolle.... il mio ora ha 8 mesi e va già decisamente meglio.. abbi fede...

Si si, anche Oliver si mangia le gomme da masticare... Fa un po' il furbetto... Icon_biggrin meno male che ai cani l'odore di menta dovrebbe dare fastidio, a me non sembra proprio!
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Silvietta90 Mer Mag 05, 2010 11:15 am

Seana fa più o meno la stessa cosa con una pianta che c'è in giardino. Premetto che pochi giorni fa è andata a frugare nel fogliame di questa pianta ed appena uscita ha avuto qualche problema respiratorio. Dopo il fattaccio la tengo alla larga dalla suddetta. Inizialmente le ho messo il guinzaglio ma ho notato che con quello non fa i suoi bisogni ma ci gioca e basta..così la porto giù senza(intanto finché è nel giardino condominiale)e la tengo d'occhio. Ogni volta che si avvicina alla pianta le dico un secco NO! e la distraggo con qualcos'altro, ma lei subito dopo torna di nuovo a mordicchiare la pianta Fa un po' il furbetto... Icon_evil Non so cos'altro fare... Le ho dato anche uno sculacciotto, leggero, però lei neinte non mi ascolta anzi sembra divertirsi.

Altra cosa, fino a pochi giorni fa appena scendevamo faceva i suoi bisogni e poi scorrazzava un po', ora tarda a fare i bisogni...prima gioca con tutto quello che trova e poi, ma solo POOOOOOOOOI, fa i bisognini.
Secondo voi come devo comportarmi? Grazie!!
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Chiara Mer Mag 05, 2010 1:14 pm

Silvietta90 ha scritto:Seana fa più o meno la stessa cosa con una pianta che c'è in giardino. Premetto che pochi giorni fa è andata a frugare nel fogliame di questa pianta ed appena uscita ha avuto qualche problema respiratorio. Dopo il fattaccio la tengo alla larga dalla suddetta. Inizialmente le ho messo il guinzaglio ma ho notato che con quello non fa i suoi bisogni ma ci gioca e basta..così la porto giù senza(intanto finché è nel giardino condominiale)e la tengo d'occhio. Ogni volta che si avvicina alla pianta le dico un secco NO! e la distraggo con qualcos'altro, ma lei subito dopo torna di nuovo a mordicchiare la pianta Fa un po' il furbetto... Icon_evil Non so cos'altro fare... Le ho dato anche uno sculacciotto, leggero, però lei neinte non mi ascolta anzi sembra divertirsi.

Altra cosa, fino a pochi giorni fa appena scendevamo faceva i suoi bisogni e poi scorrazzava un po', ora tarda a fare i bisogni...prima gioca con tutto quello che trova e poi, ma solo POOOOOOOOOI, fa i bisognini.
Secondo voi come devo comportarmi? Grazie!!
Secondo me dovresti fare il contrario.......cioè abituarla al guinzaglio e usarlo (se quando lo metti lei si gira e lo prende in bocca per giocare tu distraila, e metti il guinzaglio in modo che non le sia raggiungibile ovvero dietro il collo e fai in modo che non lo raggiunga ruotandolo con le mani; non tirarla mai ma invitala a procedere e premiala quando va bene), e non negarle l'accesso alla pianta.....lei non capisce, potrebbe finire che non si avvicinerà più agli esseri verdi e a foglie se capisce che "è sbagliato". Per la "crisi respiratoria" dell'altro giorno, non siamo sicuri che sia stata la pianta, tra la'ltro sono rare le piante pericolose per contatto o inalazione (se vuoi più sicurezza, mandami una foto della suddetta così vediamo di identificarla). Il fatto di insistere nel mordicchiare è una specie di sfida, un modo per giocare con te, dato che ha ormai capito che tu ti irriti se lo fa lei ti provoca......per il momento è un gioco innocente come il bambino cui sono proibite le caramelle e invece le mangia di nascosto. Per i bisognini pazienza, è normale che adesso aumenti il "bisogno mentale" (esplorare, correre, giocare, annusare.....) rispetto a quello "fisico" (pipì e pupù, forse non ha ben capito che non può farle dovunque e quando vuole).
Ciaooo pirat
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Silvietta90 Mer Mag 05, 2010 4:34 pm

Grazie mille per le dritte!! Seguirò i preziosi suggerimenti!! La pianta è un oleandro del Giappone, avevo postato le foto qui http://www.jackrussellitalia.com/la-salute-del-jack-f9/le-piante-velenose-o-pericolose-per-i-cani-t891-25.htm?highlight=piante
e questa pianta produce delle bacche velenose che però adesso non ci sono.
Per i bisognini allora porto pazienza e lascio che si prenda il suo tempo, è solo che non vorrei prendesse l'abitudine a fare così, cioè le stavo insegnando che prima si fanno i bisogni e poi c'è il gioco.
Ho notato che la mattina appena fuori però si libera subito!! Non bada a niente e nessuno e corre a farla!!
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da rebecca Mer Mag 05, 2010 9:49 pm

sembra l'atteggiamento di otto!!!
il piu' la mia bestiaccia se mangia qualcosa di troppo schifoso che nn riesco a togliergli di bocca(legnetti pelo erba...)non appena torniamo a casa vomita tutto!
che pistola! no impara mica!!! crescerà!!
ciao
rebecca
rebecca

Numero di messaggi : 107
Età : 54
Località : legnano
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da DjSeta Gio Mag 06, 2010 5:23 am

Mi consola sempre sapere che non ho l'unico cane-aspirapolvere... Fa un po' il furbetto... Icon_tongue
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fa un po' il furbetto... Empty Re: Fa un po' il furbetto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.