I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MACCHIA

+15
bebeking
Erika
Fè "Jonu's JR Kennel"
LadyDarkness
frajody
tinpa
Silvietta90
Marty*Jodie
˝Chiara˝
L e l e
Stefano Del Cucina
Chiara
Andrea
Dani&Asia&Pepita
ada
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MACCHIA Empty MACCHIA

Messaggio Da ada Ven Apr 02, 2010 4:52 pm

Ciao a tutti mi chiamo ada è ho un jack di nome macchia.....macchia la iena affettivamente nominato così!!!!in casa un angelo fuori con i maschi "macchia il terribile" .
Noi lo adoriamo è la nostra passione mia figlia gli vuole un bene dell anima , con lei giocano a nascondino e lei non ha mai riso così tanto da quando lui è entrato a far parte della nostra famiglia...ha genitori tabarrini è tricolore ed è alto 35 cm..
ma ora ho bisogno di voi per un consiglio..macchia è diventato papà di 5 cuccioli però adesso abbiamo un problema con l ultimo cucciolo venduto! il proprietario ha telefonato dicendo che il cane è alto 34 cm a 5 mesi e dunque rivuole i soldi perchè il suo veterinario gli ha spiegato CHE IL JACK NON DEVE CRESCERE PIù DI 30CM.....e dunque che può denunciare l allevatore per non aver venduto un jack.....vorrei sapere chi è sto veterinario..comunque il compratore ha visto il mio, la femmina i due pedegree prima di acquistarlo..cosa può rivendicare?? le ho spiegato mille volte che il mio non era una zampa corta ma è unjack tabarrino!!! il cucciolo ha un pedegree di 4° generazione ma cosa vuole di piu ..i cani si amano per quello che danno ,amore incondizionato,non per l altezza...
Qualcuno sa dirmi cosa posso rispondere a questa bella persona???
Grazie a tutti ada[img][/img]

ada

Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : ve
Data d'iscrizione : 02.04.10

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Ven Apr 02, 2010 5:03 pm

In tanto benvenuti !!!!!!!!! ...e appena puoi metti delle foto di Macchia Wink

Dunque anch'io come te sono entrata da poco più di un anno nel mondo dei jack russell.. e una cosa che ho capito leggendo e rileggendo questo forum che:

1) lo standard dei jack russell è al massimo 30 cm al garrese;
poi c'è un altra categoria di cui credo faccia parte il tuo che è quella dei Parson
2) prendi le miei parole come quelle di una neofita...
Che qualcuno mi corregga se ho scritto qualcosa di sbagliato !!!!!!!

Poi dal punto di vista legale il nostro simpatico amico Paolo (Tinpa) forse ti potrà aiutare.. ciao !!!!!!!!!
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 43
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Andrea Ven Apr 02, 2010 5:12 pm

non so se si possa rivalere su di te in qualche modo, non credo; forse si poteva evitarne la riproduzione.....comunque sia benvenuti! ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Chiara Ven Apr 02, 2010 5:14 pm

Io sono legalmente incompetente, quindi a livello legislativo non so consigliarti. Posso solo dirti che effettivamente è fuori standard per l'altezza. E la questione non è tanto se sia o meno un jack, perchè se ha il pedigree, e pure Roi, lo sarà.........ma la questione è se il cane è in standard o meno. Se lui ha visto di persona i genitori, si suppone che sapesse che i cuccioli sarebbero stati simili a loro! Che d'allevamento Tabarrino vengano fuori soggetti più alti della media è risaputo, evidentemente non si è informato prima.
Domanda: quanto gli hai fatto pagare il cucciolo? Perchè è vero che è un ROI, ma ha questo difettuccio che non credo non si vedesse già prima. Forse l'unica cosa cui può appellarsi è questa......che non sia un jack no, e neanche con l'allevatore (ma intendevi te stessa o proprio Tabarrino?)
ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Apr 02, 2010 5:22 pm

Se il padre è alto 35 cm al garrese non credo che sia stata una grossa sorpresa che almeno uno dei figli andasse fuori standard per l'altezza. Secondo me l'errore è alla base: non si deve riprodurre un cane se è fuori standard, a meno di casi del tutto particolari.
Se l'acquirente del cane ha visto i genitori e tu non hai nascosto la cosa non vedo proprio come possa sentirsi truffato! Non devi restituirgli niente.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da L e l e Ven Apr 02, 2010 5:30 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Se il padre è alto 35 cm al garrese non credo che sia stata una grossa sorpresa che almeno uno dei figli andasse fuori standard per l'altezza. Secondo me l'errore è alla base: non si deve riprodurre un cane se è fuori standard, a meno di casi del tutto particolari.
Se l'acquirente del cane ha visto i genitori e tu non hai nascosto la cosa non vedo proprio come possa sentirsi truffato! Non devi restituirgli niente.
Pienamente daccordo.....come sempre del resto... MACCHIA Icon_biggrin
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da ˝Chiara˝ Ven Apr 02, 2010 5:43 pm

benvenuti!
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da ada Ven Apr 02, 2010 6:00 pm

grazie a tutti per le risposte ..no io non ho nascosto niente madre e padre gli ha visti ,lo stesso pedegree, ho spiegato e dato sito tabarrino ho detto che era di genealogia inglese e non australiana perchè da ignorante in materia mi hanno spiegato che l inglese come il tabarrino è più alto e snello e l australiano più basso è tarchiato..il cucciolo l ha pagato 500 euro con un pedegree di 4° generazione ,3 cuccioli sono rimasti sotto i 28 due sopra i 34..come del resto il papà che avevano visto ...il cucciolo l ha scelto lui tra tutti e 5 e lo è venuto a prender dopo 70 giorni..vorrei inserire le foto del mio mitico macchia ma non riesco non mi da la connessione!!! intanto grazie
GRAZIE A TUTTI DEL BENVENUTO

ada

Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : ve
Data d'iscrizione : 02.04.10

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Marty*Jodie Ven Apr 02, 2010 6:09 pm

ada ha scritto:grazie a tutti per le risposte ..no io non ho nascosto niente madre e padre gli ha visti ,lo stesso pedegree, ho spiegato e dato sito tabarrino ho detto che era di genealogia inglese e non australiana perchè da ignorante in materia mi hanno spiegato che l inglese come il tabarrino è più alto e snello e l australiano più basso è tarchiato..il cucciolo l ha pagato 500 euro con un pedegree di 4° generazione ,3 cuccioli sono rimasti sotto i 28 due sopra i 34..come del resto il papà che avevano visto ...il cucciolo l ha scelto lui tra tutti e 5 e lo è venuto a prender dopo 70 giorni..vorrei inserire le foto del mio mitico macchia ma non riesco non mi da la connessione!!! intanto grazie
GRAZIE A TUTTI DEL BENVENUTO

intanto benvenuta!
bè il jack russell è uno....poi c'è la linea inglese,e quella australiana,ma è un'altra storia.
lo standard è uno solo,e dice ke non deve superare i 30 cm. quindi forse l'errore di base è stato farlo riprodurre. sul punto legale non so dirti nulla...per le foto leggi il messaggio che ti è arrivato appena ti sei iscritta.
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Silvietta90 Ven Apr 02, 2010 6:21 pm

Un affettuoso benvenuto!! MACCHIA Icon_cheers
Beh standard o no io credo che se questa persona ha scelto il cucciolo perché se ne è innamorata e perché ha subito sentito un forte legame con quel cane in particolare, beh allora l'amore per quel piccoletto sarebbe cieco difronte a qualche centimetro in più.
D'accordo che se non è quello che ci si aspettava al momento dell'acquisto poi ci si rimane male, ma arrivare addirittura alla denuncia...mah...che gente.
L'importante è che sia stato messo al corrente di tutto al momento della scelta del cucciolo, mi riferisco all'altezza e ai genitori, poi è stata una sua libera decisione quella di portarsi a casa il cucciolo ben sapendo che in futuro sarebbe potuto andare fuori standard per un Jack.
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da tinpa Ven Apr 02, 2010 7:44 pm

Benvenuti, a livello legale tutto dipende da ciò che hai venduto e ciò che lui ha comprato, mi spiego meglio:
tu hai venduto un jack russell terrier o hai venduto un cane sia pure munito di pedigrée? Avete fatto un contratto scritto?
Non avresti mai e poi mai vendere un jack russell terrier sapendo che macchia è fuori standard, avresti dovuto specificare bene, magari con un contratto scritto, che il cucciolo avrebbe potuto anche uscire dallo standard.
Questo vuol dire che se hai venduto un jack russell terrier e questo è uscito dallo standard devi risponderne in qualche modo, ovvero sostituire il soggetto con uno in standard, restituire quanto ricevuto, oppure risarcire il danno, tutto dipende dall'accordo che puoi raggiungere con il compratore.
Io eviterei di finire da un legale, cercherei un accordo tra le parti, se non riuscite ad accordarvi tenta un arbitrato in camera di commercio.
Considera che se ti fa causa devi anche ripagargli l'avvocato, se lui ha acquistato un jack russell ha diritto ad avere un jack russel oppure a vedersi riconoscere il danno subito.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da ada Ven Apr 02, 2010 8:08 pm

mi dispiace ma non sono pienamente d accordo con te!! il mio è un jack russell con tanto di pedegree e non è un cane con il pedegree è figlio di tabarrini puri ed è uno degli allevamenti migliori in italia!!so che la storia dell inglese e dell australiano è lunga...i pedegree dei cuccioli sono di 4° generazione e ripeto che l acquirente ha visto padre e madre per ben mezza giornata!!!!! ho ribadito che il mio non era un gamba corta!!ho chiesto di andare a visitare il sito e di informarsi !!! non mi sento in torto!!! penso di essermi comportata più che bene !!

ada

Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : ve
Data d'iscrizione : 02.04.10

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Apr 02, 2010 8:08 pm

tinpa ha scritto:Benvenuti, a livello legale tutto dipende da ciò che hai venduto e ciò che lui ha comprato, mi spiego meglio:
tu hai venduto un jack russell terrier o hai venduto un cane sia pure munito di pedigrée? Avete fatto un contratto scritto?
Non avresti mai e poi mai vendere un jack russell terrier sapendo che macchia è fuori standard, avresti dovuto specificare bene, magari con un contratto scritto, che il cucciolo avrebbe potuto anche uscire dallo standard.
Questo vuol dire che se hai venduto un jack russell terrier e questo è uscito dallo standard devi risponderne in qualche modo, ovvero sostituire il soggetto con uno in standard, restituire quanto ricevuto, oppure risarcire il danno, tutto dipende dall'accordo che puoi raggiungere con il compratore.
Io eviterei di finire da un legale, cercherei un accordo tra le parti, se non riuscite ad accordarvi tenta un arbitrato in camera di commercio.
Considera che se ti fa causa devi anche ripagargli l'avvocato, se lui ha acquistato un jack russell ha diritto ad avere un jack russel oppure a vedersi riconoscere il danno subito.

Scusa Paolo, ma il fatto che sia registrato presso l'ENCI come Jack Russell Terrier mi sembra sia un attestato sufficiente della razza di appartenenza, non credo che sia in discussione il fatto che sia un Jack, credo che l'acquirente contesti il fatto che sia uscito dallo standard. Ritengo che se si è fatto un contratto scritto dove è riportato che il venditore garantiva la rispondenza allo standard allora l'acquirente ha diritto al risarcimento o alla sostituzione. Ritengo però che non sia stato fatto niente di scritto, vero ada?
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da ada Ven Apr 02, 2010 8:18 pm

infatti non c'è nessun contratto scritto..mi sembra un po pesante dire che Macchia è un cane con il pedegree Macchia è un jack russell tabarrino!è che non riesco a pubblicare le foto il sito mi dice che è intasato..

ada

Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : ve
Data d'iscrizione : 02.04.10

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Ospite Ven Apr 02, 2010 10:52 pm

Ciao Ada benvenuta!

Non devi risarcire assolutamente nulla secondo me.Hai fatto tutto in maniera seria.L'acquirente ha visto i genitori,ha scelto il cucciolo,ha visto i pedigree...che vuole adesso?

Il tuo è un Jack Russell Terrier perchè lo attesta un pedigree.

Non dire che è un Jack Russell Tabarrino per giustificare i cm in eccesso,però Very Happy Dalla Fattoria Tabarrino escono anche cani di 27 cm.I primi soggetti importati erano inglesi,ma adesso hanno avuto in stazione di monta anche soggetti australiani come MisterJingols(figlio di Tiroan Jr.Friar Touke Lantaka Grace)

Guarda Fiore di Stefano Del Cucina:lei è una Tabarrino ed è in standard .Altri Jack del forum come Teo di Tonino e Spyke di Bull_boss,provengono dall'allevamento T. e sono alti come il tuo Macchia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da frajody Sab Apr 03, 2010 7:42 am

Guarda,sei stato piu' che onesto..Se il papa' e' piu' alto,il compratore l'ha notato..poi qst che vogliono fare gli esperti..un conto se nn avesse visto i genitori..ma con pedigree e tutto il resto..
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da LadyDarkness Sab Apr 03, 2010 8:17 am

Scusate ma come si fa a capire a due mesi che diventerà 35 cm?
se hanno visto i genitori non ci vuole neanche tanta fantasia...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da L e l e Sab Apr 03, 2010 8:34 am

Se avesse voluto delle garanzie, sarebbe potuto andare in allevamento e pagarlo il doppio.


Ultima modifica di Lele Sabry & Timoon il Sab Apr 03, 2010 8:46 am - modificato 1 volta.
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Sab Apr 03, 2010 8:42 am

Serena77 ha scritto:Ciao Ada benvenuta!

Non devi risarcire assolutamente nulla secondo me.Hai fatto tutto in maniera seria.L'acquirente ha visto i genitori,ha scelto il cucciolo,ha visto i pedigree...che vuole adesso?

Il tuo è un Jack Russell Terrier perchè lo attesta un pedigree.

Non dire che è un Jack Russell Tabarrino per giustificare i cm in eccesso,però Very Happy Dalla Fattoria Tabarrino escono anche cani di 27 cm.I primi soggetti importati erano inglesi,ma adesso hanno avuto in stazione di monta anche soggetti australiani come MisterJingols(figlio di Tiroan Jr.Friar Touke Lantaka Grace)

Guarda Fiore di Stefano Del Cucina:lei è una Tabarrino ed è in standard .Altri Jack del forum come Teo di Tonino e Spyke di Bull_boss,provengono dall'allevamento T. e sono alti come il tuo Macchia.

Straquoto sè non c'è niente di scritto prima dell'aquisto non può avanzare pretese lui ha visto entrambi i genitori e che un Jack Russell non deve superare i 30 cm se ne doveva preoccupare prima dell'aquisto e non dopo quando il cane ha 5 mesi.

Comunque sè il cane a 5 mesi è alto 34 cm può ancora crescere MACCHIA Icon_biggrin digli di farlo riconoscere come Parson
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Erika Sab Apr 03, 2010 8:46 am

Se non c'è nessun contratto scritto, non deve avere certe pretese, certa gente le cerca di tutte pur di rompere, ha detto ke rivuole indietro i soldi?tu gli hai proposto di ridarti il cane???voglio sapere come ha reagito!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da bebeking Sab Apr 03, 2010 9:18 am

avete tutti ragione.
ma se questo è avvelenato e vanno per vie legali può diventare una bella batosta. il concetto di paolo è questo. lui ha comprato un jack russell, magari lo diceva la locandina e l'annuncio fatto. il jack russell deve essere alto max 30 cm. questo è più alto. secondo che giudice, e che avvocati, potrebbe benissimo perdere la causa e pagare una bella cifra.
che il fatto che ada ha ragione, può sembrare logico a tutti noi. che il fatto che questo signore avrebbe poco da ridire, visto che ha visto bene i genitori, e fatto la sua scelta, non ci sono dubbi.
ma sul fatto che ada possa o meno vincere una eventuale causa ci sono.
mentre sul consiglio di paolo di cercare un accordo senza ricorrere ai legali, per esperienze personali, non assolutamente nessun dubbio.

ada, con un bel sorriso digli che ti vuoi metter daccordo ingollando il rospo. in pochi minuti, e molto porbabilmente, pochi soldi ti liberi di una questione che potrebbe toglierti sonni e tanti soldini.

fai tesoro della lezione, e la prox volta metti su un bel contrattino di vendita che ti salavguardi.

lascia da parte la ragione e l'orgoglio. te le dico de core... MACCHIA Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Erika Sab Apr 03, 2010 9:26 am

Bebe, se tutti facessero così...c'è ki cadrebbe in miseria..... MACCHIA Icon_wink
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da aide Sab Apr 03, 2010 9:30 am

Erika ha scritto:Bebe, se tutti facessero così...c'è ki cadrebbe in miseria..... MACCHIA Icon_wink

già se non sono fuori standard in altezza la maggior parte sono fuori di peso MACCHIA Icon_wink
pensa se compravo Van Gogh e gli facevo causa MACCHIA Icon_biggrin
aide
aide

Numero di messaggi : 381
Età : 55
Località : san mauro pascoli
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Sab Apr 03, 2010 11:06 am

Ma non scherziamo sè non c'è niente di scritto lui ha preso coscenza di quello che prendeva guardando i genitori sè lui non si è informato prima di che razza stava aquistando è solo sua la colpa.... è come sè io cerco a tutti i costi un Jack con le orecchie dritte perchè ho visto il cane della Melinda e dopo quando ha 6/7/8 mesi, mi dicono che lo standard prevede che le orecchie siano a bottone così prendo e vado a rompere le palle a quello che me l'ha venduto èèèèè troppo comodo MACCHIA 179972 MACCHIA 293732 MACCHIA 664370

Io pregherei per stare al posto di Ada me la gusterei proprio MACCHIA 724796
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da ada Sab Apr 03, 2010 12:12 pm

grazie a tutti ragazzi!! grazie Fe! sono pienamente d accordo!! quando è nata mia figlia non sapevo di che colori le rimanevano i capelli o quanto alta sarebbe diventata!!! e quando ho comprato Macchia sapevo che non avrebbe avuto gli standar australiani perchè proveniva dal Tabarrino!! e comunque voi sapete che il campione europeo del 2007 e alto 36cm???un jack si riconosce sia per gli standar ma anche per il cararttere e portamento! l 'altezza è CONSIGLIABILE non è obbligatoria da quanto ho letto..dovrebbe guardare testicoli se sono scesi bene se le gambe sono dritte... comunque qualsiasi parere è lecito e poi io parlo da ignorante in materia ma da persona super onesta ..io ripeto ho fatto vedere anche il maschio quando non ero obbligata perchè il cucciolo era dalla madre..e comunque ribadisco ho ripetuto e ripetuto di andarsi a guardare il sito di vedere la differenza da australiano ed inglese..mi sento piu che a posto !!! vorrei lasciartelo volentieri il mio posto Fe io certe cose non le sopporto...io spero di riuscire a chiarirmi e a spiegarmi con questa persona ..di certo non sono contenta di quello che succede vorrei solo che imparasse ad amare il suo cane per quello che è e per quello che sarà..perchè un jack alto basso,con le gambe storte o dritte con o senza le orecchie a bottone ti riempie la vita e ti ama per tutta la sua vita!!

ada

Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : ve
Data d'iscrizione : 02.04.10

Torna in alto Andare in basso

MACCHIA Empty Re: MACCHIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.