I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filaria

+17
Marsilvia
Kiara
paolo85
Eliot T.
LadyDarkness
Stefano Del Cucina
bebeking
Erika
Utopia
*Kia*
˝Chiara˝
ire
ilune
Chiara
Whisky Soda e Tequila
Elena
Birillo & Silvia
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Erika Mar Mar 23, 2010 6:19 pm

E come ti sei accorta? con le analisi o hanno manifestato dei sintomi?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da bebeking Mar Mar 23, 2010 6:32 pm

anche noi tutto l'anno.
forse avremmo potuto saltare gennaio/febbraio.
ma come fà 2 gg di sole con un po' di libeccetto o scirocco caldo ed umido, saltano subito fuori le bastarde. le ho uccise anche a gennaio... Filaria - Pagina 2 Icon_mad
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da ire Mar Mar 23, 2010 6:35 pm

Chiara*Alex*Aria ha scritto:
ire ha scritto:qui da noi si fa tutto l'anno, massimo si interrompe dicembre/gennaio (cioè non si da a gennaio e febbraio perchè il cardotek è retroattivo)
Filaria - Pagina 2 Affraid tutto l'anno?? Filaria - Pagina 2 Affraid Io la do da marzo a ottobre/novembre!

qui da me a ottobre novembre è ancora pieno (e conta che io abito in città-città, non c'è né campagna né alcun corso d'acqua), però è una zona che non fa testo, pensa che l'anno scorso in tre nel basso ferrarese si sono presi la febbre del nilo dalle zanzare...
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mar Mar 23, 2010 7:05 pm

ire ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:
ire ha scritto:qui da noi si fa tutto l'anno, massimo si interrompe dicembre/gennaio (cioè non si da a gennaio e febbraio perchè il cardotek è retroattivo)
Filaria - Pagina 2 Affraid tutto l'anno?? Filaria - Pagina 2 Affraid Io la do da marzo a ottobre/novembre!

qui da me a ottobre novembre è ancora pieno (e conta che io abito in città-città, non c'è né campagna né alcun corso d'acqua), però è una zona che non fa testo, pensa che l'anno scorso in tre nel basso ferrarese si sono presi la febbre del nilo dalle zanzare...
mannaggia!!! Filaria - Pagina 2 Affraid eh la nebbia le tiene al caldo Filaria - Pagina 2 Icon_wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mar 23, 2010 7:37 pm

Bebe, Irene e Chiara, state parlando di Filaria o di Zanzare?
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Erika Mar Mar 23, 2010 7:55 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Bebe, Irene e Chiara, state parlando di Filaria o di Zanzare?

beh, la zanzara è l'ospite intermedio, viene trasmessa da cane infetto ad un cane non infetto tramite la puntura della zanzara, no???
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da ire Mar Mar 23, 2010 8:10 pm

Erika ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:Bebe, Irene e Chiara, state parlando di Filaria o di Zanzare?

beh, la zanzara è l'ospite intermedio, viene trasmessa da cane infetto ad un cane non infetto tramite la puntura della zanzara, no???

infatti erika, la zanzara è il vettore principale, più una zona ne è infestata più è alto il rischio filaria.
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mar 23, 2010 8:40 pm

Ok, ma credo che vedere una zanzara non significa che quella zanzara sia portatrice delle microfilarie perchè ha punto un cane infetto!!!
Di solito si consiglia la prevenzione da Marzo a Ottobre nelle zone endemiche (come credo lo siano le zone da voi abitate) mentre Bebe ed Irene fanno prevenzione tutto l'anno con le pastiglie, vi chiedo: ve l'ha consigliato il veterinario?
Qui da me non sono endemiche ed il mio veterinario mi consiglia di usare le pastiglie solo se mi sposto con il cane in zone endemiche.
Sono Bebe ed Irene troppo prudenti e/o sono io un incosciente?? Filaria - Pagina 2 Confused
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mar 23, 2010 8:53 pm

Roma nord al momento è considerata indenne. Fuori Roma qualche caso di filaria c'è e si comincia a fare prevenzione.
Per la calabria nessun problema.
Per la prevenzione rivolgiti al tuo veterinario di fiducia Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Eliot T. Mar Mar 23, 2010 9:07 pm

Da noi il medico mi ha consigliato di farla a maggio e dura 6 mesi...
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da ire Mar Mar 23, 2010 9:26 pm

consigliato dal veterinario (non mi prenderei mai una simile responsabilità!) che mi ha detto di preferire la soluzione 10 mesi su 12; in verità non c'è molta differenza dai classici 8 mesi su 12, però in tal caso è obbligatorio fare il test della filaria ogni anno prima della somministrazione di marzo.
questo almeno è la prassi seguita nella mia zona e consigliata da vari veterinari. però ti ripeto, penso questa sia la zona italiana con il maggior numero di casi di filaria.
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Utopia Mer Mar 24, 2010 8:16 am

Erika ha scritto:E come ti sei accorta? con le analisi o hanno manifestato dei sintomi?
Nessun sintomo:solo dalle analisi dopo che ho saputo di due cani positivi nella zona.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da paolo85 Gio Mar 25, 2010 11:35 am

Scusate la domanda ma per la filaria il LAZIO e L'ABBRUZZO sono interessate? dite che mi conviene farlo anche alla mia?
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Birillo & Silvia Gio Mar 25, 2010 12:01 pm

ho chiesto la stessa cosa anche io giorni fa, se guardi bene dovresti ritrovare i post su quest'argomento.
A me hanno già spiegato che nel lazio non dovrebbe esserci ma forse inizia a manifestarsi anche quì. il consiglio migliore è sentire il veterinario di fiducia....
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Kiara Gio Mar 25, 2010 1:20 pm

Utopia ha scritto:
Elena ha scritto:Allora che io sappia, e se dico una cavolata qualcuno mi corregga, il problema della filariosi al centro-sud non c'è.
Io abito a Cerveteri (Rm nord) e ho un cane positivo più altri tre che conosco e non si sono mai mossi da Roma.
Sono due anni,da quando l'ho scoperto, che uso il Cardotek.

Anche secondo me va rivisto il concetto "per il Sud niente filaria, per il nord niente leishmania": negli ultimi 4-5 anni ho saputo di diversi casi di leishmaniosi in Piemonte, per esempio, personalmente non mi fiderei assolutamente a trascurare la profilassi per nessuna delle due malattie
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Marsilvia Gio Mar 25, 2010 1:27 pm

secondo voi c'è un motivo particolare per cui il veterinario che avevo l'anno scorso mi ha fatto iniziare la prevenzione con cardotek a marzo e terminarla a ottobre, mentre quello di quest'anno mi dice di inziare a maggio???... Filaria - Pagina 2 ConfusedFilaria - Pagina 2 ConfusedFilaria - Pagina 2 ConfusedFilaria - Pagina 2 Confused
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da ~Marta~ Gio Mar 25, 2010 2:15 pm

Marche presenti...i miei nani andranno a fare l'esame del sangue a metà aprile e poi si "puntureranno" contro la filaria ,mentre il resto è la trafila solita per la leishmania!

Le marche sono entrate ormai nelle zone a rischio per entrambe le malattie!
Quindi tanto per rispondere a Elena,si anche al centro c'è questo problema Filaria - Pagina 2 Icon_sad
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da paolo85 Gio Mar 25, 2010 2:23 pm

Grazie per la risposta!
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Kiara Gio Mar 25, 2010 2:52 pm

Marsilvia ha scritto:secondo voi c'è un motivo particolare per cui il veterinario che avevo l'anno scorso mi ha fatto iniziare la prevenzione con cardotek a marzo e terminarla a ottobre, mentre quello di quest'anno mi dice di inziare a maggio???... Filaria - Pagina 2 ConfusedFilaria - Pagina 2 ConfusedFilaria - Pagina 2 ConfusedFilaria - Pagina 2 Confused

Forse per il clima? Inverno più lungo, arrivo zanzare ritardato, almeno al nord? Mah, io non mi fiderei...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Marsilvia Gio Mar 25, 2010 4:19 pm

ma voi lo fate sempre il prelievo di controllo prima di iniziare la prevenzione?...a me non l'hanno mai detto nè fatto fare...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Gio Mar 25, 2010 4:29 pm

Marsilvia ha scritto:ma voi lo fate sempre il prelievo di controllo prima di iniziare la prevenzione?...a me non l'hanno mai detto nè fatto fare...

Ciao Silvia!
Io quest anno ho deciso di farglielo fare un pò per apprensione un pò perchè la vet me lo ha consigliato così da scongiurare qualiasi dubbio, lunedi lo andiam a fare e in Aprile punturina.
Ogni anno ad inizio bella stagione credo che d ora in poi prendero la briga di farglielo fare.
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da bebeking Gio Mar 25, 2010 4:31 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Ok, ma credo che vedere una zanzara non significa che quella zanzara sia portatrice delle microfilarie perchè ha punto un cane infetto!!!
Di solito si consiglia la prevenzione da Marzo a Ottobre nelle zone endemiche (come credo lo siano le zone da voi abitate) mentre Bebe ed Irene fanno prevenzione tutto l'anno con le pastiglie, vi chiedo: ve l'ha consigliato il veterinario?
Qui da me non sono endemiche ed il mio veterinario mi consiglia di usare le pastiglie solo se mi sposto con il cane in zone endemiche.
Sono Bebe ed Irene troppo prudenti e/o sono io un incosciente?? Filaria - Pagina 2 Confused

ste', la vet ce l'ha consigliata fino a novembre. quest'anno a novembre sembrava primavera, quindi essendo retroattiva, l'abbiamo data anche a dicembre. forse potevamo saltare gennaio, febbraio, ora praticamente ri è caldo e sono saltate fuori di brutto. l'altra settimana mi sono svegliato mentre mi scorticavo per punture.
mea è fissa in pineta, dove c'è pieno.
insomma, meglio aver paura che toccanne... col culo che abbiamo noi poi...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Elena Gio Mar 25, 2010 6:12 pm

Marsilvia ha scritto:ma voi lo fate sempre il prelievo di controllo prima di iniziare la prevenzione?...a me non l'hanno mai detto nè fatto fare...

Nemmeno io l'ho mai fatto.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da ˝Chiara˝ Gio Mar 25, 2010 6:18 pm

Elena ha scritto:
Marsilvia ha scritto:ma voi lo fate sempre il prelievo di controllo prima di iniziare la prevenzione?...a me non l'hanno mai detto nè fatto fare...

Nemmeno io l'ho mai fatto.
idem.
ma è così importante??
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Mar 25, 2010 7:09 pm

Prima di iniziare la terapia di profilassi contro la filaria occorre verificare che il cane non sia infestato dal parassita, in quanto la somministrazione del prodotto in cani pesantemente infestati può comportare gravi rischi per il cane: la morte di esemplari adulti del parassita può causare l'occlusione di importanti vasi sanguigni.

(prendete quello che ho detto con il beneficio d'inventario, e se ho detto delle mostruose stupidaggini, autorizzo i veterinari del forum a lapidarmi pubblicamente! Filaria - Pagina 2 Affraid )
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Filaria - Pagina 2 Empty Re: Filaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.