I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO

3 partecipanti

Andare in basso

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO Empty NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO

Messaggio Da Stefy Gio Mar 20, 2008 10:38 am

- Controllare i parametri vitali: respiro, battito cardiaco, temperatura, mucose

- Manipolare l'animale con delicatezza: se ha un trauma alla colonna vertebrale, metterlo su un asse

- In caso di fratture: immobilizzare l'arto

- In caso di emorragia: fasciare e tamponare con ghiaccio (perchè è un vaso costrittore)

- In caso di viscere esposte: siacquare con acqua tiepida ed utilizzare garze e stracci umidi

- In caso di vomito: non somministrare acqua perchè più beve e più vomita. Bisogna reidratare il cane in altro modo, es. flebo.

- Shock ipovolmico: caduta pressoria a causa di un trauma (mucose bianche): fasciare le estremità posteriori, partendo dalla zampa e salendo verso l'alto.

- Ipertermia (colpo di calore): è necessario provedere ad un raffreddamento graduale, bagnando il corpo del cane con acqua fresca partendo dalle zampe posteriori e dall'addome.

- Ipotermia: in caso di abbassamento di temperatura è necessario riscaldare il cane, non sono sufficienti le coperte (perchè si riscaldano con il corpo) ma è utile una borsa di acqua calda.

EMERGENZE: cosa fare e non fare

- escoriazioni, abrasioni: lavare (no tamponare)
- ferite da morso o tagli: lavare e tamponare
- ustioni: pezze bagnate intorno al corpo, soprattutto sull'ustione (no ghiaccio)
- emergenze respiratorie: se le mucose diventano scure è necessario fare respirazione naso-bocca (mettere una garza sul naso del cane, chiudergli la bocca e soffiargli nel naso), non fare muovere il cane.
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO Empty Re: NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO

Messaggio Da *Marta* Gio Mar 20, 2008 12:16 pm

Brava Stefy questa è una cos adavvero utilissima!!!!!Posso aggiungere solo una cosa? Razz
In caso di ingestione di qualche sostanza pericolosa si consiglia per far vomitare il cane con una manciata di sale grosso nella bocca...
Speriamo non ci servano mai..però ora almeno siamo preparati ad ogni evenienza
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO Empty Re: NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO

Messaggio Da Chiara Ven Mar 21, 2008 5:32 pm

*Marta* ha scritto:
In caso di ingestione di qualche sostanza pericolosa si consiglia per far vomitare il cane con una manciata di sale grosso nella bocca...
io sapevo un cucchiaino di sale fino sulla lingua Neutral l'ho usato per far vomitare a Patty dei fili di cotone.........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO Empty Re: NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO

Messaggio Da *Marta* Sab Mar 22, 2008 3:38 pm

Chiara ha scritto:
*Marta* ha scritto:
In caso di ingestione di qualche sostanza pericolosa si consiglia per far vomitare il cane con una manciata di sale grosso nella bocca...
io sapevo un cucchiaino di sale fino sulla lingua Neutral l'ho usato per far vomitare a Patty dei fili di cotone.........


E' uguale l'effetto è lo stesso Very Happy si fa anche con le persone!
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO Empty Re: NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.