I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rogna demodettica

+6
Dani&Asia&Pepita
Kiara
Eliot T.
Stefano Del Cucina
Elena
erika & tomas
10 partecipanti

Andare in basso

rogna demodettica Empty rogna demodettica

Messaggio Da erika & tomas Mar Mar 02, 2010 11:49 am

CIao
che brutta parola vero?
ebbene si il mio bimbino ha la rogna demodettica...all'inizio pensavo si trattasse del fatto che fosse x questione di sporcizia ma noi lo teniamo super pulito o quanto meno lui si lecca in continuazione, poi la veterinaria mi ha detto che qs rogna ce l'ha dalla nascita. e' la madre che nei primi giorni di vita dei cuccioli gliela attacca, esattamente quando avviene l'allattamento. mamma mia quanto ci sono rimasta male per la questione ma adesso mi sento un pò meglio xchè a quanto pare non è una cosa tanto grave ma cmq sia non è debellabile ma si può solamente portare in forma latente. Volevo chiedervi ma se lui si dovesse accoppiare visto che cmq sia è la madre ad attaccargliela in fase di allattamente il maschio a qs punto non la trasmette ai cucciolotti vero? grazie in anticipo per le risposte
erika & tomas
erika & tomas

Numero di messaggi : 177
Età : 40
Località : rometta marea
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Elena Mar Mar 02, 2010 12:09 pm

Non saprei sinceramente.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mar 02, 2010 12:41 pm

La rogna demodettica (rogna rossa) non è una malattia ereditaria. Il padre non può trasmetterla ai figli.
La madre, se colpita, può trasmetterla ai figli perchè l'acaro che causa la malattia vive come ectoparassita sulla cute della madre e si sposta, nelle prime settimane di vita, sul cucciolo. La trasmissione per contatto avviene solo se il contatto è prolungato (tipica la situazione mamma - cuccioli in allattamento). Tra l'altro l'acaro, che in soggetti normali non provoca gravi problemi, diviene patogeno in condizioni di immunodepressione (causata anche da stress da gravidanza e/o parto), ecco perchè quasi sempre una madre colpita dall'acaro trasmette il parassiti ai figli.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Eliot T. Mar Mar 02, 2010 12:45 pm

E che "controindicazioni" crea questa rabbia rossa?
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mar 02, 2010 12:50 pm

In soggetti immunodepressi o con risposta immunitaria alterata l'acaro può provocare anche estese lesioni cutanee.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Elena Mar Mar 02, 2010 1:01 pm

Eliot T. ha scritto:E che "controindicazioni" crea questa rabbia rossa?

Marco si chiama ROGNA rossa, non rabbia rossa ahahah Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Kiara Mar Mar 02, 2010 1:14 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:In soggetti immunodepressi o con risposta immunitaria alterata l'acaro può provocare anche estese lesioni cutanee.

A proposito, non abbiam più saputo niente di Tosca, la sfortunata bull-terrier che era finita a far da sorellina a Rudy rogna demodettica Icon_sad
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mar Mar 02, 2010 1:20 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:La rogna demodettica (rogna rossa) non è una malattia ereditaria. Il padre non può trasmetterla ai figli.
La madre, se colpita, può trasmetterla ai figli perchè l'acaro che causa la malattia vive come ectoparassita sulla cute della madre e si sposta, nelle prime settimane di vita, sul cucciolo. La trasmissione per contatto avviene solo se il contatto è prolungato (tipica la situazione mamma - cuccioli in allattamento). Tra l'altro l'acaro, che in soggetti normali non provoca gravi problemi, diviene patogeno in condizioni di immunodepressione (causata anche da stress da gravidanza e/o parto), ecco perchè quasi sempre una madre colpita dall'acaro trasmette il parassiti ai figli.

Quoto, è solo la mamma che la può attaccare ai figli e non il papà. Si può curare con medicinali ..ma si può sempre ripresentare!
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da erika & tomas Mar Mar 02, 2010 1:47 pm

infatti mi è stato detto che si può ripresentare xchè non viene definitivamente sconfitta. Solo in caso di difese immunitarie basse o appunto calore parto che si presenta. tomas aveva una piccola perdita di pelo sotto il collo e vedevo che si grattava...la veterinaaria mi ha detto che l'ho presa non in tempo ma ancora prima che il problema si cominciasse a verificare. Speriamo bene e soprattutto speriamo che non si presenti +....grazie per le risposte ragazzi
erika & tomas
erika & tomas

Numero di messaggi : 177
Età : 40
Località : rometta marea
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Kiara Mar Mar 02, 2010 2:40 pm

Domanda: ma con tutti gli esami ed i test che sono previsti per i riproduttori al fine di garantire la salute della prole rispetto, per es., a possibili patologie genetiche (quali displasia di anca e rotula, eventuali oculopatie e non so cos'altro), non sarebbe opportuno testare le fattrici sulla rogna demodettica e, se del caso, escluderle dalla riproduzione? Mi sembra una cosa nell'interesse dell'allevatore stesso...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mar Mar 02, 2010 4:16 pm

Kiara, la tua domanda direi che è perfetta! Come mai tomas presenta questo problema? Perché l'allevatore ha venduto un cane con questi problemi? E chissà quanti ne potrà ancora vendere!!!! Perché non ha mai fatto dei test sulla salute delle femmine.. scratch
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Elena Mar Mar 02, 2010 4:40 pm

Trattandosi di un cucciolo che arriva dall'allevamento di San Martino credo che sia stato fatto tutto con i massimi crismi!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Eliot T. Mar Mar 02, 2010 6:39 pm

Elena ha scritto:
Eliot T. ha scritto:E che "controindicazioni" crea questa rabbia rossa?

Marco si chiama ROGNA rossa, non rabbia rossa ahahah Razz


Pensavo che quando si arrabbiava diventasse tutto rosso!! rogna demodettica 742264
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da erika & tomas Mar Mar 02, 2010 7:14 pm

su qs sono assolutamente sicura del fatto che l'allevamento di san martino abbia fatto tutti i dovuti controlli infatti non sto qui a criticare nessuno....alla fine ho cercato su internet e mi sono tranquillizzata...il mio unico problema era la questione dell'accoppiamento ma non per una questione di lucro ma xchè un giorno vorrò un altro cucciolotto e il fatto che magari avesse dovuto ereditare qs chiamiamola così "malattia" anche se credo non sia la parola giusta...sinceramente non mi piaceva la cosa!!!! Detto qs ringrazio sempre peppe e vincenzo xchè tomas è fantastico bellissimo muscolosissimo e un gran birbante. un bacio a tutti e grazie per le risposte
erika & tomas
erika & tomas

Numero di messaggi : 177
Età : 40
Località : rometta marea
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mar 02, 2010 8:32 pm

No il maschio non la trasmette...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Kiara Mer Mar 03, 2010 2:48 pm

La mia non intendeva essere una polemica, in ogni caso. Mi chiedevo proprio se, in casi "non conclamati", il semplice esame che si fa quando invece il sospetto di rogna demodettica è concreto consente comunque di evidenziare la presenza dell'acaro
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mar 03, 2010 4:36 pm

Già con la patologia in atto è difficile trovare l'acaro,figuriamoci nei soggetti asintomatici.
il discorso è anche che questo vive nel bulbo pilifero e non da fastidio se il cane non ha problemi immunitari.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Fed&Joy Mer Mar 03, 2010 7:07 pm

LadyDarkness ha scritto:Già con la patologia in atto è difficile trovare l'acaro,figuriamoci nei soggetti asintomatici.
il discorso è anche che questo vive nel bulbo pilifero e non da fastidio se il cane non ha problemi immunitari.
rogna demodettica Affraid

Quindi si potrebbe pensare che dal momento in cui non si manifesta, tutti i cani potrebbero averla...e il motivo scatenante è lo stress o particolari condizioni che abbassano le difese immunitarie del cane.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 7:11 pm

beh e come un l'erpes credo scratch allora anche umano si dovrebbe eliminare lol! a parte scherzi. secondome non e una cosa cosi grave da escludere le femmine da riproduzione , o no? si puo presentare , come si potrebbe non presentare mai scratch
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Kiara Mer Mar 10, 2010 10:23 am

Monika ha scritto:beh e come un l'erpes credo rogna demodettica Icon_scratch allora anche umano si dovrebbe eliminare rogna demodettica Lol a parte scherzi. secondome non e una cosa cosi grave da escludere le femmine da riproduzione , o no? si puo presentare , come si potrebbe non presentare mai rogna demodettica Icon_scratch

Ne avevamo discusso in un vecchio post... Vorrei solo ricordare che questa malattia può avere risvolti molto pesanti e dolorosi, per i cani che ne sono colpiti: per cui, appurato, come ha specificato Diana, che a priori non si può sapere se la cagna è "infetta", quando invece si è manifestata una prima volta la patologia, da un punto di vista etico secondo me una femmina non va assolutamente più fatta riprodurre. Non ha senso dire "magari non si manifesterà mai la malattia, nella prole", perchè c'è sempre il "magari sì, invece"... non si gioca a dadi con la salute ed il benessere di un cane, per come la vedo io
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Donata&Lea Mer Mar 10, 2010 6:00 pm

Kiara ha scritto:
Monika ha scritto:beh e come un l'erpes credo rogna demodettica Icon_scratch allora anche umano si dovrebbe eliminare rogna demodettica Lol a parte scherzi. secondome non e una cosa cosi grave da escludere le femmine da riproduzione , o no? si puo presentare , come si potrebbe non presentare mai rogna demodettica Icon_scratch

Ne avevamo discusso in un vecchio post... Vorrei solo ricordare che questa malattia può avere risvolti molto pesanti e dolorosi, per i cani che ne sono colpiti: per cui, appurato, come ha specificato Diana, che a priori non si può sapere se la cagna è "infetta", quando invece si è manifestata una prima volta la patologia, da un punto di vista etico secondo me una femmina non va assolutamente più fatta riprodurre. Non ha senso dire "magari non si manifesterà mai la malattia, nella prole", perchè c'è sempre il "magari sì, invece"... non si gioca a dadi con la salute ed il benessere di un cane, per come la vedo io

quoto Kiara.
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

rogna demodettica Empty Re: rogna demodettica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.