I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il BARBONE

+3
Eliot T.
Dani&Asia&Pepita
Monika
7 partecipanti

Andare in basso

il BARBONE Empty il BARBONE

Messaggio Da Monika Mar Feb 23, 2010 9:47 am

L'origine e la storia

Il progenitore del Barbone è un cane d'acqua francese,il Barbet; l'iconografia ci mostra esemplari di barbone a partire dal tardo Medioevo,diversi autori del Sei e Settecento citano il Barbone come cane da lavoro.
Nel XIX secolo,l'aspetto di questa razza e la facilità d'addestramento,ne fece un valido complemento dei circhi Francesi,e ne esisteva solo un tipo,il Barbone medio,in tre colori:nero,bianco e marrone. Dall'inizio del secolo gli allevatori inglesi moltiplicarono colori e taglie.

Non soltanto saltinbanchi,i Barboncini,o appendice eccentrica alle toilettes della padrona,ma anche,all'occorrenza,coraggiosi cani soldato .E soldati nella Grande Armèe napoleonica,persino.
Uno di essi accompagnerà lungo tutta l'Europa i tenaci sogni dell'Imperatore e i suoi appiedati eserciti.

Sarà il leggendario Moustache,un Barbone che parteciperà a tutte le campagne di Napoleone,non escluso quella di Austerlitz dove si comporterà,pure lui,da eroe tanto da meritarsi la decorazione sul campo. Morirà coerentemente in battaglia,in Spagna,nel 1811.

il BARBONE 85730e10il BARBONE 99b33c10
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da Monika Mar Feb 23, 2010 9:49 am

Il barbone è un cane da riporto in acqua da qui il nome di "chien à cane" o "canichon" cane anatra.
È chiamato anche "cane pecora", per l'aspetto del suo pelo.
Il barbone veniva tosato sulla parte posteriore in modo da potersi muovere più facilmente in acqua,lasciandogli invece il pelo sul torace per proteggere cuore e polmoni dal freddo.
Poichè spesso doveva addentrarsi in acquitrini fitti di vegetazione che avrebbe potuto nasconderlo agli occhi del padrone,il ciuffo di pelo sulla testa veniva fissato con un nastrino colorato,che lo rendeva più visibile,e sulla coda gli veniva lasciato un pompon di pelo,perchè la punta della coda è una parte delicata,che avrebbe potuto ferirsi senza un'adeguata protezione.
La toelettatura del Barbone non è nata per esigenze estetiche,ma funzionali.
In seguito il suo carattere l'ha reso talmente ricercato e diffuso che la selezione della razza ha effettuato una svolta decisa e ne ha fatto un cane da compagnia.
Il vero grande pregio di questa razza è il carattere,e la sua intelligenza è stata giudicata la più acuta e vivace.
In francese il caniche deriva da "canard",che significa "anatra"in tedesco il Barbone si chiama "pudel" e in inglese "puddle" cioè nuotatore.

La taglia

Il barbone grande mole va dai 45 ai 58 cm al garrese.
Il barbone di taglia media va dai 35 ai 45 cm al garrese.
Il barbone nano va dai 28 ai 35 cm, deve avere l'aspetto di un barbone medio e conservare il più possibile le proporzioni,senza presentare caratteristiche di nanismo.
Il barbone miniatura (toy)è sotto i 28 cm,meglio se 25cm, anch'esso deve conservare l'aspetto del barbone nano in tutte le sue proporzioni,senza presentare caratteristiche di nanismo.

Mantello : Nero, bianco, marrone, grigio, albicocca.

Pelo: Ricciuto o Cordato

Il marrone, il grigio e l'albicocca a pelo cordato e ricciuto devono essere uniformi.

Peso :
Grande mole: circa 22 kg.
Media mole: circa 12 kg.
Nano: circa 7 kg.
Toy: meno di 7 kg.

Descrizione:
Testa : Distinta, rettilinea, proporzionata al corpo. Cranio leggermente convesso. Occipite pronunciato. Stop poco marcato. Labbra piuttosoto asciutte. Colore del tartufo in armonia con quello del mantello.
Orecchie : Abbastanza lunghe, cadenti lungo le guance arrivano fino alla commessura delle labbra. Ricoperte di pelo ondulato e molto lungo.
Occhi : A mandorla, leggermente obliqui. Neri, da marrone molto scuro ad ambra scuro a seconda del colore del mantello.
Corpo : La sua lunghezza supera l'altezza al garrese. Collo solido, leggermente arcuato. Senza giogaia. Torace ben disceso. Rene saldo e muscoloso. Ventre retratto.
Coda : Attaccata alta, scorciata di un terzo o della metà nei soggetti a pelo riccioluto. Può restare della normale lunghezza nei soggetti a pelo cordato. Rialzata obliquamente in azione.
Pelo : Riccioluto: abbondante, di tessitura fine, lanoso, ben arricciato. Spesso, ben folto, di lunghezza uniforme, forma riccioli uguali. Abbondante, di tessitura fine, lanoso, folto, forma delle cordicelle molto caratteristiche e di pari lunghezza.

IL BARBONE IDEALE

La testa è distinta,rettilinea,ben scolpita e proporzionata al corpo.
Il collo è solido e porta fieramente alta la testa.
Il tronco è leggermente più lungo dell'altezza al garrese.
Il ventre è moderatamente retratto.
La coda,attaccata alta,è portata obliqua e viene tagliata a circa un terzo della lunghezza.
Il pelo ricciuto è caratteristico del barbone,ma esiste anche la varietà cordata,ormai rarissima.
Gli arti anteriori sono in perfetto appiombo.
Arti posteriori devono essere in perfetto appiombo e molto angolati.

Lo standard del barbone è identico per tutte e quattro le varietà.

Lo stop è poco marcato
Gli occhi hanno espressione vivace,ardente:sono piazzatiall'altezza dello stop e leggermente obliqui.Di colore nero o bruno scuro nei soggetti bianchi,neri,grigi e albicocca,possono essere ambra scuro nei soggetti marroni.
Il tartufo è pronunciato e ben sviluppato,con profilo verticale e narici aperte.
Le labbra sono leggermente sviluppate,asciutte,di spessore medio:il labbro superiore deve poggiare su quello inferiore senza essere pendente.
Le orecchie sono abbastanza lunghe,pendenti lungo le guance.Tirate in avanti,devono raggiungere la commessura labiale:i soggetti in cui non la raggiungono non possono ottenere la qualifica di "eccellente".

Nei barboni nani e miniatura l'unica differenza prevista dallo standard è l'occipite un pò meno accentuato.

L'andatura del barbone è leggera e saltellante:il suo passo non deve mai essere lungo o scivolante.
Non si deve credere che sia eccessivo parlare di carattere del cane,anzi si può parlare di personalità. Il cane barbone è un compagno delizioso,simpatico e divertente. E' dotato di una grande sensibilità, è inoltre assai docile,anche se un pò monello. Spesso infatti tradisce la sua origine di cane da caccia,manifestando le sue qualità venatorie nella nostra casa. Non è raro vedere il nostro piccolo "WATER POINTER" (nome originario di razza) correrci incontro trionfante con un calzino o una pantofola in bocca. Purtroppo questa caratteristica del barbone ,unita alle sue qualità d'intelligenza e di docilità, è stata spesso sfruttata dall'uomo in modo offensivo per la dignità del povero animale. Come si vedevano nei circhi equestri piccoli barboni vestiti in modo tale da destare ilarità nello spettatore,camminare su due zampe,correre,ballare.
Se è vero che il barbone ha una grandissima capacità di adattamento,è pur vero tuttavia che ha i suoi gusti,le sue preferenze. Una di queste sono proprio i bambini.
E' commovente vedere un bambino che gioca con un barbone,in realtà non si capisce chi dei due si diverta di più. Non ci deve essere alcun timore che il cane possa far del male al bambino,E' facile accada piuttosto il contrario .Il bambino deve capire subito che il cane va rispettato,non deve essere considerato come un giocattolo.
ILo sguardo del barbone ci dice che egli comprende la nostra tristezza,la sua inquietudine è la sua partecipazione ai nostri momenti di irritazione,all'agitazione di certi momenti. Insomma è un' amico che sente i nostri stati d'animo ed è sempre dalla nostra parte.
Non si deve credere però che il barbone sia solo un piccolo poltrone che passa la sua giornata mollemente adagiato su una montagna di cuscini.In realtà ha un grandissimo senso di adattamento e si troverà benissimo anche in un modesto cascinale di campagna o in un grande capannone privo di confort. Sarà felice di avere tanti padroni affettuosi e sarà capace di ricambiare tutti quanti con simpatica allegria,come fosse il nipotino più piccolo di una grande famiglia di altri tempi.
La sua pazienza gli farà sopportare e amare con stoicismo anche...i padroni più noiosi.

L’unica critica che gli si può muovere (e che molti gli muovono solo perché non lo conoscono bene)è quella di essere un cane “lezioso” ma lui non lo è affatto. Il barbone è rimasto un cane rustico,senza grilli per la testa,con un’innata e immutata passione per l’acqua e per il riporto. Le toelettature da ring non devono portarci fuori strada,perché sono opera del padrone e non certo del cane.Il barbone è un vero cane,non una bambola o un giocattolo,il vero grande pregio di questa razza è il carattere,e la sua intelligenza è stata giudicata la più acuta e vivace.

Sotto quei suoi riccioli,insomma,c’è un gran cervello.Ed è questo che dobbiamo imparare a scoprire,perché ci farà innamorare del barbone al di là di ogni considerazione estetica.

Un’ amico ha scritto su questa razza: Il Barbone è un cane eccezionale. Che sia toy, nano, medio o gigante, si tratta di un animale con una intelligenza estremamente fresca e reattiva. Dire che il barbone parla e scrive non è un volo pindarico.. a suo modo il Barbone parla e scrive davvero..

E’ un cane completo. Quindi attenzione. È piccolo bello e bianco (o del colore che più vi piace) ma non va bene se cercate una bambola. Per quello ci sono i peluche.. o magari i gatti, che, da animali molto più istintivi, sapranno darvi quello che volete solo se e quando ne avranno voglia.
Il barbone ve lo dovete meritare. Dovete essere alla sua altezza, avere la sua stessa vivacità e voglia di vivere.. altrimenti lo farete solo soffrire.

Mai parole sono state più esatte di queste.Il Barbone è tutto questo e molto altro ancora.

PARTICOLARITÀ:Il suo pelo cresce molto velocemente, quindi necessita di una tosatura piuttosto frequente,almeno una volta ogni due mesi. Mentre il bagno si può fare anche due volte al mese, il Barbone è priva di sottopelo,perciò non ne perde durante l'anno.

PREGI: Ha un udito finissimo e possiede uno spiccato senso dell'orientamento.

CARATTERE: E' molto intelligente, affettuoso, sensibile e coraggioso, inoltre instaura un ottimo rapporto con i bambini e gli anziani.

ETA' MEDIA: Può vivere dai 12 ai 20 anni.

ALIMENTAZIONE: La taglia nana necessita di 100 gr di carne tritata al giorno, quella media di circa 200 gr, mentre quella gigante di 300 gr, con l'aggiunta però, in proporzione alla mole dell'animale, di verdure e riso ben cotto.

ATTENZIONE: Durante gli accoppiamenti, evitare gli incroci tra esemplari consanguinei in quanto i cuccioli sarebbero predisposti all'epilessia o alla nevrosi.

Toelettatura

La toelettatura del barbone da esposizione è estremamente complessa e richiede parecchio tempo,sia che si tratti di un grande mole,sia che si tratti di un miniatura.

I vari tipi di toelettatura che si possono vedere nelle esposizioni sono:

La toelettatura Continentale il cane viene tosato sul treno posteriore fino alle cosce.Vengono anche tosati:il muso,le guance,le zampe anteriori e posteriori(a eccezione dei manicotti o bracialetti e di alcuni motivi facoltativi sul treno posteriore)e la coda,a cui viene lasciato un pompon rotondo o ovale all'estremità.Sulla testa il pelo viene raccolto e legato per formare un top-knot.

La toelettatura Inglese è caratterizzata dal pelo più corto sulla parte posteriore del tronco e dai tre manicotti "ad anello"sulle zampe posteriori.

La toelettatura Puppy Clip è al giorno d'oggi la più diffusa,ed interesserà il taglio a forbice nell'ordine:il petto,lo stacco della coda,la groppa,le natiche,il piede dev'essere arrotondato,la spalla,di cui deve essere evidenziata l'angolatura,la piega della grassella e,per finire la coda a formare un pompon rotondo o ovale.
Il barbone non ha sottopelo perciò non si troverà pelo in giro per casa,ma per mantenere un bel pelo morbido e senza nodi,vi dò alcuni consigli:
Occorre tenere il nostro cane sempre libero da parassiti esterni ed interni (questo mantiene il pelo sano e lucido)
Fin da cucciolo è importante abituarlo ad essere pettinato e spazzolato e a rimanere immobile mentre gli puliamo orecchie, occhi e denti, questo lo abituera' da adulto a non ribellarsi nelle lunghe sedute di toelettatura.
Basta pettinare e spazzolare il pelo del vostro cane per 5 minuti al giorno per evitare che si formino gli sgradevoli nodi.
Il barbone è privo di sottopelo e questo gli permette di essere lavato più spesso di altre razze quindi non permettiamo che lo sporco gli dia prurito e gli macchi il pelo.In estate si può fargli il bagno due volte al mese,in inverno basta una volta,e attenzione alle correnti d'aria.
Dopo il bagno occorre asciugarlo molto accuratamente con degli asciugamani prima di intervenire con il phon e mentre lo si asciuga occorre spazzolarlo per vaporizzare il pelo. E' importante tenere ben pulite le orecchie, strappare il pelo che si annida nel padiglione esterno dell'orecchio e controllare dopo le corse nel prato che le lunghe orecchie non abbiano raccolto spini o altro.
Gli occhi vanno puliti con acqua borica,o nella maniera casalinga con camomilla almeno una volta a settimana.
Una corretta alimentazione manterrà il vostro barbone in splendida forma,con pelo e pelle perfettamente sani.
Io personalmente consiglio di alimentarlo con un buon cibo secco, comunque se preferite somministrare al vostro cane pasti "umidi" vi raccomando di pulirgli bene il muso a fine pasto per impedire ai rimasugli di cibo di macchiargli il pelo,o ancor meglio di tenergli il muso ben tosato.
La cosa più importante da tener sempre presente è che il barbone è un cane molto sensibile e quindi ha bisogno di molto affetto e vi saprà ampiamente ricambiare.



BUONA LETTURA il BARBONE 557373
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mar Feb 23, 2010 9:53 am

scratch per caso Monika vuoi prendere un terzo cane??? Hi hi
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da Monika Mar Feb 23, 2010 9:53 am

il BARBONE Icon_razz
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da Eliot T. Mar Feb 23, 2010 9:58 am

il BARBONE Emot1110
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da LadyDarkness Mar Feb 23, 2010 10:24 am

bello elegante e dalla fantastica e laboriosissima toelettatura....
ottimo cane da riporto, qualcuno lo utilizza ancora Wink
hanno un bel caratterino!!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da DjSeta Mar Feb 23, 2010 8:01 pm

So che i barboni sono cani dal carattere fantastico e chiunque ne abbia avuto uno ne è rimasto profondamente innamorato per l'intelligenza e l'affetto che questi cani riescono a dare, però se posso parlare a titolo personale, come estetica non incontrano esattamente i miei gusti... ma che parlo a fare di estetica? Ho aperto una discussione sul Bull Terrier!!! il BARBONE Icon_wink il BARBONE 739595
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da ~Marta~ Mar Feb 23, 2010 8:18 pm

Convivo ogni giorni con 11 barboni toy ... e devo confermare che sono eccezionali,ma per me troppo "sottomessi".
IO preferisco le cape toste... il BARBONE Icon_rolleyes
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da LadyDarkness Mar Feb 23, 2010 9:03 pm

11 toy??
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da Andrea Mar Feb 23, 2010 10:02 pm

LadyDarkness ha scritto:11 toy??

il BARBONE UOVO%20IN%20BORSA%20BARBONCINO%20GR%2040

presente? ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da Monika Mar Feb 23, 2010 10:15 pm

Stormblast ha scritto:Convivo ogni giorni con 11 barboni toy ... e devo confermare che sono eccezionali,ma per me troppo "sottomessi".
IO preferisco le cape toste... il BARBONE Icon_rolleyes

vorrei vederlo con i miei due terrier Wink pirat
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

il BARBONE Empty Re: il BARBONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.