I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio postura zampina

+4
LadyDarkness
Marsilvia
Andrea
Jessy
8 partecipanti

Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Consiglio postura zampina

Messaggio Da Jessy Mar Feb 02, 2010 8:25 am

Ciao a tutti... ho bisogno di un consiglio da chi ne sa piu' di me, in quanto neofita.

Il mio tesoro Flash a seguito di un piccolo incidente avvenuto in allevamento (in pratica si e' rovesciato addosso la ciotolona della pappa lasciandoci sotto la zampina destra) sta mantenendo come postura da fermo la zampina rivolta verso l'esterno.

L'ho portato a visitare da due veterenari che mi confermano non esserci difetti fisici (quindi nulla di rotto o cosa) ma che come difetto di postura ha la tendenza a stare in quella posizione da fermo.
In movimento, dunque correndo o camminando la cosa non si verifica e' del tutto normale e l'appoggio e' ottimale.
Nessuno mi sa dire se crescendo sparira' questo atteggiamento del cane (probabilmente memoria storica del fatto che tenendo la zampa in quella posizione alleviava il dolore)

Vorrei sapere se mi inficia il risultato di una esposizione.
L'allevatore dice che il cane non verra' valutato negativamente per quello in quanto comunque poi va preparato alla postura da gara e viene valutato anche in movimento (ove il problema non sussiste in nessun modo).
Io sono un po' dubbiosa, perche' in effetti vorrei esporlo.
Di ridarlo all'allevatore non se ne parla... mi morirebbe il cuore.

C'e' qualcuno che mi puo' consigliare o che ha avuto esperienze simili?
Grazie a tutti...
Ciao.
J.
Jessy
Jessy

Numero di messaggi : 52
Età : 43
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Andrea Mar Feb 02, 2010 8:45 am

ma intendi a "papera"? solo una delle due? se metti una foto è meglio. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Jessy Mar Feb 02, 2010 8:50 am

Non e' molto chiara ma al momento ho disponibile questa, si la destra la tiene rivolta all'esterno:

Consiglio postura zampina All_0110
Jessy
Jessy

Numero di messaggi : 52
Età : 43
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Andrea Mar Feb 02, 2010 8:53 am

che strano, se dagli esami non risulta niente magari è solo un vezzo. non ti saprei aiutare su come correggerlo (sempre che si possa) però se ti hanno detto che non gli crea problemi poco male. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Jessy Mar Feb 02, 2010 8:56 am

No il veterenario dice che nemmeno sussiste un problema di una artrosi precoce o altro..
Forse si e' "pizzicato" un legamento, un nervo o un tendine.. solo che e' difficile a dirsi, se non impossibile... anche perche' sta ancora crescendo.. la speranza e' che si risolva spontaneamente.
La cosa piu' importante e' che non rappresenti un problema di salute (e questo l'abbiamo appurato) solo avevo il cruccio in caso di esposizione del cane, se rappresenta un difetto.... Consiglio postura zampina Icon_neutral

Grazie comunque... Consiglio postura zampina Icon_wink
J.
Jessy
Jessy

Numero di messaggi : 52
Età : 43
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Marsilvia Mar Feb 02, 2010 9:05 am

pur non avendo grande esperienza di expo mi sentirei di escludere che possa rappresentare un difetto in esposizione...mi sembra troppo una cavolata...
comunque attendiamo il parere di chi se ne intende di più!

Per fortuna comunque sono esclusi problemi di salute!
dagli un grattino da parte mia!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da LadyDarkness Mar Feb 02, 2010 9:34 am

E' stata fatta una radiografia?
Se quell' "atteggiamento di guardia" persiste, io un controllino lo farei. Sembra proprio che sottragga all'appoggio il gomito extraruotando il polso.
Se mantiene questa postura è normale che in esposizione da piazzato il giudice noterà il non perfetto appiombo.
Ma zoppica quando cammina?

Se dopo gli accertamenti tutto e a posto evidentemente è un suo atteggiamento.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Elena Mar Feb 02, 2010 9:38 am

Scusate ma non potrebbe trattarsi semplicemente del piedino "a papera" (non so come si chiami scientificamente), che è un "difettuccio" che comunque avrebbe presentato e nulla c'entra con la ciotola che si è rovesciato addosso?

Giusto perchè è una cosa che ho riscontrato molto nei jack. Tutto qui.

Aspettiamo il consiglio di Diana. Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Elena Mar Feb 02, 2010 9:39 am

Ok Diana ha dato il suo verdetto...puntuale come sempre!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Jessy Mar Feb 02, 2010 9:42 am

LadyDarkness ha scritto:E' stata fatta una radiografia?
Se quell' "atteggiamento di guardia" persiste, io un controllino lo farei. Sembra proprio che sottragga all'appoggio il gomito extraruotando il polso.
Se mantiene questa postura è normale che in esposizione da piazzato il giudice noterà il non perfetto appiombo.
Ma zoppica quando cammina?

Se dopo gli accertamenti tutto e a posto evidentemente è un suo atteggiamento.

No assolutmente non zoppica quando cammina.
Zoppicava pochissimo quando l'ho portato a casa, ai risvegli dai riposini perche' la teneva ferma.
Ma ora nemmeno questo.

No al momento una radiografia non e' stata fatta perche' ritenuta inutile da entrambi i veterenari perche':

- osservato in movimento l'appoggio e' ottimale
- camminando appoggia diritta la zampa
- piega bene l'arto
- corre e appoggia senza remore l'arto
- gioca e sembra non accorgersi di nulla, trattenendo con le zampe corde, palline e quant'altro
- salta e atterrando non bada a nulla
- ci mette su il peso se gli viene sollevata l'altra zampa

Anche schiacciandogliela tutta non provoca dolore.
Non sembra proprio farci caso... se non fosse che come si ferma, tac lo trovi in quella posizione.
Che sia solo un atteggiamento che ha ancora "nella testa"?

@Marsilvia: si si, gli faro' tante coccoline da parte tua! Consiglio postura zampina Icon_cheers

J.
Jessy
Jessy

Numero di messaggi : 52
Età : 43
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da LadyDarkness Mar Feb 02, 2010 9:51 am

Io il gomito lo radiograferei, ma solo per stare più tranquilla.

Se ti dicono che non c'è niente non so cosa dirti Wink Perchè non si tratta di mancinismo ma proprio non poggia la zampa. Potrebbe anche trattarsi di una incongruenza articolare che ora sta sparendo con la crescita. Ma non voglio dire cavolate perchè bisognerebbe avere carte in mano per parlare Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Jessy Mar Feb 02, 2010 9:57 am

Ok...
Direi che non fa una piega il tuo discorso...
Proverei a fare in questo modo: aspettare ancora una settimana per vedere se cambia qualcosa, diversamente fare un esame radiografico... Consiglio postura zampina Icon_twisted

J.
Jessy
Jessy

Numero di messaggi : 52
Età : 43
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da L e l e Mar Feb 02, 2010 10:54 am

Una domanda a Diana...se col passare del tempo non dovesse risolvere la cosa...non c'è la possibilità che spostando tutto il peso sulla zampina sinistra si verifichino dei problemi di crescita??Perchè dalla foto sembra proprio che sposti il suo peso a sinistra..
Io la farei subito la radiografia senza aspettare una settiamana...
è cucciolo e ogni giorno che passa potrebbe essere importante..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da LadyDarkness Mar Feb 02, 2010 10:55 am

No problemi di crescita sull'altra no, in linea di massima potrebbe caricare un po' le articolazioni ma non credo ci siano problemi. ci sono cani che vivono su tre zampe in seguito ad amputazioni.
Piuttosto indagherei su quella zampa.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Kiara Mar Feb 02, 2010 11:26 am

Già che siamo in tema di posture e andature... possibile che un cane che da "piazzato" non mostra mancinismo ed ha gli anteriori simmetrici come appiombo, in movimento sia tutt'altro che "composto" Consiglio postura zampina 867637 ?
Mi spiego... mi viene in mente la definizione che Serena ha dato dell'andatura di Paco: un gorilla in carica Consiglio postura zampina Icon_razz ... ecco, mi sa che Tina non è troppo diversa, quando trotterella sta abbastanza "sbieca" e tende un po' a "buttare in fuori" l'anteriore sinistro (per intenderci, come una persona con un piede leggermente piatto). La cosa è assolutamente palese se le si guardano le unghie: alla zampa destra sono nettamente più consumate, evidentemente "spinge" molto di più da quel lato... eppure in vista frontale non ha un piede più rivolto in fuori dell'altro, idem i gomiti...
Non so se ha senso dirlo, ma noto che anche in altre occasioni Tina tende ad usare le due zampe in maniera molto diversa, come se fosse mancina: per dire, se deve spingere una porta, dare la zampa, raspare a terra, spostare un oggetto, lo fa regolarmente con la sinistra (che invece pare usare meno nella camminata...). C'è anche nei cani la predisposizione al mancinismo (NON inteso come piedi girati all'infuori)?
Questa anomalia nella camminata potrà dare a Tina problemi osteo-articolari, con gli anni? Da cosa può derivare?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da bebeking Mar Feb 02, 2010 2:52 pm

Kiara ha scritto:Già che siamo in tema di posture e andature... possibile che un cane che da "piazzato" non mostra mancinismo ed ha gli anteriori simmetrici come appiombo, in movimento sia tutt'altro che "composto" Consiglio postura zampina 867637 ?
Mi spiego... mi viene in mente la definizione che Serena ha dato dell'andatura di Paco: un gorilla in carica Consiglio postura zampina Icon_razz ... ecco, mi sa che Tina non è troppo diversa, quando trotterella sta abbastanza "sbieca" e tende un po' a "buttare in fuori" l'anteriore sinistro (per intenderci, come una persona con un piede leggermente piatto). La cosa è assolutamente palese se le si guardano le unghie: alla zampa destra sono nettamente più consumate, evidentemente "spinge" molto di più da quel lato... eppure in vista frontale non ha un piede più rivolto in fuori dell'altro, idem i gomiti...
Non so se ha senso dirlo, ma noto che anche in altre occasioni Tina tende ad usare le due zampe in maniera molto diversa, come se fosse mancina: per dire, se deve spingere una porta, dare la zampa, raspare a terra, spostare un oggetto, lo fa regolarmente con la sinistra (che invece pare usare meno nella camminata...). C'è anche nei cani la predisposizione al mancinismo (NON inteso come piedi girati all'infuori)?
Questa anomalia nella camminata potrà dare a Tina problemi osteo-articolari, con gli anni? Da cosa può derivare?

un po' lo fa anche mea. soprattutto al guinzaglio. dipende da quale parte è il guinzaglio lei cammina controsterzo.
ma lei le ha tutte. cammina storta, saltella, quando va a passo nonostante sia una mezza tacca ha il passo di un rinoceronte tarantolato. andando a spasso libera sul viale a mare, le persone che incrociamo, vedendola, iniziano a ridere da quanto è ridicola. Consiglio postura zampina Icon_neutral
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da LadyDarkness Mar Feb 02, 2010 10:15 pm

Si esistono i cani mancini e non.
Può darsi che tina abbia un omero corto, o dell'aria sotto i gomiti (termini puramente zootecnici) che le conferiscano questa andatura.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Kiara Mer Feb 03, 2010 9:03 am

LadyDarkness ha scritto:Si esistono i cani mancini e non.
Può darsi che tina abbia un omero corto, o dell'aria sotto i gomiti (termini puramente zootecnici) che le conferiscano questa andatura.

Perdonami, ma "l'aria sotto ai gomiti" mi ha fatto un po' ridere Consiglio postura zampina Icon_wink ... sarà per quello che Tina si tiene le ascelle depilate (ha due triangolini rosa-rosa!), per essere più aereodinamica? Consiglio postura zampina Icon_razz
Scherzi a parte, dovrei cercare di farle qualche foto piazzata, così magari riesci a giudicare. Sono curiosa, adesso che so che è mancina, poi...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Jessy Gio Feb 04, 2010 9:08 am

Mhmmm.... non vorrei cantare "vittoria" troppo presto ma... sembra che vada un pochino meglio... la sta tenendo piu' diritta...
Incrocio le dita....

Comunque.. perdincibaccolina... corre come una lepre.. e ha la delicatezza di un elefante quando ti salta sulle ginocchia... sembra un fallo calcistico! Consiglio postura zampina Affraid
Tutta salute come si suol dire Consiglio postura zampina Icon_porc

J.
Jessy
Jessy

Numero di messaggi : 52
Età : 43
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Andrea Gio Feb 04, 2010 9:37 am

Jessy ha scritto:Mhmmm.... non vorrei cantare "vittoria" troppo presto ma... sembra che vada un pochino meglio... la sta tenendo piu' diritta...
Incrocio le dita....

Comunque.. perdincibaccolina... corre come una lepre.. e ha la delicatezza di un elefante quando ti salta sulle ginocchia... sembra un fallo calcistico! Consiglio postura zampina Affraid
Tutta salute come si suol dire Consiglio postura zampina Icon_porc

J.

cosaaaa?!? Very Happy ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Jessy Gio Feb 04, 2010 9:59 am

Ahahahahahah! Era per camuffare una espressione che sarebbe stata molto meno elegante!!!!
Consiglio postura zampina 613890 Consiglio postura zampina 919578

J.
Jessy
Jessy

Numero di messaggi : 52
Età : 43
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio postura zampina Empty Re: Consiglio postura zampina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.