I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orchidea

+3
bull_Boss
Elena
Kiara
7 partecipanti

Andare in basso

Orchidea Empty Orchidea

Messaggio Da Kiara Ven Gen 15, 2010 11:21 am

Mi rivolgo ai pollici verdi del forum: in ottobre, per festeggiare la mia mostra di disegni, i colleghi mi hanno regalato una splendida orchidea Phalenopsis Orchidea Icon_biggrin (le più diffuse, ho l'impressione) che tengo in ufficio. Evidentemente si è trovata bene come collocazione perchè ha iniziato a sfiorire solo questa settimana e comunque le foglie sono in ottimo stato. Il problema è che ultimamente ho notato un certo via-vai di formiche Orchidea Icon_eek intorno al vaso: temo provengano da quello di un'altra pianta che ho in ufficio e che per lungo tempo è stata all'aperto in terrazzo: al di là del fastidio di trovarmi ogni tanto formicuzze in transito sul tastierino del telefono o, peggio, in qualche incartamento che sto seguendo, mi chiedevo se c'è qualche pericolo per la mia adorata orchidea... sono mediamente contraria ai metodi "cruenti" e chimici per allontanare gli insetti, ma non disponendo di un formichiere a servizio, non so bene come risolvere la situazione... Orchidea Confused
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Elena Ven Gen 15, 2010 11:24 am

Purtroppo non ti posso aiutare perchè faccio morire anche le piante grasse...ossia quelle piante biologicamente programmate per resistere alla gente come me! No
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da bull_Boss Ven Gen 15, 2010 11:38 am

allontana l'altra pianta. Orchidea Icon_biggrin
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Tonino Ven Gen 15, 2010 11:55 am

Elena ha scritto:Purtroppo non ti posso aiutare perchè faccio morire anche le piante grasse...ossia quelle piante biologicamente programmate per resistere alla gente come me! No
Mia mamma non è pollice verde però come tè ha tutte piante grasse e purtroppo con questa nevicata la maggiorparte sono morte...lei dice che gli parla mentre le pianta o le cambia il vaso, e io la prendo per pazza...alle volte però rimango basito perche piante che per me sono insalvabili le rivedo ricrescere...mà
Ele prova anche tè a parlare con le piante... Orchidea Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Elena Ven Gen 15, 2010 12:07 pm

Tonino ha scritto:
Elena ha scritto:Purtroppo non ti posso aiutare perchè faccio morire anche le piante grasse...ossia quelle piante biologicamente programmate per resistere alla gente come me! No
Mia mamma non è pollice verde però come tè ha tutte piante grasse e purtroppo con questa nevicata la maggiorparte sono morte...lei dice che gli parla mentre le pianta o le cambia il vaso, e io la prendo per pazza...alle volte però rimango basito perche piante che per me sono insalvabili le rivedo ricrescere...mà
Ele prova anche tè a parlare con le piante... Orchidea Icon_biggrin

Ci manca solo quello...già mi prendo per pazza perchè quando vado in giro con Burton gli parlo come se fosse un cristiano! lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Tonino Ven Gen 15, 2010 1:22 pm

Elena ha scritto:
Tonino ha scritto:
Elena ha scritto:Purtroppo non ti posso aiutare perchè faccio morire anche le piante grasse...ossia quelle piante biologicamente programmate per resistere alla gente come me! No
Mia mamma non è pollice verde però come tè ha tutte piante grasse e purtroppo con questa nevicata la maggiorparte sono morte...lei dice che gli parla mentre le pianta o le cambia il vaso, e io la prendo per pazza...alle volte però rimango basito perche piante che per me sono insalvabili le rivedo ricrescere...mà
Ele prova anche tè a parlare con le piante... Orchidea Icon_biggrin

Ci manca solo quello...già mi prendo per pazza perchè quando vado in giro con Burton gli parlo come se fosse un cristiano! lol!
Almeno Burton anche se non risponde a parola in qualche modo te lo fà capire... Orchidea Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Erika Ven Gen 15, 2010 2:13 pm

Prova Kiara a cambiar vaso all'orchidea e a notare se le formiche hanno invaso la terra di qst'ultima, se l'orchidea è in un vasetto di plastica dovrebbe venir su bene.
A fine fioritura si secca il rametto dove stanno i fiori...te lo dico xchè a me la prima volta è preso un colpo!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Andrea Ven Gen 15, 2010 3:17 pm

lascia un po' di miele da qualche parte quando è pieno chiudi il cartoccio e delle formiche fai quello che vuoi. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Kiara Gio Gen 21, 2010 1:10 pm

Andrea ha scritto:lascia un po' di miele da qualche parte quando è pieno chiudi il cartoccio e delle formiche fai quello che vuoi. ciao!

In effetti.......
Dici che aumentando la porzione di miele posso contare di invischiare anche prede più grosse? Non so, diciamo sugli 80 kg abbondanti... ho un nuovo collega in stanza che è TANTO ma TAAAANTO "primo della classe": è arrivato da poco più di una settimana, neoassunto di 25 anni scarsi, laurea breve, zero esperienza lavorativa (quindi, vola basso, ragazzino, ok?), roba da accendere una foresta di ceri per il concorso vinto (è figlio di un dirigente... non vorrei pensar male...) e già mi sta facendo 'du palle a mongolfiera, con rispetto parlando.
Anche al di fuori delle questioni lavorative, lui sa sempre tutto, ha provato tutto, ha sempre ragione, fa solo cose eccezionali, ovviamente al meglio.
Io che dal rientro al 4 gennaio sto sgobbando anche 9 ore (straordinario non pagato nè recuperabile) al giorno, tra mille casini, inizio a sentire un lieve prurito alle mani, quando me lo trovo alla scrivania a fianco che mi dice "Eeh, col fatto che non mi hanno ancora abilitato alla rete intranet, anche oggi più che leggiucchiare leggi, non ho nulla da fare, che palle!!!"
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Andrea Gio Gen 21, 2010 2:29 pm

mettigli una tagliola in corridoio. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da bebeking Gio Gen 21, 2010 2:45 pm

Kiara ha scritto:
Andrea ha scritto:lascia un po' di miele da qualche parte quando è pieno chiudi il cartoccio e delle formiche fai quello che vuoi. ciao!

In effetti.......
Dici che aumentando la porzione di miele posso contare di invischiare anche prede più grosse? Non so, diciamo sugli 80 kg abbondanti... ho un nuovo collega in stanza che è TANTO ma TAAAANTO "primo della classe": è arrivato da poco più di una settimana, neoassunto di 25 anni scarsi, laurea breve, zero esperienza lavorativa (quindi, vola basso, ragazzino, ok?), roba da accendere una foresta di ceri per il concorso vinto (è figlio di un dirigente... non vorrei pensar male...) e già mi sta facendo 'du palle a mongolfiera, con rispetto parlando.
Anche al di fuori delle questioni lavorative, lui sa sempre tutto, ha provato tutto, ha sempre ragione, fa solo cose eccezionali, ovviamente al meglio.
Io che dal rientro al 4 gennaio sto sgobbando anche 9 ore (straordinario non pagato nè recuperabile) al giorno, tra mille casini, inizio a sentire un lieve prurito alle mani, quando me lo trovo alla scrivania a fianco che mi dice "Eeh, col fatto che non mi hanno ancora abilitato alla rete intranet, anche oggi più che leggiucchiare leggi, non ho nulla da fare, che palle!!!"

oddio, la mite pazienza di kiara viene messa a repentaglio. non mollare. non lo sopporterei. Orchidea Icon_biggrin

sicuramente saprà anche come trattare con le formiche. chidiglielo...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Orchidea Empty Re: Orchidea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.