I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Malattie dell'Orecchio e dell'Occhio

Andare in basso

Malattie dell'Orecchio e dell'Occhio Empty Malattie dell'Orecchio e dell'Occhio

Messaggio Da Veronica Gio Mar 20, 2008 8:46 am

Otite esterna
Le cause più comuni dell'Otite sono rappresentate da traumi, grosse quantità di cerume, umidità, corpi estranei (semi di piante), neoformazioni tumorali, batteri.
Il cane colpito da otite esterna presenta dei segni tipici e indicativi, tiene l'orecchio abbassato, scuote di continuo la testa che mantiene inclinata dal lato malato, può strofinare l'orecchio e grattarlo causando la formazione di un ematoma (otoematoma) del padiglione auricolare.

L'orecchio esterno è dolente, arrossato e presenta una eccessiva secrezione di cerume che tende a fuoriuscire dall'orecchio e può occludere completamente il meato. L'aspetto del cerume è bruno nerastro se determinato da Stafilococchi, giallo nerastro quando è causato da Pseudomonas. La diagnosi si basa sull'esame accurato del meato uditivo esterno mediante l'otoscopia, che ci permette di identificare l'eventuale presenza di corpi estranei o di acari. Un esame colturale del cerume associato ad un antibiogramma consente al veterinario di fare una diagnosi e una terapia corretta.

Il primo approccio terapeutico nel caso si tratti di otite batterica, consiste nel pulire dai detriti e dall'essudato infiammatorio il meato uditivo con irrigazioni tiepide di soluzione fisiologica e sostanze germicide. A ciò si associa una terapia sistemica a base di anti-infiammatori e antibiotici da iniziare immediatamente e proseguire per circa una settimana.
Se non si è eseguito un antibiogramma, ma si è adottata una terapia antibiotica ad ampio spettro, il cane dovrà essere controllato prima di una settimana , eventualmente si potrà cambiare antibiotico se il primo non risultasse efficace.
Il controllo settimanale è importante per escludere che la patologia cronicizzi, rendendo inevitabile l'intervento chirurgico.

Le otiti micotiche sono determinate da Pityrosporum canis Monilia, Malassezia, candida albicans, questi agenti invadono il meato specialmente nelle orecchie con infezioni batteriche. Il trattamento consiste nell'areare l'orecchio, magari fissando le orecchie sopra la testa. Unguenti fungicidi devono essere utilizzati per controllare questo tipo di otiti.

Fonte: http://www.cani.net/web_cani/malattie_orecchio-occhio_cane.htm

Malattie dell'occhio:
Atrofia progressiva della retina: è una degenerazione progressiva della retina, dovuta generalmente a cause ereditarie. Con il progredire della malattia si può avere la perdita di funzionalità della retina, con cecità completa. La perdita della vista è di solito graduale e non essendoci dolore è difficile accorgersene prima che raggiunga uno stadio avanzato. Ciò può avvenire a diverse età. 1 soggetti affetti devono essere esclusi dalla riproduzione.

Atroria retinica progressiva centrale: distrofia epiteliale della retina che inizia nella parte centrale e progredisce verso la periferia. Con l'intensificarsi del processo degenerativo viene compromessa la visione centrale, mentre resta quella periferica, specie per gli oggetti in movimento.

Cataratta: si manifesta con opacità del cristallino. Può essere congenita ma può essere dovuta anche a cause non ereditarie. Solo raramente porta a cecità completa. In ogni caso i cani affetti sono da escludere dalla riproduzione.

Displasia completa della retina: e congenita e si manifesta con uno sviluppo anormale della retina. t diagnosticabile generalmente dopo le otto settimane di età con un esame specialistico. L’esito è di cecità completa.

Entropion: il margine palpebrale dell'occhio si riavvolge verso l'interno. Spesso è congenito. Generalmente si manifesta entro l'anno di età, con maggiore frequenza nel cucciolo. Può causare danni alla cornea. Quasi sempre è necessario l'intervento chirurgico.

Ectropion: la palpebra inferiore è lassa e si abbassa, rovesciandosi verso l'esterno. Frequentemente causa una congiuntivite cronica. Spesso è sufficiente intervenire con colliri e con una normale pulizia e igiene dell'occhio.

Fonte: http://www.difossombrone.it/curadelcane/main0044patologieocchio.htm
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.