I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

+8
emlin
Ottavia
Erika
TGaia22
*Marta*
LadyDarkness
Kiara
Veronica
12 partecipanti

Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Veronica Dom Lug 06, 2008 7:22 pm

Eccomi!
Oggi vi presento il Terrier Brasiliano..
il motivo é speciale per me.. il mio Malak, non é un jack puro, a detta del proprietario sua mamma era un jack, e suo padre.. beh.. é scomparso prima di dirmelo..!
Quando siamo andati a prendere Mira in allevamento, l'allevatrice (esperta di cani, veterinaria e appassionata, casa sua sembra una zoo!), ci disse: "Ma che bel Terrier Brasiliano che avete!"........ Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Ecco la nostra reazione..da quel giorno il povero Kino si é visto appioppare un altro soprannome "Lu Brasileiro!"
In effetti, Malak rientra quasi in tutto nello standard di questo terrier, molto raro in italia.. quindi ho deciso di presentarvelo.. così magari raccolgo anche i vostri pareri che mi stanno sempre tanto cari!!
Ecco lo standard:

ORIGINE: Brasile

UTILIZZO: cane da caccia per selvaggina di piccola taglia, da guardia e da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : terriers
Sezione 1: terriers di grande e media taglia
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: gli antenati del terrier brasiliano non sono originari di quel paese. A cavallo fra il XIX e il XX secolo molti studenti brasiliani che frequentavano le scuole europee rientravano nel loro paese spesso accompagnati dalle mogli che avevano sposato in Europa che conducevano con loro piccoli cani di tipo terrier. Questi animali si incrociarono con le razze locali e diedero origine ad un modello nuovo il cui fenotipo si fissò in poche generazioni. A seguito dello sviluppo delle grandi città molti proprietari terrieri con il loro personale vi si trasferirono, così che il cane dovette cambiare ambiente ancora una volta.

ASPETTO GENERALE: cane di taglia media, svelto, ben proporzionato e di costituzione solida senza essere troppo pesante. Corpo iscrivibile in un quadrato con silhouette dalle linee arrotondate, cosa che lo distingue dal Fox terrier a pelo raso dalle linee squadrate.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: irrequieto, vivo, attivo e sveglio; amichevole e affabile con gli intimi.

TESTA: vista dal di sopra, la testa presentano forma triangolare, larga alla base con orecchi piuttosto distanziate. Si restringe notevolmente a partire dagli occhi verso l'estremità del musello. Di profilo, la linea superiore del musello è leggermente ascendente dall'inizio del musello allo stop, dove si rialza bruscamente verso gli occhi e si prolunga verso l'osso occipitale con una linea leggermente convessa.

REGIONE CRANIALE
Cranio: cranio arrotondato e moderatamente appiattito nella regione frontale. Visto del di sopra, le linee laterali convergono verso gli occhi. Lo spazio fra l'angolo esterno degli occhi e l'attaccatura dell'orecchio è uguale a quello fra i due angoli esterni degli occhi. Solco frontale ben sviluppato.
Stop: pronunciato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo: moderatamente sviluppato e di colore scuro; narici bene aperte.
Guance: asciutte, ben sviluppati.
Musello: visto dal di sopra, disegna un triangolo equilatero a partire dai due angoli esterni degli occhi fino all'estremità del tartufo; forte, ben cesellato al di sotto degli occhi con una pendenza di base che accentua lo stop.
Labbra: asciutte, serrate; le labbra sono perfettamente unite nel coprire i denti, cosa che permette una chiusura completa della gola.
Mascelle/denti: 42 denti, regolamenti impiantati e ben sviluppati. Articolazione a forbice.
Occhi: equidistanti dall'estremità del tartufo alla protuberanza occipitale. Ben distanziati, con lo sguardo diretto in avanti, grandi e moderatamente prominenti, con sopracciglia ben sviluppate. Arrotondati, ben aperti, vivi, con espressione sveglia, sono il più scuri possibile. Nella varietà blu, gli occhi sono di colore grigio blu; in quella marrone, sono marrone, verde o blu.
Orecchie: attaccate lateralmente all'altezza degli occhi, ben distanziate l'una dall'altra, offrono un buon spazio al cranio. Di forma triangolare, terminano in punta. Sono portate semi erette con la punta che cade in avanti in direzione dell'angolo esterno dello occhio. Le orecchie non sono tagliate.

COLLO: moderatamente lungo, ben proporzionato in rapporto alla testa, armoniosamente collegato sia al corpo che alla testa, puro nelle sue linee, asciutto, con linea superiore leggermente convessa.

CORPO
Ben equilibrato, non troppo pesante, iscrivibili in un quadrato con una silhouette dalle linee arrotondate.
Linea del dorso: ferma e dritta, leggermente in discesa dal garrese alla groppa.
Dorso: relativamente corto e muscoloso.
Garrese: ben uscito, si fonde armoniosamente con gli arti anteriori.
Groppa: leggermente inclinata, con coda attaccata bassa; molto sviluppata e muscolosa.
Regione lombare: corta e ferma, si fonde armoniosamente con la groppa
Petto: molto poco pronunciato, moderatamente largo, disceso a livello dei gomiti , permette movimenti sciolti degli arti anteriori. Sterno lungo, costole ben cinturate. Lo sterno è orizzontale, appena incurvato.

CODA: attaccata bassa, corta, tagliata a livello dell'articolazione fra la seconda e la terza vertebra. Quando non viene tagliata è comunque corta, non raggiunge il garretto, attaccata bassa, molto forte, portata alta ma non arrotolata sul dorso.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte sono dritti, moderatamente distanziati, nell' allineamento dei posteriori, leggermente più aperti.
Spalla: lunga, inclinata, forma un angolo di 110 ° - 120 ° .
Braccio: circa della stessa lunghezza della scapola.
Gomito: ben aderente al corpo, a livello della linea inferiore del petto.
Carpo: forma un angolo aperto.
Avambraccio: dritto, fine e asciutto.
Metacarpo: dritto, fine.
Piedi anteriori: vita serrate, non girate né all'interno né all'esterno. Piede leporino; le due dita mediane sono più lunghe.
ARTI POSTERIORI
Fortemente muscolosi, cosce ben sviluppate, gambe proporzionate alle cosce; garretto alto che forma un angolo ottuso.
Grassella: angolo ottuso.
Coscia: molto sviluppata e muscolosa.
Garretto: angolo, angolo ottuso
Gamba: corrisponde alla lunghezza della coscia.
Metatarso: dritto.
Piedi posteriori: serrati, più lunghi degli anteriori.

ANDATURE: andature eleganti e sciolte, falcate rapide, poco estese.

PELLE: ben aderente al corpo, asciutta, senza lassità.

MANTO
Pelo: corto, liscio, fine senza essere dolce, ben coricato, tipo pelo di topo. Lapelle non deve essere visibile. Il pelo è più fine sulla testa, le orecchie, sotto il collo, sulla faccia inferiore e interna degli arti anteriori, nella parte posteriore delle cosce.
Colore: fondo bianco macchiato di nero, marrone o blu. Le macchie tipiche e caratteristiche seguenti devono essere sempre presenti: marchi focati al di sotto degli occhi, sulle due facce laterali del musello all'interno e lungo il bordo delle orecchie. Questi marchi focati possono essere in altra regioni del corpo come bordo di macchie. La testa deve sempre presentare dei marchi neri, marrone o blu nella regione frontale e sulle orecchie; può essere presente una lista bianca accompagnata da macchie bianche ripartite il più possibile armoniosamente di preferenza nella regione del solco frontale e sulle parti laterali del musello.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 35 a 40 cm.
Femmine: da 33 a 38 cm a

PESO: non oltre i 10 kg.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Difetti della struttura generale
Appiombi imperfetti
Pelo lungo o atipico
Marchi atipici
Orecchie interamente erette
Spalle troppo cariche o attaccate male

DIFETTI ELIMINATORI
Cani aggressivi o timidi
Groppa non leggermente inclinata
Prognatismo superiore o inferiore
Mancanza di armonia, struttura generale atipica

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Eccovi qualche fotuccia..:
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Brazilian_terrier_h03
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Brazilian_terrier_v03
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Brz-terrierVi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Brazilian-Terrier
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Brazilian%2520Terrier.htm_txt_Brazil9
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Brazilian
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Terrierbrasileiro
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! CC08F_1
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Lico.fox2
Cucciolotti sembrano dei jacks!!!

e questo é il mio Kino, l'unica cosa che non quadra proprio é la coda...
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Cimg1120
Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Cimg1214
non ne metto altre ce ne sono già una decina sotto "i nostri jacks.."! Very Happy:D:D
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 07, 2008 8:07 am

Cavoli, Veronica, ignoravo completamente l'esistenza di questa razza, ma è innegabile che Malak presenti una somiglianza impressionante con i cani delle foto!!! Gli hai praticamente ricostruito uno standard, nonostante il padre ignoto ;-))
Nel complesso, questi terrier brasiliani sembrano usciti dall'incrocio di un Parson con un pitbull, soprattutto per la forma della testa, non trovate?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da LadyDarkness Lun Lug 07, 2008 9:03 am

Wow è bellissimo questo cane, mi è sempre piaciuto :)
questo è il campione mondiale, anzi campionessa, ditemi se non somiglia a Malak?


Perchè non gli fai prendere il lir??http://picasaweb.google.com/Svenska.Kennelklubben.WDS2008/Group3BestOfBreed/photo#5219551436195805058


Ultima modifica di LadyDarkness il Lun Lug 07, 2008 11:20 am - modificato 1 volta.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da *Marta* Lun Lug 07, 2008 10:03 am

Io non vedo la foto lady!
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Veronica Lun Lug 07, 2008 11:19 am

Lady neanche io vedo la foto..!!
Hehehe!! Sai che la tentazione é forte?? Dovrei provare un giorno, ma prima mi piacerebbe farlo vedere da qualcuno che conosce questa razza per costatare se avrebbe qualche chances..! Di dubbi ne ho tanti sulla sua provenienza.. a partire dal fatto che da quando l'ho preso il proprietario é scomparso nel nulla, non risponde alle mie mail,il cellulare é spento..ecc.. non mi ha mai dato molte info sui genitori, chiesi delle foto della madre ma non volle mandarmele inventandosi che l'aveva data via... boh! Che sia un cuccioletto importato? Ora come ora non ho molta importanza.. però somiglia da impazzire a questa razza!!
Sono felice di avervi mostrato un'altro "cugino" dei nostri jackini..! Diffusissimo in brasile ma praticamente inesistente in Italia..! Very Happy
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Veronica Lun Lug 07, 2008 11:19 am

Se non sbaglio é campione mondiale di velocità o agility... non ricordo..!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da LadyDarkness Lun Lug 07, 2008 11:21 am

forse adesso si vede..ho messo il link Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da TGaia22 Lun Lug 07, 2008 11:59 am

E Bravo il BRASILERO!!! bounce afro lol! lol!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Erika Lun Lug 07, 2008 1:04 pm

Vero, se non sei sicura delle sue origini prova a fargli ballare la samba!!!!!! bounce
Io lo trovo troppo carino!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da TGaia22 Lun Lug 07, 2008 1:09 pm

Erika ha scritto:Vero, se non sei sicura delle sue origini prova a fargli ballare la samba!!!!!! bounce


1025 1007 1025 1007 coool
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Veronica Lun Lug 07, 2008 4:24 pm

Erika ha scritto:Vero, se non sei sicura delle sue origini prova a fargli ballare la samba!!!!!! bounce
Io lo trovo troppo carino!!!

lol lol lol 1180 1180
Non ce lo vedo proprio, hahahahaha!!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Ottavia Gio Lug 10, 2008 8:27 am

Che bello Malak! Pensavamo fosse un meticcio e invece si scopre una razza nuova!! Ma cose da pazzi
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da emlin Ven Ago 22, 2008 9:32 am

terrier brasiliano????? carinissimo! cmq malak somiglia parecchio
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Veronica Ven Ago 22, 2008 9:39 am

Very Happy! Ringrazia con tante leccatine!! Vedremo.. magari un giorno troveròil coraggio di farlo esaminare da un giudice... ma prima appunto mi dovrò informare meglio..! rolleyes
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da daniela.zanre Mar Apr 02, 2013 3:54 pm

Vecchio questo thread, mi era sfuggito.. c'è ancora l'interessato?
Io sono la prima ed unica (al momento) che ha tentato di importare ed allevare in Italia il Terrier Brasileiro. Era la preistoria, ormai il 1998 quando ho importato la mia Kalì dal Brasile, poi ne ho presi altri due, fatte due cucciolate, nessuno se li filava e alla fine la cosa è morta lì...
Sono fantastici, e molto similari nella struttura al parson liscio, forse un po' più piccoli e leggeri, ma dipende da cane a cane. Il LIR è chiuso, è una razza nata e selezionata in Brasile, e sarebbe assurdo registrarne capostipiti laddove la razza non è presente... Magari Malak potrebbe essere figlio di uno dei miei nipotini, ma siccome li posso contare sulle dita di una mano i maschi... si farebbe presto a rintracciarne il papà. Propendo per un incrocio Parson liscio, ne ho visti anche io qualcuno che avrei fatto molta fatica a distinguere.
daniela.zanre
daniela.zanre

Numero di messaggi : 30
Età : 59
Località : Pontremoli
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da catamarana Mar Apr 02, 2013 5:41 pm

Wow...sarebbe bello poter approfondire.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Midori Ven Apr 19, 2013 2:01 pm

oddio com'è strano, sembra che abbia il viso piu piccolo del collo hahahaha tongue
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Ven Apr 19, 2013 2:35 pm

non mi aggrada
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Midori Ven Apr 19, 2013 2:48 pm

tra l'altro il viso ha delle vaghe somiglianze col pincher!
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano! Empty Re: Vi presento una razza, il Terrier Brasiliano!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.