I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gelosia?

4 partecipanti

Andare in basso

gelosia? Empty gelosia?

Messaggio Da giulia naldi Mar Nov 17, 2009 1:37 pm

ciao sabato ho preso la mia kir...ho notato che anche se ha solo due mesi, qualche volta capita che ringhia al mio bimbo..un pò per gioco, un pò per gelosia, è possibile che in tre giorni che sta con noi sia già gelosa e cosi piccola??? e poi anche se la cucciola magari non si rende conto che con i suoi dentini quando mordicchia fa male è giustoche la sgridi? come devo comportarmi? ciao
p.S. voevo metter una foto su questo messaggio ma come si fa?
giulia naldi
giulia naldi

Numero di messaggi : 50
Età : 51
Località : cento
Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

gelosia? Empty Re: gelosia?

Messaggio Da Erika Mar Nov 17, 2009 1:40 pm

Non credo si tratti di gelosia qnt di carattere!!!!Sicuramente se mentre abbaia e ringhia alza il culetto e scodinzola è un invito al gioco, se lo fa perchè ha un carattere dominante, cerca di farle capire chi comanda!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

gelosia? Empty Re: gelosia?

Messaggio Da LadyDarkness Mar Nov 17, 2009 1:59 pm

Gelosia è una parola che non è nel vocabolario dei cani.
Lei vede il tuo bimbo come un suo pari, quindi ci gioca, lo sottomette, fa le prove per vedere chi tra i due fratellini è più forte.
E' importante, per l'incolumità del bambino, e per una buona convivenza tra loro che tu lo rimproveri quando esagera e soprattutto che non gli permetta di vivere come un paritario di tuo figlio (ad esempio no sui divani no sui letti insieme a lui) e che tu la premi quando fa la brava e gioca con "criterio" Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

gelosia? Empty Re: gelosia?

Messaggio Da Kiara Mar Nov 17, 2009 2:11 pm

Credo che Kira consideri tuo figlio come suo pari ed abbia già deciso (non è strano, ci sono gerarchie precoci anche nelle cucciolate) di "tenerlo al suo posto" come se fosse un altro cucciolo: considera che lo sviluppo della cagnolina sarà ovviamente MOLTO più veloce di quello del bimbo (intorno all'anno, lei sarà adulta), quindi è tuo compito intervenire subito in maniera che lei non prenda posizioni di dominanza, se no potrebbe presto decidere che dove una ringhiatina non viene ascoltata, una pizzicata può servire a ristabilire quelli che nella sua ottica devono essere i "giusti" equilibri.
Di base, si consiglia a questo scopo di non lasciare che il cane occupi di sua iniziativa posizioni elevate (sedie/letti/divani/ginocchia dei familiari) se non su tuo esplicito invito, che non passi per primo dalle porte, tiri in passeggiata (decidendo, di fatto, la destinazione della "caccia" o della perlustrazione del territorio, compiti del leader), mangi per primo e/o pretenda di ricevere cibo vostro (abbaiando, raspando le gambe, etc), si impossessi a suo piacimento di giochi e/o oggetti (a lui destinati o meno) e li "difenda" ringhiando o portandoseli in luoghi a te non accessibili.
Io non sono una fanatica del rispetto gerarchico (forse anche per scarsa propensione personale...) e con Tina non mi è capitato di dover seguire tali dettami perchè di base lei non è dominante, almeno non in famiglia (in due anni ha accennato ad una mezza ringhiatina solo due volte, col mio compagno e mio fratello che sono andati a prenderla su dalla cuccia... i rompiballe!) e rarissimamente con altri cani. Nel tuo caso, però, hai un compito educativo doppio, perchè tuo figlio è ancora molto piccolo e certo non può capire sempre come comportarsi, quindi è bene che tu "imposti" abbastanza rigidamente la cagnolina (ovviamente ricordandoti che anche tuo figlio dovrà rispettare delle regole, tipo non andare a pacioccare troppo Kira se lei si è ritirata a pisolare nella cuccia, e via dicendo... è giusto che lei abbia dei suoi spazi non interferiti).
Sul fatto che mordicchi per gioco e faccia male, dati gli spilli che per almeno 6 mesi i cuccioli hanno in bocca, è abbastanza inevitabile: se è stata abbastanza con mamma e fratellini, avrà sviluppato correttamente la cosiddetta "inibizione al morso" e imparerà a controllarsi... diciamo che per apprezzare la cosa devi comunque aspettare il cambio denti, con quelli da latte graffiano subito lo stesso! Comunque se stringe troppo tu smetti di giocare ed ignorala per un po' (specie se è molto eccitata), oppure offrile qualcosa di alternativo da rosicchiare
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

gelosia? Empty Re: gelosia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.