I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema pipì-cacca

+3
bebeking
Andrea
Daniele1900
7 partecipanti

Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Problema pipì-cacca

Messaggio Da Daniele1900 Mar Nov 17, 2009 9:56 am

ciao a tutti.
Ormai come già avevo detto Attila ha 5 mesi e mezzo quasi, e fin dai 3 mesi aveva imparato a fare i bisogni sul tappetino, ultimamente però perchè ci arriva vicino e la fa fuori?
stamattina il colmo, mia madre si alza verso le 6.00 mi alzo anche io, ci fa delle feste pazzesche forse perchè aveva anche fame.
verso le 6.15 gli stavo perdare da mangiare e vedo che aveva fatto la pipì completamente fuori dal tappetino, ma un vero e proprio lago, che poi non è che la fa lontano da un altra parte della stanza, la fa li a 2 centimetri dal suo panno. ma non è finita, lo sgrido, gli faccio capire che è sbagliato ciò che fa e che la deve fare sul tappetino, asciugo e lavo per terra tutto e gli do da mangiare. nel frattempo vado a farmi la doccia e come se non bastasse quando ritorno li ha fatto la cacca il un angolo della stanza sempre fuori al tappetino.
ora mi domando: perchè fa così ultimamente? lo fa per dispetto? stamattina la cacca fuori l'ha fatta perchè ha visto che per terra era bagnato? perchè? come posso rimediare? grazie in anticipo
Daniele1900
Daniele1900

Numero di messaggi : 106
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da Andrea Mar Nov 17, 2009 10:03 am

se non lo becchi sul fatto è inutile che lo sgridi. se la fa vicino ma non c'entra non mi sembra grave probabilmente non si accorge. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da bebeking Mar Nov 17, 2009 10:17 am

caro daniele, mi dispiace dirtelo ma chi sbaglia sei tu. se vuoi che il cane impari a fare i bisogni fuori, e 5 mesi deve imparare, appena ti alzi devi portare il cane fuori. e quando fa pipi e cacca fuori, zac un bel bocconcino succulento. il cane non è un gatto, puoi abituarlo alla traversina a vita, ma non è gran che sano. e poi ho notato che crescendo vogliono la traversina pulita, forse è per quello che l'ha fatta fuori.
sgridarlo dopo, lo incasini e basta.

cosa speravi, che aspettasse che te facevi tutto compreso doccia e lui nulla?
se vuoi che impari, devi fare qualche sacrificio. Problema pipì-cacca Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da aide Mar Nov 17, 2009 10:19 am

il cane non ha memoria retroattiva, associa la sgridata sempre all'ultima azione che ha compiuto, quindi probabilmente ora crede che ha sbagliato a farvi le feste. Come dice Andrea se non lo cogli sul fatto è inutile e deleterio strillarlo, fai finta di niente e quando lui non ti vede pulisci (alcuni cani amano vedere il padrone che sgobba per loro). Forse l'ho già detto ma il rinforzo positivo è l'arma migliore per insegnarli l'educazione quando si comporta correttamente non scordare mai di premiarlo.
p.s. nella teoria so' forte Problema pipì-cacca Icon_study
aide
aide

Numero di messaggi : 381
Età : 55
Località : san mauro pascoli
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da tika Mar Nov 17, 2009 10:36 am

Non potrebbe essere penalizzato dal fatto che sia un maschio?? Ma alza la gamba quando la fa sulla traversina?
Concordo con ciò che ha scritto Bebe bisogna abituarlo a farla fuori.
La mia Tika ha 9 mesi e sono ancora dietro con le traversine la porto fuori appena mi sveglio dopo mangiato e dopo cena ma niente lei aspetta sempre di tornare a casa e farla sulla traversina!!!
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da bebeking Mar Nov 17, 2009 10:40 am

tika ha scritto:Non potrebbe essere penalizzato dal fatto che sia un maschio?? Ma alza la gamba quando la fa sulla traversina?
Concordo con ciò che ha scritto Bebe bisogna abituarlo a farla fuori.
La mia Tika ha 9 mesi e sono ancora dietro con le traversine la porto fuori appena mi sveglio dopo mangiato e dopo cena ma niente lei aspetta sempre di tornare a casa e farla sulla traversina!!!

simo, è una cosa un po' strana... avrà mica imparato dai mici? Problema pipì-cacca Icon_biggrin forse devi insistere stando di più tempo fuori. oppure provare con la tecnica di portare piano piano la traversina fuori.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da Andrea Mar Nov 17, 2009 10:42 am

ma guarda a me anche quando non alzava ancora la zampa è capitato di vederlo che andava sulla traversina per farla e magari quando si piegava il sederotto gli rimaneva fuori...a quel punto come fai a sgridarlo..ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da bebeking Mar Nov 17, 2009 10:46 am

Andrea ha scritto:ma guarda a me anche quando non alzava ancora la zampa è capitato di vederlo che andava sulla traversina per farla e magari quando si piegava il sederotto gli rimaneva fuori...a quel punto come fai a sgridarlo..ciao!

concordo. peggioreresti la cosa.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da Daniele1900 Mar Nov 17, 2009 10:53 am

allora ragazzi, innanzitutto grazie delle risposte, no ancora non alza la gamba per fare la pipì, e poi cmq lo porto spesso fuori, per strada è raro che fa i bisogni più che altro li fa in giardino nell' orto appena torna....poco male, a me va bene uguale.
il fatto è che magari lo fa (in casa) anche quando già l'ho portato fuori e non fa nulla, in giardino gioca e niente quando ritorna su magari beve un pò d'acqua e come ti distrai un attimo tac pipì fuori. comunque in linea di massima penso proprio che vada come dice Andrea perchè una volta l'ho beccato che lui metteva solo le zampette davanti sul tappetino e il resto del corpo completamente fuori... ma il fatto è che stamattina l'ha fatta in un punto che difficilmente è andata così, cioè per me l'ha fatta proprio li e non so per quale motivo.
Daniele1900
Daniele1900

Numero di messaggi : 106
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da tika Mar Nov 17, 2009 10:55 am

E' strana si! Problema pipì-cacca Icon_eek
Allora ho provato a spostare la traversina sempre più verso la porta di uscita provandola a mettere all'esterno della porta, pensando che appena avesse avuto lo stimolo me lo avrebbe fatto capire avendo visto la traversina fuori risultato: mi ha fatto una bella pipì proprio dove di solito le metto la traversina, così ho lasciato perdere e ho optato per portarla fuori ad orari fissi oltre alle uscite per farla correre e giocare.
Ma niente quando siamo fuori lei è molto attenta ad annusare gli odori ma niente non la fa.
Io credo che tutto questo sia collegato anche al fatto che continua a fare la pipì quando ci vede la mattina appena ci alziamo o torniamo a casa dopo averla lasciata sola.
Credo che Tika sia ancora molto insicura di se stessa e a nove mesi non mi sembra sano e io non so cosa fare.


bebeking ha scritto:
tika ha scritto:Non potrebbe essere penalizzato dal fatto che sia un maschio?? Ma alza la gamba quando la fa sulla traversina?
Concordo con ciò che ha scritto Bebe bisogna abituarlo a farla fuori.
La mia Tika ha 9 mesi e sono ancora dietro con le traversine la porto fuori appena mi sveglio dopo mangiato e dopo cena ma niente lei aspetta sempre di tornare a casa e farla sulla traversina!!!

simo, è una cosa un po' strana... avrà mica imparato dai mici? Problema pipì-cacca Icon_biggrin forse devi insistere stando di più tempo fuori. oppure provare con la tecnica di portare piano piano la traversina fuori.
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da Daniele1900 Mar Nov 17, 2009 10:58 am

tika ha scritto:E' strana si! Problema pipì-cacca Icon_eek
Allora ho provato a spostare la traversina sempre più verso la porta di uscita provandola a mettere all'esterno della porta, pensando che appena avesse avuto lo stimolo me lo avrebbe fatto capire avendo visto la traversina fuori risultato: mi ha fatto una bella pipì proprio dove di solito le metto la traversina, così ho lasciato perdere e ho optato per portarla fuori ad orari fissi oltre alle uscite per farla correre e giocare.
Ma niente quando siamo fuori lei è molto attenta ad annusare gli odori ma niente non la fa.
Io credo che tutto questo sia collegato anche al fatto che continua a fare la pipì quando ci vede la mattina appena ci alziamo o torniamo a casa dopo averla lasciata sola.
Credo che Tika sia ancora molto insicura di se stessa e a nove mesi non mi sembra sano e io non so cosa fare.

la stessa cosa che capita a me.... para para
Daniele1900
Daniele1900

Numero di messaggi : 106
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da tika Mar Nov 17, 2009 11:08 am

[/quote]

la stessa cosa che capita a me.... para para[/quote]

Cmq Daniele a 5 mesi ci può stare tranquillamente questo tipo di comportamento, a nove non credo sia normale Problema pipì-cacca Icon_eek
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da Kiara Mar Nov 17, 2009 11:14 am

tika ha scritto:Non potrebbe essere penalizzato dal fatto che sia un maschio?? Ma alza la gamba quando la fa sulla traversina?
Concordo con ciò che ha scritto Bebe bisogna abituarlo a farla fuori.
La mia Tika ha 9 mesi e sono ancora dietro con le traversine la porto fuori appena mi sveglio dopo mangiato e dopo cena ma niente lei aspetta sempre di tornare a casa e farla sulla traversina!!!

Come ipotizzi, anche io ho il dubbio che un cane che fa così mostra di non essere a suo agio quando è fuori Problema pipì-cacca Icon_scratch : per lui il territorio, cioè l'ambito sociale sicuro, di riferimento, è la casa, evidentemente...

Quanto al rassegnarsi all'idea che almeno per un tot di mesi con il cucciolo siamo NOI a doverci adattare ai suoi ritmi e non viceversa... quanto hai ragione, bebeking Problema pipì-cacca Icon_wink ! E quanto poco lo si coglie, a volte Problema pipì-cacca Icon_rolleyes ...preciso che non sto criticando nessuno degli scriventi, mi è venuto da dirlo perchè l'eccesso è rappresentato da una conoscente con un cucciolo di tre mesi scarsi che me la remena quasi quotidianamente dicendosi disperata perchè il piccolo fuori non fa NULLA, MAI... poi ho scoperto che lo portan fuori 2 dico 2 volte al giorno Problema pipì-cacca Affraid ... ed il peggio è che vivono nell'illusione del "Mi han detto che poi crescendo si abitua"... a COSA, se non gli viene insegnato nulla, di fatto?!?. Mi chiedo cosa decideranno (visto che già ora giudicano la situazione "insostenibile" Problema pipì-cacca Icon_neutral ) quando scopriranno che neanche a 6-8 mesi il cucciolo avrà imparato a distinguere tra dentro e fuori, per sporcare: sono sinceramente preoccupata per il suo destino Problema pipì-cacca Icon_sad ...
Per contro, mi fa sempre sorridere un anziano signore che abita vicino a casa mia e che la mattina si fionda IN PANTOFOLE fuori dal portone con la sua cuccioletta di quattro mesi in braccio (imbracciata tipo "pacco bomba" Problema pipì-cacca Icon_biggrin ) perchè dice di aver scientificamente sperimentato che la piccola tiene il tempo che lui si vesta, ma se perde tempo con le scarpe... addio Problema pipì-cacca Icon_razz !!! Buffo osservare che se io e Tina la incontriamo appena il padrone la posa a terra, lo stimolo smette di essere impellente per la piccola e lascia posto ad una gran voglia di giocare, che una volta che pioveva ha spinto il vecchietto a consegnarmi il guinzaglio borbottando divertito "Se non le spiace, io approfitterei per rientrare un attimo e mettermi le scarpe, perchè inizio a sentire i piedi bagnati..." Problema pipì-cacca 0429
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da Marsilvia Mar Nov 17, 2009 11:17 am

Per contro, mi fa sempre sorridere un anziano signore che abita vicino a casa mia e che la mattina si fionda IN PANTOFOLE fuori dal portone con la sua cuccioletta di quattro mesi in braccio (imbracciata tipo "pacco bomba" Problema pipì-cacca Icon_biggrin ) perchè dice di aver scientificamente sperimentato che la piccola tiene il tempo che lui si vesta, ma se perde tempo con le scarpe... addio Problema pipì-cacca Icon_razz !!! Buffo osservare che se io e Tina la incontriamo appena il padrone la posa a terra, lo stimolo smette di essere impellente per la piccola e lascia posto ad una gran voglia di giocare, che una volta che pioveva ha spinto il vecchietto a consegnarmi il guinzaglio borbottando divertito "Se non le spiace, io approfitterei per rientrare un attimo e mettermi le scarpe, perchè inizio a sentire i piedi bagnati..." Problema pipì-cacca 0429

semplicemente meraviglioso!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da bebeking Mar Nov 17, 2009 11:54 am

come già confessato. una volta l'ho fatta fuori anche io perchè non avevo avuto il tempo di farla in casa... Problema pipì-cacca Icon_biggrin

simona, dovresti valutare bene come si comporta fuori. come cammina, gioca e interagisce con le persone e cani.
per far accrescere la sua autostina ci sono alcuni giochi che potete fare, tipo tiro alla fune ecc dove la vedono vincitrice.
non so se utili per il vostro caso, cmq a meno che tu non abbia un cane particolarmente difficile perchè di indole dominante, fanno bene al cane a prescindere.
tiro alla fune, prendo io prendi te, farti rubare qualcosa dalle mani (forse troppo diseducativo Problema pipì-cacca Icon_biggrin ).
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da tika Mar Nov 17, 2009 12:09 pm

bebeking ha scritto:come già confessato. una volta l'ho fatta fuori anche io perchè non avevo avuto il tempo di farla in casa... Problema pipì-cacca Icon_biggrin

Spero tu abbia pulito dopo Problema pipì-cacca 70230


Cmq grazie per i consigli sui giochi! Problema pipì-cacca Icon_wink
In effetti giochiamo a tutto tranne che a tira e molla. Problema pipì-cacca Icon_cyclops
Fuori casa è molto curiosa per niente impaurita annusa tutto e appena incontriamo qualche persona che ci si avvicina è subito pronta a far le feste se non ci sono altri stimoli che la attraggono.
Purtroppo non incontriamo molti cani la zona dove abito è un pò fuorimano.
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

Problema pipì-cacca Empty Re: Problema pipì-cacca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.