I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I veterinari alle expo

5 partecipanti

Andare in basso

I veterinari alle expo Empty I veterinari alle expo

Messaggio Da Martolina Lun Nov 16, 2009 11:47 am

Ciao a tutti.
Ma mi chiedevo: i veterinari alle expo devono solo farci tirar fuori i libretti sanitari senza neanche leggere (sembra che l'unico scopo sia farci ravanare tra tutte le nostre cose per trovarli!), oppure hanno anche delle altre funzioni?

Lo chiedo perchè entrambi i miei cani si sono presi una tracheite virale all'Insubria Winner.
Ora: capisco bene che non possano essere controllati tutti i cani singolarmente all'ingresso, ma un giretto ogni tanto potrebbero anche farlo...

Non tutti portano i loro cani alle expo pensando siano di pezza, che chi ci tiene alla loro salute...

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Marta
Martolina
Martolina

Numero di messaggi : 10
Località : Gallarate
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da Andrea Lun Nov 16, 2009 12:01 pm

secondo te dovrebbero visitare tutti i cani presenti? ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da LadyDarkness Lun Nov 16, 2009 12:02 pm

I veterinari sono presenti nelle expo non solo per vedere i famigerati libretti in cui devono essere obbligatoriamente presenti i vaccini contro la rabbia e i loro certificati (solo questo è obbligatorio, gli altri non sono presi neanche in considerazione dall'ENCI) perchè purtroppo per la legislazione vigente è l'unica zoonosi che va tenuta sottocontrollo, ma anche per prestare primo soccorso in caso di necessità.
Sarebbe opportuno vaccinare i cani quando si portano alle expo per tutte le malattie contagiose, in quanto è un pabulum per germi... idem quando si lasciano in pensione. O quando si va al parco in area cani...
Questo poi è proprio il periodo tipico della tosse dei canili.


Ultima modifica di LadyDarkness il Lun Nov 16, 2009 1:07 pm - modificato 1 volta.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Nov 16, 2009 12:38 pm

Diana perdona la mia profonda ignoranza. Fino a zoonosi ci arrivo, ma per pabulum cosa intendi? Credo che in latino voglia dire cibo (lontane reminiscenze.....).
In effetti alle esposizioni ci si preoccupa solo della rabbia perchè è trasmissibile all'uomo, fregandosene totalmente di eventuali malattie virali o batteriche facilmente trasmissibili da cane a cane, è anche vero che quasi sempre (per non dire sempre) chi porta un cane in expo ha già provveduto a fare tutti i vaccini consigliati dal veterinario.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Nov 16, 2009 12:45 pm

Martolina ha scritto:Ciao a tutti.
Ma mi chiedevo: i veterinari alle expo devono solo farci tirar fuori i libretti sanitari senza neanche leggere (sembra che l'unico scopo sia farci ravanare tra tutte le nostre cose per trovarli!), oppure hanno anche delle altre funzioni?

Lo chiedo perchè entrambi i miei cani si sono presi una tracheite virale all'Insubria Winner.
Ora: capisco bene che non possano essere controllati tutti i cani singolarmente all'ingresso, ma un giretto ogni tanto potrebbero anche farlo...

Non tutti portano i loro cani alle expo pensando siano di pezza, che chi ci tiene alla loro salute...

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Marta

anche i miei se la sono beccata tutti! I veterinari alle expo Icon_sad

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Nov 16, 2009 12:46 pm

o è "Tosse dei Canili"...?
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da LadyDarkness Lun Nov 16, 2009 1:07 pm

si è la stessa patologia, ad eziologia multifattoriale, virale e batterica.
Altamente infettiva va a periodi... di solito si vaccina ma non tutti lo fanno (c'è nel polivalente che fanno tutti ma è solo per la parainfluenza, spesso e volentieri c'è anche bordetella e quindi io vaccino i miei con un vaccino a parte..).
si ste volevo dire pabulum per i batteri e non di batteri, cioè un posto in cui i batteri banchettano Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da Martolina Lun Nov 16, 2009 1:10 pm

La loro è sicuramente tracheite virale perchè prima l'ha presa il piccolino e non capivano cos'era, solo dopo 6 lastre, due esami del sangue e una flebo sono riusciti a capire cos'era...

Comunque non è che tutti i cani debbano essere visitati singolarmente, ci mancherebbe, ma mi sembra assurdo controllare solo il vaccino contro la rabbia e gli altri no, o in ogni caso, visto che mi è stato detto che lì "girava una brutta tosse", una volta visto un cane tossire (e se tossivano come i miei, tossivano veramente forte!!) non sarebbe il caso di controllare ed eventualmente escludere un cane dalla competizione affinchè non si infettino anche gli altri?

Mi sembra buon senso più che altro. Altrimenti facciamo entrare anche le femmine in calore e chissenefrega. No?

Non voglio polemizzare, ma credo sia assurdo compromettere la salute di molti animali per - vogliamo chiamarlo così? - un completo disinteresse da parte dell'organizzazione...
Martolina
Martolina

Numero di messaggi : 10
Località : Gallarate
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da LadyDarkness Lun Nov 16, 2009 1:17 pm

Il problema è che l'italia va per leggi. ma si ascoltano quelle che fanno comodo...


il regolamento enci parla chiaro:

ESCLUSIONI
(Leggi tutto: Art. 15)
Estratto NB: ...Non potranno essere giudicati senza diritto di rimborso delle quote d’iscrizione:
a) i cani affetti da malattie della pelle e da ogni altra malattia, contagiosa o no;
b) i cani che abbiano subito una modificazione o una truccatura qualsiasi volontaria destinata a dissimulare un difetto trasmissibile per riproduzione. E’ fatta eccezione per quelle razze per le quali lo standard riconosce come necessarie tali pratiche;
c) i cani ciechi o storpiati;
d) i cani enognati, monorchidi, criptorchidi, con incompleto sviluppo di uno o di entrambi i testicoli. Tali soggetti devono essere squalificati. Il procedimento che dovrà seguire l’esperto giudice nella compilazione della scheda di giudizio per i cani squalificati e: proporre la squalifica segnalandone i motivi unicamente sulla scheda di giudizio; richiedere l’intervento del Delegato dell’ENCI che si dovrà far carico di ritirare sia la scheda di giudizio sia il libretto delle qualifiche. Tali documenti (scheda e libretto) dovranno essere consegnati all’ENCI da parte del Delegato.
e) i cani di età differente da quella indicata sulla scheda e per la quale non siano ammissibili alla classe in cui sono iscritti;
f) le femmine in calore;
g) le femmine chiaramente in lattazione;
h) i cani privi del libretto delle qualifiche, senza alcuna possibilità di deroga, neppure da parte del Delegato dell’ENCI, ad eccezione delle classi ove non è previsto il rilascio di qualifiche e per i cani iscritti ad un Libro origini straniero.



ma di chi è la colpa? poi se il cane non tossiva ma eliminava il virus? come si faceva? non sono tutti sintomatici.
alcuni ce l'hanno in incubazione.

Quindi è buona norma, o sarebbe buona norma rendere obbligatoria (per le expo) non solo la vaccinazione antirabbica.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

I veterinari alle expo Empty Re: I veterinari alle expo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.