I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info pedigree

+9
Erika
LadyDarkness
Andrea
l'elly! freddy&kimba
Elena
Stefano Del Cucina
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Marsilvia
Miriam&Otto
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

info pedigree Empty info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 3:23 pm

salve! ho preso il cucciolo di 3 mesi da un privato k me lo ha dato senza pedegree, la mamma ha il pedigree dei gagliardi di pavia come parson (e mi ha dato la fotocopia) il papà no xò è un jack russell terrier (ha le gambe più corte).
Come potrei fare a fare avere il pedegree al mio cucciolo? (k a mio dire ha le gambe molto lunghe). E' possibile? si paga? se si quanto? ma alla fine a cosa servirebbe? grazie e scusate la mia ignoranza ma è il mio primo cane! info pedigree Icon_biggrin


Ultima modifica di Miriam il Lun Nov 02, 2009 10:00 pm - modificato 2 volte.
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 3:39 pm

Se sia la madre che il padre del tuo cucciolo hanno il pedigree, per far si che anche il tuo cucciolo lo abbia ci devono essere alcuni moduli che, coloro che hanno fatto avvenire la monta e accudito la cucciolata, avrebbero dovuto compilare e inviare all'ENCI.

Uno è il modello in cui si dichiara l'avvenuta monta, e l'altro è il modello di denuncia della nascita della cucciolata. Bisogna sostanzialmente dichiarare quanti cuccioli sono stati messi al mondo e per quanti di essi si richiede il pedigree.

Se tutto ciò non è stato fatto e tu vuoi comunque il pedigree del tuo cucciolo hai due alternative:

1. chiedere a chi ti ha venduto il cucciolo un prelievo del sangue per l'analisi del DNA della madre e del padre della cucciolata con i quali tu provvederai a fare i moduli A e B di cui sopra. Sostanzialmente tu devi sopperire alle mancanze di chi ti ha venduto il cucciolo...NB: il tutto a tue spese naturalmente!

2. iscrivere in classe RSR il tuo cucciolo (una volta compiuti 9 mesi) ad una expo riconosciuta dall'ENCI. In tale sede incontrerai un giudice esperto della razza che valuterà il tuo cane e ti dirà se è o non è un soggetto tipico di razza Jack russell terrier. Se il giudizio è positivo ti verranno rilasciate delle carte con le quali potrai fare rtichiesta del pedigree di prima generazione per il tuo cane. Ossia lui sarà il capostipite di una generazione di jack se lo farai accoppiare con una cagnina con pedigree.

Il pedigree innanzitutto ti dà la certezza che il tuo cane appartiene ad una determinata razza; giustifica la cifra (probabilmente medio-alta) che hai eventualmente pagato per l'acquisto del cucciolo; ti da la possibilità di partecipare a mostre di bellezza, alle prove di lavoro dal momento che il jack russell terrier è un cane da lavoro (vedi prove in tana su volpe/lepre etc), alle gare di agility iscrivendo il tuo cane nella sezione jack anziché meticci. L'agility, a differenza di tante altre discipline, la possono fare tutti, anche i meticci. Se tu però avessi un pedigree da jack, il tuo cucciolo parteciperebbe come jack, senza pedigree verrebbe accettato solo in classe "meticci".

Con questo non sto assolutamente discriminando i meticci, ANZI!!
dico solo le cose come stanno

dimenticavo l'aternativa n°3: tempestare di domande coloro che ti hanno venduto il cucciolo senza pedigree, andando a fondo per scoprire le motivazioni di tale scelta (anche se sospetto che la motivazione si al'accoppiamento tra un jack e un parson come citi tu all'iizio...) e, se necessario, mettendoli pure in imbarazzo se ti hanno chiesto molti soldi per l'acquisto del pelosetto!!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Nov 02, 2009 3:45 pm

sILVIA DUBITO CHE L'ENCI RICONOSCA L'ACCOPPIAMENTO TRA PARSON E JACK, EMETTENDO UN PEDEGREE.

Leggiti questo post e fatti un'idea di quella che è la questione...

http://www.jackrussellitalia.com/le-linee-della-razza-lo-standard-f25/jack-per-parson-incrocio-oppure-no-t3329.htm?highlight=parson
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 3:48 pm

Ele e i MANGIAROSPI ^_^ ha scritto:sILVIA DUBITO CHE L'ENCI RICONOSCA L'ACCOPPIAMENTO TRA PARSON E JACK, EMETTENDO UN PEDEGREE.

Leggiti questo post e fatti un'idea di quella che è la questione...

[url=http://www.jackrussellitalia.com/le-linee-della-razza-lo-standard-f25/jack-per-parson-incrocio-oppure-no-t3329.htm?highlight=parson
http://www.jackrussellitalia.com/le-linee-della-razza-lo-standard-f25/jack-per-parson-incrocio-oppure-no-t3329.htm?highlight=parson[/quote[/url]]

ma infatti tra le righie intendevo dire proprio questo...
secondo me il pedigree il cucciolo non ce l'ha perché è l'accoppiamento in primis che non può essere riconosciuto...dato che hanno mischiato due razze diverse...

tuttavia spero vivamente che Miriam abbia ricevuto il cucciolo in questione in regalo o comunque per una cifra "simbolica"...altrimenti ci risiamo!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Nov 02, 2009 3:51 pm

Secondo la FCI si tratta di un incrocio tra due razze distinte. Ovviamente l'allevatore non ha dichiarato all'ENCI questa cucciolata, forse non voluta.

Data la particolarità di queste due razze (leggiti il topic postato da Ele, è illuminante sul caos attuale), potresti chiedere il riconoscimento del tuo cane come Parson Russell Terrier quando avrà compiuto i 9 mesi, per far ciò devi iscriverlo in una expo in classe rsr.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 3:54 pm

ma cmq il papà nn aveva il pedegree...ma a loro sarebbe costato tanto? o nn lo potevano richiedere xkè il papà è senza pedegree?

l'ho pagato 450 euro...sl sverminato..è tanto? al negozio di animali mi sn informata e mi hanno detto 600 euro e da 800 cl pedegree..
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Elena Lun Nov 02, 2009 3:57 pm

Dunque...il pedigree per un cucciolo all'allevatore costa pochissimo (siamo nell'ordine dei 20/30 euro). Se il papà non aveva il pedigree non potevano richiederlo.

450 euro per un cucciolo solo sverminato e senza pedigree mi sembra tantino però vabbè...

Per quanto riguarda i negozi...sono dei trafficanti legalizzati quindi non prenderli nemmeno in considerazione!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 4:00 pm

Se il papà non ha il pedigree gli allevatori non potevano richiedere il riconoscimento del pedigree alla cucciolata, dal momento che, non avendo il papà il pedigree è come se avessero accoppiato una femmina di razza con un meticcio e per l'ENCI questo non è un accoppiamento che da diritto alla cucciolata di avere il famoso documento.

Tuttavia, se il papà, nonostante non avesse il pedigree, aveva buoni geni e il tuo cucciolo ha in sè le caratteristiche tipiche di un parson o di un jack (verso i 9 mesi riuscirai a capire meglio a quale delle due razze si avvicina di più) potrai iscriverlo ad una gara per farlo riconoscere dal giudice come ti dicevo sopra.

Resta il fatto che 450 eurini sono tantini!!! troppini direi!!! e non conta un tubo che ti hanno dato la fotocopia del pedigree della mamma...te ne fai ben poco con quella...
solo sverminato? ho capito bene? quindi neanche microchippato nè vaccinato?...è abbastanza vergognoso a mio parere...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Nov 02, 2009 4:03 pm

hummmm... guai... diffidare dei negozi, in generale...

questa cosa del costo del pedegree, in questo forum, torna a bomba ogni 10 gg o quasi! Very Happy

il pedegree ha un costo irrisorio rispetto al costo del cane. Se uno dei due genitori non ha il pedegree nemmeno il cucciolo lo potrà avere!
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 4:05 pm

si infatti per qsto ho preferito prenderlo dalla signora k aveva messo un annuncio sul giornale..ho visto come li teneva..puliti..a casa sua e la mamma era bravissima! e cmq almeno è stato cn la mamma fino ai 60gg...cn i negozi nn si può sapere..a una mia amica glielo hanno dato (uno yorkshire) di un mese!! e chissà da dove arrivano...

Cmq se ho capito bene nn lo potevano richiedere! ma io lo posso iscrivere all'expo...ma quanto costerebbe?
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 4:06 pm

ricordo quando sono andata a far fare la prima prova in tana artificiale alla mia Polly.
Quando ho raccontato che la mia ciccia l'avevo pagata 700 eurini senza pedigree in negozio... volevano creparmi di mazzate!!!!!

c'era un istruttore che qualche mese prima aveva fatto fatica a vendere una cucciolata tutta con pedigree a 450 euro a soggetto!

occhio ai negozi ma occhio anche ai privati...purtroppo chi acquista raramente è informato sulla questione pedigree & Co. e quindi finisce che ti fregano rifilandoti a caro prezzo cuccioli nati da accoppiamenti mal riusciti, però chi vende si guarda bene dal dirti come sono andate le cose...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 4:08 pm

l'iscrizione ad una expo ti costa sulle 10 euro, poi dipende da manifestazione a manifestazione...ma al max se non sbaglio finisci col pagare 18-20 euro.

Meglio se ti iscrivi ad un gruppo cinofilo riconosciuto dall'ENCI vicino a te così usufruisci anche degli sconti.

Se poi il giudice ti "passa" il cane, devi pagare all'ENCI 25 euro per avere il pedigree.
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Nov 02, 2009 4:08 pm

9/12 € iscrizione all'expo per richiedere l'RSR e poi il costo del pedegree se ti daranno l'RSR
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 4:09 pm

come sono andate le cose in che senso?
cmq è poco!! pensavo chissà quanto!
allora quando fà 9 mesi ci penso giusto?
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 4:10 pm

ma RSR cos'è?
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Elena Lun Nov 02, 2009 4:13 pm

Registro Supplementare dei Riconosciuti
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 4:18 pm

Miriam ha scritto:come sono andate le cose in che senso?
cmq è poco!! pensavo chissà quanto!
allora quando fà 9 mesi ci penso giusto?

...in effetti da come hai raccontato la cosa sembra che a te abbiano detto tutto...ossia che il papà non ha il pedigree e ha le zampe corte (quindi è più un jack che un parson) e la mamma è un parson con pedigree...quindi alla fine se tu hai accettato di pagare il tuo cucciolo 450 euri eri conscia di quel che facevi...
io intendevo dire che invece, molte volte, non le dicono queste cose agli acquirenti, semmai ti dicono (a giustificazione del prezzo elevato) "Eh ma sa quanto lo pagherebbe col pedigree?!?!"...il fatto è che non vuol dire un tubo sta cosa!...

cmq si, vai tranquilla ad una expo col tuo pelosetto! se ha le carte in regola passerà!

RSR:

allora...ci sono due registri, si insomma...due specie di "archivi" di pedigree... il LOI (quello più figo) e l'RSR (registro soggetti riconosciuti).
Nel LOI praticamente tu hai l'albero genealogico completo del tuo cane dal momento che tutta la sua famiglia, nonni, bisnonni, trisnnonno etc...erano cani di razza.
Per razze "recenti" come il jack russell (riconosciuto nel 2000) danno ancora la possibilità di iscrivere nuovi soggetti che non hanno genealogie di anni e anni di generazioni di jack di razza pura ad un "registro" a parte...quello dei soggetti riconosciuti appunto.
Praticamente ti danno la possibilità di far diventare il tuo peloso il primo di una lunga serie di pelosi con pedigree.
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 4:23 pm

ho capito!! quando fa 9 mesi glielo porto!! ^.^ cmq la fotocopia del pedegree della mamma mi può servire? (ce la siamo fatta dare..meglio di niente!)
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Elena Lun Nov 02, 2009 4:25 pm

Miriam ha scritto:ho capito!! quando fa 9 mesi glielo porto!! ^.^ cmq la fotocopia del pedegree della mamma mi può servire? (ce la siamo fatta dare..meglio di niente!)

No non ti serve a nulla se non a te stessa per sapere chi è il nonno della tua.

Ma perchè han fatto accoppiare una parson con pedigree con un jack senza pedigree? info pedigree Kopfschuettel
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 4:27 pm

la signora mi ha detto ke lo faceva solo x nn fare venire il tumore o altri problemi alla sua cagnetta..visto k il papà è del fratello..e poi penso xkè è una rendita fissa..da 6 anni ke gli fanno i cuccioli! (almeno 4 a botta! sn tanti soldi)
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Elena Lun Nov 02, 2009 4:28 pm

Miriam ha scritto:la signora mi ha detto ke lo faceva solo x nn fare venire il tumore o altri problemi alla sua cagnetta..visto k il papà è del fratello..e poi penso xkè è una rendita fissa..da 6 anni ke gli fanno i cuccioli! (almeno 4 a botta! sn tanti soldi)

No no no non le voglio sentire queste cose info pedigree 507662
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 4:29 pm

si ma cazzarola...è una truffa!
può benissimo trovare un maschio con pedigree invece di ricorrere a maschi senza e produrre cucciolate che andrebbero REGALATE!!!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 4:31 pm

a me nn mi interessa...io quando l'ho visto me ne sn innamorata!! info pedigree Icon_biggrin mi ha fatto subito le feste, mi leccava le mani...mi ha dato la zampina!! tutto in 30 secondi!!
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 4:32 pm

ah giusto!...forse perché se trovasse un maschio con pedigree dovrebbe pagare al proprietario la monta oppure cedergli un cucciolo!

eh già!! sarebbero un pò di soldini in meno cazzarola...e come si fa...povera signora

a me nn mi interessa...io quando l'ho visto me ne sn innamorata!! info pedigree Icon_biggrin mi ha fatto subito le feste, mi leccava le mani...mi ha dato la zampina!! tutto in 30 secondi!!

tranquilla! non sto criticando te assolutamente! ti capisco benissimo perché a me è capitata la medesima cosa! però non è così che si fa...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Miriam&Otto Lun Nov 02, 2009 4:34 pm

lo so..xò da una parte voglio credere alla buona fede della signora..alla fine il papà è del fratello e se veramente nn gli vuole fare venire il tumore alla sua....boo
Miriam&Otto
Miriam&Otto

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : acibonaccorsi
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

info pedigree Empty Re: info pedigree

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.