I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orecchio sporco

4 partecipanti

Andare in basso

Orecchio sporco Empty Orecchio sporco

Messaggio Da Kiara Mar Giu 03, 2008 1:24 pm

Ciao a tutti,
vorrei un parere circa la pulizia delle orecchie: con Tina io mi limito a pulirle almeno settimanalmente la parte esterna del padiglione con una salvietta umida, ma notando che la sporcizia si annida soprattutto tra le "creste" verso il condotto uditivo esterno, ho provato anche ad usare un coton-fioc, che essendo più sottile passa anche lì in mezzo, sempre con grande delicatezza e senza andare in profondità, diciamo "restando a vista". Per timore di lasciare umido, evito di bagnare il coton-fioc, anche se mi han detto che si può usare l'acqua borica: qualcuno conferma?
La mia perplessità è che regolarmente l'orecchio sinistro risulta molto più sporco del destro... un vero SCHIFO, al confronto dry ! Già tra le creste più esterne si raccoglie un deposito brunastro, ma inodore, che però non sembra dar fastidio alla piccola: il padiglione non è arrossato nè gonfio, Tina non si gratta, non tiene la testa inclinata, non si sottrae con fastidio alla pulizia... Che ne dite, devo provare qualche prodotto specifico per una pulizia più profonda o è meglio una visita dal Vet scratch ?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Ottavia Mar Giu 03, 2008 1:36 pm

beh, quando ho preso Sophie aveva entrambe le orecchie piene di acari. non le davano fastidio ma si vedevano degli agglomerati di colore marroncino davvero brutti. il veterinario le ha pulito la prima volta le orecchie con un prodotto che trovi nei negozi x animali, che si chiama Clorexiderm Oto. si usa x la pulizia delle orechhie in generale, non solo per gli acari. io l'ho comprato e settimanalmente le pulisco. si fa così: si mette qualche goccina, 3 o 4, di prodotto dentro l'orecchio, si massaggia un pò, poi il cane si scotola. fatto ciò prendi un paio di forbicine o una pinzetta e all'estremità avvolgi del cotone idrofilo, in modo molto fitto. bagni il cotone con il prodotto stesso, apri l'orecchio e pulisci delicatamente andando dal basso verso l'alto, o meglio dall'interno verso l'esterno. spero di esserti stata utile!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da emlin Mar Giu 03, 2008 1:36 pm

kiara io ti posso dire che per jack uso il "CLOREXYDERM" (almeno credo che si chiami così) è u prodotto liquido che si usa 1 o 2 volte a settimana... se ne versa qualche goccia all'interno dell'orecchio massaggiando la base dell'orecchio per qualche secondo... poi il cane si scotola e così facendo schizza da tutte le parti e poi con una salvietta si pulisce la parte esterna
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Ottavia Mar Giu 03, 2008 1:38 pm

kiara si vede che io ed emlin stiamo insieme?! Very Happy
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Kiara Mar Giu 03, 2008 2:06 pm

Sì Ottavia, direi che si vede...
Anche io avevo pensato agli acari, ricordando la "situazione auricolare" della micia Sophie quando è arrivata, nel novembre 2006: però lei si grattava parecchio... Comunque grazie a tutti e due per il doppio consiglio! Ah, dimenticavo: immagino che il verbo "scotolarsi" stia per "scuotersi", vero? Qui in Piemonte si italianizza la voce dialettale "supatèse": quindi stando all'avvertimento di Emlin è opportuno usare il Clorexiderm in esterno, per evitare che SUPATANDOSI (appunto!) poi la bestiola sparga ovunque il meraviglioso contenuto dei suoi padiglioni....... GIUSTO?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Ospite Mar Giu 03, 2008 2:18 pm

HAHAHAH!Sisisi Kiarè se Tina poi si SUPATASA (giusto??) ,spruzza tutto!
Meglio fuori! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da *Marta* Mar Giu 03, 2008 3:12 pm

SUPATARSI.. Twisted Evil ME GUSTA!!!! 1025
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Kiara Mar Giu 03, 2008 3:27 pm

Se vogliamo continuare il filone dialettale (già inaugurato su altri post): in questo momento Tina sta sognando vigorosamente sotto la mia scrivania (santa mamma Regione, che mi tiene come precaria schiavizzata a vita :-(( ...ma perlomeno mi concede di portare la piccola in ufficio!) e quindi SUPATA LE PIOTE, cioè scrolla, agita le zampette ;-)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Ospite Mar Giu 03, 2008 3:56 pm

AHAHAHHAHAHHHAHA!!!!! clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da emlin Mar Giu 03, 2008 5:48 pm

ah comunque mi sono dimenticato di informarti che questa pratica jack la odia proprio... non sta assolutamente fermo ed ogni volta che lo faccio è di più il prodotto che va fuori che quello che va dentro l'orecchio.... ci sto rinunciando....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Ospite Mar Giu 03, 2008 6:42 pm

Emlin....ma quand'è che Jack sta ASSOLUTAMENTE fermo???? wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da emlin Mar Giu 03, 2008 7:08 pm

è proprio una TADDARITA!!!!

Per gli amici nordici TADDARITA = persona o animale che non sta mai fermo , esagitato
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Ospite Mar Giu 03, 2008 7:47 pm

Se dobbiamo essere precisi: Taddarita=pipistrello lol! Il senso è quello che ha dato Emilio!
Ragazzi,col nostro dialetto abbiamo dato il nome scientifico ad un pipistrello(colleghe,voi dovreste conoscerlo) Tadarida teniotis(nome volgare: Molosso di Cestoni)..scusate mi sono lasciata prendere e a volto mi trasformo in SerenQuark come dice una mia amica..
Da noi pipistrello si dice taddarìta... :geek:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Kiara Mer Giu 04, 2008 8:38 am

Scusa Sere, ma a questo punto non potevo proprio trattenermi: il (o la?) vostro TADDARITA in piemontese è la RATA VULOIRA (mi raccomando, con la "o" accentata!), ovviamente da RAT = RATTO o più genericamente TOPO (nelle vallate alpine si passa al ben più esotico GIARI, solitamente riferito alla PANTEGANA, nello specifico). Insomma, avrete intuito che alla lettera "RATA VULOIRA" è semplicemente "TOPO VOLANTE": carino, no?

P.S. per Serena: ho visto le foto della tua Veruska, fantastica! Sei la prima persona che incontro che ha allevato ratti, escluso mio fratello, attualmente impegnato con quel ciccione di Grisù, di pelo nero come il predecessore Gigio (sfigatissimo, adottato già con la rogna, tendenzialmente depresso, soffriva di epistassi e poi sviluppò un'ernia intestinale felicemente operata una prima volta dal nostro MITICO Vet; dopo tre mesi però si era punto da capo, e così... addio Gigetto, sigh!).
Comunque mio fratello ha sempre avuto la fissa per i Rodentia, ora oltre a Grisù ha un porcellino d'India (sempre nero...) ed un tamia nevrotico che si chiama inevitabilmente Pepe
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Ospite Mer Giu 04, 2008 10:10 am

Grande tuo fratello!!!!Io ho avuto anche i Gerbilli che sono una dolcezza,glieli consiglio!
RATA VULOIRA è bellissimo!!!
Ps. Mi sembra scontato dire che i pipistrelli sono altri animali che adoro...una volta ne ho salvato uno cucciolissimo,nutrito e restituito al cielo(in senso positivo!!!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orecchio sporco Empty Re: Orecchio sporco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.