I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora sulle unghie...

4 partecipanti

Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Kiara Gio Ago 27, 2009 12:56 pm

Dopo il problema funghi recentemente proposto da qualcuno, avrei anch'io una domanda a proposito delle unghie: circa 15 giorni fa, Tina se n'è rotta una in casa (dio sa come... in ogni caso, in pochi secondi c'era sangue ovunque... e lei imperturbabile come se nulla fosse successo... mah!).
Preciso che si tratta dell'unghia più esterna di una delle zampette posteriori e che si è praticamente fessurata per il lungo (attualmente una "fettina" appare distaccata, tra le due dita); Tina non ha dato segni di patire per questo piccolo incidente nè sul momento nè in seguito, l'unghia è diventata rapidamente scura per via dell' ematoma, io ho cercato di disinfettare la parte dopo ogni uscita per i primi 3-4 giorni, poi ho pensato fosse il caso di lasciare asciugare per favorire la guarigione, memore di quando mi ero distrattamente chiusa un pollice in un cassetto e ci ho messo mesi per riavere un'unghia guardabile...
Da un paio di giorni, però, Tina ha ripreso a leccarsi l'unghia lesionata, di quando in quando, e questa mi pare un po' storta e soprattutto poco salda, nonostante non sia lesionata alla base (in questo caso, so che è meglio farla togliere): secondo voi, c'è il rischio di infezione? Nel caso, Tina non dovrebbe zoppicare? Qualcuno ha avuto esperienze analoghe e sa dirmi che fare? Io vorrei evitare di portarla dal vet, che magari decide di "estirpare" l'unghia che potenzialmente può guarire da sola (sicuramente con meno disagi per la povera Tina)... o no?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Ospite Gio Ago 27, 2009 1:14 pm

Eccoci presenti!Reduci dallo stesso incidente accaduto a Tina...manco a dirlo Paco e Tina viaggiano sulla stessa onda,vero Chiarè?!Sono sempre più sconvolta...i gemelli diversi!
Allora,anche il mio botolino ha l'unghia a fettina,distaccata,ma la sua parte dalla base.Quando ero a Merano(dato che l'infortunio è avvenuto là) la veterinaria mi ha detto che non andava tolta via.Ha medicato il cane con Betadine soluzione diluita in acqua,zampetta a mollo per 5 minuti in una vaschetta di questo medicamento,poi ha applicato Betadine unguento sulla parte lesa,ha messo una garzetta,una fasciatura e via.Manco a dirlo...l'indomani la fasciatura era stata eliminata dai dolci dentini di Paco.Comunque stava già bene e non aveva più dolore.
Prova,Betadine lo trovi in farmacia tranquillamente.Io lo uso spesso quando Paco viene morso da altri cani e anche stavolta è stao provvidenziale Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Chiara Gio Ago 27, 2009 1:52 pm

Ciao Chiara, non credo sia una cosa grave se stai attenta a che non ci sia l'infezione. L'unghia di Zoe è stata asportata dal veterinario, dato che era rimasta attaccata alla base solo per un lembo, disinfettata e poi mi ha detto di mettere del cicatrene pomata. Se non ricordo male ho dovuto farle anche 2-3 iniezioni, non ricordo bene. Ti ricordi che quell'altro veterinario voleva amputarle il dito intero dry invece l'unghia è ricresciuta, un pò storta perchè probabilmente si è danneggiata la matrice, ma è perfettamente normale. Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Elena Gio Ago 27, 2009 2:39 pm

Questa a me non è mai capitata quindi non saprei cosa consigliarti Sad ...in compenso Burton ogni volta che andiamo in montagna di scortica un polpastrello delle zampe posteriori e per un giorno fa fatica ad appoggiarlo...mah!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Kiara Ven Ago 28, 2009 7:33 am

Grazie a tutte per i consigli!
Ieri ho avuto modo di osservare meglio l'unghia incriminata ed ho scoperto che in effetti la guaina si sta praticamente "sfilando" (e credo sia per quello che Tina "ci traffica", la sente "strana" in quanto un po' mobile), si vede che nonostante la lesione sia laterale il tessuto sotto è morto... in effetti l'ematoma si è esteso da subito all'intera superficie.
Spero che sotto ci sia già una parte un po' indurita, comunque vedrò come sviluppa la cosa: un'amica ha fatto terrorismo raccontandomi che la sua fox si è rotta le unghie 6 volte nel giro di 4 mesi (han poi scoperto che aveva il fungo di cui qualcuno ha scritto anche qui) e che dalla frattura dell'unghia s'è propagata all'osso un'infezione tale da arrivare ad un pelo dall'amputazione di tre dita (in tempi diversi) pale ... per cui come minimo secondo lei ho sbagliato a non bombare subito Tina di antibiotici... mah scratch !
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Ospite Ven Ago 28, 2009 7:45 am

Chiara,tranquilla,non sarà il caso di Tinette!A Pachito è successo mille volte di rompersi le unghie e a volte doverle rimuovere chirurgicamente,ma le dita delle zampe le ha tutte!
L'antibiotico si somministra per evitare l'infezione,è vero,ma per questi incidentini l'ho usato raramente(associato ad antinfiammatorio se c'era gonfiore) e solo se era coinvolto il dito.
Da come l'hai descritta,l'unghietta di Tina è uguale uguale a come l'ha Paco adesso.Tranquilla.
Un bacino ad entrambe!Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Chiara Ven Ago 28, 2009 8:08 am

Va beh......non andiamo sul tragico! Se non ti senti sicura, puoi sempre farla vedere al vet, che magari vede se è il caso di togliere la parte che si muove e magari ti da una piccola cura. A Zoe la parte viva dell'unghia, quella che in trasparenza si vede rosa, dopo la visita dal vet è diventata proprio nera e in seguito ha fatto la crosta. Ah dimenticavo, che le avevano rasato il pelo tutto intorno. Il vet ci aveva detto di non coprirla per farla stare ben asciutta, e intanto le applicavo il cicatrene. C'è da dire però, che pochi giorni dopo l'incidente siamo andati al mare, e lei si è bagnata più volte, con l'effetto di disinfettare a fondo l'unghia che le bruciava, ma lei continuava lo stesso. Quando non speravo più che le ricrescesse, è spuntato qualcosa.....dopo abbastanza tempo......ora è un'unghia normale.
Ecco Zoe con la zampa alzata in salamoia
Ancora sulle unghie... 2gt0ktv

Ed eccola con la sua ferita di guerra Rolling Eyes (le ha rasato il pelo il vet che voleva amputarle il dito.....ha fatto più danni che altro Evil or Very Mad )
Ancora sulle unghie... 34zajye

Ciao Chià thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Elena Ven Ago 28, 2009 8:47 am

Bellissima Zoe in ammollo!

Chiara stai tranquilla!!! A Pacuzzo è successo molte volte ed è andato tutto bene...quindi anche Tina, che è un jack con la J maiuscola, non avrà problemi vedrai Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da LadyDarkness Ven Ago 28, 2009 9:29 am

Kiara se la vedi molto mobile prova a "sfilarla" via il fastidio è arrecato proprio da questo continuo movimento Wink
Se proprio ti sembra da film horror vai dal vet, magari te la toglie lui (non ci vuole anestesia o amputazioni di sorta) e magari avrà biogno di un antibiotico... Wink
vedrai guarrirà subito!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Kiara Lun Ago 31, 2009 12:24 pm

Breve aggiornamento: venerdì l'unghia di Tina ha perso la guaina "ballerina", ora direi che a vista c'è la matrice, ma lei non sembra aver fastidio ed in media neanche dopo corse su corse il dito sanguina. Per sicurezza, disinfetto dopo le uscite con Betadine.
Grazie ancora a tutte!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulle unghie... Empty Re: Ancora sulle unghie...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.