I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pelle sensibile e prodotti naturali

5 partecipanti

Andare in basso

pelle sensibile e prodotti naturali Empty pelle sensibile e prodotti naturali

Messaggio Da Marsilvia Mer Ago 26, 2009 6:48 am

ciao a tutti!
Allora vi spiego: quest'estate siamo stati qualche giorno in Trentino a scorazzare per boschi in cerca di funghi e la mia Polly, libera come il vento, si è un pò graffiata la panciotta.
Tornati a casa i graffietti si sono infettati, la diagnosi del veterinario è stata 'piodermite da staffilococco' che abbiamo curato con l'antibiotico (7gg).
Tuttavia, oltre alle pustolette con pus abbiamo notato, assieme al vet, che in generale tutta la cute della piccola era colorata di un rosa un pò troppo acceso rispetto al normale,sikkè il vet ha ipotizzato che avesse un pò di allergia, probabilmente scatenatasi dal contatto con qualche pianta nel bosco pur non potendo del resto escludere che centrasse anche l'alimentazione. Abbiamo atteso qualche gg per vedere se il rossore passava senza cambiare l'alimentazione ma non è successo sikkè ora siam passati alla novafood ipoallergenica e la panciotta, il collo e le ascelle stanno tornando del colore normale...
Nonostante ciò però ho notato che quando La porto a correre nei boschi e nei campi anche qui da noi, Al rientro a casa la panciotta si arrossa...

Non sapete se esistono dei buoni prodotti naturali (omeopatici, fiori di bach, creme etc...) che posso metterle per proteggerla un minimo durante le uscite?
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

pelle sensibile e prodotti naturali Empty Re: pelle sensibile e prodotti naturali

Messaggio Da Kiara Mer Ago 26, 2009 7:01 am

A Tina lo scorso anno era venuto sulla pancia una specie di eritema diffuso evidentemente da contatto, in seguito a corse in una zona mai frequentata prima: ho usato semplicemente una crema gel all'aloe pura, senza profumi aggiunti, e l'irritazione si è calamata in 12 ore.
Però a titolo preventivo non saprei che consigliarti...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pelle sensibile e prodotti naturali Empty Re: pelle sensibile e prodotti naturali

Messaggio Da Marsilvia Mer Ago 26, 2009 7:14 am

purtroppo avevo notato in effetti, anche prima di quest'estate, che al rientro dalla corsa nei prati e nei boschi qui da noi la cute diventava un pò troppo rosea...ma non ci avevo dato granché peso.
Poi però in Trentino il rosa è diventato decisamente troppo acceso e da lì ora faccio decisamente più caso a questo fenomeno...

Il fatto è che se c'è davvero qualcosa qui nei nostri prati/campi/boschi che le irrita la pelle i casi sono:

- la porto solo su asfalto (mioddio noooooo!!!!)
- le metto una crema al rientro per lenire il rossore
- trovo qualcosa che la "schermi" durante le uscite...

ho sentito dire che i fiori di bach e l'omeopatia vengono molto usati in ambito veterinario e a volte anche con buoni risultati...chissà se fa al caso nostro...proverò a fare un pò di domande al vet...

Grazie Kiara, intanto mi procurerò la crema all'aloe!

A qualcun altro è mai capitato di notare fenomeni simili?
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

pelle sensibile e prodotti naturali Empty Re: pelle sensibile e prodotti naturali

Messaggio Da ire Mer Ago 26, 2009 7:25 am

da usare in modo preventivo una crema alla calendula (just, avant o - ancora meglio - la marca omeopatica che trovi in farmacia) oppure quelle per bambini tipo la pasta di fissan o il penaten, hanno l'ossido di zinco che fa una sorta di barriera.
non ne ho esperienza diretta ma secondo me dovrebbero funzionare
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

pelle sensibile e prodotti naturali Empty Re: pelle sensibile e prodotti naturali

Messaggio Da Elena Mer Ago 26, 2009 9:23 am

Anche a Burton è successa la stessa cosa!!! Però semplicemente disinfettandolo nella zona colpita è andato a posto nel giro di 3 giorni. Anche lui aveva la pancina rosa confetto! Sad Il vet mi ha detto di far passare qualche giorno e infatti si è sistemato da solo...in più ogni volta che gli mettevo su qualcosa se la leccava via... No
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pelle sensibile e prodotti naturali Empty Re: pelle sensibile e prodotti naturali

Messaggio Da Andrea Mer Ago 26, 2009 9:39 am

tutti i santissimi mesi di agosto che porto ercole in campagna poi si gratta come un matto fino anche a graffiarsi; visto che non ci sono più le zanzare immagino che abbiano trovato qualcosa che le fa diminuire ma piega anche i pali della luce....sono venuti addirittura degli sfoghi alle persone. vedo che è un male estivo abbastanza comune....ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

pelle sensibile e prodotti naturali Empty Re: pelle sensibile e prodotti naturali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.