I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

+4
Ibra&Dani
Elena
Andrea
Monica_v
8 partecipanti

Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Monica_v Mer Apr 15, 2009 4:25 pm

Buongiorno a tutti.
Faccio, come sempre (= scusate), una domanda mOlto ingenua !

Vorrei chiedervi, per favore, quale è il significato del "leccare i piedi" e come ci si deve comportare.

Non riesco a capire se è un atteggiamento da "dominante" (la ragassssssa ha un bel caratterino e sarebbe una conferma !) oppure no.
Ingenuamente lo collego al "pulire i cuccioli appena nati" ma non vorrei dire una bestialità (la bestia lo so sono io e non lei!).

Per chiarire vi informo che lo fa a me, che sono sempre scalza, quando sono in cucina (prima o dopo aver mangiato non fa differenza) e a mio marito, adora le sue ciabatte (prima o dopo aver mangiato non fa differenza).
Qualche volta la chiudo nello studio (ha la sua cuccia e trasportino) e quando rientro mi lecca i piedi mentre sono seduta al computer.
Chiarisco che, quando esco o rientro non faccio "saluti & salutini" (che fatica!) ma cerco di essere io a decidere "se & quando fare coccole e giochi".
Forse ho preso troppo sul serio i suggerimenti dei libri che ho letto (Ascolta il tuo cane di Jan Fennell + Il JRT di Bauchal e Vincenzi) e degli articoli che ho trovato "in giro in rete".
Con mio marito stiamo cercando di fare i "capi branco" ma non so se ci riusciamo !

Ringrazio tutti in anticipo: grAzie, grAzie, grAzie !

Nota: mi sembra che Birba stia crescendo a vista d'occhio, se continua così diventerà... un alano !
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Andrea Mer Apr 15, 2009 4:31 pm

guarda io ti posso consigliare al rientro di fargliele le feste, però non so se hai letto in qualche manuale di non farlo forse ci sarà un motivo. non si fanno quando si esce per evitare di aumentare l'ansia da distacco. per quanto riguarda il leccare secondo me a volte può essere una carineria da parte loro oppure in molti casi un ti faccio le coccole perchè ho bisogno di qualcosa. ti faccio un esempio; si avvicinano le 19 ercole lecca e fa le moine perchè ha fame, vuole uscire e lecca, leva il braccio/gamba che mi metto comodo e lecca. in altri casi secondo me leccano per il salato della sudorazione, quando torno da correre e mi cambio cerca di usarmi come calippo ambulante. a volte semplicemente ti dimostrano che ti vogliono bene, d'altronde accarezzarti non possono. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Elena Mer Apr 15, 2009 5:09 pm

Andrea ha scritto:in altri casi secondo me leccano per il salato della sudorazione, quando torno da correre e mi cambio cerca di usarmi come calippo ambulante.

Non sperare di trovare una fidanzata che faccia concorrenza a Ercole lol lol lol

Non saprei cosa consigliarti per le leccatine ai piedi...Burton è fissatissimo con le orecchie. Lecca dietro le orecchie chiunque gli si avvicini...a volte è davvero imbarazzante! Embarassed
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Ibra&Dani Mer Apr 15, 2009 5:47 pm

Sono semplicemente dei cani Lecchini..se andassare a scuola sarebbero sempre i cocchi dei professori tanto "leccano"... tongue

PS. a cosa è dovuto il grAzie grAzie grAzie?? O meglio perchè le A grassetto?? (A.A.A) Sono appassionato di crittografia e codici...ci nascondi qualcosa?? lol
Ibra&Dani
Ibra&Dani

Numero di messaggi : 825
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Monica_v Gio Apr 16, 2009 6:30 am

Ibradani ha scritto:Sono semplicemente dei cani Lecchini..se andassare a scuola sarebbero sempre i cocchi dei professori tanto "leccano"... tongue

PS. a cosa è dovuto il grAzie grAzie grAzie?? O meglio perchè le A grassetto?? (A.A.A) Sono appassionato di crittografia e codici...ci nascondi qualcosa?? lol

grAzie, grAzie, grAzie: io lo intendo come un semplice rafforzativo (e mi piace, scrivendo, giocare con lettere) ma "A.A.A. & L." potrebbe essere anche "Amici Affettuosi Autentici & Lecchini".

Buon tutto per tutto a tutti.
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Kiara Gio Apr 16, 2009 8:08 am

Leccare è comunque una manifestazione di affetto e cura per l'altro, io non starei tanto a fissarmi sul fatto che possa dipendere da dominanza o sottomissione: i cani leccano per distendere eventuali tensioni, manifestare benevolenza, invitare al gioco... Penso che la tua piccola si rivolga soprattutto ai piedi per due motivi molto semplici: sono la porzione di corpo più "alla sua portata" (in più tu abitualmente stai scalza) e probabilmente dal punto di vista olfattivo suscitano in lei particolare interesse Razz ... con questo, non volermene, non intendo assolutamente mettere in dubbio la tua igiene personale, ma rispetto a mani e viso è indubbio che i piedi siano meno "neutri" come odore Wink (persino per il nostro scarsissimo olfatto)!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da bebeking Gio Apr 16, 2009 8:22 am

Kiara ha scritto:con questo, non volermene, non intendo assolutamente mettere in dubbio la tua igiene personale, ma rispetto a mani e viso è indubbio che i piedi siano meno "neutri" come odore Wink (persino per il nostro scarsissimo olfatto)!

1025 mitica kiara...

quando mea lo fà mi fà impazzire...
a volte mi accuccio e le lascio farmi la pulizia delle orecchie, che bello, però non le permetto di arrampicarmisi addosso per farlo lei.

la gatta invece è attrattissima dalla mia testa. ahime' purtroppo molto vicina al glabro...
mi fà degli shampoo infiniti...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Kiara Gio Apr 16, 2009 8:35 am

[quote="bebeking] la gatta invece è attrattissima dalla mia testa. ahime' purtroppo molto vicina al glabro...
mi fà degli shampoo infiniti...[/quote]

Uuuh, a chi lo dici!!! Anche la "sorellina felina" di Tina ha manie da shampista: ama molto stare in spalla e spesso mentre è lì inizia a ciucciarsi ciocca dopo ciocca Rolling Eyes , tutta presa, non smetterebbe più... Di solito cerco di interromperla con gentilezza, perchè capisco che ci tiene molto, ma hai presente il risultato se ha da poco fatto uno spuntino a base di Wiskas pale ?!? Se invece ti becca sdraiata, Sophie ti si applica sulla faccia a peso morto (così tu soffochi rantolando nel morbidissimo pelo del suo torace Neutral ) e, con le zampine ben piazzate alle tue tempie, ti tira a lucido la fronte per delle mezz'ore Very Happy...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Monica_v Gio Apr 16, 2009 9:21 am

GrAzie, grAzie, grAzie a tutti.
Very Happy

Birba è proprio mItIcA !

Tre giorni fa le ho dato un osso (di pelle di bufalo) nuovo-nuovo.
Non fa altro che cercare di nasconderlo in giro (non l'ha ancora azzannato!) scegliendo posti assurdi:
-in mezzo a qualche gradino della scala
-dietro ai libri
-sotto il divano
-nel trasportino
E' speciale quando gira per casa con l'osso in bocca !

Quasi mi dimenticavo: nessun problema per la pulizia (o meno) dei miei piedi, ci pensa Birba !
Razz
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Andrea Gio Apr 16, 2009 9:53 am

hai un cane previdente avrà previsto aria di crisi e fa provviste. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ago 22, 2012 8:00 am

Andrea ha scritto:guarda io ti posso consigliare al rientro di fargliele le feste, però non so se hai letto in qualche manuale di non farlo forse ci sarà un motivo. non si fanno quando si esce per evitare di aumentare l'ansia da distacco. per quanto riguarda il leccare secondo me a volte può essere una carineria da parte loro oppure in molti casi un ti faccio le coccole perchè ho bisogno di qualcosa. ti faccio un esempio; si avvicinano le 19 ercole lecca e fa le moine perchè ha fame, vuole uscire e lecca, leva il braccio/gamba che mi metto comodo e lecca. in altri casi secondo me leccano per il salato della sudorazione, quando torno da correre e mi cambio cerca di usarmi come calippo ambulante. a volte semplicemente ti dimostrano che ti vogliono bene, d'altronde accarezzarti non possono. ciao!

Leggevo questo post per trovare una risposta, considerando che Chicco mi fa il "servizio completo": piedi, gambe fino alle ginocchia (penso solo perchè non arriva più su) e quando lo tengo in braccio, mani braccia collo e faccia! affraid
Visto il caldo afoso, penso anch'io che siano attratti dal salato della sudorazione! Wink
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Mara & Milo Mer Ago 22, 2012 8:33 am

Kiara ha scritto:Leccare è comunque una manifestazione di affetto e cura per l'altro, io non starei tanto a fissarmi sul fatto che possa dipendere da dominanza o sottomissione: i cani leccano per distendere eventuali tensioni, manifestare benevolenza, invitare al gioco... Penso che la tua piccola si rivolga soprattutto ai piedi per due motivi molto semplici: sono la porzione di corpo più "alla sua portata" (in più tu abitualmente stai scalza) e probabilmente dal punto di vista olfattivo suscitano in lei particolare interesse Razz ... con questo, non volermene, non intendo assolutamente mettere in dubbio la tua igiene personale, ma rispetto a mani e viso è indubbio che i piedi siano meno "neutri" come odore Wink (persino per il nostro scarsissimo olfatto)!
lol! Si!
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...? Empty Re: Lecca i piedi: dominante, sottomesso o...?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.