I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Brooklyn sottopeso??!!!??

+2
Mathys e Santy
marko
6 partecipanti

Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da marko Sab Apr 11, 2009 7:47 pm

Ciao a tutti!!!! Ho bisogno di un consiglio!!!!
L'altro ieri ho scritto una mail all'allevatore da cui ho preso il mio Brooklyn, per chiedergli come stava, mandargli un paio di foto di Brooklyn e fare gli auguri di buona Pasqua: lui mi ha risposto, tra le altre cose, dicendomi che in una foto (quella dell'avatar, scattata questa settimana) gli sembrava sottopeso....o mio Dio non lo starò mica tenendo a dieta!?!?!
Brooklyn ora ha 5 mesi e mezzo e mangia circa 135-140g di crocchette (Royal Canin) divise in due pasti, e poi quotidianamente qualche biscottino premio fuori pasto quando se lo merita....voi sapete dirmi se la quantità di crocchette va bene? Purtroppo al momento non so dirvi quanto pesa esattamente perchè non ho una bilancia in casa (...)
Secondo voi dalla foto sembra magro!!?!?
Vi prego datemi il vostro parere, l'ultima cosa che voglio è non nutrirlo abbastanza, ma non voglio nemmeno esagerare!!!
Non sarò mica un cattivo genitore!?!?! sad
marko
marko

Numero di messaggi : 147
Età : 42
Località : Costabissara
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da marko Sab Apr 11, 2009 7:49 pm

La foto dell'avatar non è quella recente (mi sbagliavo) per vedere com'è adesso dovete guardare la foto che ho messo in galleria "Brooklyn a circa 5 mesi e mezzo"...

GRAZIE!!!!!
marko
marko

Numero di messaggi : 147
Età : 42
Località : Costabissara
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Ospite Sab Apr 11, 2009 8:10 pm

Ciao Markus!
A me dalle foto non sembra affatto sottopeso...ogni jack tra l'altro ha una sua linea differente da un altro(c'è chi è più muscoloso,chi meno,chi più cicciotto e chi più longilineo)
Dovresti pesare il piccoletto,misurare l'altezza al garrese e la lunghezza del tronco,solo così si potrebbe azzardare un parere.
Per pesarlo,dato che non hai bilancia in casa,vai dal veterinario e fai lì.
A me Brooklyn sembra in formissima...ed è sempre più bello!! kisskiss Non sei un cattivo genitore! amici

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Mathys e Santy Dom Apr 12, 2009 5:22 am

Ciao,neanche a me a guardarlo cosí sembra sottopeso...la mia pensavo fosse magra,ma la pediatr...oops tongue ,la vet ieri nemmeno l'ha pesata,l'ha solo guardata e ha detto che sta crescendo bene...e mi sembra piú magrolina del tuo Wink Wink
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Vanna Dom Apr 12, 2009 11:23 am

Che non sia cicciottello è un bene. Crescono con gli arti più dritti, poi verso i 7 /8 mesi iniziano a mettere muscoli e un pò di ciccia, si riempe il torace e sembrano tutti più armonici.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Max 75 Dom Apr 12, 2009 6:07 pm

Ti consiglio di seguire le indicazioni della somministrazione delle crocchette alla lettere (in base al peso del cane ),a volte dare 30 40 gg di crocchette in piu',può far andare di corpo troppo spesso il cane e gli fà male ,assicurati ce le feci siano buone,e al limite fai controllare le feci se hanno vermi.
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 48
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2009 9:50 pm

io da pocco ho scoperto in uno di miei cani , il vermo che trovi nelle feci del volatili (non capita spesso), anche questo puo provocare che il cane non ingrassa Wink i sintomi sono vomito e diarea con le trace di sangue , sangue vivo Neutral fagli fare un controlino di feci Wink considera che ci vuole una cura speciale, vermifuco qualsiesi non lo ucide Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da LadyDarkness Dom Apr 12, 2009 9:57 pm

Parli dei coccidi Monika?

Se è così, non è presente nelle feci dei volatili, o meglio c'è ma è specie specifico. E' credenza popolare che si prendano dagli uccelli non so spiegarti il motivo...
La tua Sunny li ha presi semplicemtne da altri cani, o dalla sua mamma, quindi consiglia ai proprietari dei cuccioli di fare un'esame delle feci.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2009 10:04 pm

non mi ricordo sai...ma creo che il verme si chiama in un altro modo..cmq il vet mi ha detto che poteva essere nel feci di gallina , colombe, i papagalli (freguentavo spesso il negozzio di amica mia dove tiene i canarini e papagalli),Mila (la mamma di Sunny) non ha avuto questi problemi Very Happy Cmq una puntura e gia sta benissimo, si ripresa , mangia e giocca , e tutto tornato in norma Very Happy tra un po pero le rifacio fare il esame di feci Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2009 10:15 pm

I coccidi sono dei microorganismi unicellulari (protozoi) assolutamente invisibili a occhio nudo che vivono all’interno delle cellule dell’intestino dei nostri animali.
Dal punto di vista zoologico quelli che nella pratica veterinaria vengono definiti “coccidi” sono gli organismi appartenenti ai generi Eimeria e Isospora. In particolare i coccidi del cane e del gatto appartengono pressoché esclusivamente al genere Isospora.
Questi organismi sono dei parassiti obbligati, cioè devono trascorrere tutto il loro ciclo vitale a spese di un animale ospite.
Il rapporto tra ospite e parassita nel caso dei coccidi può essere di due tipi:
- Forma subclinica (la maggior parte dei casi) in cui i coccidi si nutrono e si riproducono a spese dell’animale che infestano senza causargli danno apparente. Il soggetto quindi continua una vita normale, non accusa disturbi di alcun genere e diffonde le uova dei parassiti con le proprie feci.
- Forma clinica (più rara) che si manifesta come un’enterite (infiammazione dell’intestino) dal corredo sintomatologico e dal decorso più o meno grave.
Il ciclo vitale dei coccidi:
Un animale infestato emette con le feci le “uova” dei coccidi che scientificamente si chiamano oocisti. Dopo un periodo che varia da qualche ora a qualche giorno le oocisti sporulano, cioè al loro interno si sviluppano delle formazioni che si chiamano sporocisti e che contengono le forme infestanti: gli sporozoiti.
Le oocisti sporulate vengono poi ingerite da un’altro ospite o direttamente dall’ambiente esterno o, in alcuni casi tramite alcuni roditori che fungono da “portatori” (ospiti paratenici).
IMPORTANTE: I coccidi dei generi Eimeria e Isospora sono specie/specifici quindi possono riprodursi e svolgere il loro ciclo vitale all’interno di una sola specie (i coccidi del cane infestano i cani, i coccidi del gatto infestano i gatti).
Una volta ingeriti dall’ospite definitivo i coccidi colonizzano le cellule della mucosa intestinale e lì iniziano a riprodursi.
Il ciclo riproduttivo dei coccidi all’interno dell’intestino dell’ospite è piuttosto complesso:
in una prima fase (fase asessuata) i coccidi si moltiplicano smodatamente all’interno delle cellule in cui sono penetrati: in pratica in una cellula entra un parassita, questo si moltiplica generando decine di individui finché questi non rompono la cellula ospite e si spargono per l’intestino penetrando in altre cellule e ripetendo il ciclo.
E’ in questa fase che i coccidi, distruggendo le cellule dell’intestino per riprodursi, provocano danno all’ospite. Se si instaura un equilibrio tra il sistema immunitario dell’ospite e la capacità di riprodursi dei coccidi il danno rimane limitato e l’ospite non accusa fastidi. Se invece i coccidi si riproducono smisuratamente (come nel caso di cuccioli debilitati, animali con altre patologie intercorrenti, deficit del sistema immunitario) il danno diventa importante e in alcuni casi anche letale.
Alcuni coccidi, poi, a un certo punto, in risposta a stimoli non ancora ben chiari,si trasformano in gameti maschili e femminili, si fondono tra loro e danno origine alle oocisti che vengono poi espulse con le feci. Questa è la fase sessuata del ciclo.
Nota evoluzionistica: Qualsiasi forma di vita parassitaria ha successo (si perpetua nel tempo) se riesce a tenere in vita il proprio ospite abbastanza a lungo per potersi diffondere nell’ambiente e se riesce a non uccidere tutti i potenziali ospiti presenti nella propria area di distribuzione.
In quest’ottica i parassiti che provocano patologie molto gravi o mortali in un gran numero di soggetti rischiano di finire in un “vicolo cieco”. Infatti un soggetto malato cammina poco (e quindi diffonde il parassita in un’area geografica di minore estensione) e soprattutto una malattia parassitaria rapidamente mortale rischia di lasciare il parassita senza ospiti o con un numero di ospiti inferiore a quello necessario per la propria sopravvivenza.

La coccidiosi:
La rottura dell’equilibrio ospite/parassita porta quindi allo svilupparsi della malattia: i soggetti più colpiti sono i cuccioli (gli animali adulti spesso hanno una buona risposta immunitaria ai coccidi) e in particolare i cuccioli che hanno vissuto o vivono in comunità (maggiore possibilità di assumere oocisti). Viaggi lunghi (cuccioli importati dall’estero), condizioni igieniche precarie, trattamenti antiparassitari non effettuati o effettuati scorrettamente, alimentazione insufficiente o scorretta e ovviamente tutte le forme di stress ambientale o individuale possono portare al manifestarsi della malattia nella sua forma conclamata.
I sintomi principali della coccidiosi sono:

- Diarrea perlopiù presente e di vario grado: da feci poco formate a vere e proprie scariche di materiale liquido.

- Conseguenza della diarrea: regione perineale (attorno all’ano e ai genitali) bagnata o imbrattata.

- Presenza di muco e sangue nelle feci (a volte anche in assenza di diarrea).

- Dimagramento, disidratazione (cute secca), pelo opaco e arruffato.

- Inappetenza (non sempre)

- Febbre quasi sempre assente,talvolta ipotermia (temperatura corporea più bassa del normale).

- Ritardo dello sviluppo (forse il sintomo più costante)

- In alcuni casi (non molto frequenti) atassia (barcollamento) o addirittura paralisi a carico degli arti posteriori.

- Nei gattini infestati da molto tempo e in modo grave si può sviluppare il prolasso del retto che si manifesta come una formazione carnosa di forma cilindrica che sporge dall’ano. Quest’ultimo sintomo è estremamente grave e, se possibile deve essere tempestivamente corretto con un intervento chirurgico.

Il veterinario può sospettare una coccidiosi sulla base della sintomatologia sopra indicata, ma praticamente tutti i sintomi sono comuni anche ad altre patologie. Diventa quindi di fondamentale aiuto l’esame al microscopio delle feci che permette di identificare le oocisti e di verificare la presenza (molto frequente) di altri parassiti intestinali (i cosiddetti “vermi”) che richiedono un trattamento specifico.

La terapia delle coccidiosi consiste nella somministrazione di farmaci coccidiostatici che impediscono ai parassiti di moltiplicarsi nelle cellule intestinali. Accanto a questi trattamenti vengono spesso impiegate terapie di supporto con vitamine, liquidi, zuccheri e sali minerali per reidratare e nutrire il soggetto ammalato. La terapia viene perlopiù interrotta dopo che un esame delle feci di controllo evidenzia la scomparsa dei coccidi.
In alcuni casi un esame delle feci effettuato a un cucciolo (o gattino) apparentemente sano mostra la presenza di coccidi.
Normalmente questo indica uno stato di infestazione subclinica e in questo caso la terapia non è indispensabile per la salute del soggetto ma può essere ugualmente utile sia per evitare che il nostro amico trasmetta i coccidi a eventuali altri animali conviventi sia per impedire che in futuro, magari a causa di una malattia concomitante l’equilibrio ospite/parassita si rompa con conseguenze deleterie.
Dalle note precedenti si evince come nelle comunità di cani (in particolare di cuccioli) la prevenzione della coccidiosi si basa sui seguenti punti:

- Igiene ambientale (rimozione frequente delle feci)

- Esami periodici delle feci

- Trattamenti antiparassitari adeguati (ai cuccioli e agli adulti)

- Alimentazione adeguata

- Isolamento dei soggetti ammalati, in particolare se con diarrea.

Nota storica: La coccidiosi in medicina veterinaria è una patologia ben nota negli allevamenti intensivi di volatili, conigli e in alcuni casi anche di vitelli e suini. Fino agli anni ’30-’40 era praticamente impossibile allevare in modo industriale polli e conigli perchè questi animali una volta immessi in grande numero in un capannone iniziavano a morire dopo pochi giorni a causa per l’appunto di alcuni ceppi altamente pericolosi di coccidi che trovavano nelle condizioni di sovraffollamento, di scarsa igiene ambientale e nelle tecniche di allevamento ancora estremamente empiriche un substrato ideale per proliferare. Solo la scoperta di alcuni farmaci (anticoccidici) che mescolati con il mangime degli animali inibivano la proliferazione di questi parassiti ha permesso l’allevamento intensivo di queste specie, la produzione di enormi quantità di carne avicola e cunicola e di conseguenza la diminuzione del prezzo di questi animali che sono passati da piatto di Natale a piatto comune e dal prezzo facilmente abbordabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da LadyDarkness Lun Apr 13, 2009 8:12 am

Monika ha scritto:
IMPORTANTE: I coccidi dei generi Eimeria e Isospora sono specie/specifici quindi possono riprodursi e svolgere il loro ciclo vitale all’interno di una sola specie (i coccidi del cane infestano i cani, i coccidi del gatto infestano i gatti).


ecco appunto quello che ti dicevo.. è credenza popolare, ahimè, che questi coccidi si prendano dagli uccelli, in realtà non è così.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Ospite Lun Apr 13, 2009 9:59 am

Diana, ho parlato con mio vet propio adesso, i vermi si chiamano Trichiuridi Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da LadyDarkness Lun Apr 13, 2009 10:04 am

ok ma è la stessa cosa si prendono da cane a cane, gli uccelli non c'entrano Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Andrea Lun Apr 13, 2009 8:55 pm

scusate ma per quale oscuro motivo dovrebbe fiondarsi a fare mille esami al suo cane solo perchè guardando una foto gli hanno detto che è sottopeso...a me le crocchette che gli dai come peso sembrano fin tante però potrebbe dipendere dalla marca, segui la tabella. e poi è bellissimo non farti delle fisime inutili se lui sta bene, secondo me è tutto a posto. se no ti vendo una coscia del mio che ne tiri fuori un paio di jack da lì. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Ospite Lun Apr 13, 2009 9:41 pm

Andrea ciao .Esame delle feci non costa nulla (almeno da me Very Happy ) invece facendolo puoi prevenire futuri e gravi problemi Wink io li facio regolarmente ogni si mesi a tutte due Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Andrea Lun Apr 13, 2009 10:00 pm

alla faccia del prevenire è meglio che curare! ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Brooklyn sottopeso??!!!?? Empty Re: Brooklyn sottopeso??!!!??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.