I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aspettando Jocker

4 partecipanti

Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Aspettando Jocker

Messaggio Da Brunella Lun Mag 04, 2015 10:56 am

Jocker è un piccolo Rotty che arriverà tra due settimane circa...non vediamo l ora è tutto pronto per accoglierlo devo solo acquistare le ultime cose ovvero le crocche che mi dirà l allevatrice e una brandina ma quella sto valutando di prenderla più avanti dato che dentro casa avrebbe il suo kennel(già acquistato mi deve arrivare con il corriere) la famiglia si allarga e non di bipedi ma di quadrupedi per la gioia di mia mamma che sperava in un bel nipotino umano e invece si ritroverà un delizioso rompi palle..la maternità per me non è cosa da fare non mi sento pronta diciamola così un po per paura data l ultima esperienza (ormai me ne sono fatta una ragione) un po perché non mi sento in grado.pero e dico però mai dire mai nella vita...comunque vorrei sentire pareri consigli esperienze che avete avuto o anche per sentito dire da altri con questa razza...quello che so è che i miei familiari non sono d'accordo con la nostra scelta per questa splendida razza a mio avviso,amici e parenti mi hanno definita una specie di "fanatica del molosso" certo da una parte non posso dargli torto perché passare da cani di taglia medio(Amy) piccola (jack) a lui mi rendo conto possa essere impegnativo però questo non ci spaventa anzi,non ci possiamo lamentare siamo sempre in ottima compagnia.con la scusa che abbiamo tantissimo spazio spesso invitiamo degli amici con i loro cani e non vi dico come mi riducono le piante(mi viene da piangere ogni volta) ma ne vale la pena se loro si divertono..niente litigi o dominanze tranquilli a giocare tutto il giorno, ah anche Mia è cresciuta non litiga più ne con femmine ne con maschi sono fiera di lei! Le piacciono perfino i bambini...grande cambiamento direi! L'arrivo di Amy l'ha stabilizzata posso finalmente dire di avere due jack equilibrati il che è già tanto per noi! Quindi spero che con l arrivo di Jocker tutto resti così e che si venga a creare un bel rapporto tra loro tre e lui.quello che mi preoccupa maggiormente è Duke perché essendo senior non ha più voglia di rotture varie e quando è stufo si fa sentire senza mai arrivare a mordere però.poverino anche lui ha ragione..l'allevatrice mi sta dando un sacco di ottimi consigli mi ha detto di inserirlo con calma all'interno del "branco" poco alla volta insomma.e su questo le do pienamente ragione.ci tengo a precisare che Jocker non verrà lasciato così senza regole ma da subito una volta ambientato per bene ed inserito in famiglia o branco come volete chiamarlo verrà seguito da un educatore esperto nella razza.perche non avendo mai avuto questo tipo di razza rischierei solo di fare danni con la sua educazione quindi pur di non ritrovarci un cane squilibrato non socializzato che attacca tutti e fa danni seri alle persone o ad altri cani procederemo così.mi sembra la cosa più giusta da fare.con Mia ho sbagliato non l'ho fatto dall'inizio e mi sono pentita ma questa volta non faccio lo stesso errore...spero di riuscire a postare una sua foto ne ho qualcuna vecchiotta pero devo andare in questi giorni a trovarlo e quindi gliene farò altre nuove anche perché adesso è più grandetto e quindi escono meglio...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Kiara Lun Mag 04, 2015 11:51 am

Scusa, ma Amy chi sarebbe? Mi sa che mi sono persa la sua presentazione...
Buona avventura per l'arrivo di Jocker: secondo me, va messo in conto che in quanto cucciolo inevitabilmente romperà abbastanza le palle a Duke (che sicuramente ne farebbe a meno), ma visto che di cani ce ne sono altri, alla fine sarà una rottura "diluita", diciamo Wink
Quanto alla razza, sicuramente avrai scelto un allevatore scrupoloso, lo dico più che altro perchè so che possono soffrire di diverse patologie genetiche, quindi è bene che la selezione non guardi solo alla tipicità morfologica: ne sento tanti gravemente displasici, inoltre il Rott di alcuni conoscenti, figlio di fratelli, ha sviluppato in omozigosi un morbo per cui i suoi villi intestinali si sono praticamente autodistrutti e lui non assimilava quasi più nulla... ha perso 19 kg in due mesi scarsi, prima che una biopsia svelasse l'arcano e chiarisse che non si trattava di un banale problema di intolleranza alimentare
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Brunella Lun Mag 04, 2015 5:50 pm

Amy è una breton con che ho trovato cucciola l'ho curata e dato che non aveva chip ne niente dopo varie peripezie con il suo vecchio proprietario.diciamo uno che faceva fare cucciolate ai suoi breton per poi venderli a prezzi assurdi comunque io l'ho trovata abbandonata l'ho curata era ammalata aveva una brutta gastroenterite in più un otite molto pesante che le ha provocato danni all udito non è più in grado di cacciare per questo problemino che ha ma nulla di che è sana ed è anche molto molto brava...il cucciolo lo prendo da un allenatore serio i genitori così come tutta la loro generazione sono esenti da ogni tipo di malattia genetica sono andata apposta da lui perché sapevo il suo modo di lavorare e devo dire che mi piace molto...il nonno è campione italiano ovvero il padre del padre.il papà di Jocker è sulla buona strada.vabe ma a me non interessa che sia campione o altro mi interessava l aspetto della salute.ed è ottimo...adesso non devo far altro che attendere il suo arrivo...gli ho costruito un box con tanto di villetta e Prato inglese perché si ok i primi tempi stare a casa ma voglio abituarlo anche al box mi è stato consigliato perché io lo volevo lasciare libero e felice ma a quanto pare non è possibile con questa razza Eeeh Vabe mi adeguerò...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Brunella Lun Giu 29, 2015 8:26 am

Aspettando Jocker  Image13
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Brunella Lun Giu 29, 2015 8:29 am

Che ve ne pare non è bellissimo? Adesso ha 3 mesi....al contrario di ciò che pensano in molti è veramente un bravo cane...ho trovato più difficile educare la jack russell Mia di lui...in questa foto sta facendo la "faccia da scemo" perché gli stavo facendo le vocine da cretina...Ahahahah
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Brunella Lun Giu 29, 2015 8:30 am

Aspettando Jocker  Image15
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da cainos Lun Giu 29, 2015 9:53 am

Il Rott è una razza stupenda, e non ho dubbi che sia più facilmente addestrabile di un JAck.
I Rott erano allevati anche sulla funzione dell' obbedienza e hanno un attaccamento al padrone molto forte.
Unica cosa che mi viene da dirti è tienilo sempre sotto controllo e cerca di definire bene le gerarchie, perché l' attaccamento al Padrone e l' alto tasso di Territorialità potrebbero crearti incidenti con l' altro maschio.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Kiara Lun Giu 29, 2015 10:12 am

Ho un'amica educatrice cinofila che per questa razza ha un debole: sicuramente ti sei informata bene prima, comunque una delle cose che mi aveva raccontato lei è che rispetto alla territorialità (evidenziata anche da Cainos) uno degli errori più comuni nelle persone che hanno un giardino e prendono un Rott è tenerlo sempre lì dentro e stop, specie a crescita ultimata, praticamente "in autogestione". Cosa che non si dovrebbe fare con nessun cane, ma coi Rott in particolare questo tende ad esasperare la propensione al controllo che hanno, finendo per renderli quasi ossessivi nelle "ronde" continue intorno alla proprietà.
A parte i gravi problemi di socializzazione cui si va incontro (con conseguente spiccata aggressività verso i cani sconosciuti), lei mi diceva che è una razza che se non riceve indirizzi precisi circa il modo di gestire il controllo del territorio, sceglie di testa sua: un suo "paziente" aveva deciso per esempio che il giardiniere poteva circolare liberamente all'esterno ma non doveva avvicinarsi minimamente all'abitazione, manco per entrare nel deposito attrezzi... e non è che avesse mezze misure per comunicare questa sua decisione!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da cainos Lun Giu 29, 2015 11:34 am

Esatto, Chiara come sempre dice Benissimo.
IL Rott non solo è un Molossoide ma è anche un Cane di Tipo Bovaro, quindi ha quel' attitudine alla Indipendenza tipica dei cani da Pastore.
Il Punto è che sebbene prevalga la parte molossoide che quindi è attaccamento spasmodico del Padrone, se non viene alimentata a dovere (dando sempre le giuste regole) può Uscire fuori la Parte da Pastore, estremamente territoriale e Autonoma.
Siccome sono cani molto forti e molto atletici, possono capitare spiacevoli situazioni.
Anche perché il Rott nell agire come nel gioco non ha mezze misure.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da flavia Lun Giu 29, 2015 1:57 pm

io ho 3 rottweiler e 2 jack russell, essendo il rottweiler un cane di mole non indifferente ha bisogno di avere un padrone con polso fermo che faccia capire al cane che è un subordinato alla famiglia, se il cane si affida a te non sarà difficile da gestire, comandi base, lavorare con lui quotidianamente rafforza legame e fiducia, il mio dandy va d'accordo con tutti i cani, maschi femmine, perché già da due mesi ho lavorato tantissimo con lui, ogni giorno giocava con un cane nuovo, il problema secondo me è a monte, se sei un padrone autorevole e con capacità di gestire un rott, avrai molti meno problemi che potresti avere con tanti altri cani, il rottweiler è di indole pacifica, probabilmente molto più gestibile di un malinois o un pastore tedesco, sta a noi umani mantenerla e coltivarla! se noi insegnamo al cane ad affidarsi a noi, rispettando le sue predisposizioni genetiche, sarà in grado di convivere pacificamente con un altro maschio, nel limite del possibile (ci sono sempre determinati individui che possono avere problemi, ma andando ad analizzare la situazione nella maggior parte dei casi c'è qualche incomprensione, esempio che mi è capitato in un appuntamento... una femmina in calore  Evil or Very Mad )


Ultima modifica di flavia il Lun Giu 29, 2015 2:09 pm - modificato 1 volta.
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da flavia Lun Giu 29, 2015 2:00 pm

in tutto ciò che ho scritto sopra ovviamente sottointendo che si parta dal presupposto che che parliamo di cani selezionati con criterio, non solo per aspetto fisico ma anche per carattere!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Brunella Lun Giu 29, 2015 4:31 pm

Jocker vive con noi a casa solo la notte lo facciamo dormire nel box che praticamente è una villetta con tutto il prato e gli alberi recintato ma molto ampio...perché di notte dentro casa aveva troppo caldo poverino..lo portiamo sempre con noi non viene quasi mai lasciato solo.e anche se sta solo lo abbiamo abituato non fa nessuna storia anzi...ma comunque non sono mai più di 3 ore di fila....e anche se dovesse capitare il giorno in cui deve stare di più da solo(che poi solo non è perché ci sono i jack) posso sempre chiedere a mio padre o direttamente chiamare il Dog sitter di fiducia...Per la sua educazione "di base" ci stiamo facendo seguire da un esperto poi più avanti ci seguirà anche un addestratore.per ora va d'accordo con tutti anzi predilige i cani di piccola taglia un po pelosi e va matto per i Labrador i golden Retriever forse perché ogni tanto lo porto a spasso con questo tipo di cani...adora i gatti ci vorrebbe giocare solo che sono sfuggenti e lui non è che corra molto...da poco l'ho portato da amici che hanno maiali e pecore e ho notato che i maiali gli piacevano ma le pecore non molto ne aveva paura.per le oche,galline,e giù di lì siamo ok...quindi diciamo che ora più o meno conosce altri animali ne sembra sempre affascinato,incuriosito poi quando vede che questi non vogliono giocare con lui poco importa trova altro da fare....io ci sto molto dietro lo ammetto...forse è anche per questo motivo che lui ha un carattere mansueto,diciamo che tra lui e il fratellino mi aveva colpito Jocker perché a differenza del fratello si faceva sempre sottomettere e non era molto combattivo ne con i giochi ne con il cibo.tutt'ora se gli do l'osso di pelle non fa una piega se glielo prendo...il fratello so che ad oggi ringhia e morde chiunque si avvicina alla ciotola mentre lui mangia...lui era ed è il più tranquillo.certo qualche danno me l'ha fatto ad esempio il poggia testa della mia auto(disintegrato) tutte le mie adorate piante..cose così però Mia la jack ha fatto mooolto di peggio da piccola...Jocker se non altro esaurisce le sue energie in poco tempo il jack mai!!! Ahahsh ma voi lo sapete bene...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Kiara Mar Giu 30, 2015 11:56 am

Mi sembra che di base Jocker sia un tipo molto pacifico I love you.
In generale, ho avuto diversi riscontri, da persone che lavorano con razze da difesa, di quel che dice Flavia rispetto ad una maggiore facilità di gestione dei Rott rispetto a razze lupoidi.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Aspettando Jocker  Empty Re: Aspettando Jocker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.