I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Necrosi testa del femore

4 partecipanti

Andare in basso

Necrosi testa del femore Empty Necrosi testa del femore

Messaggio Da Obbina Sab Ott 18, 2014 12:55 pm

Ciao ragazzi, pessime notizie dal fronte Groucho:
da un paio di giorni abbiamo notato che con una certa frequenza il cucciolo (ora ha cinque mesi) non poggia la zampa posteriore destra a terra, zoppica vistosamente, sia camminando che correndo.
Scartate le ipotesi di una caduta accidentale (e ne prende tante, è di un maldestro incredibile, salta e si lancia senza controllo da tutte le parti) e di qualcosa incastrato nella zampina, oggi l'ho portato dal veterinario.
Pare sia candidato alla necrosi della testa del femore, pare anche sia piuttosto usuale nella razza e che bisognerà aspettare il compimento del primo anno d'età per sapere come muoversi, cosa fare.
Non sto qui a dirvi quanto sia preoccupata e spaventata ecc. ecc.
Piuttosto, voi ne sapete qualcosa? La dottoressa ha parlato di un intervento per la rimozione, a cui però in seguito non è prevista protesi come per gli esseri umani (ed è veramente buffo sapere che mio padre e vari altri familiari soffrono della stessa patologia e hanno subito quasi lo stesso intervento).
Tolta la testa del femore che ne sarà della sua zampina? Cosa gli succederà? Non c'è un modo meno "violento" per risolvere la questione?
Intanto, oggi lo vedo particolarmente abbattuto Sad non si alza dalla sua copertina e dorme, sta dormendo tanto; è opportuno che lo porti a fare le sue passeggiate o forse è meglio non farlo stancare?
Grazie mille
Obbina
Obbina

Numero di messaggi : 8
Età : 35
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.14

Torna in alto Andare in basso

Necrosi testa del femore Empty Re: Necrosi testa del femore

Messaggio Da Kiara Lun Ott 20, 2014 6:36 am

Qui se n'era parlato
http://www.jackrussellitalia.com/t19864p25-zoppia-bilaterale?highlight=zoppia
Leggerai che l'ipotesi di resezione della testa del femore senza successivo impianto di una protesi in effetti è la prassi, nei cani: credo si proceda così sia perchè tanto l'aspettativa di vita di un cane non è quella umana, come longevità, quindi il sostegno muscolare è valutato come sufficiente, senza contare che loro non sono bipedi, per cui risentono meno di un appoggio eventualmente non più perfetto, forse, visto che rappresenta solo 1/4 e non 1/2 di quel che hanno a disposizione.
Facci sapere!
Penso sia meglio mantenere una certa routine per il cane, evitandogli però sforzi e scatti eccessivi, perchè indubbiamente ha male e credo sia per quello che lo vedi mogio
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Necrosi testa del femore Empty Re: Necrosi testa del femore

Messaggio Da gio.uolfot Lun Ott 20, 2014 9:40 am

Quoto Kiara e aggiungo che, se fossi in te, lo farei visitare da un bravo ortopedico veterinario per fargli tutte le domande del caso e capire con lui l'iter da seguire.
Facci sapere!
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Necrosi testa del femore Empty Re: Necrosi testa del femore

Messaggio Da Obbina Lun Ott 20, 2014 3:37 pm

La zampina dovrà aspettare.
Oggi altra corsa folle dal veterinario: da venerdì ha iniziato ad avere episodi di vomito e faceva strani versi con la gola, come se avesse molto muco da cacciare (è il motivo principale per cui siamo andati la prima volta dal medico, e trovandoci lí gli abbiamo fatto vedere anche la zampa, noi eravamo ancora convinti avesse preso una botta, e invece ci ha detto della necrosi).
Stamattina ho trovato il collarino bianco antiparassitario nella cuccia (che non so come si sarà tolto nella notte) mangiato per metà.
Ha fatto quei versi per tutta l'ora di fuoco che è seguita, vomitando saliva e pezzi di collare almeno cinque o sei volte.
Siamo corsi di nuovo dal dottore: oltre ad uno stato intossicativo (per fortuna non serio) ha una brutta tracheite e i linfonodi ingrossati (e mi domando perché quando lo portai la prima volta mi liquidó dicendomi:"ha qualcosa in gola, deve smetterla di ingurgitare di tutto").
L'infiammazione è dovuta al fatto che ingoiando di tutto, la gola si graffia, si irrita, e questi sono i risultati.
Gli ha dato antibiotico, antinfiammatorio, plasil per lo stomaco e non so bene cosa per l'intossicazione; gli ha anche tolto cibo ed acqua per 24 ore e mercoledì torniamo per vedere se è il caso di continuare la terapia (oggi Groucho ha fatto jackpot).
Ironia della sorte, avevamo giustappunto preso accordi con una comportamentalista per risolvere questo genere di problemi, e poi è arrivato tutto ciò.
Aspettiamo che si senta meglio e poi andrà di filata da qualcuno che lo corregga :/ ora è molto abbattuto e i medicinali hanno finito di stonarlo. Nel frattempo gli lascerò la museruola di nylon anche in casa: so che sembra una cosa barbara ma finché non guarisce non ho molte alternative...
Mi sento abbastanza avvilita e anche un po' in colpa :/ ma è veramente il cane più ingestibile che abbia mai visto.
Obbina
Obbina

Numero di messaggi : 8
Età : 35
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.14

Torna in alto Andare in basso

Necrosi testa del femore Empty Re: Necrosi testa del femore

Messaggio Da Vanna Mar Ott 21, 2014 7:10 am

Devi avere tanta pazienza. ci sono delle cose che mi convincono poco.
1° ad un canetto che vuole vomitare per liberarsi lo stomaco da varie schifezze perchè mettere la museruola ?
2° ad un canetto che ha in'intosicazione , perchè dare l'antinfiammatorio che certo allo stomaco bene non fa ?
3° la necrosi della testa del femore si diagnostica con una radiografia, e se comunque si tratta di questo, è degenerativa, prima si opera e meno cruento è l'intervento .
Il mio consiglio è drastico, portalo da un veterinario ortopedico
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Necrosi testa del femore Empty Re: Necrosi testa del femore

Messaggio Da Obbina Mar Ott 21, 2014 10:21 am

Il cane non ha più corpi estranei da dover cacciare, ieri hanno fatto una radiografia per controllare non avesse più nulla in corpo. Quello che ha ora è una brutta, brutta infiammazione della trachea, che non gli permette nè di mangiare nè di bere (tutto quello che ingoia, al momento mi torna indietro col vomito).
L'antinfiammatorio suppongo sia stato fatto per evitare si disidratasse e morisse di astenia; e in effetti da ieri sera va già molto meglio: tossisce di meno e ha voglia di giocare :) oggi ho provato a farlo mangiare un po' per volta e a bere piano piano, e non mi ha ancora vomitato nulla.
La museruola inizierà a portarla per strada, e poi stavo pensando di tenergliela la notte, almeno quando prende le fissazioni che deve distruggere qualcosa (alcuni giorni non tocca nulla, altri invece si accanisce su qualcosa che trova e nella notte rompe tutto e lo mangia).
Appena sta un po' meglio con la gola visiteremo anche l'ortopedico :)
Obbina
Obbina

Numero di messaggi : 8
Età : 35
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.14

Torna in alto Andare in basso

Necrosi testa del femore Empty Re: Necrosi testa del femore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.