I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carico come una molla!

3 partecipanti

Andare in basso

Carico come una molla! Empty Carico come una molla!

Messaggio Da Marco e Doug Mar Set 16, 2014 3:31 pm

Buongiorno a tutti, era da tanto che non scrivevo!!
Doug sta benissimo, ormai ha 3 anni ed è più di un fratello!

faccio agility da parecchio tempo ormai e l'anno scorso sono arrivato fino alla finale di Roma nel campionato CSEN, quest'anno per impegni non ho fatto nemmeno una gara invece!
Il problema è questo: Doug è un jackino tranquillo ma quando entra nel campo per giraresi carica come una molla e continua ad abbaiare...lui non abbiaia mai, solo in quel contesto!
Con il mio allenatore stiamo cercando di risolvere il problema dell'abbaio senza grossi risultati, voi avete esperienze di questo tipo? Rimedi?

Grazie a tutti
Marco e Doug
Marco e Doug

Numero di messaggi : 167
Età : 36
Località : San Martino Buon Albergo
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Carico come una molla! Empty Re: Carico come una molla!

Messaggio Da Kiara Mer Set 17, 2014 7:55 am

E' una cosa che sui campi di agility ho visto spesso, tantissimi cani fanno l'intero percorso abbaiando istericamente, ed il più delle volte sono cani che fuori dal campo hanno comportamenti normalissimi. La mia, che di norma è indifferente verso gli altri, anche durante gli allenamenti prima di arrivare alla partenza del percorso sbraitava minacciando i "colleghi" a bordo campo Rolling Eyes ...
Credo che l'abbaio sia un po' una valvola di sfogo della troppa eccitazione repressa: che l'agility tenda un po' ad isterizzare i soggetti più portati ad andare in sovraeccitazione, d'altra parte mi pare abbastanza innegabile...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Carico come una molla! Empty Re: Carico come una molla!

Messaggio Da Marco e Doug Mer Set 17, 2014 8:33 am

Doug tende ad andare su di giri molto facilmente, però io credo che fare un pò di agility per lui sia un divertimento ed uno sfogo...spero di non caricarlo di stress che magari involontariamente faccio peggio!
Marco e Doug
Marco e Doug

Numero di messaggi : 167
Età : 36
Località : San Martino Buon Albergo
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Carico come una molla! Empty Re: Carico come una molla!

Messaggio Da Kiara Mer Set 17, 2014 10:00 am

Secondo me vale il solito principio del buonsenso: cani presi, in buona sostanza, quasi solo per la carriera agonistica sui campi di agility (inutile nasconderselo, nell'ambiente i casi ci sono e non sono rari...), che passano le giornate in box per poi farsi quella manciata di minuti di allenamento (di solito, l'"agilista compulsivo" ha più cani: quindi poco tempo da decicare a ciascuno...) o viaggi eterni in auto da una competizione all'altra ogni santo weekend... una vita di relax di sicuro non la fanno e non mi si venga a dire che invece si divertono.
Un'attività su campo magari plurisettimanale e con partecipazione a gare, ma che resta una delle tante cose nella vita di cane & umano, non credo possa essere dannosa, anzi.
E molto sta all'esperienza ed al criterio dell'allenatore, che sappia (e voglia...) soppesare risultati e benesse psicofisico del cane e valutare adeguatamente quando si può stimolare ulteriormente il cane e quando invece è il caso di non spingere troppo.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Carico come una molla! Empty Re: Carico come una molla!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Set 23, 2014 8:53 pm

Nicola ed Emma fanno agility da un paio di anni ormai e di gare ne abbiam viste parecchie...e ho visto parecchi cani anche abbaiare come fa il tuo Doug o come descriveva Kiara.
Anche l'altra jackina della squadra di Nik è una che abbaia, ma lei lo fa in generale nella sua vita e non solo nel campo di agility Razz è molto più "eccitabile" e agitata di Emma, la padrona si agita anche di più in gara e ovviamente lei lo sente...c'è stato addirittura un periodo che la ragazza non riusciva nemmeno a partire a fare il percorso perchè lei talmente era agitata che partiva senza darle retta, quindi hanno dovuto cercare di lavorare sul farla stare più tranquilla, lavorare il resta in partenza ecc.

Parlo solo come osservatrice perchè ancora non pratico, ma da due anni a questa parte seguo Nik ed Emma non solo per le gare, ma anche durante quasi tutti gli allenamenti. Posso dirti che, come giustamente ha rilevato anche Kiara, molto sta anche all'istruttore che deve capire quando non è il caso di spingere oltre un cane e il suo conduttore: non di rado vediamo cani che non ne hanno proprio voglia di correre, che piuttosto che star lì se ne andrebbero a fare un giro altrove...e questo perchè? Perchè (e parlo per conoscenza) alcuni rompono talmente tanto le scatole con allenamenti lunghissimi oppure sempre e solo quello nella vita del cane insistendo e accanendosi, che poi questo c'ha il "vomito" giustamente di fare quei quattro salti...e a metà gara magari manda a quel paese il conduttore e se ne esce dal campo. Il cane deve invece divertirsi nel fare una attività col suo padrone e non esserne stressato...insomma gli deve rimaner la voglia e se si diverte ti assicuro che si vede proprio nel solo atteggiamento che tiene!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Carico come una molla! Empty Re: Carico come una molla!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.