I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sei una femmina? Ti ringhio!

+4
ricky e floria 98
GiuliaeNicola
Nala e George
Vika
8 partecipanti

Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Vika Lun Lug 28, 2014 10:49 pm

Mina sta dimostrando sempre piu di avere un bel caratterino  Twisted Evil ora - da uno, due mesi - si è messa in testa che, con il 90% di femmine sconosciute deve subito mettere in chiaro che lei, seppur tappetta e mingherlina, non vuole farsi mettere i piedi in testa. Non attacca, semplicemente si presenta all'altra tutta impettita, a volte ringhia, dipende ... non so se "arginarla" o lasciarla fare...
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Nala e George Mar Lug 29, 2014 6:49 pm

Lasciala fare se non attacca, poi se la vedranno tra di loro....dipende che tipo di proprietario ti trovi di fronte....la maggior parte non reagisce bene a questo tipo di approccio e preferisce trascinare via il cane e purtroppo questo non aiuta i cani alla socializzazione..
Nala e George
Nala e George

Numero di messaggi : 93
Età : 48
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Lug 29, 2014 6:53 pm

Ma una sgridata seria da un'altro cane se l'è mai presa?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Vika Mar Lug 29, 2014 8:07 pm

Da piccola sì, hai voglia! Ora se tentano di sgridarla ... risponde a tono e non si tira indietro nemmeno se ha davanti un elefante. Sono quasi tentata di portarla a qualche classe di comunicazione con qualche femmina che la possa "suonare" in sicurezza.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Lug 29, 2014 8:11 pm

Ah guarda te lo volevo quasi consigliare...perchè tempo fa avevamo già parlato del carattere della tua Mina e ti dissi che per alcune cose mi ricordava Emma alla sua età...ma onestamente mi pare che la cosa stia un pò degenerando e anzi che la tua Mina abbia punti del carattere ben più spigolosi...secondo me dovresti cercare di arginare un pò certi suo atteggiamenti troppo esasperati..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da ricky e floria 98 Mar Lug 29, 2014 8:18 pm

il fatto di non tirarsi indietro di fronte a nulla è tipico dei terrier e soprattutto dei jacks,io lascerei far socializzare il più possibile con altri cani e se si becca la sgridata da un altro cane fidati che smette :)
ricky e floria 98
ricky e floria 98

Numero di messaggi : 172
Età : 25
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Vika Mar Lug 29, 2014 8:50 pm

Il fatto è che fa tanta scena per niente... perché poi se l'altra femmina non le risponde magari ci gioca pure. Per fare un esempio, c'è una cagnetta simpaticissima che abbiamo incontrato un paio di volte, la prima hanno giocato senza problemi, la seconda Mina ha fatto la galletta ringhiando e saltandole sulla spalla, ma poi si è fermata lì ... e si sono messe a giocare. L'idea della classe di comunicazione mi gira per la testa già da un po', che poi se è un problema di "bullismo" adolescenziale, in un paio di incontri e un po' di mazzate da parte di un altro cane, si risolve la cosa. Forse.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Lug 29, 2014 8:57 pm

Vika ha scritto:Il fatto è che fa tanta scena per niente... perché poi se l'altra femmina non le risponde magari ci gioca pure. Per fare un esempio, c'è una cagnetta simpaticissima che abbiamo incontrato un paio di volte, la prima hanno giocato senza problemi, la seconda Mina ha fatto la galletta ringhiando e saltandole sulla spalla, ma poi si è fermata lì ... e si sono messe a giocare. L'idea della classe di comunicazione mi gira per la testa già da un po', che poi se è un problema di "bullismo" adolescenziale, in un paio di incontri e un po' di mazzate da parte di un altro cane, si risolve la cosa. Forse.

Guarda, ti dico che dove Nik fa agility con Emma è capitato che la loro istruttrice (che si occupa dell'educazione anche dei cuccioli, mentre la classe di educazione avanzata la tiene il marito) gli chiedesse di mettere dentro Emma perchè aveva bisogno di un cane adulto che rimettesse in riga un paio di cani che, detto in parole povere, avevano bisogno di prendere delle sonore mazzate. Ora ti ricerco il topic dove ho raccontato cosa era successo...

Eccolo: http://www.jackrussellitalia.com/t20142-aiuto-della-maestra
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Vika Mar Lug 29, 2014 9:44 pm

Avevo pensato di metterci becco sgridandola quando esagera, ma ho paura di far danni e farle perdere fiducia in me, penso sia meglio che queste cose gliele insegni un altro cane. Il fatto è che se fino a due -tre mesi fa quando gli altri cani la cazziavano lei faceva "Cain" e si tirava indietro ... ora anche se viene buttata a terra si alza e riparte. Penso chiederò consiglio al mio istruttore di Obidience, magari mi trova qualche cane in grado di insegnarle qualcosa.


Per quanto riguarda i problemi con i cuccioli invece, ho scoperto al campo dove la porto che fa una scenata da paura, li prende per le guance o "morde" il naso ma al massimo li sbava e li spaventa un po', niente di piu.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Lug 29, 2014 10:18 pm

Forse io a volte esagero un pò con le parole, sono un pò teatrale Razz e mi sa che hai travisato un pò quello che volevo dire. Emma non ha problemi coi cuccioli, è solo molto severa e sgrida a dovere chi non si mostra rispettoso, ma non ha mai sfiorato nessuno. Infatti nel topic che ti ho richiamato sopra raccontavo proprio un fatto di questo tipo, non so se lo hai letto.. il fatto sta nel non passare il limite.
Quanto al tuo intervenire o meno, mi trovi d'accordo sul fatto che un cane insegna meglio certe cose, ma non puoi nemmeno annullare del tutto la tua presenza e autorità! Se si merita una bella sgridata dagliela per quanto mi riguarda! Io se Emma esagera con qualche cane (si mette ad abbaiare a volte insistentemente con qualche cane anziano che non la caga per avere la loro attenzione e per invitarli al gioco...ma loro ovviamente non ne hanno voglia) intervengo con un bel tuono di voce da mamma arrabbiata  Very Happy 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da vale_88ASR Mer Lug 30, 2014 1:03 pm

per esperienza personale ti dico che le classi di socializzazione fatte da una persona seria, preparata e veramente competente in ambito cinofilo sono un tocca sana per te e per lei. Noi le facciamo ogni settimana da quasi un anno ed io ho imparato a leggere molto meglio i segnali sia di Maya che degli altri cani, capisco subito quando è il momento di richiamarla e prendere le distanze. Lei, ad esempio, tollera poco i maschi nuovi troppo insistenti con le annusate, dopo 3, massimo 5 secondi che insistono gli scaccia e l'educatrice le fa sempre "brava Maya, metti a posto questi maschi insistenti" ahahha ecco se non avevo fatto le classi e vedevo questo suo atteggiamento l'avrei sgridata, ora ho capito che invece chiarisce le cose e basta. Lei manda molti segnali prima di fare la partaccia, si irrigidisce con il corpo e fa capire che non è il caso, se il maschio continua con la sua invadenza ci pensa lei! Stessa cosa con i cuccioli (tranne quelli di golden, per lei il golden è una questione a parte, è amore a prima vista con tutti  I love you ). Ovviamente non ha mai pinzato nessuno. Anche loro hanno cose che tollerano e cose che non sopportano. Maya è una che capisce subito l'altro cane e i segnali che le manda, se ad esempio un cane l'ha sgridata una volta perchè provava a giocare alla lotta stai pur certa che con quel cane quel tipo di gioco non lo riproporrà mai più 07.30.2014 Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Vika Ven Ago 15, 2014 11:22 pm

Vi aggiorno, sto cominciando a cercare un educatore, ci metterò un po' perché sono parecchio selettiva e ne cerco uno che mi faccia pagare di volta in volta ... però qualche lezioncina non potrà farci che bene, voglio evitare che mi sfugga di mano la situazione.
Consigli in zona Monza? Magari mandatemi un mp. E cerco qualcuno di bravo, non quelli fissati con la pettorina o con il chiudere il cane e farlo diventare "buono" a suon di urlate ... cerco qualcuno che sappia spiegarmi perché Mina si comporta così e come devo fare per darle maggiore sicurezza.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ago 16, 2014 10:26 am

Credo che tu sia arrivata alla conclusione giusta, cioè che qualche lezioncina può farvi bene Wink in bocca al lupo per la tua ricerca dell'educatore!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Vika Gio Set 04, 2014 1:42 pm


Ciao, vi aggiorno. Sono appena tornata dall'incontro con l'educatrice, una persona davvero onesta e competente.
Abbiamo fatto incontrare Mina con alcuni dei suoi cani, poi l'abbiamo osservata in situazioni di disagio; io dovevo tenerla attaccata alla mia gamba, scacciando i cani che si avvicinavano, sopratutto quelli con atteggiamento piu spavaldo. Perché, mi direte? Semplice, il verdetto è questo: Mina è una cagnetta ipersensibile, timida e paurosa. Abbiamo però osservato che grazie ad una buona educazione reagisce bene alla paura e dopo che la fonte è sparita, riesce a rilassarsi in tempi brevi. Perché è paurosa? Semplicemente è scritto nel suo DNA. Secondo l'educatrice la causa non sono io - o meglio, io posso arginare la cosa imparando le giuste tecniche - il cane non è viziato e non ha subito traumi, semplicemente è una caratteristica che fa parte del suo carattere. Tra l'altro mi ha spiegato che questa non è una cosa affatto inconsueta nel Jack, pensate che come sensibilità ed attaccamento al padrone l'ha paragonato addirittura al Dobermann. Se lo dice una che al momento ha 5 Jack e che ne ha allevati altrettanti... comunque lei è stata molto onesta e mi ha detto di non essere in grado di seguirmi in un tipo di percorso del genere, però mi ha indirizzato verso altre persone - due ragazze che si occupano di questo tipo di problemi - di cui ha avuto modo di vedere i risultati su un cane molto pauroso che frequenta il suo centro. Ha detto che la paura è una cosa insita, non si può eliminare del tutto, ma comunque ci si può lavorare ottenendo ottimi progressi.
In attesa di rivolgermi a queste due ragazze, devo dimostrare a Mina che si può fidare di me. Quindi, evitare gli approcci con altri cani indesiderati (con quelli che conosce non ci son problemi) e se ci troviamo davanti un cane slegato che ci viene incontro ... io devo chiamare Mina dietro di me e mandare via l'altro. Devo dimostrarle che con me è al sicuro.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da flavia Mer Set 10, 2014 10:41 am

Ma quando ringhia lo fa indifferentemente dal fatto che sia al guinzaglio o meno? Se lo fa quando è al guinzaglio come si presenta il guinzaglio? Tirato?
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Kiara Gio Set 25, 2014 7:46 am

Come va il tentativo di correzione che ti è stato suggerito? Qualche risultato?
Confesso che io leggendo sono rimasta MOLTO perplessa: è palese che nella testa di Tina io e lei siamo una squadra, per cui se rispetto ad un cane minaccioso (o a cui comunque lei mostra di non volersi avvicinare, per un qualche timore) io mi mostrassi altrettanto minacciosa, sono praticamente certa che Tina si allineerebbe all'istante su questo tipo di atteggiamento, partendo all'attacco per darmi manforte!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da MonicaeOtto Gio Set 25, 2014 5:21 pm

Stessa cosa di Kiara se facessi così con Otto lui attaccherebbe di certo l'altro cane si sentirebbe autorizzato
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Vika Ven Nov 28, 2014 12:35 pm

Dopo tanto tempo vi aggiorno, i problemi con Mina si sono in parte risolti. è emerso che è una cagnolina molto paurosa e che quindi, incontrando altri cani sconosciuti, reagiva alla paura con aggressività. Eravamo arrivati ad un punto che aveva iniziato a farlo pure con molti maschio ... beh ora evitiamo gli incontri al guinzaglio ma da sciolta, proprio settimana scorsa, ha giocato con un'altra Jackina e una Border mai viste prima! Cose impensabile fino a 3 mesi fa. Stiamo anche intraprendendo un percorso di desensibilizzazione per diverse sue paure (rumori forti) con ottimi risultati, prima andava completamente in panico, ora riesce a riprendersi dallo spavento in tempi decisamente piu brevi. Ah, e dimenticavo, abbiamo anche iniziato a fare Agility! Consigliata dall'educatrice per "aprire" cani insicuri.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sei una femmina? Ti ringhio! Empty Re: Sei una femmina? Ti ringhio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.