I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agility Dog?

4 partecipanti

Andare in basso

Agility Dog? Empty Agility Dog?

Messaggio Da Carol:):) Mar Apr 15, 2014 6:23 pm

Ciao a tutti,
Cerco informazioni su questo tipo di attività, premetto che avevo una Jackina di 13 mesi che è stata avvelenata..
Avevamo intenzione di informarci su Agility, ci hanno sempre detto che è un'attività molto divertente per noi è il cane e che aiuta ad instaurare un rapporto sereno tra cane e padrone.. In particolare dei nostri amici a loro volta padroni di un Jack..
A Giugno prenderemo un'altra Jack Russell, e continueremo con lei questo progetto, quindi ecco qualche domanda:
1) In che cosa consiste esattamente?
2) Che tipo di esercizi sono?
3) Sono vere le voci che ho sentito?
4) È importante il pedigree? (lei lo avrà)
5) Serve un'educazione speciale o bastano i comandi di base per essere ammessi ai corsi?
6) Ci sono istruttori che aiutano?
7) Quanto sarà il costo medio?

Grazie per l'aiuto e scusate se mi sono dilungata troppo!!

Ciao :)
Carol:):)
Carol:):)

Numero di messaggi : 46
Età : 24
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 27.02.14

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da Kiara Mer Apr 16, 2014 7:19 am

1) l'agility è, sommariamente parlando, una sorta di percorso ad ostacoli per cani: si insegna via via al cane (ed al conduttore a come far capire quello che si vuole, cosa non meno importante  Wink ) ad affrontare i salti , la bascula, la palizzata, la passerella, lo slalom, il tunnel morbido e quello rigido, il salto in lungo, la ruota, etc etc. Per alcuni di questi attrezzi è previsto che il cane tocchi certe zone, evidenziate con vernice rossa: per esempio, scendendo dalla palizzata non può saltare ma deve passare con almeno una zampa sulla corrispondente zona rossa.
Nella specialità detta jumping le zone sono "abolite", conta soprattutto la velocità.
Ogni gara prevede una disposizione diversa degli ostacoli, che il binomio deve affrontare seguendo il percorso scelto dal giudice (verificabile con l'ispezione che i concorrenti umani fanno tutti insieme per pochi minuti prima dell'inizio della gara), in un tempo massimo. Le penalità sono date da sforamento del tempo massimo ed errori (asticelle cadute, sequenza degli attrezzi sbagliata, "soste" mancate nei punti dove invece sono previste, etc).
I concorrenti sono divisi nelle 3 categorie di taglia small - medium - large, che prevedono attrezzi comuni uguali per tutti ed altri (i salti) regolati su misura, ovviamente..
Per informazioni di dettaglio, ti consiglio un'occhiata al sito ENCI, dove c'è il regolamento ufficiale.

2) Presupposto INDISPENSABILE per agility è avere il cane in attenzione e assolutamente sotto controllo... quindi non schiverai di certo un corso di obbedienza di base e preparati ad una pratica intensa e quotidiana di questi comandi (specie il richiamo, terra, resta, e la posizione di conduzione al piede). I diversi attrezzi vengono introdotti via via che il cane acquisisce confidenza con uno: alcuni risultano più ostici di altri, sia in generale che a livello soggettivo del singolo cane (la mia non amava il tunnell rigido se era curvato, ma stranamente in quello morbido entrava a razzo; tutti i cani hanno difficoltà iniziali con lo slalom, etc...). L'affiatamento col padrone, il fatto che questo sia più o meno imbranato/scoordinato, l'effettiva motivazione del cane e l'esperienza e la serietà dell'allenatore determinano i tempi con i quali si arriva ad una preparazione sufficiente per il debutto in gara (comunque parliamo di diversi mesi, per intenderci).

3) Non sapendo quali voci tu possa aver sentito, non so risponderti  Wink

4) In agility è ammessa la partecipazione di qualsiasi cane, meticcio o con certificato di razza.

5) Vedi punto 2. 

6) Certo, il fai-da-te in fase di allenamento è abbastanza impensabile (a meno che tu non abbia già esperienza come conduttore, nella stessa disciplina).

7) E' un fattore estremamente variabile: cerca nei vecchi post anche sui corsi di obbedienza, ne abbiamo parlato spesso.

Buona avventura e ricordati di presentarci la nuova cucciolotta!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da bebeking Mer Apr 16, 2014 7:26 am

Carol:):) ha scritto:Ciao a tutti,
Cerco informazioni su questo tipo di attività, premetto che avevo una Jackina di 13 mesi che è stata avvelenata..
Avevamo intenzione di informarci su Agility, ci hanno sempre detto che è un'attività molto divertente per noi è il cane e che aiuta ad instaurare un rapporto sereno tra cane e padrone.. In particolare dei nostri amici a loro volta padroni di un Jack..
A Giugno prenderemo un'altra Jack Russell, e continueremo con lei questo progetto, quindi ecco qualche domanda:
1) In che cosa consiste esattamente?
2) Che tipo di esercizi sono?
3) Sono vere le voci che ho sentito?
4) È importante il pedigree? (lei lo avrà)
5) Serve un'educazione speciale o bastano i comandi di base per essere ammessi ai corsi?
6) Ci sono istruttori che aiutano?
7) Quanto sarà il costo medio?

Grazie per l'aiuto e scusate se mi sono dilungata troppo!!

Ciao :)

ciao carol...

1) consiste in prove fatte col cane attraverso un percorso stabilito con ostacoli vari, tubi, ostacoli, passerelle ecc. per quanto riguarda la parte agonistica, il punteggio è dato dagli errori fatti, ed il tempo.

2( quanto detto sopra.

3) non è carino rispondere a domanda con domanda, ma... che voci hai sentito? Very Happy 

4) no, non è importante.

5) i corsi servono anche ad imparare i comandi base. si comincia con il corso di educazione base, per l'appunto, e poi su, su...

6) ci sono, e sono fondamentali. meglio non improvvisare essendo cmq una disciplina sportiva con regolamenti ecc...

7) da quello che ho potuto capire, dipende da regione, campo, zona ecc... quello che ti consiglio di fare è andare in qualche campo dalle tue parti, vederne più di uno (sicuramente in una città grande come genova ce ne saranno diversi), fare da spettatrice ad una gara, chiedere, ecc. come in quasi tutte le cose del mondo, la differenza la fanno le persone, quindi un istruttore che ti ispira o meno, compagni di squadra ecc, fanno la differenza, 2-3 euro in più o meno no... io non lo faccio, ma lo fa mia moglie, e vedo che ci sono tante ragazze della tue età che ci si appassionano.

https://www.facebook.com/wild.dog.genova

http://www.skadog.it/corso.asp?codice=8

bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Apr 16, 2014 7:32 am

A ciò detto da Kiara aggiungo solo che le zone possono essere colorate in maniera diversa (per esempio io la maggior parte delle volte le ho viste gialle) e credo che il cane debba passarci almeno con due zampe, anche se ho visto giudici dare la zona se il cane proprio non ci passava sopra per bene con tutte e 4 le zampe.

Ma che voci hai sentito?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da Kiara Mer Apr 16, 2014 7:59 am

GiuliaeNicola ha scritto:A ciò detto da Kiara aggiungo solo che le zone possono essere colorate in maniera diversa (per esempio io la maggior parte delle volte le ho viste gialle) e credo che il cane debba passarci almeno con due zampe, anche se ho visto giudici dare la zona  se il cane proprio non ci passava sopra per bene con tutte e 4 le zampe.

Ma che voci hai sentito?

Hai ragione  Very Happy 
Per le zone, non che io abbia grande esperienza (ho assistito ad una decine di gare e partecipato ad un paio), ma anche in campi diversi erano sempre rosse (e gli attrezzi solitamente gialli): per cui mi ero convinta che fosse così dappertutto  scratch 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Apr 16, 2014 8:15 am

Kiara ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:A ciò detto da Kiara aggiungo solo che le zone possono essere colorate in maniera diversa (per esempio io la maggior parte delle volte le ho viste gialle) e credo che il cane debba passarci almeno con due zampe, anche se ho visto giudici dare la zona  se il cane proprio non ci passava sopra per bene con tutte e 4 le zampe.

Ma che voci hai sentito?

Hai ragione  Very Happy 
Per le zone, non che io abbia grande esperienza (ho assistito ad una decine di gare e partecipato ad un paio), ma anche in campi diversi erano sempre rosse (e gli attrezzi solitamente gialli): per cui mi ero convinta che fosse così dappertutto  scratch 

Se guardi le foto che ho fatto ad Emma e Nik vedrai che gli attrezzi del campo dove si allenano sono verdi con le zone gialle...e nei campi dove sono andati a far gara in due gli attrezzi erano blu con zona verde e in un'altro bianchi con zona rossa....
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da Carol:):) Mer Apr 16, 2014 4:33 pm

Kiara ha scritto:1) l'agility è, sommariamente parlando, una sorta di percorso ad ostacoli per cani: si insegna via via al cane (ed al conduttore a come far capire quello che si vuole, cosa non meno importante  Wink ) ad affrontare i salti , la bascula, la palizzata, la passerella, lo slalom, il tunnel morbido e quello rigido, il salto in lungo, la ruota, etc etc. Per alcuni di questi attrezzi è previsto che il cane tocchi certe zone, evidenziate con vernice rossa: per esempio, scendendo dalla palizzata non può saltare ma deve passare con almeno una zampa sulla corrispondente zona rossa.
Nella specialità detta jumping le zone sono "abolite", conta soprattutto la velocità.
Ogni gara prevede una disposizione diversa degli ostacoli, che il binomio deve affrontare seguendo il percorso scelto dal giudice (verificabile con l'ispezione che i concorrenti umani fanno tutti insieme per pochi minuti prima dell'inizio della gara), in un tempo massimo. Le penalità sono date da sforamento del tempo massimo ed errori (asticelle cadute, sequenza degli attrezzi sbagliata, "soste" mancate nei punti dove invece sono previste, etc).
I concorrenti sono divisi nelle 3 categorie di taglia small - medium - large, che prevedono attrezzi comuni uguali per tutti ed altri (i salti) regolati su misura, ovviamente..
Per informazioni di dettaglio, ti consiglio un'occhiata al sito ENCI, dove c'è il regolamento ufficiale.

2) Presupposto INDISPENSABILE per agility è avere il cane in attenzione e assolutamente sotto controllo... quindi non schiverai di certo un corso di obbedienza di base e preparati ad una pratica intensa e quotidiana di questi comandi (specie il richiamo, terra, resta, e la posizione di conduzione al piede). I diversi attrezzi vengono introdotti via via che il cane acquisisce confidenza con uno: alcuni risultano più ostici di altri, sia in generale che a livello soggettivo del singolo cane (la mia non amava il tunnell rigido se era curvato, ma stranamente in quello morbido entrava a razzo; tutti i cani hanno difficoltà iniziali con lo slalom, etc...). L'affiatamento col padrone, il fatto che questo sia più o meno imbranato/scoordinato, l'effettiva motivazione del cane e l'esperienza e la serietà dell'allenatore determinano i tempi con i quali si arriva ad una preparazione sufficiente per il debutto in gara (comunque parliamo di diversi mesi, per intenderci).

3) Non sapendo quali voci tu possa aver sentito, non so risponderti  Wink

4) In agility è ammessa la partecipazione di qualsiasi cane, meticcio o con certificato di razza.

5) Vedi punto 2. 

6) Certo, il fai-da-te in fase di allenamento è abbastanza impensabile (a meno che tu non abbia già esperienza come conduttore, nella stessa disciplina).

7) E' un fattore estremamente variabile: cerca nei vecchi post anche sui corsi di obbedienza, ne abbiamo parlato spesso.

Buona avventura e ricordati di presentarci la nuova cucciolotta!

Grazie mille per l'aiuto! Mancano ancora 2 mesi al suo arrivo e Nerina manca tanto Sad

Voci (anche per gli altri utenti che hanno chiesto) quelle che ho detto sopra, forse mi sono spiegata male, del tipo che aiutano a rendere più solido il rapporto cane-padrone.. E che cosa è la posizione di conduzione al piede?
Grazie :)
Carol:):)
Carol:):)

Numero di messaggi : 46
Età : 24
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 27.02.14

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da Carol:):) Gio Apr 17, 2014 5:56 pm

Ah e, secondo le vostre esperienze, avete dovuto fare un corso di obbedienza a parte o è tutto incluso?
Carol:):)
Carol:):)

Numero di messaggi : 46
Età : 24
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 27.02.14

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da Carol:):) Gio Apr 17, 2014 5:57 pm

Ah e, secondo le vostre esperienze, avete dovuto fare un corso di obbedienza a parte o è tutto incluso?
Carol:):)
Carol:):)

Numero di messaggi : 46
Età : 24
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 27.02.14

Torna in alto Andare in basso

Agility Dog? Empty Re: Agility Dog?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.