I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

+4
Kiara
Vanna
LadyDarkness
Trixie
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 9:23 am

Ciao a tutti ho sentito che per il jack russell esiste qualcosa di simile al tlg dei border collie ossia una dimostrazione di come si comportano senza addestramento particolare di fronte agli animali e alle situazioni per cui sono stati selezionati,la mia domanda è chi mi sa dare informazioni più dettagliate?in internet ho trovato poco e niente,chi di voi ha esperienze?inoltre sapete quando ci sono?invece per le prove in tana come funziona chi di voi partecipa?grazie mille attendo risposte!!!
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mar 25, 2009 9:25 am

Ciao,
è una prova che si effettua una volta l'anno di solito l'organizza la SIT i primi di novembre. Il regolamento dello svolgimento di tutte le prove (coprese quelle in tana) sono qua

http://www.enci.it/documenti/RPL_TA_TI.pdf
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 9:34 am

Una volta sola all'anno?!? ma spero in più posti!se no se è ad esempio in sicilia da me sono tipo 1000 km!!!
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Vanna Mer Mar 25, 2009 12:33 pm

Tranquilla è sempre al nord 1354 siamo noi della Sicilia che se vogliamo farla dobbiamo fare 1000 Km
L'anno scorso però ne è stata organizzata una supplementare proprio qui 1206
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 12:41 pm

Vanna ha scritto:L'anno scorso però ne è stata organizzata una supplementare proprio qui 1206
quindi solo una all'anno o due tu ci sei stata?come è stato?
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Vanna Mer Mar 25, 2009 12:49 pm

l'anno scorso ce ne sono state due , ma nel 2009 non vogliono dare la seconda, quindi ce ne sarà solo una.
Si io ci sono stata è molto carina perchè non c'è un'atmosfera competitiva ma molto rilassata . Poi qui eravamo tutti alle prime armi ed era proprio il giudice che indirizzava vada lì ,stia ferma e così via .
io ho partecipato con un mio canetto ed è andato tutto bene
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 1:16 pm

Ma le differenze con le prove in tana quali sono è solo questione di addestramento?tu avevi già insegnato qualcosa?io dell'unico animale che sono sicura è la cavia io ne ho una e Safira se la vorebbe mangiare!!! Very Happy
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Kiara Mer Mar 25, 2009 1:31 pm

Trixie ha scritto:Ma le differenze con le prove in tana quali sono è solo questione di addestramento?tu avevi già insegnato qualcosa?io dell'unico animale che sono sicura è la cavia io ne ho una e Safira se la vorebbe mangiare!!! Very Happy

Non sono un'esperta, ma se Safira mira a far fuori la cavia, non avrei dubbi circa un suo probabile successo alla prova TAN, perlomeno con conigli e cavie: magari con volpe e cinghiale sarebbe un po' meno sicura, ma è evidente che ha un predatorio piuttosto elevato e quindi è potenzialmente portata.
Quanto alla prova in tana, la tua cagnolina è abituata ai tunnel da agility, cosa vuoi che la fermi? Anzi, lì sarebbe stimolata ancor di più dall'odore del selvatico!
Solo, dopo averle fatto assaggiare l'arte venatoria, metti in conto di dire addio alle bucoliche e rilassanti passeggiate nei boschi a raccoglier funghi o lamponi, perchè facilmente Safira avrà altri programmi...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Andrea Mer Mar 25, 2009 2:55 pm

oppure vai a fare una bucolica passeggiata e se passi il tempo a ritrovare il cane sei a cavallo. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 4:00 pm

Sul fatto del predatorio non ho dubbi!!! Very Happy mi chiedevo se non fosse proprio una "disciplina" a cui addestrarli o se le prove in tana sono come il tan cioè che si va li e si prova le attitudini e basta...sul fatto delle passeggiate sigh cry purtroppo fà già così...quando si va in montagna finchè gli fai fare qualcosa sta lì ma appena ti distrai....l'ha iniziato a fare da un po' secondo la mia istruttrice è solo adolescenza secondo me è carattere che viene fuori...p.s se avete consigli sono bene accetti...
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Vanna Mer Mar 25, 2009 4:10 pm

Ti racconto la mia esperienza del TAN

all'inizio il giudice ci ha fatto mettere tutti scherati distanti l'uno dall'altro circa un metro e mezzo col cane a guinzaglio ed hanno sparato in aria un paio di colpi con una pistola a salve
nessun cane ha dato segno di paura ma sono rimasti tranquilli ed allora superata questa fase si è passati alla gara vera e propria (chi non superava la prova di sparo non poteva procedere , io con qualche amico li avevamo già provati allo sparo ed andavamo tranquilli)
si fa un sorteggio per decidere il turno d'ingresso alla gara (io un pò sfortunata sono capitata per prima e non sapevo assolutamente cosa fare)
nel terreno di gara ci sono nascoste fra i cespugli una gabbietta con una cavia , poi una con un coniglio, poi una con una volpe e un recintino con cinghiale
il giudice mi ha detto si avvicini alla cavia ed io col cane a guizaglio mi sono avvicinata . il cane vedendo la cavia che si muove dentro la gabbietta ha iniziato ad abbaiare ed il giudice che stava lì a chiaccherare con un signore , finalmente mi ha detto lo tiri via e si avvicini al coniglio e così ho fatto Kaki (il mio canetto) già elettizzato dalla cavia figurati se appena visto il coniglio non ha riniziato ad abbaiare ma il giudice me lo faceva tenere sempre al guinzaglio senza farlo arrivare alla gabbia e lì è stato il peggio perchè intanto ha fatto partire il secondo cane verso la cavia quindi sono rimasta col cane che abbaiava senza sosta al coniglio ed io ho pensato che si fosse dimenticato di noi .
Finalmente mi ha detto lo tiri via e si avvicini alla volpe e così ho fatto e sono stata abbandonata lì mentre lui seguiva pure il secondo cane sul coniglio .
poi finalmente sul cinghiale dove almeno kaki furbetto ha tentato di raggirarlo e prenderlo alle spalle sempre e solo abbaiando.
Solo dopo ho capito , pure questo stare lì ad abbaiare in maniera cadenzata e senza desistere od innervosirsi è valutato in maniera positiva ed il giudice non si dimenticava di noi ma vedeva quanto il cane continuava senza stancarsi o distrarsi (ma io non lo sapevo e mi sentivo abbandonata) insomma è andata benissimo ha avuto il massimo del punteggio 20/20 ed ha fatto pure il primo.
io gli avevo fatto sentire prima il colpo di pistola ed un mio amico ha un coniglio e gliel'ho fatto vedere ma in mano al mio amico .
Credo che tutto sia basato molto sull'istinto (o sulla fortuna? non so)
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 4:44 pm

Grazie mille complimenti al piccolo Kaki!!!io pistole non so dove andarle a prendere inoltre ho due domande si può tenere del cibo o un giochino in mano quando c'è il colpo della pistola per avere l'attenzione del cane ed evitare che si spaventi?e poi il fatto dell'abbaio la mia tenta più che altro di mordere la gabbia in quanto vivendo in appartamento per ovvie ragioni gliel'ho inibito però se io la istigo dicendogli "prendila,prendila"lei inizia ad abbaiare ma in prova si può fare?
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Vanna Mer Mar 25, 2009 4:57 pm

si, molti concorrenti incitavono il proprio canetto dicendo bravo , vai , attento ( certo magare non urli ma puoi dirlo) e una cosa che mi avevano consigliato era di non toccarlo tipo incitarlo e dargli una carezza non perchè è vietato ma per non distrarlo perchè un cane di casa alla carezza potrebbe girarsi e farti bellissime feste e non è il caso di farlo durante la prova.
la pistola a salve la si può comprare tranquillamente e legalmente in armeria, io lì ho preso le munizioni perchè la pistola a salve l'avevo già.
Devi comunque per forza provarlo al colpo di pistola, se vai in un centro addestramento per cani d'utilità sicuramente lì hanno la pistola.
e poi prima provi da più lontano anche con cani che sicuramente non hanno paura e con un cibo .
Se poi alla prova hai le mani "sporche" dicarne o wustel che vuoi che sia Very Happy
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 5:03 pm

Grazie mille comunque al posto della pistola all'inizio possono andare bene anche botti di palloncini o cose simili no?poi pensavo anche di andare in una fattoria o un 'agriturismo per fargli conoscere qualche animaletto più grosso magari saranno caprette ma non cinghiali meglio di niente,no? Razz
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Vanna Mer Mar 25, 2009 5:09 pm

almeno cerca un maialetto mi sembra più simile .
ma sai che penso se non sei sfortunata e se non parti per prima, basta che fai vedere al canetto quello che fanno i cani prima e come abbaiano, già questo la fa caricare tanto , e lui sa già che nei vari posti c'è qualcosa che gli altri hanno trovato.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Andrea Mer Mar 25, 2009 5:12 pm

compra dei petardi. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 5:14 pm

clap ihihihih!!!che scema non c'avevo pensato al maiale!!!
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 5:17 pm

Andrea ha scritto:compra dei petardi. ciao!

Si avevo pensato anche a questo ma pensavo di andare più per gradi... battito di mani scoppio di palloncino e petardi io sono sempre per il metodo soft.... Very Happy
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da jack64 Mer Mar 25, 2009 5:54 pm

http://www.enci.it/manifestazioni/prove.php qui trovi tutte le manifestazioni in italia io ho iniziato a fare questo tipo di gare in tana è bello davvero
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da jack64 Mer Mar 25, 2009 5:57 pm

no far scoppiare mai dei botti troppo forti se no lo spaventi ,bisognerebbe iniziare con degli spari lontani e afficinarsi a gradi tipo un tiro a piattelllo acco andare nei pressi del tiro a piattello sarebbe interessante
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Andrea Mer Mar 25, 2009 5:58 pm

A proposito di rumori, non c'entra direttamente con il discorso, ma è possibile che con i botti non si spaventi mentre sia infastidito dal rumore per esempio di un sacchetto appallottolato...diciamo come stropicciare una merendina? ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Trixie Mer Mar 25, 2009 6:27 pm

Grande l'idea del tiro a piattello!!!c'è n'è uno vicino alla casa in montagna dove andiamo tutti i week-end quindi da lontano è abituata vedrò di avvicinarmi proggressivamente...grazie
Trixie
Trixie

Numero di messaggi : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mar 25, 2009 6:56 pm

Trixie non pensare che quando sarai lì il cane sia concentrato sullo sparo anche perchè viene sparato lontano e quindi il cane preso da odori, e dalla presenza di tanti altri cani non se ne accorgerà neppure!!

Per le gare i tana ci vuole allenamento, anche parecchio per portare il cane a lavorare bene, però tutto dipende dal cane, ce ne sono alcuni che hanno un istinto micidiale e bastano pochi allenamenti per disputare una gara Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mar 25, 2009 7:01 pm

qua quello di novembre

http://www.jackrussellitalia.com/raduni-ed-incontri-f7/1-2-novembre-montecarotto-ancampionato-socialetan-t477.htm?highlight=montecarotto
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mer Mar 25, 2009 7:53 pm

Ragazzi il numero dei propritari della tana per contattarli per fare una prova questo fine settimana....voi ce l'avete???
Naturalmente a Montecarotto!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso... Empty Re: Prove attitudini naturali?istruzioni per l'uso...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.