I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sport ed attività

5 partecipanti

Andare in basso

Sport ed attività Empty Sport ed attività

Messaggio Da York12 Lun Gen 27, 2014 8:36 pm

Ciao a tutti, il mio nano malefico è un concentrato di agilità ed energia, tutto mescolato con una concentrazione altissima, riesce ad eseguire comandi pulitissimi ed è relativamente veloce nell'apprendimento, la cosa che più mi piace è che spesso sputa i premi ma continua a lavorare quindi penso che lui abbia veramente voglia di lavorare e non lo fa principalmente per opportunismo come di solito accade. 
Il problema è che è insicuro e certe cose proprio non puó farle come rotolare e fare cose dove si richiedono posizioni molto particolari. Allora dato che ho finito il mio repertorio di esercizi non inasivi, ho cercato qualche altro sport/attività, mi fa le ricerche olfattive ma non mi sembra che lo divertino particolarmente, ho provato col tira e molla in quanto i terrier sono degli assassini ma nulla, non gli interessa; ho provato col riporto ma lo odia, principalmente perchè è molto possessivo e non capisce perchè mai dovrebbe portarmi qualcosa di suo. Insomma.. Non so cosa fargli fare e volevo continuare perchè vedo che gli sta facendo davvero bene, pian piano si sente più sicuro e ogni volta si sente più utile bravo e appagato.
Nel frattempo facciamo anche attività mentali.
Esperienze? I vostri jack cosa adorano fare? Potete aiutarmi? La mia fantasia è molto limitata!
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da York12 Lun Gen 27, 2014 8:48 pm

Ah scusate ha solo 18 mesi, il mio primo cucciolo e ho notato che l'età conta molto, fino ad almeno 10mesi non era interessato nemmeno alle attività che facciamo attualmente. 
Per ora come comandi a fine collaborativo, di esperienza, di concentrazione ed obbedienza ho fatto il seduto, il terra, il resta (trovato utile perchè ogni tanto mi scappa da guinzaglio con la sua iperattività) il resta in posizione quando mi allontano, il torna, orsetto, zampa cambio zampa, "sed"(si tocca il muso con la zampa), l'inchino, il piede, passo, seduto in movimento(quindi di conseguenza anche il resta in movimento), passaggio sotto le gambe, sali e scendi da qualcosa e il salto della gamba o di un qualsiasi ostacolo (che davvero sta iniziando ad amare più di se stesso, infatti lo vedrei bene in agility ma non posso permettermi un corso in un campo).
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Gen 27, 2014 9:14 pm

Puoi provare a fare qualche gioco con degli scatoloni...mi pare che kiara avesse raccontato qualche gioco di attivazione che fa con tina e in uno c'erano scatoloni...per quanto riguarda noi, emma ci gioca, ci entra dentro, li trascina e poi li distrugge...
Quanto ad attività o giochetti che le ho insegnato, oltre ai classici, fa il morto sia da ferma che in corsa ma se non ti fa il rotola non credo che gli vada molto a genio..per il riporto, ad emma l'ho insegnato che era piccola ed ora lo fa con qualsiasi cosa..anzi, quando siamo in casa i giochi ce li spinge anche col muso..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da Brunella Lun Gen 27, 2014 9:28 pm

Duke adora dormire quindi non ti posso aiutare facendo il suo esempio.pero vedi Mia è più attiva a lei piace molto cercare gli oggetti glieli nascondo apposta e poi la mando a cercarli es.le nascondo un cubo e le dico di andare a cercare quello a volte si è confusa portandomi la palla ma ora sbaglia di rado.da poco le ho insegnato ad aprire e chiudere le porte con un laccio legato alla maniglia.le pia c'è anche portarmi il guinzaglio nei momenti meno opportuni ad esempio quando sono in bagno o quando faccio le pulizie o addirittura quando dormo! Avrei voluto non insegnarle quel comando! Una cosa che non le ho insegnato è salire su sedie per esempio e spostarle per raggiungere i punti più alti.ci é arrivata da sola.la noia a volte quando noi non ci siamo la porta ad escogitare stratagemmi per divertirsi e tenersi occupata... Vicino casa c'è un campo agility  che se si vuole utilizzare basta solo chiedere la chiave del cancello alla forestale che si trova sempre li.ogni tanto ci vado più che altro mi alleno io per lei sono
Giochetti quelli io invece mi faccio certe corse! Poi è bellissimo li perché c'è un laghetto con un ponticello per attraversarlo e tutti i giochini per loro.non c'è mai nessuno solo io i cani e la natura!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da York12 Lun Gen 27, 2014 9:32 pm

Grazie! No il morto non puó farlo semplicemente perchè arriva a fare solo il terra, se provi a farlo mettere di lato si spaventa :/ semmai passo a queste cose quando sarà pronto mentalmente!
Gli scatoloni gli fanno paura Razz una sera avevo un pacchetto a terra che lo terrorizzava e tramite un po' di ricerca olfattiva in un paio di ore sono riuscita a farcelo entrare sennó gli stava distante con la faccia impanicata. 
Ho sbagliato nella socializzazione, abitava in campagna con i genitori randagi, lo hanno staccato a circa 50giorni e portato in città, io l'ho portato da subito ovunque e gli ho sempre fatto vedere tutto ma l'educatrice mi ha detto che bisognava farlo a gradi, io invece ho fatto una specie di terapia d'urto U_U 
Se mi spiegate la storia degli scatoloni mi applico subito! Ovviamente introducendoglieli con calma Razz 
Per il riporto anch'io ho sempre rinforzato il riporto che gli veniva ogni tanto naturale e rilanciavo il gioco, così un paio di volte poi andava a prendere il gioco e se lo portava a cuccia, quindi o non gli piace fare avanti e indietro (altra cosa molto plausibile, lui rincorre il movimento, si, ma ama fare a pezzettini le cose, quindi credo che lo attiri più uccidere la pallina che cacciarla xD) e altra cosa che ho notato è che non gli piace dare i giochi, le volte che ha riportato è perchè magari ero a letto con lui e il gioco, quindi lancio lo prende e torna sul letto, lancio lo prende e torna sul letto, ma fosse per lui mi staccherebbe una mano xD a 60giorni x 2kg gli ho fatto rosicchiare un ossicino tenendolo in mano io (per abituarlo che io do, non tolgo), lui rosicchiava poi vedeva la mano e mi mordeva ringhiando, mangiava e mi mordeva cattivo.. Quando ha capito che non lo toglievo e che i suoi morsi non mi facevano effetto si è rassegnato, ma l'indole era quella! E anche con gli altri cani è così belva con le sue cose! Quindi attribuisco l'odio per il riporto anche a questo.
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da York12 Lun Gen 27, 2014 9:41 pm

Brunella ha scritto:Duke adora dormire quindi non ti posso aiutare facendo il suo esempio.pero vedi Mia è più attiva a lei piace molto cercare gli oggetti glieli nascondo apposta e poi la mando a cercarli es.le nascondo un cubo e le dico di andare a cercare quello a volte si è confusa portandomi la palla ma ora sbaglia di rado.da poco le ho insegnato ad aprire e chiudere le porte con un laccio legato alla maniglia.le pia c'è anche portarmi il guinzaglio nei momenti meno opportuni ad esempio quando sono in bagno o quando faccio le pulizie o addirittura quando dormo! Avrei voluto non insegnarle quel comando! Una cosa che non le ho insegnato è salire su sedie per esempio e spostarle per raggiungere i punti più alti.ci é arrivata da sola.la noia a volte quando noi non ci siamo la porta ad escogitare stratagemmi per divertirsi e tenersi occupata... Vicino casa c'è un campo agility  che se si vuole utilizzare basta solo chiedere la chiave del cancello alla forestale che si trova sempre li.ogni tanto ci vado più che altro mi alleno io per lei sono
Giochetti quelli io invece mi faccio certe corse! Poi è bellissimo li perché c'è un laghetto con un ponticello per attraversarlo e tutti i giochini per loro.non c'è mai nessuno solo io i cani e la natura!
Stupendo poter avere un campo così vicino a casa! Io per quando posso uso un parchetto per bambini, panche e pali che trovo per la strada mentre cammino e ora stavamo pensando o a costruire i percorsi nel giardino del mio ragazzo o usare una piccola piana abbandonata vicino a casa sua. Ehm aprire e chiudere le porte e portare il guinzaglio sono pericolosi xD vorrei evitare o al primo sgarro mi tocca farli al forno! Ahha anche accedere e spegnere le luci! Non si fa! Pericolosissimo perchè poi lo fanno sempre! Pensa che avevo insegnato all'altro a portare la ciotola, non lo avessi mai fatto! Poi ora uso quelle di metallo quindi se gli gira peggio del solito senti che gli cade la ciotola dalla bocca seguita da un baccano metallico che rimbomba!  E ovviamente verso le 2di notte per il piacere dei vicini! Ahah
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Gen 27, 2014 9:46 pm

Beh però su questa possessività credo che sarebbe meglio lavorarci..non è il massimo soprattutto con voi che attacchi pur di non dare qualcosa che ha in bocca. Pure emma è possessiva, ma in senso aggressivo da protezione massima della risorsa lo è solo con la pallina nei confronti di altri cani (a parte quei 3-4 coi quali non accade nulla), ma da noi si è sempre fatfa togliere tutto di bocca ed il lascia lo fa con tutti, anche estranei.

Provo a cercarti quel gioco...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Gen 27, 2014 9:49 pm

http://www.jackrussellitalia.com/t3005-nuovo-giochino?highlight=giochino leggi qua Wink
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da gio.uolfot Lun Gen 27, 2014 11:34 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Beh però su questa possessività credo che sarebbe meglio lavorarci..non è il massimo soprattutto con voi che attacchi pur di non dare qualcosa che ha in bocca. Pure emma è possessiva, ma in senso aggressivo da protezione massima della risorsa lo è solo con la pallina nei confronti di altri cani (a parte quei 3-4 coi quali non accade nulla), ma da noi si è sempre fatfa togliere tutto di bocca ed il lascia lo fa con tutti, anche estranei.

Provo a cercarti quel gioco...

Hai ragione Giulia sul doverci lavorare, ma lui era un randagino, non puoi confrontarlo con Emma.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Gen 28, 2014 7:53 am

gio.uolfot ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Beh però su questa possessività credo che sarebbe meglio lavorarci..non è il massimo soprattutto con voi che attacchi pur di non dare qualcosa che ha in bocca. Pure emma è possessiva, ma in senso aggressivo da protezione massima della risorsa lo è solo con la pallina nei confronti di altri cani (a parte quei 3-4 coi quali non accade nulla), ma da noi si è sempre fatfa togliere tutto di bocca ed il lascia lo fa con tutti, anche estranei.

Provo a cercarti quel gioco...

Hai ragione Giulia sul doverci lavorare, ma lui era un randagino, non puoi confrontarlo con Emma.

Avevo capito che lo aveva preso da cucciolino, pardon. Ma a prescindere da questo, è meglio cercare di evitare lo stesso quel comportamento almeno nei confronti di loro umani per un quieto vivere civile..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da Kiara Mar Gen 28, 2014 8:09 am

Qualche suggerimento su giochi vari ti può venire cercando i vecchi topic in merito (funzione CERCA, parola chiave ATTIVAZIONE).
Qui, per esempio, trovi la storia di Tina alle prese con lo scatolone  Wink 
http://www.jackrussellitalia.com/t17179-attivazione-mentale?highlight=attivazione
ma in effetti potrebbe non essere adatto a York, come passatempo.
Tra l'altro, sono poi tipini strani... la mia, con lo scatolone ha fatto di tutto di più, ed era enorme, rispetto a lei, ma conserva un'enorme diffidenza per il banale bidoncino della spazzatura, che nella sua convinzione è invece minacciosissimo: quando nei giochi di ricerca per casa poso il fatidico bocconcino sopra il coperchio, Tina fa di tutto per recuperarlo senza appoggiare manco mezza zampa al terrificante bidoncino... dovreste vedere che equilibrismi  Razz, su due zampe, sembra una via di mezzo tra un formichiere ed un lipizzano impegnato nel dressage! E poi quando ce l'ha fatta, viene da me tutta eccitata per lo scampato pericolo: la cosa più strana, poi, è che Tina non cambia atteggiamento nemmeno se il bidoncino è appoggiato al muro quindi manco si muove se lei lo tocca (avevo ipotizzato fosse quello il problema)... mah  Shocked !

Comunque per come descrivi York secondo me la sua passione sono proprio i giochi d'azione (e a parte il riporto, che non fa per lui, non ne conosco altri...), più che quelli di attivazione mentale: ti ci vorrebbe proprio un corso di agility  Wink , credo andrebbe a mille, ma capisco le difficoltà economiche ed organizzative.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da York12 Mar Gen 28, 2014 1:39 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Beh però su questa possessività credo che sarebbe meglio lavorarci..non è il massimo soprattutto con voi che attacchi pur di non dare qualcosa che ha in bocca. Pure emma è possessiva, ma in senso aggressivo da protezione massima della risorsa lo è solo con la pallina nei confronti di altri cani (a parte quei 3-4 coi quali non accade nulla), ma da noi si è sempre fatfa togliere tutto di bocca ed il lascia lo fa con tutti, anche estranei.

Provo a cercarti quel gioco...
Uhm.. Non so se mi sono spiegata male o se non ho capito il tuo discorso scusa. 
Attualmente non è possessivo-agressivo nei nostri confronti, ha mollato l'aggressività quando a 60giorni gli ho tenuto un osso e mi sono fatta mordere, poi tra quello e tra che gli aggiungevo la pappa nella ciotola e tra che i giochi li scambiavo o comunque non gli davo modo di pensare che glieli stavo rubando, ha smesso, da subito. Attualmente protegge la propria ciotola(o cibo in generale) dagli altri cani solo ringhiando o se proprio non lo ascoltano pizzica i nasi o comunque cerca di rendere meglio l'idea) e se esagera lo blocco, ma non fa nulla di esagerato e mi torna comodo sennó gli altri finito di mangiare il proprio andrebbero a mangiare pure il suo dato che é lento a mangiare! 
Con i giochi non dice nulla agli altri cani, ma si vede che è molto possessivo, per esempio li ruba dalla bocca degli altri e li porta a cuccia, se gli vai a dare più giochi li prende uno a uno e li porta a cuccia, se gliene prendo uno dalla bocca me lo lascia senza battere ciglio ma si vede che non è una cosa che gli piace. E questo discorso è legato al riporto :) forse mi ero spiegata male come di mio solito! 
Attualmente è un cane da cui rischi solo tante leccate nelle orecchie e in tutta la faccia e qualche morsetto delicato su mani e piedi uniti ad una pulizia che nemmeno gli estetisti sanno fare cosí bene! ;D
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Gen 28, 2014 1:42 pm

Avevo capito che l'atteggiamento perdurava ancora adesso..meglio così!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da York12 Mar Gen 28, 2014 1:49 pm

Kiara ha scritto:Qualche suggerimento su giochi vari ti può venire cercando i vecchi topic in merito (funzione CERCA, parola chiave ATTIVAZIONE).
Qui, per esempio, trovi la storia di Tina alle prese con lo scatolone  Wink 
http://www.jackrussellitalia.com/t17179-attivazione-mentale?highlight=attivazione
ma in effetti potrebbe non essere adatto a York, come passatempo.
Tra l'altro, sono poi tipini strani... la mia, con lo scatolone ha fatto di tutto di più, ed era enorme, rispetto a lei, ma conserva un'enorme diffidenza per il banale bidoncino della spazzatura, che nella sua convinzione è invece minacciosissimo: quando nei giochi di ricerca per casa poso il fatidico bocconcino sopra il coperchio, Tina fa di tutto per recuperarlo senza appoggiare manco mezza zampa al terrificante bidoncino... dovreste vedere che equilibrismi  Razz, su due zampe, sembra una via di mezzo tra un formichiere ed un lipizzano impegnato nel dressage! E poi quando ce l'ha fatta, viene da me tutta eccitata per lo scampato pericolo: la cosa più strana, poi, è che Tina non cambia atteggiamento nemmeno se il bidoncino è appoggiato al muro quindi manco si muove se lei lo tocca (avevo ipotizzato fosse quello il problema)... mah  Shocked !

Comunque per come descrivi York secondo me la sua passione sono proprio i giochi d'azione (e a parte il riporto, che non fa per lui, non ne conosco altri...), più che quelli di attivazione mentale: ti ci vorrebbe proprio un corso di agility  Wink , credo andrebbe a mille, ma capisco le difficoltà economiche ed organizzative.
Grazie utilissima come sempre! Anche York come Tina ha paura di cose stupide, mi rincuori perchè a sti punti credo non sia nemmeno mia la colpa al 100%, magari è abbastanza legato anche al carattere e alla "razza". Per tutto il resto della socializzazione mi prendo le mie responsabilità. Ammetto che avere un cucciolo è davvero difficile e gli errori li vedi dopo. Nell'adulto invece vedi il problema e agisci di conseguenza. Molto piú semplice da alcuni lati se non hanno problemi più grandi di loro!
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da York12 Mar Gen 28, 2014 1:55 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Avevo capito che l'atteggiamento perdurava ancora adesso..meglio così!
Immaginavo di essermi espressa come una capra che ha mangiato troppa erba!
Praticamente ho voluto ricordare la sua natura da animaletto randagio per farvi capire che si, mi lascia tutto senza problemi perchè sono intervenuta sul comportamento, ma preferirebbe anche farne a meno.
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da York12 Mar Gen 28, 2014 2:19 pm

GiuliaeNicola ha scritto:http://www.jackrussellitalia.com/t3005-nuovo-giochino?highlight=giochino leggi qua Wink
Molto bello! I miei non sono ancora abituati a tirare le linguette quindi posso cominciare così! Attualmente sto facendo il solito gioco ma con la bottiglia intera senza tappo messa in verticale, bocconcino dentro e lo scopo è farla girare per far scendere il bocconcino. Pepe lo fa e mi ha anche stupita, York ha paura della costruzione e sto cercando almeno di avvicinarlo con le ricerchine! Purtroppo lui è così U_U
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport ed attività Empty Re: Sport ed attività

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.