I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Peli neri sulle guance

+5
Kiara
Brunella
GiuliaeNicola
MiaMicheleGolia
Elena
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Peli neri sulle guance

Messaggio Da Elena Lun Gen 06, 2014 11:17 am

Visto che fate i timidi parto io con un quesito.

Acquolina sulle guance e sopra agli occhi ha dei peli neri (circa 2/3 per guancia) molto lunghi, duri e spessi (in foto te ne ho indicato uno con la freccia). Volevo capire se questi peli possono essere tagliati (mi farebbe un po' effetto strapparglieli) oppure vanno lasciati perché sono tipo le vibrisse per i gatti Razz

Peli neri sulle guance Img_6911
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da MiaMicheleGolia Lun Gen 06, 2014 11:56 am

No, è del tutto normale anche mia li ha ed alla base c'è tipo un 'Neo' che c'è in tutte le razze. Quei baffi che vanno dal tartufo fino a dove indichi tu credo che non debbano essere tagliati. Sono lucidi e spessi. Essì anche a me viene di strapparli  ahha Ma io non li taglio perché credo che siano come le vibrisse dei gatti Very Happy
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Gen 06, 2014 12:19 pm

Ma Ele perchè vuoi toglierglieli?  Shocked 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Brunella Lun Gen 06, 2014 12:20 pm

Anche i miei c'è lo hanno solo che duke avendo la testa tutta nera non si notano molto.invece su Mia si ne ha uno da una parte e uno dall'altra...dai a loro stanno bene pelo più pelo meno. Certo che se c'è li dovessimo avere noi farebbe un po senso... Ahahah
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da MiaMicheleGolia Lun Gen 06, 2014 12:21 pm

Brunella tu non hai la voglia di strapparglieli? Non so perché Very Happy
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Brunella Lun Gen 06, 2014 12:45 pm

Ma poveriniii chissà che male sono grossissimi!! Ahahahah
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Kiara Lun Gen 06, 2014 2:46 pm

Ma quelli sono peli sensoriali, nel senso di vibrisse! Lasciateli dove sono, per carità  Shocked 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Elena Lun Gen 06, 2014 3:27 pm

Ragazzi la mia era solo una curiosità...faccio fatica a toglierle il pelo, figuriamoci se le tolgo ciò che non devo! Very Happy Però vedo che i cani tutti belli strippati questi peli non li hanno e mi chiedevo che fine facessero...
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da MiaMicheleGolia Lun Gen 06, 2014 3:36 pm

Dipende comunque sono solo peli facciali. Non li ritrovo in altri punti del corpo e non hanno un posto specifico. Possono trovarsi in punti dove magari non si vedono. confused 


Ultima modifica di MiaMicheleGolia il Lun Gen 06, 2014 3:38 pm - modificato 1 volta.
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Kiara Lun Gen 06, 2014 3:37 pm

Elena ha scritto:Ragazzi la mia era solo una curiosità...faccio fatica a toglierle il pelo, figuriamoci se le tolgo ciò che non devo! :DPerò vedo che i cani tutti belli strippati questi peli non li hanno e mi chiedevo che fine facessero...

Sicura  Shocked ? Aspettiamo lumi da Baxter...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Elena Lun Gen 06, 2014 3:47 pm

Quando Acquolina è strippata saltano subito all'occhio perché, almeno nel suo caso, sono veramente molto molto lunghi...un toelettatore mi ha detto che si possono tranquillamente tagliare ma questa cosa non mi ha mai dissuaso del tutto...
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Chiara Lun Gen 06, 2014 6:38 pm

Alloooora  Very Happy spiego io:
oltre ai peli del mantello, i cani hanno altri 3 tipi di peli (identificati dalla zona del corpo in cui crescono e dalla funzione) che si chiamano ciglia (margine libero delle palpebre), tragi (superficie interna del padiglione auricolare) e vibrisse o peli tattili (testa, più precisamente rima naso-labiale e rima orbitale, e ancora più precisamente, oltre al muso, se ne trova un ciuffo sopra ogni occhio, poi uno su entrambe le guance e uno sul mento). Queste ultime, comunemente dette baffi, costituiscono gli organi tattili dei carnivori, sono molto importanti e paragonabili al tatto dei polpastrelli della nostra mano, inoltre sono fondamentali per lo spostamento nell’ambiente (soprattutto di notte) visto che grazie a loro il cane percepisce la posizione degli oggetti e il loro stato grazie alle vibrazioni dell’aria. Per finire, i baffi proteggono gli occhi: se infatti li sfioriamo, le palpebre si abbasseranno di riflesso.
Non tagliateli  Wink  si ricambiano da soli come il resto dei peli, nei jack a pelo liscio possono notarsi meno rispetto ai broken/ruvidi, ma svolgono ugualmente la loro funzione. In alcune razze è previsto il taglio nella toelettatura, ma sinceramente mi sembra una cosa sciocca....per fortuna ricrescono in fretta.
Ciaoooo


Ultima modifica di Chiara il Lun Gen 06, 2014 6:43 pm - modificato 1 volta.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da MiaMicheleGolia Lun Gen 06, 2014 6:43 pm

Chiara ha scritto:Alloooora  Very Happy spiego io:
oltre ai peli del mantello, i cani hanno altri 3 tipi di peli (identificati dalla zona del corpo in cui crescono e dalla funzione) che si chiamano ciglia (margine libero delle palpebre), tragi (superficie interna del padiglione auricolare) e vibrisse o peli tattili (testa, più precisamente rima naso-labiale e rima orbitale, e ancora più precisamente, se ne trova un ciuffo sopra ogni occhio, poi uno su entrambe le guance e uno sul mento). Queste ultime, comunemente dette baffi, costituiscono gli organi tattili dei carnivori, sono molto importanti e paragonabili al tatto dei polpastrelli della nostra mano, inoltre sono fondamentali per lo spostamento nell’ambiente (soprattutto di notte) visto che grazie a loro il cane percepisce la posizione degli oggetti e il loro stato grazie alle vibrazioni dell’aria. Per finire, i baffi proteggono gli occhi: se infatti li sfioriamo, le palpebre si abbasseranno di riflesso.
Non tagliateli  Wink  si ricambiano da soli come il resto dei peli, nei jack a pelo liscio possono notarsi meno rispetto ai broken/ruvidi, ma svolgono ugualmente la loro funzione. In alcune razze è previsto il taglio nella toelettatura, ma sinceramente mi sembra una cosa sciocca....per fortuna ricrescono in fretta.
Ciaoooo

Grande Siria! Siria vero? Hahaha
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Kiara Mar Gen 07, 2014 7:58 am

Chiara ha scritto:nei jack a pelo liscio possono notarsi meno rispetto ai broken/ruvidi

Veramente, io direi l'esatto contrario: jack a parte, in un cane col muso molto peloso i peli tattili si confondono con gli altri, anche perchè non sono necessariamente neri su un fondo chiaro... quelli che Tina ha sotto il mento, dove è bianca, sono bianchi.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da alessia81 Mar Gen 07, 2014 10:02 am

ma chi strippa come fa a tenerli da parte senza strapparli? io quando ci provo qualcuno per sbaglio lo tolgo, soprattutto sulle sopracciglia
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Brunella Mar Gen 07, 2014 10:09 am

Ai miei si vedono un sacco!!a duke un po meno avendo tutta la testa nera ma a Mia tantissimo si notano solo quelli!! Ahahah e sono entrambi lisci..Elena.se non avessi messo la freccia tu nella foto di Aquo io non lo avrei mai notato
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Elena Mar Gen 07, 2014 10:27 am

alessia81 ha scritto:ma chi strippa come fa a tenerli da parte senza strapparli? io quando ci provo qualcuno per sbaglio lo tolgo, soprattutto sulle sopracciglia

Ma è proprio questo che non capisco...noi finora siamo stati superattenti a non staccarglieli. Ma noi togliamo in pratica un pelo alla volta Razz mi chiedo chi ci va "giù duro" come fa Very Happy
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Chiara Mar Gen 07, 2014 2:52 pm

Kiara ha scritto:
Chiara ha scritto:nei jack a pelo liscio possono notarsi meno rispetto ai broken/ruvidi
Veramente, io direi l'esatto contrario: jack a parte, in un cane col muso molto peloso i peli tattili si confondono con gli altri, anche perchè non sono necessariamente neri su un fondo chiaro... quelli che Tina ha sotto il mento, dove è bianca, sono bianchi.
ho sbagliato verbo  Very Happy  volevo dire che possono vedersi meno perchè sono più corti e meno evidenti nei lisci rispetto ai ruvidi dove si confondono nel resto del pelo lungo, e poi si certo, conta anche il colore.....a certi cani non si vedono proprio se non li cerchi  tongue 
Elena ha scritto:
alessia81 ha scritto:ma chi strippa come fa a tenerli da parte senza strapparli? io quando ci provo qualcuno per sbaglio lo tolgo, soprattutto sulle sopracciglia
Ma è proprio questo che non capisco...noi finora siamo stati superattenti a non staccarglieli. Ma noi togliamo in pratica un pelo alla volta :Pmi chiedo chi ci va "giù duro" come fa Very Happy
cerco di evitarli ma non ci bado molto.....comunque vengono via facilmente come il pelo normale maturo.....ovviamente questo succede solo le poche volte che li strippo.
Ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Ale Mar Gen 07, 2014 7:01 pm

Anche i miei li hanno e cambiano colore dal bianco al nero a seconda in che punto del muso si trovano.

Mi sapete dire invece come mai Luna, che è bianca e nera, sul muso dove ha le macchie nere le stanno cresendo tanti peli bianchi, come se stesse invecchiando, eppure ha solo quattro anni???

Avrà preso da me che ha 22 anni stavo già sbiancado!!!
Grazie!!!
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Brunella Mar Gen 07, 2014 10:25 pm

Anche al mio duke nelle sopracciglia ha qualche peletto bianco e lui ha tutta la testa nera...adesso ha 8 anni e quindi ci sta ma gli sono venuti bianchi più o meno verso i 4 anni...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Kiara Mer Gen 08, 2014 8:31 am

Trovo che i jack siano cani che sbiancano in fretta: il tan della maschera di Tina si è riempito di peletti bianchi (specie vicino agli occhi) già da un bel po', ed in fondo lei ha solo 6 anni
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Ale Mer Gen 08, 2014 8:34 am

Proprio come Luna, anche lei sta sbiancando intorno agli occhi. Il suo bel nero carbone sta diventando sale e pepe.
Ma io la adoro ugualmente.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Elena Mer Gen 08, 2014 10:23 am

Kiara ha scritto:Trovo che i jack siano cani che sbiancano in fretta: il tan della maschera di Tina si è riempito di peletti bianchi (specie vicino agli occhi) già da un bel po', ed in fondo lei ha solo 6 anni

Idem Burton...6 anni e sta sbiancando yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Baxter-JRT Dom Gen 12, 2014 1:16 pm

Eccomi! Scusate l'attesa ma sono sotto esami e con l'acqua alla gola... Quando si strippa il cane, quei peli (almeno per quanto riguarda quelli sulle guance) vengono via col resto del pelo, e Koda non ha mai né guaito, nè ne ha risentito nella sua "vita di cane"...quelli sulle sopracciglia vengono accorciati insieme alle sopracciglia stesse.
@Elena: questa é Acquolina in versione show? Razz Non male, anche se c'é qualcosa ancora da fare! Posta delle foto in un nuovo post, proviamo a vedere se ci sono errori nel grooming e come risolverli! Wink
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Elena Mar Gen 14, 2014 3:05 pm

Grazie Lori! wub Questa è Acquolina strippata bene 2 anni fa in occasione del nostro matrimonio (non mio e di Acquolina eh Razz ). Adesso a poco a poco mio marito la sta strippando tutta, appena finisce ti posto un po' di foto in un nuovo topic così mi dici cosa c'è ancora da togliere yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Peli neri sulle guance Empty Re: Peli neri sulle guance

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.