I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Unghietta dolorante

4 partecipanti

Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Unghietta dolorante

Messaggio Da Vale&Whisky Mer Dic 18, 2013 5:19 pm

Ciao a tutti. Ieri sera mentre giocavo a rincorrersi con whisky mi sono accorta che mentre correva cainava.  Appena l'ho sentito mi sono fermata di botto e l'ho preso in braccio e gli ho controllato le zampette ed ho visto che ha l'unghia del "pollice" rigata e manca un pezzetto sotto. Non so come possa esserselo fatto, magari saltando giù dal divano...l'unghietta dovrebbe ricrescere in fretta e sistemarsi da sola vero??? Anche perché lui non prova dolore normalmente ma solo quando corre molto velocemente...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Dic 18, 2013 6:19 pm

Probabile che gli si sia un pò spezzata l'unghia dello sperone. Di solito tu le accorci? Ci guardi mai alla lunghezza? E' meglio farci attenzione, perchè se si impigliano da qualche parte possono farsi male...comunque, se perde sangue disinfettalo, se invece l'unica cosa è che zoppica un pò ogni tanto (magari sforza la zampa correndo) fermalo un attimo quando vedi che fa così e basta...ricrescerà. E' capitato anche a noi.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da Vale&Whisky Mer Dic 18, 2013 6:31 pm

Io me ne sono accorta perché cercando di raggiungermi ha cominciato a cainare. Non ha sbattuto ne si è fatto male in altro modo quindi gli ho controllato le unghie e ho trovato quella dello sperone (non si finisce mai di imparare) rotta. Non esce sangue ma si vede che correndo gli fa male. Non gliele taglio perché ho paura di fargli male e poi visto che esce spesso pensavo se le limasse da solo con l'asfalto... dovrei iniziare? Come regolarmi per la lunghezza???
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da gio.uolfot Mer Dic 18, 2013 6:37 pm

Controlla bene che non ci sia anche qualcosa nella zampina che gli possa dare fastidio o che gli possa procurare un' infezione, anche solo lo sporco che puo' entrare sotto l'unghia rotta. Valuta se è il caso di fasciargliela leggermente, magari solo con una garzina con calzina, per farlo sentire un po' piu' impacciato e farlo stare piu' "tranquillo" finchè l'unghia si sistema o finchè lo vede il vet. se peggiora.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da gio.uolfot Mer Dic 18, 2013 6:40 pm

La prima volta fagliele tagliare dal veterinario cosi' ti fa vedere come si fa, poi ti compri l'apposito tagliaunghie per cani e...fai da te.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Dic 18, 2013 7:29 pm

A Emma gliele taglio sempre io, se le unghie sono bianche basta tagliare la parte bianca appunto, la rosa è viva e ovviamente se tagli lì esce sangue e gli fai un male boia...insomma come nelle unghie umane. Se le unghie invece sono nere è più difficile. Meglio comunque che si abitui sin da cucciolo ad essere manipolato e a farsi tagliare le unghie..perchè se non sta fermo ovviamente rischi di sbagliare a tagliare e si fa male. In genere comunque le unghie si limano sì da sole, ma lo sperone non ci arriva a terra per cui non si lima, saltuariamente spunto anche quelle delle zampe anteriori, mentre le posteriori praticamente mai.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da Vale&Whisky Mer Dic 18, 2013 7:32 pm

Sì farò così almeno capisco fino a dove posso tagliare. Il mio terrore è di tagliare troppo e fargli del male. Effettivamente ho cercato di pulire la parte rotta e adesso sembra pulita. Se vedo che una volta risanatasi gli fa ancora male quando corre lo faccio vedere. Perché le zampe non sono. Ho provato a manipolarle e non emette un fiato...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da catamarana Mer Dic 18, 2013 8:54 pm

Io faccio fare sempre al veterinario, non mi chiede una lira, quando esco per la passeggiata mi fermo, e in 2 minuti i ragazzi che fanno stage mi sistemano le cucciole.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Unghietta dolorante Empty Re: Unghietta dolorante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.